È online “Bao”, il corto animato Disney Pixar abbinato a “Gli Incredibili 2”

La Disney Pixar ha reso disponibile in Rete, gratis e in maniera legale, il suo ultimo cortometraggio animato, uno dei titoli che potrebbe correre agli Oscar 2019 come miglior corto d'animazione.

Curiosità , di
È online “Bao”, il corto animato Disney Pixar abbinato a “Gli Incredibili 2”

La Disney Pixar rende disponibile sul web il corto “Bao”

In occasione dell’uscita del cofanetto Pixar Short Films Collection: Volume 3 negli Stati Uniti in versione digitale e in Blu-ray, qualche giorno fa la Disney Pixar ha pubblicato in Rete il cortometraggio animato BAO (2018).
BAO, che potrebbe correre agli Oscar 2019 come miglior cortometraggio animato, è uscito nelle sale di tutto il mondo pochi mesi fa abbinato al film Disney Pixar GLI INCREDIBILI 2 (The Incredibles 2, 2018).
Il cartone animato è stato ideato e diretto dall’animatrice Pixar Domee Shi, già storyboard artist di film come IL VIAGGIO DI ARLO (The Good Dinosaur, 2015) e INSIDE OUT (2015).
BAO è il primo corto Pixar ideato e diretto da una donna. La Shi, canadese di origini cinesi, ha rivelato che, per scrivere BAO, ha attinto alla sua cultura di provenienza. In lingua cinese, infatti, a seconda dell’ideogramma con cui viene scritto il sostantivo, bao significa sia raviolo al vapore che tesoro.

[amazon_link asins=’B076F61SFR,B01N7V6SY4,B07HGLT676′ template=’ProductCarousel’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’

0fe6bee1-fbdb-11e8-b8eb-8d0bc47cc66d’]

  • Bao
    Bao
    2018
    7.1/10 91 voti
    Leggi la scheda

    “Bao”: la sindrome del nido vuoto

    Il cortometraggio BAO è una metafora che parla di dinamiche famigliari delicate e complesse e di un meccanismo psicologico conosciuto come sindrome del nido vuoto.
    Con ironia e un tocco di surrealtà, il breve film Pixar racconta la storia di una donna di mezza età cinocanadese molto abile in cucina ma stanca della routine e del disinteresse del marito che, dopo aver scoperto che uno dei ravioli che ha cucinato ha preso vita, inizia a prendersi cura del baozi come se fosse un figlio.
    Con il trascorrere del tempo, però, il raviolo-figlio inizia a staccarsi dalla madre e la donna ne soffre palesemente, fino a compiere un gesto inaspettato.

Dove vedere gratis “Bao”?

Ecco il cortometraggio BAO in versione integrale disponibile gratis sull’account Twitter ufficiale Disney Pixar:

“Bao” in corsa per gli Oscar 2019

[Aggiornamento del 18 dicembre 2018]
L’Academy ha inserito BAO nella shortlist per l’Oscar 2019 al miglior cortometraggio animato.
La cinquina definitiva sarà comunicata il 22 gennaio e la cerimonia di consegna dei premi, la 91ma Notte degli Oscar, si svolgerà il 24 febbraio.
[Fine aggiornamento]

[Aggiornamento del 23 gennaio 2019]
BAO è entrato ufficialmente nella cinquina definitiva di cortometraggi animati in nomination per gli Oscar 2019.
Intanto, ecco un video che svela alcune curiosità sulla lavorazione del film.

[Fine aggiornamento]

Lascia un commento