Cannes 2019: al festival, ci sarà anche il nuovo film di Luca Guadagnino

Dopo l'annuncio dei film in corsa per la Palma d'Oro 2019, nelle scorse ore sono stati resi noti i titoli che parteciperanno a Un certain regard, Quinzaine e Semain de la Critique.

Premi , di
Cannes 2019: al festival, ci sarà anche il nuovo film di Luca Guadagnino

Cannes 2019: i film delle sezioni collaterali del festival

Dopo l’annuncio dei film inseriti nella Sélection Officielle in concorso per la Palma d’Oro 2019, nelle scorse ore sono stati resi noti anche i film che parteciperanno al 72mo Festival di Cannes (14-25 maggio 2019) nelle sezioni collaterali (Un certain regard) e indipendenti (Quinzaine, Semaine de la Critique) della manfestazione.

Un certain regard 2019: i film in concorso

Cannes 2019: tutti i film delle sezioni collaterali

Il manifesto ufficiale di Cannes 2019

La sezione collaterale competitiva della Sélection Officielle Un certain regard 2019 si svolgerà negli stessi giorni del festival, dal 14 al 25 maggio.
Tra di loro, spicca il musical JEANNE, la storia di Giovanna d’Arco secondo Bruno Dumont, che torna sull’argomento dopo JEANNETTE (2017), che, con la stessa formula musicale, è dedicato all’infanzia della pulzella d’Orléans.
Trovate l’elenco completo dei 16 film candidati in questa sezione della kermesse sul sito ufficiale del Festival di Cannes.
La giuria sarà presieduta dalla regista libanese Nadine Labaki, in questi giorni nelle sale italiane con il film CAFARNAO, pluripremiato a Cannes 2018.
[Aggiornamento del 2 maggio 2019]
All’elenco dei film che saranno presentati in questa sezione del festival, è stato aggiunto anche un lungometraggio diretto da un registaitaliano.
Si tratta del film a cartoni animati LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA di Lorenzo Mattotti, ispirato all’omonimo romanzo di Dino Buzzati (1945).
[Fine aggiornamento]

I film della Quinzaine des Réalisateurs 2019: c’è anche Guadagnino

Cannes 2019: tutti i film delle sezioni collaterali

Il manifesto ufficiale della Quinzaine 2019

La Quinzaine des Réalisateurs è una sezione parallela del Festival di Cannes. La 51ma edizione della Quinzaine si svolgerà dal 15 al 25 maggio.
Nel corso della cosiddetta Directors’ Fortnight, saranno presentati 24 film (corti, lungometraggi, documentari), molti dei quali passerano in Croisette in anteprima mondiale. Tra di loro, ci sono ANG HUPA di Lav Diaz, HATSUKOI di Miike Takashi e THE LIGHTHOUSE di Robert Eggers.
Qui, trovate l’elenco completo dei film in concorso per i premi Art Cinema Award, SACD Prize, The Europa Cinemas Label Award e Illy Prize.
Nel corso della Quinzaine, si svolgerà anche una masterclass del regista Robert Rodriguez a cui seguirà l’anteprima internazionale del suo nuovo film, il thriller fantascientifico RED 11.
A proposito di prémiere, la Quinzaine ospiterà anche l’anteprima mondiale di THE STAGGERING GIRL, il nuovo film di Luca Guadagnino. Si tratta di un mediometraggio di 35 minuti con Julianne Moore, Mia Goth, Kyle MacLachlan e Alba Rohrwacher. La sceneggiatura è firmata da Michael Mitnick. Musiche di Ryuichi Sakamoto e fotografia curata dall’ormai fidato Sayombhu Mukdeeprom.

Semaine de la Critique 2019: tutti i film

Cannes 2019: tutti i film delle sezioni collaterali

Il manifesto ufficiale della Semaine de la Critique di Cannes 2019

La Semaine de la Critique è un’altra sezione parallela del Festival di Cannes ed è dedicata alle opere prime e seconde. La 58ma edizione della Semaine si svolgerà dal 15 al 23 maggio.
Nella sezione competitiva dell’evento, saranno presentati 7 lungometraggi e 10 corti. Tra i membri della giuria internazionale presieduta dal regista colombiano Ciro Guerra, ci sarà anche il regista italoamericano Jonas Carpignano che, nel 2015, ha partecipato a Cannes proprio nell’ambito della Semaine con il film MEDITERRANEA. Nel corso delle Séances Spéciales della Semaine, saranno ospitati fuori concorso 4 lungometraggi e 5 corti. L’elenco dei film selezionati per partecipare alla Semaine è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Lascia un commento