Recensione su The Spectacular Now

/ 20136.4111 voti

22 Gennaio 2014

Non fatevi ingannare. The Spectacular Now non è la scontata commedia adolescenziale caricaturiale che ci si può aspettare dando un occhio alla sinossi.

La realtà e la naturalezza fanno da padroni. A partire dalla fotografia, caratterizzata da colori ed ombre non artificiali, proseguendo per la sceneggiatura, che sceglie un linguaggio vero e popolare, concludendo con i genuini e freschi attori, mai forzati o stereotipati. I protagonisti condividono problematiche e ostacoli simili, vicini alla nostra concretezza e alla nostra sensibilità: i crucci sul futuro, le figure genitoriali pressanti (o completamente assenti), il successo nella vita socialmente imporante dello studio e del lavoro.

Una frizzante gemma da riscoprire, un caso inaspettato, autentico e palpabile, lontano dai lavori semplicistici e imbevuti di cliché che ribollono nel cinema americano del coming-of-age odierno.

1 commento

  1. vivienne / 21 Marzo 2014

    Oggi avevo voglia di guardare un classico film adolescenziale per staccare un po’ con i pensieri, e leggendo la trama di questo film avevo già le idee chiare su come il tutto sarebbe andato a finire; e invece non è stato così. Sono totalmente d’accordo con la tua recensione, la sinossi scritta qui dà un’idea completamente sbagliata.

Lascia un commento