Recensione su Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate

/ 20146.8452 voti

Ultimo viaggio (o no?) / 19 Dicembre 2014 in Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Lascio da parte il discorso della fedeltà al libro. Di quello se ne occuperà qualcun’altro, che sarà sicuramente più preparato del sottoscritto.
Che dire di questa Battaglia delle Cinque Armate? Personalmente l’ho trovato in linea generale un film piacevole. Forse meno dei precedenti capitoli, forse per via di un’eccessiva diversità tra prima e seconda parte. Non che la prima sia noiosa perchè povera d’azione, quanto più che altro per la sensazione di assistere ad una trama che procede molto a rilento, prima di collidere verso la battaglia finale. Il film si sofferma per molte parti sulle sottotrame di contorno e sui personaggi secondari. Scelta che, a fasi alterne, cattura l’attenzione o lascia indifferenti.
Tirando le conclusioni, Peter Jackson ha mostrato un’altra volta grande passione per l’universo creato da Tolkien e l’ha proposto al pubblico cinematografico in maniera egregia. E’ innegabile che ogni film del regista neozelandese sia comunque una vera e propria gioia per gli occhi, grazie al modo in cui riesce a mostrare le bellezze della fantasiosa Terra di Mezzo (sfruttando oltretutto quelle maestose della Nuova Zelanda, la sua casa in sintesi).
Un’altro viaggio è dunque finito. Tutto quel che possiamo fare, per adesso, è tornare a casa e lasciarci cullare dallo splendore del ricordo. Proprio come fa Bilbo alla fine della storia.
A presto, Terra di Mezzo.

Lascia un commento