28 Recensioni su

Titanic

/ 19977.51496 voti

Visto e rivisto! / 19 Febbraio 2023 in Titanic

In tutti questi anni ho visto questa pellicola cosi tante volte, dalle 3-4 al cinema appena uscì alle varie versioni vhs, dvd poi bluray e mi atupisco che non mi ha mai annoiato.
Non lo avevo mai recensito prima, ma adesso che l’ho rivisto (2 volte) in questi giorni al cinema, per il suo 25esimo anniversario, posso riconoscerne ancora la sua mestosità: potrei essere banale a dire che è una bellissima storia d’amore, con i tanti motivi di riflessione sulle diversità sociali, sulle fortune e sfortune della vita, sul destino, agli splendidi effetti visivi e al grande lavoro dietro, capisco che resterà davvero un film intramontabile, con un cast speciale, con altri che riconosceremmoin tanti altri film.
Ma la cosa che stavolta mi ha stupito di più è stata la colonna sonora: con gli impianti moderni ne ho assaporato davvero ogni nota, perché questa è una delle rare volte in cui la colonna sonora e le musiche coinvolgono quanto più possibile NEL film.
È stato curioso come adesso ho notato un dettaglio: la scena appena salpati, in una panoramica della nave dall’alto, con le persone che camminavano sul ponte, quando il capitano dice al sottufficiale “Signor Murdoch, portiamola in mare!”, Ho notato che il restauro in 4K così ben fatto, evidenzia le persone digitali troppo bene! Murdoch si muove come un personaggio dei videogiochi (degli anni 90 ovviamente!). Non lo ritengo un difetto perché non le avevo mai notate prima. Ma mi ha fatto sorridere!
Per me è un film da 10.
Nell’olimpo dei migliori.
10/10

Leggi tutto

TITANIC / 7 Ottobre 2018 in Titanic

Finalmente sono riuscito a vederlo. Un capolavoro assoluto!! Veramente eccezionale in tutto: attori, fotografia, effetti speciali, colonna sonora… SENSAZIONALE!

Tutta colpa di “My heart will go on” / 17 Gennaio 2016 in Titanic

Titanic non è un film romantico. Nè un film forzatamente drammatico.
La trama è a tutti nota: Rose e Jack sono due passeggeri del Titanic, nave che sarà destinata ad affondare durante il viaggio di inaugurazione. L’unica differenza tra i due è che Jack ha un biglietto di terza classe, Rose di prima.
Ogni scena del film è girata con cura e maestria. E l’intreccio regge anche un buon ritmo. Titanic è effettivamente un film molto lungo, perché si ritrova a raccontare una grande quantità di eventi condensati in pochi giorni.
Sinceramente l’ho sempre trovato all’altezza delle sue grandi aspettative. Perché dietro questa apparente facciata drammatica e sentimentalista che ci viene presentata, specie dai promo di Rai 1, si nasconde la critica alle divisione delle classi. Questa è la tematica principale. La morte di Jack, è perfettamente intuibile fin dall’inizio, quando raccontano la vita di Rose senza di lui. Rose è ingabbiata in un mondo di lusso sostenuto dalla povertà
altrui ( molto bella la scena in cui mostra la bella cabina di Rose e le terribili condizioni di lavoro degli operai che azionavano le macchine). Il Titanic è in qualche modo uno strumento che riesce a raccogliere tutto questo, e a conciliarlo. E solo in un ambiente di quasi forzata vicinanza con la plebaglia è possibile l’incontro tra Jack e Rose. Rose odia la sua vita apparentemente perfetta, mentre Jack paradossalmente ama la sua vita che non gli ha dato niente, e quindi niente da perdere.
Sinceramente non mi è sembrato un melodramma sentimentale, se non per quella orribile canzone di Celine Dion che è veramente la cosa più ruffiana e superflua del mondo. Che dopo tre ore di di film ce lo vende come una storia esclusivamente romantica.
Immagino che per questo a suo tempo molti fan abbiano dato più importanza alla scena di “Jack sto volando” , piuttosto che a quella in cui Rose scende dalla scialuppa, rifiutandosi di essere una privilegiata. Scegliendo deliberatamente la classe sociale degli svantaggiati. Una scelta folle, illogica. Del tutto simbolica. La denuncia aperta e sincera di quella scelta di salvare solo i privilegiati. No Titanic non è sopravvalutato. Ha avuto un successo che avrebbero dovuto avere altri film come lui altrettanto meritevoli.
Ma dopotutto, quante volte i film riescono a raccogliere il successo che meritano?

