Il discorso del re

/ 20107.81030 voti
Il discorso del re

Re Giorgio VI ha un grave problema di dizione: egli è, infatti, balbuziente e questa deficienza accentua la sua timidezza e gli impedisce di svolgere con la dovuta sicurezza il suo ruolo di reggente. Dopo aver cercato per anni una soluzione, incappa in un originale logopedista dai metodi quantomeno poco ortodossi.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The King's Speech
Attori principali: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Timothy Spall, Michael Gambon, Jennifer Ehle, Derek Jacobi, Freya Wilson, Ramona Marquez, Richard Dixon, Robert Portal, Eve Best, Paul Trussell, Adrian Scarborough, Andrew Havill, Charles Armstrong, Roger Hammond, Calum Gittins, Dominic Applewhite, Ben Wimsett, David Bamber, Jake Hathaway, Patrick Ryecart, Teresa Gallagher, Simon Chandler, Claire Bloom, Orlando Wells, Tim Downie, Dick Ward, John Albasiny, Danny Emes, Anthony Andrews, John Warnaby, Roger Parrott, Dean Ambridge, James Currie, Graham Curry, Tony Earnshaw, Sean Talo,
Regia: Tom Hooper,
Sceneggiatura/Autore: David Seidler,
Colonna sonora: Alexandre Desplat,
Fotografia: Danny Cohen,
Produttore: Bob Weinstein, Paul Brett, Iain Canning, Harvey Weinstein, Geoffrey Rush, Tim Smith, Mark Foligno, Emile Sherman, Gareth Unwin,
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Storia, Biografico
Durata: 118 minuti

Meraviglioso / 21 febbraio 2016 in Il discorso del re

La storia di come Giorgio VI, Re d'Inghilterra riesce a superare il suo grave problema di balbuzie. Detto così, non sembra niente di particolare e invece siamo di fronte ad uno dei migliori film degli ultimi anni. La trama segue Giorgio VI, affetto pesantemente nella sua vita dal suddetto problema, in varie fasi della vita. L'incontro con l'eccentrico ma... continua a leggere »

Mah…. 5 / 14 dicembre 2015 in Il discorso del re

Insomma, credo che la critica lo abbia elogiato troppo per quello che in realtà è. Un film tra la commedia e il dramma, tra la storia e la guerra, con personaggi pomposi (di discreta bravura però, come per Firth o Rush!) ma che nonostante tali talenti questa pellicola mostra un bel tratto di storia, colorato da questa piccola vicenda personale, che... continua a leggere »

Il discorso di Bertie / 20 luglio 2015 in Il discorso del re

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo film di primo acchito può sembrare noioso e ruffiano. Noioso per via delle scenografie rigide e distaccate, e per l'atmosfera fredda che lascia percepire per tutta la sua durata. Può sembrare ruffiano perché sembra quasi un elogio alla nazione e a re Giorgio VI, un'immagine maestosa della monarchia e del nazionalismo. Fortunatamente non è né... continua a leggere »

16 settembre 2014 in Il discorso del re

Non so se per colpa del periodo o proprio del film, ma ahimè mi sono addormentata mentre lo vedevo, quindi non ci ho capito granché... In ogni caso trovo significativa questa cosa, perché non mi capita molto spesso, forse effettivamente non mi ha colpita il film

7 febbraio 2014 in Il discorso del re

Uno dei migliori film usciti in questi anni. Da vedere in lingua originale ed eventualmente rivedere, la recitazione è veramente da manuale, la fotografia è curatissima e la narrazione riesce a rendere leggero un tema - lezioni di dizione - che avrebbe potuto risultare estremamente noioso. Dieci perché non saprei cosa chiedere di più a questo film.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02