Il trailer de “Il Traditore”, il film di Bellocchio a Cannes 2019

'Il traditore' corre per la Palma d'Oro a Cannes 2019. La filmografia di Marco Bellocchio si arricchisce di un nuovo protagonista, il pentito di mafia Buscetta, interpretato da Pierfrancesco Favino.

Il trailer de “Il Traditore”, il film di Bellocchio a Cannes 2019

“Il traditore” in concorso a Cannes 2019

Dopo l’annuncio della partecipazione in concorso de IL TRADITORE di Marco Bellocchio a Cannes 2019 (14-25 maggio), è stato diffuso un teaser trailer del film.
IL TRADITORE è l’unico film italiano in competizione per la Palma d’Oro a Cannes 72.
Il nuovo film di Bellocchio è incentrato sulla figura di Tommaso Buscetta (1928-2000), il “Boss dei due mondi”, tra i più famosi pentiti di Cosa Nostra.
Braccato dai Corleonesi guidati da Totò Riina, Buscetta è stato tra i protagonisti del maxiprocesso di Palermo alla mafia (1986-1992) e del processo a Giulio Andreotti (1993-2004), il sette volte Presidente del Consiglio italiano chiamato a rispondere dei suoi rapporti con l’organizzazione criminale.

    • Il traditore
      7.6/10 216 voti
      Leggi la scheda

      Bellocchio e Buscetta: “Tradire non è sempre un’infamia”

      Con questo titolo, tra i film italiani più attesi del 2019, la filmografia di Marco Bellocchio si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato alla storia italiana recente. E, come spesso accade con i suoi lavori, attraverso l’analisi personale di una vicenda di portata nazionale, Bellocchio prova a fornire nuovi punti di vista.
      Parlando del suo film, Bellocchio ha dichiarato: “Mi interessa il personaggio di Tommaso Buscetta perché è un traditore. (…) Ma in verità chi ha veramente tradito i principi ‘sacri’ di Cosa Nostra non è stato Tommaso Buscetta, ma Totò Riina e i Corleonesi. Come si vede, due modi opposti di tradire. Nella storia, tradire non è sempre un’infamia. Può essere una scelta eroica. I rivoluzionari, ribellandosi all’ingiustizia anche a costo della vita, hanno tradito chi li opprimeva e voleva tenerli in schiavitù”.

    Il cast de “Il traditore”: Favino è il pentito Buscetta

    Il pentito di mafia Buscetta è interpretato da Pierfrancesco Favino che, presto, dovremmo vedere anche nei panni del leader del PSI Bettino Craxi nel film HAMMAMET di Gianni Amelio.
    Del cast de IL TRADITORE fanno parte anche Luigi Lo Cascio (Totuccio Contorno, altro ex mafioso e collaboratore di giustizia), Fabrizio Ferracane (Pippo Calò, noto come “il cassiere di Cosa Nostra”), Maria Fernanda Cândido e Alessio Praticò.
    La sceneggiatura del film è stata firmata da Bellocchio insieme a Valia Santella e Ludovica Rampoldi.
    Le musiche sono del premio Oscar Nicola Piovani.

    [amazon_link asins=’B001F4R8VY,B00LDCZQ3K,B000QTC40Y’ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ d2b579b0-323e-4f4f-a6d7-7d6366ce61f3′]

    “Il traditore”: il trailer del film di Bellocchio

    Nel teaser trailer de IL TRADITORE, si assiste all’ingresso di Buscetta (Favino) in un’aula di tribunale. L’uomo viene accolto dalle grida e gli improperi di affiliati alle cosche.

    “Il traditore” in sala nell’anniversario della strage di Capaci

    IL TRADITORE sarà in sala grazie a 01 Distribution dal 23 maggio, anniversario della strage di Capaci in cui morirono il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie e parte della scorta.

    La prima clip de “Il traditore”

    [Aggiornamento del 8 maggio 2019]
    La 01 Distribution ha diffuso la prima clip ufficiale del film. Si intitola La festa.

    [Fine aggiornamento]

    “Il traditore”: il trailer ufficiale del nuovo film di Bellocchio

    [Aggiornamento del 16 maggio 2019]
    In vista del debutto internazionale del film di Bellocchio a Cannes 2019, la 01 Distribution ha pubblicato online il trailer ufficiale de IL TRADITORE.

    [Fine aggiornamento]

    [Nella foto principale: Favino ne IL TRADITORE. Photo Credit: Fabio Lovino]

Lascia un commento