Ryan Gosling: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Ryan Gosling

Ryan Thomas Gosling è un attore canadese nato  il 12 novembre 1980 a London, Ontario, Canada. È il figlio di Donna (Wilson), segretaria, e Thomas Ray Gosling, commesso viaggiatore. Ryan è il secondo di due figli, ha una sorella maggiore, Mandi. La sua origine è franco-canadese, così come inglese, scozzese e irlandese. La famiglia Gosling si trasferì in Cornovaglia, nell’Ontario, dove Ryan crebbe e fu istruito a casa da sua madre e frequentò anche la Gladstone Public School. Ryan ha frequentato la Cornovaglia Collegiate and Vocational High School in Cornovaglia, dove eccelleva in Drama e Belle Arti. La famiglia si trasferì quindi a Burlington, in Ontario, dove Ryan frequentò la Lester B. Pearson High School.

Ryan si è esibito per la prima volta come cantante in talent show con la sorella Mandi. Ha partecipato a un’audizione pubblica a Montreal per la serie TV “The Mickey Mouse Club” ( MMC (1989)) nel gennaio 1993 e ha battuto 17.000 altri aspiranti attori per un posto nello spettacolo. Mentre appariva in “MMC” per due anni, ha vissuto con il co-protagonista Justin Timberlake.

Sebbene non abbia ricevuto alcuna formazione di recitazione formale, dopo “MMC”, Gosling è passato alla carriera di attore, apparendo nella serie TV Young Hercules (1998) e Breaker High (1997), ed in film come The Slaughter Rule (2002), Formula per un delitto (2002) e Il sapore della vittoria – Uniti si vince (2000). In primo luogo ha attirato una seria attenzione critica con la sua interpretazione di neonazista ebreo nel controverso film The Believer (2001), che ha vinto il Gran Premio della giuria al Sundance Film Festival del 2001. È stato scelto per la parte dallo scrittore-regista Henry Bean , che credeva che la rigida educazione di Gosling gli avesse dato la visione di capire il personaggio di Danny, la cui ossessione per l’ebraismo da cui è nato si trasforma in odio. È stato nominato per un Independent Spirit Award come miglior protagonista maschile nel 2002 per il ruolo e ha vinto il Golden Aries dalla Russian Guild of Film Critics.

Dopo essere comparso nel dormiente Le pagine della nostra vita (2004) nel 2004, Gosling ha vinto il dubbio onore di essere stato nominato uno dei 50 migliori laureati da People Magazine. Più significativamente, è stato nominato Male Star of Tomorrow alla convention Show West del 2004 degli espositori di film.

Gosling ha raggiunto un vertice della sua professione con la sua esibizione in Half Nelson (2006), che gli è valso una nomination all’Oscar come miglior attore. In breve tempo, si è affermato come uno dei migliori attori della sua generazione. Durante il decennio successivo, è diventato tutti e tre una fissazione di Internet, una star del botteghino e un caro tesoro, dopo aver titolato Blue Valentine (2010), Crazy, Stupid, Love. (2011), Drive (2011), Le idi di marzo (2011), Come un tuono (2012), The Nice Guys (2016) e La La Land (2016). Nel 2017, ha recitato nel tanto atteso sequel di fantascienza Blade Runner 2049 (2017), con Harrison Ford .

Ryan ha due figli con la sua compagna, l’attrice Eva Mendes .

Luogo di nascita: London, Ontario, Canada
Data di nascita: 12/11/1980

Lascia un commento

jfb_p_buttontext