Trame e cast dei film in competizione per la Palma d’Oro 2021

Quali sono i film in gara al 74mo Festival di Cannes (6-17 luglio 2021), in gara per la Palma d'Oro 2021? C'è anche 'Tre piani' di Nanni Moretti.

Premi , di
Trame e cast dei film in competizione per la Palma d’Oro 2021

Annunciati i film del 74mo Festival di Cannes

Oggi (3 giugno), sono stati annunciati i film in concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2021 (6-17 luglio).
Nel corso di una lunga diretta trasmessa online anche sul canale YouTube della manifestazione, Pierre Lescure, Presidente del Festival, e Thierry Frémaux, delegato generale, hanno reso noti i film in gara alla 74ma edizione del Festival di Cannes.
Nelle scorse settimane, gli organizzatori avevano già diffuso il nome del presidente della giuria internazionale, il regista Spike Lee, e avevano fatto trapelare alcuni titoli importanti: ANNETTE di Leos Carax, scelto come film di apertura del festival cinematografico; lo scandaloso BENEDETTA di Paul Verhoeven; THE FRENCH DISPATCH di Wes Anderson (che era già stato incluso nei protegée di Cannes 2020).
Nella lista di film in competizione per la Palma d’Oro 2021, ci sono molti film diretti da registi francesi. Per esempio, François Ozon (alla sua quinta partecipazione al Festival di Cannes), Bruno Dumont (con una co-produzione franco-italiana), Jacques Audiard (su sceneggiatura di Céline Sciamma), Mia Hansen-Løve.
L’elenco dei film selezionati denota la consueta attenzione del festival anche per i film extraeuropei, in particolare orientali (Giappone, Thailandia) e africani (Marocco, Chad).

Nanni Moretti in concorso a Cannes 2021 con il film “Tre piani”

locandina ufficiale cannes 2021 b/n palme spike lee occhiali cappellino palma doro

[Aggiornamento del 17 giugno 2021] Il manifesto ufficiale di Cannes 2021, con Spike Lee, presidente di giuria, che rievoca i vecchi tempi dei suoi primi film.

Nella sezione En Competition (cioè, in concorso) della Sélection Officielle di Cannes 74, c’è anche un film italiano, l’atteso TRE PIANI di Nanni Moretti. Dopo il passaggio in concorso a Cannes, il nuovo film di Moretti sarà nei cinema italiani dal 23 settembre.
Proprio poche ore prima, forse per annunciare l’inserimento del suo film nella lista dei film di Cannes 2021, il famoso regista italiano, già Palma d’Oro 2001 con LA STANZA DEL FIGLIO, aveva pubblicato sul suo profilo Instagram un divertente video intitolato La sera della prima in cui, insieme alle attrici del cast di TRE PIANI, canta la canzone Soldi di Mahmood.

“Vortex”: il nuovo film di Gaspar Noé nella lista di Cannes 2021

[Aggiornamento del 10 giugno 2021] I film in gara per la Palma d’Oro 2021 sono diventati 24. Alla lista dei film di Cannes 2021, si è appena aggiunto VORTEX, il nuovo film di Gaspar Noé, con Françoise Lebrun e il regista italiano Dario Argento nelle vesti di attore. Una nota dell’organizzazione del Festival diffusa a mezzo web recita: “Gaspar Noé, figlio del pittore argentino Luis Felipe Noé, ha terminato il suo film all’ultimo minuto perché lo ha girato in fretta e in ritardo” [Fine aggiornamento].

Tutti i film in gara a Cannes 2021: le schede con trame, cast e primi trailer

Ecco le schede-film con trame e cast di tutti i film in competizione per la Palma d’Oro 2021.
Cliccate sulle locandine (in molti casi, aspettiamo ancora quelle ufficiali!), per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, genere, Paese di produzione e cast tecnici e artistici. Per qualche film, sono già disponibili anche i trailer!
Quali sono i film di Cannes 2021 che vi incuriosiscono di più? Fatecelo sapere nei commenti e, con un click, aggiungeteli alla lista dei Vorrei vederli del vostro Muro di NientePopcorn.it.
Sul sito ufficiale del Festival di Cannes, trovate la lista completa dei film selezionati.

Lascia un commento