Leggi tutto

22 Novembre 2014 in Titanic

A mio modesto parere uno dei film piu’ sopravvalutati della storia del cinema, immeritamente insignito del premio Oscar come miglior film a scapito di “L.A. Confidential” di Curtis Hanson, un film sentimentalistico, banale, pieno di stereotipi, melenso, uno strappalacrime all’americana prevedibile e retorico amato dalle ragazzine solo per la presenza del belloccio Di Caprio(che per fortuna e’ riuscito a strapparsi di dosso l’immagine del bel bamboccio per diventare il grande attore che e’ oggi).
Se vogliamo lodarlo per gli effetti speciali, per la maniacale e perfetta ricostruzione dello sfortunato transatlantico mi sta pure bene, ma che lo si debba lodare come il piu’ grande capolavoro degli ultimi anni, allora non sono per niente d’accordo, per me e’ solo un film molto commerciale, molto furbo e demagogico, un gran spiegamento di mezzi al servizio di una storia assolutamente inesistente.

Leggi tutto

Take her to the sea, Mr.Murdoch! / 22 Novembre 2014 in Titanic

Quando devo parlare di Titanic, devo sempre iniziare dall’inizio. Avevo 6 anni, il mio primissimo film al cinema. Lo davano al cinema Royal, qui a Bari, un cinema che adesso manda sporadici film, spesso indipendenti, alcuni per le scuole medie/superiori. All’epoca, nei cinema, facevano entrare sempre, anche verso la fine del film, tu potevi rivedere prima la fine, poi l’inizio, c’erano il primo e il secondo tempo, era bello. La prima scena che vidi, appena entrai, fu quella in cui Cal butta all’aria il tavolino mentre di fronte a lui giace una scioccata, inerme, Rose. La prima immagine di Kate Winslet ai miei occhi, stupenda, fantastica, sublime. Ridendo, aggiungo anche che Titanic mi ha aiutato a sviluppare la mia bisessualità sin dal 1997, visto che non sapevo chi amare di più tra Leo e Kate. Fatto sta che, a parte i gusti sessuali, Titanic mi piacque, e continua a piacermi dopo 15 anni.
Penso di conoscerlo a memoria, adoro i costumi, la computer grafica che inizia a sentire i segni del tempo, eppure, più volte lo vedo e più mi accorgo delle incongruenze e le banalità che, con occhi immaturi, avevo messo da parte. Eppure, ancora oggi continua ad emozionarmi, a farmi ridere, piangere, continua a farmi canticchiare “come Josephine in my flying machine…”. Inutile dirlo, o lo si ama o lo si odia. Io l’ho amato tanto, e continuo a farlo, nonostante sapessi che è un kolossal confezionato a dovere per un certo target di pubblico.
E’ il mio primo film, quello che ha segnato il mio amore per il grande Cinema.

Leggi tutto

Non ho molto da dire… / 16 Settembre 2014 in Titanic

Titanic, un film che tutti conoscono e che si porta appresso un “discreto” (ironia) numero di fans. Personalmente, non posso dichiarmi una di questi. E’ passato parecchio tempo dall’ultima volta che l’ho visto, ma ricordo benissimo che non è mai riuscito ad appassionarmi o emozionarmi come sembra aver fatto con il resto della popolazione mondiale. Premetto che non vado pazza per DiCaprio, ma, a parte questo, è la storia in sè a non sembrarmi poi così coinvolgente. A parer mio, questo film ha potuto privilegiare di un gran contributo pubblicitario, nel corso degli anni, permettendo così l’acquisizione di una schiera di fans, oltre che di una certa fama. E’ una cosa che capita abbastanza di frequente, nulla di cui meravigliarsi (è in questo modo che certi film diventano popolari mentre altri vengono accantonati del tutto). Detto questo, sia chiaro, non sto sminuendo questo film, non penso di avere il diritto di farlo, sto solo dicendo che a me non ha fatto nessun effetto, ma ben venga per tutte le persone che sono riuscite ad apprezzarlo. Come dico sempre, ognuno ha i suoi gusti, per fortuna.

