Hunger Games

/ 20127.0957 voti
Hunger Games

In un futuro non meglio precisato, gli adolescenti sono obbligati a partecipare ad una sorta di reality show in cui ragazzi e ragazze sono costretti a combattere all'ultimo sangue. Katniss (Jennifer Lawrence) si offre come volontaria, quando viene sorteggiata sua sorella.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Hunger Games
Attori principali: Jennifer LawrenceJosh HutchersonLiam HemsworthWoody HarrelsonElizabeth BanksLenny Kravitz, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Wes Bentley, Toby Jones, Alexander Ludwig, Isabelle Fuhrman, Amandla Stenberg, Willow Shields, Sandra Ellis Lafferty, Paula Malcomson, Rhoda Griffis, Sandino Moya-Smith, Raiko Bowman, Dwayne Boyd, Anthony Reynolds, Judd Lormand, Kimiko Gelman, Nelson Ascencio, Bruce Bundy, Dayo Okeniyi, Leven Rambin, Jack Quaid, Latarsha Rose, Ian Nelson, Kalia Prescott, Ethan Jamieson, Jacqueline Emerson, Mackenzie Lintz, Imanol Yepez-Frias, Annie Thurman, Dakota Hood, Amber Chaney, Karan Kendrick, Shane Bissell, Kate Kneeland, Steve Coulter, Sharon Conley, Tim Taylor, John William Ross, Phillip Troy Linger, Julie Ivey, Bill Bennett, Jeremy Bonham, Mary Fox
Regia: Gary Ross
Sceneggiatura/Autore: Billy Ray, Gary Ross, Suzanne Collins
Colonna sonora: James Newton Howard
Fotografia: Tom Stern
Costumi: Dan Moore, Judianna Makovsky
Produttore: Jon Kilik, Robin Bissell, Louise Rosner-Meyer, Suzanne Collins, Nina Jacobson
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Fantascienza
Durata: 142 minuti

boh / 21 Settembre 2017 in Hunger Games

ho cliccato ”vorrei vederlo” ma non so dove andare a guardarlo!

Piacevole ma elementare / 12 Agosto 2016 in Hunger Games

Film indubbiamente piacevole, ma elementare, adatto soprattutto a un pubblico di adolescenti. Gran cast, ma la trama è prevedibile: puoi indovinare la sorte di quasi ciascun personaggio fin dal primo momento in cui entra in scena.

Bello, ma… / 12 Agosto 2015 in Hunger Games

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La prima volta che ho visto questo film devo ammettere che mi è piaciuto.
tecnicamente perfetto, cast, fotografia, scenografie, effetti speciali, tutto perfetto. L’espressività di Jennifer Lawrence è stata ampiamente valorizzata, le è stato dato il giusto spazio. Così ho letto anche il libro.
C’è da dire che il personaggio di Katniss è reso meglio nel film, anche se rimane comunque privo di spessore e realismo. Essendo un eroina doveva avere un arma e un simbolo che la rappresenti la rivoluzione, ma non è credibile. Anzi, a lungo andare risulta piuttosto antipatico come personaggio.
Insomma, il film subisce l’incompletezza del libro. Il libro infatti, nonostante abbondi di buoni spunti e fantasia, risulta scarno dal punto di vista del linguaggio. Inoltre è imbottito di riferimenti alla cultura classica, mi si passi l’espressione, inserita a ca**o.
Ci sono molti nomi provenienti dall’antichità (Castore, Polluce, Plutarco, Seneca…) assegnati a personaggi senza alcun criterio.
Da notare la lungimiranza nel film che prevede l’esecuzione di Seneca come un forzato suicidio, cosa che nel libro è assente.
Il nome di questo governo totalitario “Panem” riferendosi al famoso Panem et Circenses, rivelando solo nel terzo libro il collegamento tra i due, che poi del tutto incongruente.
Questo film è stato venduto come un capolavoro, come un film di denuncia contro le dittature e i reality show. Ma io riesco a vedere solo un prodotto commerciale, un assemblamento di situazioni già viste.
Come non pensare a the Truman Show? Come non pensare a George Orwell al Grande Fratello di 1984? E questa violenza tra giovani, che costituisce gli Hunger Games, non ricorda forse un certo Alex di un certo film chiamato Arancia Meccanica? E poi ovviamente è presente anche un immancabile triangolo amoroso, giusto per le fan più romantiche, che ricorda un certo film sui vampiri. E quella spilla, con la ghiandaia imitatrice, è una trovata per dare un simbolo alla saga, e per me è la parte più irritante.
Hunger Games è un bel film, ma è stato imbruttito da tutte queste imperfezioni. Basta pensare che la tensione è data dal dubbio sulla sopravvivenza di Katniss, ma è chiaro che sopravvive se ci hanno fatto due sequel. Due sequel che il mercato richiede.
Peccato.

Leggi tutto

15 Maggio 2015 in Hunger Games

Bellissimo come il libro. Nessuna delusione per fortuna. Mentre di solito con i film tratti dai libri purtroppo accade che siano delle delusioni.

stupendo / 22 Marzo 2015 in Hunger Games

sono senza parole!!!