“Freud”: chi è chi? La guida ai personaggi della nuova serie tv Netflix

Nella nuova serie tv Netflix, si mescolano realtà e finzione. Ok, Sigmund Freud è esistito. Ma chi sono gli altri personaggi di 'Freud'? La guida, per capire chi è chi.

Curiosità , di
“Freud”: chi è chi? La guida ai personaggi della nuova serie tv Netflix

Josef Breuer

Chi è: un medico che sostiene e supporta Freud e le sue teorie.
Il personaggio si ispira a: Josef Breuer (1842-1925), medico e psichiatra austriaco. Freud si ispira ai suoi studi, quando inizia ad affrontare l’isteria e l’uso dell’ipnosi. A lui si attribuisce l’impianto teorico della psicoanalisi e, perciò, viene considerato un antesignano di Freud.
In FREUD, è interpretato da: Merab Ninidze.

Leopold von Schönfeld

Chi è: un medico, collega e nemico di Freud. Pupillo del Dottor Theodor Meynert (vedi sotto), è ostile alle teorie del collega sull’ipnosi. Von Schönfeld è il fratello maggiore di Clara, la bambina che, durante la seduta spiritica a palazzo Szápáry a cui assiste anche Freud, conduce Fleur Salomé in un luogo d’orrore.
Il personaggio si ispira a: nessuno in particolare.
In FREUD, è interpretato da: Lukas Thomas Watzl.

Theodor Meynert

Chi è: il direttore del dipartimento di psichiatria dell’Università di Vienna in cui lavora Freud. Ritiene che i studi di Freud sull’isteria siano inutili e che l’uso dell’ipnosi sia una pratica ai limiti della cialtroneria.
Il personaggio si ispira a: Theodor Hermann Meynert (1833-1892), medico e ricercatore tedesco, specializzato in neurologia.
In FREUD, è interpretato da: Rainer Bock.

Lascia un commento