“The French Dispatch”: Wes Anderson ha iniziato le riprese del suo nuovo film

Il nuovo film del regista e sceneggiatore texano è ambientato in Francia. Nel cast, come da tradizione, tante star, con vecchi amici di Wes Anderson e qualche novità.

“The French Dispatch”: Wes Anderson ha iniziato le riprese del suo nuovo film

Wes Anderson ha iniziato le riprese di “The French Dispatch”

In questi giorni, Wes Anderson ha iniziato le riprese del suo nuovo film, il decimo della sua filmografia.
Il set di THE FRENCH DISPATCH è stato allestito ad Angoulême, nella Francia sud-occidentale, ma si sposterà anche a Parigi, dove Anderson vive.
Contrariamente ad alcune note diffuse al momento dell’annuncio della realizzazione del film, THE FRENCH DISPATCH non sarà un musical. Stando a quanto diffuso da Indiewire, il nuovo film di Wes Anderson sarà “una lettera d’amore ai giornalisti”.

“The French Dispatch”: la trama del film

La trama ufficiale di THE FRENCH DISPATCH non è ancora stata resa nota, ma il film dovrebbe essere ambientato nella Parigi del XX secolo e dovrebbe raccontare varie vicissitudini (almeno 3 storyline) all’interno della redazione parigina di un giornale americano.
Anderson ha curato personalmente anche la sceneggiatura del film, partecipando alla co-produzione, insieme a Jeremy Dawson e Steven Rales.
[Aggiornamento del 20 settembre 2019]
In un’intervista rilanciata da Indiewire, qualche mese fa Anderson ha parlato per la prima volta della trama di THE FRENCH DISPATCH. “Non è una storia facile da raccontare”, ha dichiarato il regista. “Un giornalista americano di stanza in Francia fonda una sua rivista. È un ritratto di quest’uomo, di un giornalista che lotta per scrivere ciò che vuole scrivere. Non è un film sulla libertà di stampa, ma quando parli di giornalisti parli anche di quello che sta succedendo nel mondo reale”.
[Fine aggiornamento]

Il cast tecnico di “The French Dispatch”: Milena Canonero ai costumi

Per questo nuovo film, Wes Anderson si è affidato ad alcuni dei professionisti che hanno contribuito a creare il suo inconfondibile immaginario estetico.
Le scenografie di THE FRENCH DISPATCH saranno firmate da un collaboratore di lunga data del regista, Adam Stockhausen. I costumi sono stati affidati a Milena Canonero, che, nel 2015, ha vinto il quarto Oscar della sua prestigiosa carriera proprio grazie a GRAND BUDAPEST HOTEL (The Grand Budapest Hotel, 2014) di Wes Anderson, con cui ha iniziato a lavorare all’epoca de IL TRENO PER IL DARJEELING (The Darjeeling Limited, 2007).

[amazon_link asins=’B00JJP7LA4,B07D3BW4YD,081099741X’ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 4f35f204-f6e1-11e8-ab4d-9142e344e761′]

Il ricco cast di “The French Dispatch”

Dopo il film animato in stop motion L’ISOLA DEI CANI (The Isle of Dogs, 2018), Anderson è tornato a un cast con attori reali.
Nel cast artistico di questo nuovo film, compaiono alcuni vecchi amici del regista e sceneggiatore texano, come Frances McDormand, Tilda Swinton, Bill Murray, Adrien Brody, Owen Wilson Mathieu Amalric.
[Aggiornamento del 24 dicembre 2018]
Come riporta Indiewire, al cast di THE FRENCH DISPATCH si è aggiunta anche l’attrice Saoirse Ronan, che ha già lavorato con Wes Anderson al film GRAND BUDAPEST HOTEL (The Grand Budapest Hotel, 2014).
[Fine aggiornamento]
[Aggiornamento del 24 dicembre 2018]

The Hollywood Reporter rifierisce che anche Henry Winkler, il mitico Fonzie di HAPPY DAYS e vincitore dell’Emmy 2018 come miglior attore non protagonista per la serie tv comedy BARRY, è entrato nel cast del film.
[Fine aggiornamento]
Insieme a loro, ci sono attori che recitano per la prima volta diretti da Anderson: Timothée Chalamet, Benicio Del Toro Jeffrey Wright.
Benché IMDB li annoveri già nel cast, restano da confermare Natalie Portman, Léa Seydoux e Brad Pitt.
[Aggiornamento del 20 settembre 2019]
Di questo terzetto di “incerti”, è stata confermata solo Léa Seydoux. Nel frattempo, sempre secondo IMDB, nel corso dei mesi, al cast di THE FRENCH DISPATCH si sono aggiunti Elisabeth Moss, Kate Winslet, Christoph Waltz, Willem Dafoe, Cécile De France e l’ormai immancabile Bob Balaban.
[Fine aggiornamento]

Quando uscirà il nuovo film di Wes Anderson?

La release ufficiale di THE FRENCH DISPATCH non è stata ancora resa nota.
[Aggiornamento del 20 settembre 2019]
La FOX Searchlight ha confermato l’uscita del nuovo film di Wes Anderson nel 2020, senza specificare ancora la data precisa.
[Fine aggiornamento]

Lascia un commento