Leggi tutto

16 Settembre 2014 in Titanic

Ai tempi della sua uscita ero una marmocchietta che lo vide per la prima volta all’asilo con le suore. Quando andai a vederlo al cinema d’estate con i miei genitori, alla scena della mano nella carrozza urlai: MA QUESTA PARTE LE SUORE NON CE L’HANNO FATTA MICA VEDERE!!!!!! Mia mamma si è vergognata tantissimo ahahahahah
Per il resto, un bel film d’amore, nonostante io li odi, infatti la mia scena preferita è quella in cui fanno vedere la nave che si spacca e scende negli abissi lol

Leggi tutto

Film BELLISSIMO! / 26 Febbraio 2014 in Titanic

Uno dei pochi film che riesce ad emozionarmi ogni volta che lo rivedo. Bellissimo!

film da 9 e mezzo / 5 Ottobre 2013 in Titanic

inutile aggiungere parole su un film plurivincitore di oscar

Un gran bel film / 20 Agosto 2013 in Titanic

Quando l’ho visto al cinema ero appena una ragazzina, riguardandolo con attenzione di recente, superata la mia personale cotta per di Caprio (in versione ragazzino, Leo è sempre Leo per me… XD) mi sono accorta che è davvero un grande film. Bello, maestoso, potente, terribile. Una gioia per gli occhi.
La storia d’amore è solo un mezzo per immedesimarci meglio nella tragedia. Il destino di Jack e Rose diventa il nostro, diventiamo tutti parte della storia dei passeggeri del Titanic. Cameron ci ha portato fisicamente su quella nave, siamo affondati anche noi e volenti o nolenti, questa vicenda è entrata a far parte di noi.

Leggi tutto

E se Jack si fosse masturbato e avesse eiaculato sul ritratto della bella Rose ? / 9 Agosto 2013 in Titanic

Ok…è una bella storia.
Ok…le tette della Winslet sono fantastiche.
Ok…la canzone “my heart will go on” è bella (forse).
Ok…c’è una grande scenografia.
Ma poi ? Voi direste:- beh è già sufficiente per dare un buon voto…e forse lo è davvero.
Quindi il film meriterebbe un 7…ma poi penso: e se Jack si fosse masturbato e avesse eiaculato sul ritratto della bella Rose ?
Questo film è troppo sopravvalutato e ciò mi spinge ad abbassare il voto a 6.
la media tra 7 e 6 sappiamo qual è…quindi, come fanno alcuni utenti, il voto sarebbe un 6 e mezzo (ma che francamente io scelgo di arrotondare per difetto).

Leggi tutto

13 Giugno 2013 in Titanic

blablabla : ” è uno spettacolo per gli occhi” , ” grandi effetti speciali”.
Non c’è nient’altro da aggiungere.

Contestualizzare / 7 Febbraio 2013 in Titanic

il più grande errore che si possa fare è rivedere Titanic senza ricordare quanto siamo andati avanti. Adesso fare un film del genere sarebbe semplicissimo, ma allora fu uno spettacolo per gli occhi di tutti. Non è mai stato uno dei miei film preferiti ma ci sbagliamo a non volerlo a tutti i costi inserire nella storia del cinema: perchè (che vi piaccia o no) ne fa parte. Non lo vidi al cinema, non fui contagiata dalla DiCaprite (neanche per osmosi) ma appena lo vidi pensai che fosse davvero un enorme marchingegno ben studiato. Costumi favolosi, scene iconiche (ora, ditemi quanti film oggi riescono ad entrare nella testa delle persone con tanta naturalezza da essere ricordati anche dopo 10 anni), protagonisti giovani, pieni di entusiasmo recitativo e di quel fuoco che di certo manca in molte neostar hollywoodiane di oggi e questo è importante perchè molte opere d’arte (cinematografiche e letterarie) godono di personaggi stereotipati ma basta metterci l’attore giusto perchè funzioni e Jack e Rose funzionano… Non ho nemmeno mai capito l’accanimento contro il povero Leo (allora giovanissimo), nel film porta in scena un Jack fresco, scanzonato e leggero, esattamente come ”Jack” doveva essere, quindi non so, io lo trovai adeguato ma magari vi aspettavate la reincarnazione di Spencer Tracy…

