Golden Globe 2024: vince “Oppenheimer”, no premi per Garrone. Dove vedere serie tv e film premiati

Trame, cast, voti, recensioni e, se disponibili, i siti di streaming legale dove vedere film e serie tv premiati ai Golden Globe 2024.

Premi , di
Golden Globe 2024: vince “Oppenheimer”, no premi per Garrone. Dove vedere serie tv e film premiati

Vincitori Golden Globe 2024: domina “Oppenheimer”. Italia a mani vuote

Nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2024, al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, California, sono stati assegnati i Golden Globe 2024, famosi premi statunitensi assegnati ai migliori film 2023 e alle migliori serie tv americane dell’ultimo anno.

Il film OPPENHEIMER di Christopher Nolan ha vinto 5 Golden Globe 2024, tra cui quelli per il miglior film e la miglior regia (si tratta del primo Globe, per Nolan, in questa categoria).
Il suo diretto antagonista ai box office di tutto il mondo, il film BARBIE di Greta Gerwig, ha vinto 2 Globes 2024: quello per la miglior canzone originale, scritta e interpretata da Billie Eilish, già premio Oscar 2022 con No Time To Die, e un nuovo titolo, assegnato da quest’anno al film che ha ottenuto i maggiori incassi al botteghino. In questo momento, risulta che il film con Margot Robbie e Ryan Gosling abbia incassato più di 630 milioni di dollari solo negli Stati Uniti.
Anche il film POVERE CREATURE! del regista greco Yorgos Lanthimos e la commedia THE HOLDOVERS di Alexander Payne hanno vinto 2 Golden Globe 2024.

L’unico film italiano in competizione, IO CAPITANO di Matteo Garrone, che era candidato tra i lungometraggi in lingua straniera, non ha ottenuto alcun riconoscimento.
Il premio è andato al film francese ANATOMIA DI UNA CADUTA, Palma d’Oro a Cannes 2023, trionfatore agli European Film Awards 2023 e premiato ai Golden Globe 2024 anche per la miglior sceneggiatura.
A proposito di film stranieri, l’anime IL RAGAZZO E L’AIRONE di Miyazaki Hayao ha vinto il Golden Globe 2024 come miglior film di animazione. Si tratta del primo Globe vinto dallo studio di animazione e produzione giapponese Studio Ghibli che, nel 2024, festeggerà 39 anni di attività.

Fra le serie tv premiate ai Golden Globe 2024, invece, si sono affermati tre titoli: SUCCESSION (HBO), THE BEAR (Hulu) e BEEF – LO SCONTRO (Netflix).

Dopo le polemiche, ecco come sono cambiati i Golden Globe

Per la prima volta nella storia del premio, dopo le grosse polemiche degli anni scorsi, i premi Golden Globe, destinati ai migliori film e serie tv dell’anno, non sono stati assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA), che riuniva alcuni giornalisti di cinema e tv operanti al di fuori degli Stati Uniti, ma dalla fondazione non-profit Golden Globe.

Nel 2022, la HFPA aveva provato a superare i problemi sorti negli ultimi tempi, legati alle accuse nate dopo alcune inchieste giornalistiche. In particolare, erano emersi scarsa trasparenza delle procedure di selezione di titoli e di assegnazione dei premi, lobbismo e disattenzione nei confronti delle minoranze.
Inoltre, la HFPA si avvantaggiava dei benefici e degli sconti fiscali riservati alle organizzazioni non-profit, pur non avendone i requisiti.
Con il sospetto di essere premi pilotati, tra il 2021 e il 2023, i Golden Globe hanno perso molto del loro fascino. In passato, venivano indicati anche come una sorta di anticamera predittiva dei premi Oscar, più che altro per via della loro prossimità temporale alla Notte degli Oscar.
Con il montare dello scandalo legato alle inchieste giornalistiche, molte aziende legate all’entertainment statunitense, tra cui Amazon, Netflix e la rete tv NBC che, per anni, aveva trasmesso la cerimonia di premiazione in diretta tv, hanno interrotto le rispettive collaborazioni con la HFPA.

Nel corso dell’estate 2023, il marchio associato ai premi è stato venduto a due società di produzione televisiva, la Eldridge Industries e la Dick Clark Productions.
Nel frattempo, la HFPA è stata cancellata e il comitato che si occupa di selezionare i titoli candidati ai Golden Globe e i relativi vincitori è stato aperto a trecento giornalisti internazionali (in precedenza, il numero dei membri dell’HFPA era limitato a ottantacinque) e, fra di loro, figura una corretta rappresentanza di minoranze.

Per la cronaca, la cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2024 è andata in onda sul network CBS. Secondo alcune testate americane, come Vanity Fair, la serata che avrebbe dovuto rappresentare la rinascita del premio è stata quasi un disastro. Variety l’ha definita “una cerimonia imbarazzante e frettolosa”.
In particolare, è stata criticata la scelta del presentatore, lo stand-up comedian statunitense di origini filippine Jo Koy, la cui presenza allo show è stata annunciata praticamente a ridosso dell’evento e che pare non essersi dimostrato adatto all’incarico.
Nel corso della cerimonia, inoltre, non è stato assegnato alcun premio onorario o alla carriera. Nelle edizioni precedenti, spesso, il momento dell’assegnazione di quel tipo di titoli ha costituito l’apice della serata.

Forse, si tratta solo di oliare meglio la macchina della cerimonia e, in vista dei Golden Globe 2025, c’è tempo sufficiente, per analizzare gli errori di questa edizione e superarli.
Quel che ci interessa davvero, però, sono i vincitori della 81ma edizione dei Golden Globe. E, allora, scopriamo insieme tutti i premi, nel dettaglio.

Serie tv e film vincitori Golden Globe 2024: trame, trailer, dove vederli

Per conoscere la lista completa dei vincitori dei Golden Globe 2024, sfogliate le pagine di questo articolo.
Cliccate sui titoli, per aprire le schede-film e serie tv di NientePopcorn.it e scoprire trame, trailer, cast, voti e recensioni degli utenti (se disponibili!).

Se questi contenuti sono già stati distribuiti in Italia, le serie tv non sono previste in onda in tv sui canali del digitale terrestre e i film non sono in programmazione nei cinema italiani, in ogni scheda, trovate anche una lista di siti di streaming legale, dove vedere subito i film e le serie tv in elenco.
Basta un click sul logo del servizio scelto, per atterrare direttamente sulla piattaforma e, previo login, vedere subito il film o la serie tv selezionati.

NientePopcorn.it non si assume nessuna responsabilità relativa alla disponibilità dei film in elenco e sceglie e segnala contenuti in maniera indipendente.

[Fonte: sito ufficiale dei Golden Globe].

[Nella foto principale: OPPENHEIMER. Photo Credit: Universal Pictures].

Lascia un commento