3 Recensioni su

The Spectacular Now

/ 20136.4111 voti

The Spectacular Now: i fantasmi della crescita / 15 Febbraio 2015 in The Spectacular Now

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

(Cinque stelline e mezza)

Senza infamia, né lode. Buoni spunti, per una resa complessiva decisamente altalenante, a tratti originale, sovente banale e raffazzonata.
Incolori ed inconsistenti i rapporti del protagonista con la madre e la sorella, personaggi -d’altro canto- aleatori ed abbozzati. Idem per i parenti stretti di Aimee. Fantasmi, perlopiù, poco lontani dalle vocette strombazzanti degli adulti nei cartoni dei Peanuts.
Il desiderio di Sutter di rivedere il padre, poi, sembra esplodere improvviso: probabilmente, covava sotto la cenere, ma le premesse narrative su cui si basa il suo personaggio sembrano ignorare questo dettaglio fino ad un certo punto del film, per poi farlo diventare quantomai fondamentale.

Bravi nei rispettivi ruoli Miles Teller e Shailene Woodley, apparentemente rilassati al punto giusto.

Leggi tutto

22 Gennaio 2014 in The Spectacular Now

Non fatevi ingannare. The Spectacular Now non è la scontata commedia adolescenziale caricaturiale che ci si può aspettare dando un occhio alla sinossi.

La realtà e la naturalezza fanno da padroni. A partire dalla fotografia, caratterizzata da colori ed ombre non artificiali, proseguendo per la sceneggiatura, che sceglie un linguaggio vero e popolare, concludendo con i genuini e freschi attori, mai forzati o stereotipati. I protagonisti condividono problematiche e ostacoli simili, vicini alla nostra concretezza e alla nostra sensibilità: i crucci sul futuro, le figure genitoriali pressanti (o completamente assenti), il successo nella vita socialmente imporante dello studio e del lavoro.

Una frizzante gemma da riscoprire, un caso inaspettato, autentico e palpabile, lontano dai lavori semplicistici e imbevuti di cliché che ribollono nel cinema americano del coming-of-age odierno.

Leggi tutto

Deludente / 19 Gennaio 2014 in The Spectacular Now

La trama è molto bella (d’altronde la sceneggiatura deriva dal libro omonimo di Tim Tharp), ma il film risulta molto caotico: prima gli attori parlano uno sopra l’altro poi ci sono pause lunghe e imbarazzanti. Forse si voleva ottenere un effetto naturale, poco impostato ma sinceramente sembra che abbiano detto agli attori di improvvisare per tutto il film.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.