Leggi tutto

7 Febbraio 2013 in Titanic

Con un ritardo di 15 anni, ho finalmente visto un kolossal che non ha bisogno di presentazioni; questa mia visione ho voluto che fosse la più perfetta possibile, quindi in lingua, nella versione lunga e in alta qualità.
Detto ciò, trovo molto difficoltoso scrivere qualcosa, in quanto Titanic è uno di quei film che mi distrugge, andando a cozzare con la mia personalità empatica e sensibile. Da metà film in poi, per tutta la lunghissima fase di affondamento, ho sperimentato un senso di angoscia fortissimo e fisico, fino a piangere tutte le mie lacrime nel finale. Sentimenti talmente forti che penso lo rivedrò solo tra altri 10 anni.
Quello che mi sento di dire è che si tratta di un film enorme, riuscito in ogni senso possibile, e che coniuga la spettacolarità al dettaglio, la grande tragedia alle piccole storie, e lo fa senza eccedere, non superando il limite della ridicolaggine e del pietoso. La storia d’amore non è nulla di innovativo, ma è inserita così bene nel contesto da diventare un pilastro fondamentale della pellicola, insieme alla nave stessa, vera protagonista.
James Cameron gira un film tecnicamente perfetto, dove ogni comparto funziona magistralmente, dove la CGI è perfettamente integrata e tutto, dalle riprese subacquee alle ricostruzioni scenografiche è realistico e di gusto. Kate Winslet e Leonardo Di Caprio hanno trovato il lancio di carriera ideale, dimostrandosi ben calati nella parte e con un chimica che ha reso tutte le loro scene dei colpi al cuore. In tutto ciò, aiuta anche la OST, che a parte l’inflazionato brano di Celine Dion, è molto adatta e carina. Inutile dire che la melodia di “My heart will go on” faceva partire la lacrima automaticamente. Infine fotografia e costumi rappresentano il giusto tocco estetico, adeguandosi a storia e personaggi.
Tanto bello quanto distruttivo, è un raro caso di spettacolarità contestualizzata, unita alla sapienza tecnica e al giusto grado di forza emotiva.

Leggi tutto

O lo si ama, o lo si odia.. / 1 Agosto 2012 in Titanic

Personalmente lo odio.

18 Luglio 2012 in Titanic

Sono andata a vederlo per la prima volta quando hanno dato al cinema la versione in 3D. Ho riso fino alle lacrime dall’inizio alla fine. E organizzato un mercato illegale ortofrutticolo tirando sostituendo i popcorn con le fragole portate da casa proprio nel momento clou del film.

8 Maggio 2012 in Titanic

Con il suo incasso record di 1.8 miliardi di dollari, 15 anni fa Titanic diventò il maggior incasso di sempre nella storia del cinema, battuto in seguito solo da Avatar, film del 2009 diretto proprio da James Cameron. Ed è proprio grazie all’esperienza di Avatar che il regista canadese ha deciso di tornare a bordo del Titanic: la nuova versione del film, infatti, in uscita il 6 aprile, è una riedizione in 3D che sfrutta la stessa tecnologia utilizzata da Cameron per creare il mondo virtuale di Pandora. Altri prima di lui hanno provato a sfruttare la “moda del 3D” rieditando in versione tridimensionale film cult, come George Lucas con Star Wars: Episodio IV La minaccia fantasma o Il re leone della Disney. Riuscirà James Cameron a ricreare la Titanic-mania di fine anni ’90?

Rivedere il film oggi, a 15 anni dall’uscita, riporta alla memoria quel periodo in cui Titanic era sulla bocca di tutti. Uscito in Italia il 16 gennaio 1998, il film restò in sala per sei mesi consecutivi, negli USA addirittura per nove. Nelle radio imperversava Celine Dion con la sua My heart will go on, colonna sonora della storia d’amore fra Jack e Rose. Sulle copertine delle riviste, cinematografiche e non, erano onnipresenti i due giovani protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

A Cameron va infatti il merito di aver consacrato la carriera di due degli attori più talentuosi della loro generazione. Leonardo DiCaprio, già famoso all’epoca, soprattutto per aver interpretato il ruolo di Romeo nel Romeo+Giulietta di Baz Luhrmann (1996), e idolo delle teenager di tutto il mondo, dimostrò di essere maturato grazie all’interpretazione del giovane pittore Jack Dawson (celeberrima la scena di Jack che ritrae Rose nuda con il prezioso diamante “Cuore dell’oceano” al collo, anche se in realtà le mani del pittore non sono di DiCaprio ma dello stesso Cameron). Per questo ruolo, DiCaprio ottenne la nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista in un film drammatico ma venne ignorato dall’Academy. La giovane Kate Winslet…

continua su: http://www.diariodipensieripersi.com/2012/04/recensione-titanic-di-james-cameron.html

Leggi tutto

Inaffondabile film / 17 Aprile 2012 in Titanic

Prendendo la storia in sè per sè , potremo definirlo come un qualsiasi film romantico strappalacrime. Ma la storia che c’è intorno , la vicenda a cui fa riferimento e soprattutto gli effetti speciali e la cura in ogni minimo particolare da al film tantissime qualità, e lo porta subito sulla lista dei film che tutti dovrebbero vedere.

