Colpi di scena a Cannes: Spike Lee ha annunciato subito il film Palma d’Oro 2021

La cerimonia di premiazione di Cannes 2021 è stata segnata da un errore del presidente di giuria Spike Lee che ha rivelato subito il film Palma d'Oro 2021.

Curiosità , di
Colpi di scena a Cannes: Spike Lee ha annunciato subito il film Palma d’Oro 2021

Cannes 2021: il momento ops di Spike Lee

Sabato 17 luglio, il Festival di Cannes 2021 ha reso noti i propri vincitori, non senza qualche fuori programma.
All’inizio della cerimonia al Palais des Festivals, presentata dall’attrice francese Doria Tillier, il presidente della Giuria internazionale, il regista statunitense Spike Lee ha letto con notevole anticipo il nome del film Palma d’Oro 2021. Ma cos’è successo, esattamente?

  • Titane
    Titane
    2021
    6.8/10 12 voti
    Leggi la scheda

    Spike Lee annuncia con troppo anticipo il film Palma d’Oro 2021

    Chiamato ad annunciare il primo premio della Selection Officielle, cioè il nome del miglior attore di Cannes 2021, andato a Caleb Landry Jones per l’interpretazione nel film NITRAM di Justin Kurzel, Spike Lee si è alzato dalla postazione riservata ai giurati e ha annunciato con molta flemma: “Il film Palma d’Oro 2021 è TITANE”.
    Fra l’attonito, l’imbarazzato e il divertito, il resto dei membri della giuria ha tentato di fermarlo subito. L’attrice e regista Mélanie Laurent, che sedeva alla sua sinistra, gli ha intimato: “Wait! Wait! Wait! (Aspetta! Aspetta! Aspetta!)”, mettendogli una mano sul braccio.
    Dopo la gaffe del regista, l’attore francese Tahar Rahim, si è spostato dalla seduta alle spalle di Lee, per accomodarsi alla sua destra, scherzare con lui e, forse, supevisionarlo in occasione di successivi annunci.
    In effetti, il film Palma d’Oro 2021 è proprio TITANE della regista francese Julia Ducournau. Cliccando sulla locandina a fianco, potete aprire la scheda-film e scoprire trama, cast e (inquietante) trailer del film francese. In questo momento, una eventuale distribuzione e la data di uscita di TITANE nei cinema italiani non sono ancora note.

Il video della gaffe di Spike Lee

cannes 2021 gaffe spike lee tahar rahim melanie laurent mano sul petto

Cannes 2021: Spike Lee prova a capire cos’è successo, mentre Mélanie Laurent sembra tirare un sospiro di sollievo [Fotogramma tv: via Canal+].

Noi abbiamo seguito in diretta la scena via streaming sul sito ufficiale di Canal+, l’emittente partner del Festival di Cannes.
Nella concitazione del momento, non abbiamo udito chiaramente il titolo del film letto da Spike Lee. Anzi, eravamo certi che la Laurent fosse riuscita a coprire la voce di Lee, prima che svelasse anzitempo il film vincitore. Anche l’espressione di sollievo dell’attrice, alla fine, sembrava confermarlo.
Ma questo video è abbastanza inequivocabile e mostra il “momento ops” incriminato.
Nonostante la gaffe di Spike Lee, al momento dell’annuncio ufficiale, la Ducournau è salita sul palco visibilmente emozionata per ritirare il prestigioso premio cinematografico dalle mani di Sharon Stone insieme agli attori protagonisti, Vincent Lindon e Agathe Rousselle.
E se, in realtà, Spike Lee avesse calcolato tutto, solo per “fare il verso” all’Academy Award che, in occasione degli Oscar 2021, ha deciso di non lasciare l’annuncio del miglior film alla fine della serata? In fondo, da quel ragazzaccio di Spike possiamo anche aspettarcelo.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext