Dicembre 2018 al cinema: 5 film segnalati da NientePopcorn.it!

NientePopcorn.it vi suggerisce i film al cinema più interessanti tra quelli in uscita durante il mese di dicembre 2018. Trame, cast, premi, curiosità... Guardate i trailer!

, di
Dicembre 2018 al cinema: 5 film segnalati da NientePopcorn.it!

Prossimamente al cinema: i film di dicembre 2018

Il Natale 2018 al cinema conferma il trend tradizionale. Tanti film in arrivo, per accontentare i gusti di un pubblico vario e numeroso che, durante il periodo delle Feste, sembra ritrovare il piacere di vedere un film nel buio delle sale cinematografiche.
Non mancherà un nuovo film Disney, IL RITORNO DI MARY POPPINS (Mary Poppins Returns, 2018), sequel del celeberrimo classico del 1964 (MARY POPPINS) che, dal 20 dicembre, mostrerà Emily Blunt nei panni della magica tata che furono di Julie Andrews.
Largo anche ai blockbuster: quest’anno, sarà il turno della saga dei Transformers, grazie allo spin-off BUMBLEBEE (2018), in sala dal 20 dicembre con 20th Century Fox.

Film al cinema: gli eventi speciali di dicembre 2018

Tra gli eventi speciali di dicembre, segnaliamo un doppio appuntamento con Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna. Dal 3 dicembre, tornerà in sala la versione restaurata di un classico della commedia brillante diretto da Billy Wilder, L’APPARTAMENTO (The Apartment, 1960) con Jack Lemmon e Shirley MacLaine. Inoltre, dal 3 al 5 dicembre, sarà proiettato nei cinema italiani il film ROMA (2018) di  Alfonso Cuarón, Leone d’Oro a Venezia 2018. Il film di Cuarón resterà nelle sale per soli tre giorni, ma, a partire dal 14 dicembre, sarà disponibile sulla piattaforma di contenuti on demand Netflix.
A proposito di Netflix che, a novembre, ha pubblicato L’ALTRA FACCIA DEL VENTO (The Other Side of the Wind, 2018), dal 16 al 19 dicembre I Wonder Pictures distribuirà nei cinema il documentario LO SGUARDO DI ORSON WELLES (The Eyes of Orson Welles, 2018) di Mark Cousins.
Infine, dal 3 al 5 dicembre, il circuito di multisala The Space proietterà il film ULTIMO TANGO A PARIGI (1972), per ricordare il regista Bernardo Bertolucci scomparso nei giorni scorsi.

Dicembre 2018 al cinema: le segnalazioni di NientePopcorn.it

A giudizio insindacabile (ma discutibile) della redazione di NientePopcorn.it, abbiamo selezionato per voi i 5 film più interessanti in programmazione a dicembre 2018 nei cinema italiani.

  • Il castello di vetro
    7.6/10 5 voti

    Il castello di vetro

    IL CASTELLO DI VETRO (The Glass Castle, 2017) di Destin Cretton è tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Jeannette Walls (2005). Il film racconta la famiglia eccentrica ma affiatata di Jeannette (Brie Larson). Tra i famigliari, spicca il padre Rex (Woody Harrelson), un inventore autodidatta che, da anni, è impegnato nella progettazione di un apparecchio in grado di trovare l’oro e arricchire i Walls al punto da potersi permettere un castello in mezzo al deserto.
    Nel cast, c’è anche Naomi Watts.
    IL CASTELLO DI VETRO sarà nelle sale italiane dal 6 dicembre, distribuito da Notorious Pictures.

  • Il testimone invisibile

    Il regista Stefano Mordini torna al cinema con un film di genere, il thriller IL TESTIMONE INVISIBILE (2018). Il film italiano è un remake del lungometraggio spagnolo CONTRATTEMPO (Contratiempo, 2016) di Oriol Paulo (attualmente disponibile su Netflix). I protagonisti di questa corsa contro il tempo condita di colpi di scena sono Riccardo Scamarcio, che ha già lavorato con Mordini nel film PERICLE IL NERO (2016), Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio e Maria Paiato.
    IL TESTIMONE INVISIBILE sarà nei cinema italiani dal 13 dicembre, grazie a Warner Bros..

  • Capri-Revolution
    8.0/10 5 voti

    Capri-Revolution

    CAPRI-REVOLUTION (2018) di Mario Martone è stato presentato in concorso a Venezia 75, dove ha vinto svariati premi minori, fra cui quello per la colonna sonora. Da qualche film a questa parte (NOI CREDEVAMO, 2010; IL GIOVANE FAVOLOSO, 2014), Martone ambienta i suoi lavori in un passato lontano, fornendo una visione inedita di personaggi del passato e provando a raccontare il presente dell’ItaliaCAPRI-REVOLUTION racconta la storia di Lucia (Marianna Fontana), una pastorella che si avvicina a una comune di giovani nordeuropei stabilitasi sull’isola di Capri nel 1914, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Fra gli attori, c’è anche Donatella Finocchiaro.
    CAPRI-REVOLUTION debutterà nei nostri cinema il 20 dicembre  con 01 Distribution.

  • Spider-Man: Un nuovo universo

    SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO (Spider-Man: Into the Spider-Verse, 2018) inaugura un nuovo corso cinematografico dell’Uomo Ragno. Il film diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman arriva in sala poche settimane dopo la morte del mitico Stan Lee, fondatore della Marvel Comics e creatore (insieme al disegnatore Steve Ditko) di Spidey, l’amatissimo supereroe di quartiere. In questo film animato, ambientato nel Ragnoverso introdotto nei fumetti Marvel nel 2015, convivono più Spider-Man. Oltre al “solito” Peter Parker, per esempio, ci sono anche il giovane Miles Morales (doppiato da Shameik Moore) e Spider-Gwen/Gwen Stacy (Hailee Steinfeld). Nel cast di doppiatori originali, ci sono anche l’attore premio Oscar Mahershala Ali, Nicholas Cage e Liev Schreiber.
    SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO, in sala dal 25 dicembre. Distribuzione: Warner Bros..

  • Moschettieri del re: La penultima missione

    Per il suo nuovo film, il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi ha messo mano a un classico della letteratura mondiale, I tre moschettieri di Alexandre Dumas (1844). In MOSCHETTIERI DEL RE: LA PENULTIMA MISSIONE (2018), gli ex spadaccini D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Porthos (Valerio Mastandrea) e Aramis (Sergio Rubini) tornano in azione per una missione (l’ultima o la penultima?) un po’ eroica, un po’ dissacratoria.
    Nel cast di questo curioso film in costume, ci sono anche Alessandro Haber, Valeria Solarino, Margherita Buy, Matilde Gioli e Giulia Bevilacqua.
    MOSCHETTIERI DEL RE: LA PENULTIMA MISSIONE sarà in sala dal 27 dicembre, grazie a Vision Distribution.

    Al momento della stesura di questo articolo il trailer del film MOSCHETTIERI DEL RE: LA PENULTIMA MISSIONE non è ancora disponibile.

    [Aggiornamento del 6 dicembre 2018]

    [Fine aggiornamento]

[Nella foto: un’immagine tratta da  SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO ©  Warner Bros.]

Lascia un commento

jfb_p_buttontext