Justin Kurzel: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Justin Kurzel

Conosciuto per la sua audace crescita professionale, regista australiano Justin Kurzel , che, dopo il sorprendente debutto Snowtown (2011), che ha conquistato il cuore delle persone in molti festival, ha scelto un adattamento shakespeariano ( Macbeth (2015)) con famosi attori cinematografici internazionali Michael Fassbender e Marion Cotillard nei ruoli principali come il suo secondo film, stava prendendo una scelta ancora più audace per affrontare un progetto di successo, un adattamento cinematografico di Assassin’s Creed (2016) videogioco, come solo un terzo delle sue caratteristiche.

Kurzel è nato il 3 agosto 1974 nel Gawler del Sud Australia. Suo fratello è musicista e compositore Jed Kurzel , che spesso lavora con lui in vari progetti. Entrambi sono cresciuti a Gawler.

Kurzel iniziò a studiare al National Institute of Dramatic Art di Sydney all'inizio degli anni '90.

Inizialmente stava realizzando un video musicale per la rock band The Messhall, fondata da suo fratello. Nel 2005 il futuro regista ha realizzato il suo primo cortometraggio Blue Tongue (2005). Quindi, dopo sei anni, ha rilasciato Snowtown (2011), un film sul caso dell'assassino di massa con protagonista Daniel Henshall che è stato elogiato e acclamato sia dalla critica che dal pubblico per la straordinaria esperienza di cui è un film davvero freddo e terrificante che offre allo spettatore. Kurzel ha anche scritto la sceneggiatura del film, per il quale gli è stato assegnato l'Australian Academy of Cinema and Television Arts Award come miglior regista nel 2011, Gold Hugo al Chicago International Film Festival, ha vinto il premio Critics Circle of Australia per il miglior film e è stato nominato per l'Australian Directors Guild Award, British Film Institute Awards,

Quindi ha scritto e diretto un segmento di The Turning (2013), il Moll di Boner McPharlin, per il quale, insieme a tutti gli altri registi legati alla realizzazione, è stato nominato per l'Australian Academy of Cinema and Television Arts Award come miglior regia.

Nel 2015, una svolta per la carriera di Kurzel, ha diretto un adattamento riuscito della tragedia shakespeariana Macbeth (2015), in cui Michael Fassbender e Marion Cotillard ha preso le parti principali. Il film è stato proiettato al Festival Internazionale del Cinema di Cannes nel 2015, quando ha ricevuto una Menzione Speciale nel Premio FIPRESCI, Menzione Speciale su Critics Wee, e si è aggiudicato la Palma d'oro, la Golden Camera, il Queer Palm e il Gran Premio della Settimana della critica. Il film è stato accolto molto bene tra gli spettatori e i critici, è stato nominato per una varietà di premi in tutto il mondo ed è stato presentato con una premiere speciale ad Edimburgo, in Scozia, dove si sono svolte tutte le riprese principali. Per la regia di questo film è stato nominato ai British Independent Film Awards come miglior regista.

Durante le riprese, il forte rapporto di lavoro tra Kurzel e attori Michael Fassbender e Marion Cotillard è stato istituito, il che ha portato all'annuncio, nel dicembre 2016, che dirigerà l'adattamento cinematografico del popolare gioco per computer Assassin’s Creed (2016) con entrambi gli attori a fianco Jeremy Irons , Brendan Gleeson , Charlotte Rampling e la moglie di Kurzel Essie Davis . Realizzare un'immagine di studio di così alto profilo ha stabilito Kurzel nel mondo del cinema ad alto budget, dandogli molte porte aperte per i suoi possibili progetti futuri.

Kurzel attualmente risiede a Londra, nel Regno Unito, con sua moglie, attrice Essie Davis e i loro figli.

Luogo di nascita: Gawler, South Australia
Data di nascita: 03/08/1974

Regista (7)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext