Divergent

/ 20146.6386 voti
Divergent

Ispirato al primo libro dell'omonima saga scritta da Veronica Roth. In un futuro post-apocalittico, l'umanità e divisa in Gruppi organizzati secondo un valore: generosità, coraggio, sapienza, amicizia. Compiuti i sedici anni, ciascun membro di ogni fazione deve decidere a quale Gruppo apparterrà per il resto della propria vita. Beatrice, un'Abnegante, si trova proprio in questo importante momento e scopre con stupore di essere una Divergente, cioè di non appartenere ad alcuna delle fazioni esistenti.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Divergent
Attori principali: Shailene WoodleyTheo JamesKate WinsletMiles TellerRay StevensonMaggie Q, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Jai Courtney, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Mekhi Phifer, Ben Lloyd-Hughes, Christian Madsen, Amy Newbold, Parker Mack, Brandon Cyrus, Janet Ulrich Brooks, Yasmine Aker, Casimere Jollette, Jaiden Hidalgo, Matt Mullins, Sasha Alsberg
Regia: Neil Burger
Sceneggiatura/Autore: Vanessa Taylor, Evan Daugherty
Colonna sonora: Junkie XL
Fotografia: Alwin H. Kuchler
Costumi: Carlo Poggioli, Valerie Zielonka
Produttore: Douglas Wick, Lucy Fisher, Pouya Shahbazian
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 139 minuti

Primo capitolo interessante…. / 13 Marzo 2016 in Divergent

Il primo film tratto dai romanzi della Roth è davvero interessante. In un epoca dominata da vari “Hunger Games” e “Maze Runner”, questo qui offre ottime prospettive di sequel originali.
Per ora un 6,5… restiamo sintonizzati.

Noioso e scontato / 3 Febbraio 2016 in Divergent

Divergent è l’ennesimo film, tanto di moda di questi tempi, con protagonisti dei giovani ragazzi in una società distopica. Diversamente da altri prodotti, però. questo Divergent non riesce assolutamente a coinvolgere, ed è prevedibile come non mai. Vedremo se qualcosa migliorerà con i sequel, ma ho poca fiducia. In conclusione, resta impresso per la presenza di Miles Teller, bravissimo in Whiplash.

Leggi tutto

La “bella” di Hunger Games / 27 Agosto 2015 in Divergent

Parto dal presupposto che io non ho letto il libro e l’ho visto con l’intento di “prenderlo per il culo”, perciò sono rimasta piacevolmente sorpresa nel ritrovarmi un film abbastanza scorrevole e d’intrattenimento – d’altronde non penso ci si aspetti altro da un titolo del genere.
Seppur nella breve durata della pellicola non vengano rivelati i più profondi arcani che muovono i personaggi, si può comunque godere di una buona caratterizzazione dei personaggi, una storia non del tutto banale, qualche colpo di scena ed una piacevole fotografia.

A chi grida alla copia di Hunger Games, per favore, ricordasse che:
1. già di suo Hunger Games non è un’idea originale;
2. Divergent sembra comunque una spanna sopra;
3. non è che perché vi piaccia un libro/film questo debba essere elogiato come miglior opera di tutti i tempi – anche perché fa cagare;
4. prendere spunto e copiare sono cose che si fanno dall’alba dei tempi.

A mio avviso si merita un 6.5, arrotondato a 7 per la simpatia.

Leggi tutto

Carino / 16 Luglio 2015 in Divergent

Carino, ma puo’ migliorare ancora molto.

Tanta azione / 22 Marzo 2015 in Divergent

è uno sei film più aventuroso della mia vita e c’è una tensione pazzesca in alcune scene sembra che stavano per morire