15 Aprile 2012 in Titanic

In occasione del centenario, lo ripropongono in tv. Che ve devo dì: io me lo rivedo. Perché gli effetti speciali fecero storia; perché dopo Titanic il termine kolossal ha completamente perso di valore e perché la coppia Winslet e Di Caprio mi fa sempre tenerezza. Non sarà la storia d’amore del millennio, non lo credevo neanche a dodici anni quando lo vidi al cinema la prima volta, ma è un film che si fa guardare senza troppe complicazioni e a volte è anche questo che ai film chiediamo…

Leggi tutto

2 Gennaio 2012 in Titanic

Sono molto legata a questo film, perchè mi fa tornare in mente un momento particolare della mia adolescenza. Credo anche sia l’unico film che sia andata a vedere al cinema per ben 2 volte di seguito (se questo deponga a mio favore o meno, lascio a voi deciderlo!).
E’ stato detto di tutto su Titanic, che è un giocattolone pieno solo di effetti speciali, che i protagonisti non sono credibili, che la storia è stucchevole fino allo sfinimento.
Ma, al di là di tutto ciò, non si può comunque non annoverarlo tra i film che hanno fatto la storia del cinema. E, ovviamente, la fortuna di Leonardo Di Caprio. ^^

Leggi tutto

no comment / 29 Dicembre 2011 in Titanic

23 Dicembre 2011 in Titanic

Cito una frase di Fantozzi riveduta e corretta: “Titanic è una cagata pazzesca!!!”

21 Settembre 2011 in Titanic

Polpettone! / 13 Settembre 2011 in Titanic

Due fighettini falsi come una banconota da 28 €.Il cinema è emozione e non solo gigantismo.

24 Agosto 2011 in Titanic

pur disprezzandolo intensamente, non gli si può dare meno della sufficienza.
a suo modo, ha fatto storia.
è simbolo di una generazione (attualmente, lo stesso target adolescenziale si relaziona con “twilight”, il che è tutto dire).
rappresenta la consacrazione pubblica di quella sega mostruosa di leonardo di caprio.
gli effetti speciali sono grandiosi e le ricostruzioni storiche, nonchè le scenografie e i costumi, estremamente accurati e di un’opulenza degna di standard titanici.
poi vabbè, a chi interessa ci sarebbe pure “my heart will go on” di cèline dion e la storia d’amore di jack e rose, ma sono dettagli.

Leggi tutto

11 Maggio 2011 in Titanic

Stavo riguardandolo in tv poco fa per la quarta o quinta volta.
E’ uno di quei film che non “mi chiedono” di essere capiti: le incongruenze narrative, in questi casi, le faccio bellamente passare in cavalleria, perché qui, come nelle chansons de geste o nei cicli arturiani o nelle fiabe lapponi/jappo/africane ci sono giovani belli come déi e spavaldi come eroi che si innamorano al primo sguardo, che donerebbero la vita l’uno per l’altro e che sanno far galoppare la fantasia del pubblico.
Il cinema è fatto anche di queste irrealtà, di storie in grado di astrarre letteralmente lo spettatore, ed una confezione accattivante come quella del film di Cameron le rende, secondo me, ancor più attraenti. Ultimamente, è difficile che certi “kolossal” riescano ad affascinare genuinamente la platea. Uno degli ultimi tentativi, a mia memoria, è Australia di Luhrmann: purtroppo, il risultato è stato assai scarso, nonostante i mezzi dispiegati.
Brava, espressiva e fatta quasi di porcellana e burro, qui, la Winslet. Ormai quasi irriconoscibile DiCaprio: ai tempi, aveva un viso perfetto per i poster del Cioé, non c’è che dire.

Ricordo ancora quando andai a vedere questo Titanic al cinema, lo davano all’Augustus di C.so Buenos Ayres. Al suo posto, ora, c’è una sala Bingo.

Leggi tutto

11 Maggio 2011 in Titanic

10 agli effetti speciali e alla ricostruzione storica…4 agli attori (però Leo Di Caprio ne ha fatta di strada…)e alla storia d’amore banalissima.

Titanic / 19 Aprile 2011 in Titanic

Diretto da James Cameron (non dal primo venuto), 11 oscar (inclusi miglior film e miglior regia), Titanic è, secondo me, un altro di quei film sopravvalutati.
Complimenti per gli effetti speciali e la scenografia, bella la colonna sonora (indimenticabile “My heart will go on” di Celine Dion), ma nel complesso, più che trasmettere le emozioni della tragedia, passando anche attraverso la storia d’amore fra Jack e Rose, il film diventa spesso e volentieri una soap opera. Leonardo di Caprio non è mai stato tra i miei attori preferiti e la sua interpretazione non ha toccato le corde più profonde della mia anima. No, decisamente.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.