The Spectacular Now

/ 20136.4110 voti
The Spectacular Now

Sutter, all'ultimo anno di liceo, vive alla giornata senza fare piani per il futuro, ma cogliendo l'attimo tra feste, sbronze e una storia con la reginetta di bellezza Cass. Quando viene piantato da questa, incontra Aimee, che non ha mai avuto un ragazzo e Sutter decide di essere il suo salvatore. Lei però è diversa da tutte le altre: introversa, solitaria, lettrice accanita, con idee chiare sull'università e il futuro.
marcomaffei12 ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Spectacular Now
Attori principali: Miles TellerMiles TellerShailene WoodleyShailene WoodleyBrie LarsonBrie LarsonMasam HoldenMasam HoldenKyle ChandlerKyle ChandlerJennifer Jason Leigh, Mary Elizabeth Winstead, Karen Strassman, Andre Royo, Bob Odenkirk, Kaitlyn Dever, Nicci Faires, Ava London, Whitney Goin, Levi Miller, E. Roger Mitchell, Gary Weeks, Dayo Okeniyi, Logan Mack, Valerie Payton, Christopher Nathan, Troy Willis, Whitney Christopher, Wayne Dean, Mike Hickman, Keith Silverstein, Dina Sherman, Doug Haley, Alex D'Lerma, Mostra tutti

Regia: James PonsoldtJames Ponsoldt
Sceneggiatura/Autore: Scott Neustadter, Michael H. Weber
Colonna sonora: Rob Simonsen
Fotografia: Jess Hall
Costumi: Peggy Stamper
Produttore: Shawn Levy, Andrew Lauren, Michelle Krumm, Tom McNulty
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 95 minuti

Dove vedere in streaming The Spectacular Now

The Spectacular Now: i fantasmi della crescita / 15 Febbraio 2015 in The Spectacular Now

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

(Cinque stelline e mezza)

Senza infamia, né lode. Buoni spunti, per una resa complessiva decisamente altalenante, a tratti originale, sovente banale e raffazzonata.
Incolori ed inconsistenti i rapporti del protagonista con la madre e la sorella, personaggi -d’altro canto- aleatori ed abbozzati. Idem per i parenti stretti di Aimee. Fantasmi, perlopiù, poco lontani dalle vocette strombazzanti degli adulti nei cartoni dei Peanuts.
Il desiderio di Sutter di rivedere il padre, poi, sembra esplodere improvviso: probabilmente, covava sotto la cenere, ma le premesse narrative su cui si basa il suo personaggio sembrano ignorare questo dettaglio fino ad un certo punto del film, per poi farlo diventare quantomai fondamentale.

Bravi nei rispettivi ruoli Miles Teller e Shailene Woodley, apparentemente rilassati al punto giusto.

Leggi tutto

22 Gennaio 2014 in The Spectacular Now

Non fatevi ingannare. The Spectacular Now non è la scontata commedia adolescenziale caricaturiale che ci si può aspettare dando un occhio alla sinossi.

La realtà e la naturalezza fanno da padroni. A partire dalla fotografia, caratterizzata da colori ed ombre non artificiali, proseguendo per la sceneggiatura, che sceglie un linguaggio vero e popolare, concludendo con i genuini e freschi attori, mai forzati o stereotipati. I protagonisti condividono problematiche e ostacoli simili, vicini alla nostra concretezza e alla nostra sensibilità: i crucci sul futuro, le figure genitoriali pressanti (o completamente assenti), il successo nella vita socialmente imporante dello studio e del lavoro.

Una frizzante gemma da riscoprire, un caso inaspettato, autentico e palpabile, lontano dai lavori semplicistici e imbevuti di cliché che ribollono nel cinema americano del coming-of-age odierno.

Leggi tutto

Deludente / 19 Gennaio 2014 in The Spectacular Now

La trama è molto bella (d’altronde la sceneggiatura deriva dal libro omonimo di Tim Tharp), ma il film risulta molto caotico: prima gli attori parlano uno sopra l’altro poi ci sono pause lunghe e imbarazzanti. Forse si voleva ottenere un effetto naturale, poco impostato ma sinceramente sembra che abbiano detto agli attori di improvvisare per tutto il film.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.