?>Recensione | Snowpiercer | Gran film Voto: 8/9

Recensione su Snowpiercer

/ 20136.6299 voti

Gran film Voto: 8/9 / 2 agosto 2015 in Snowpiercer

Bong Joon Ho è un regista che sa il fatto suo, e i suoi film sono sempre avvolti da una concezione pessimista e nichilista dell’uomo e delle sue aberrazioni.

Ha diretto due bellissimi thriller che sono Mother e Memories of murders e un, poco conosciuto, monster movie molto interessante che si chiama The Host (non quello recente di Niccol). Questo Snowpiercer è la prima coproduzione del regista insieme agli USA, ed è un gran film.
Inanzitutto la cosa che risulta subito interessante per uno spettatore è il fatto che l’umanità è rinchiusa tutta dentro un’unica grande “arca di Noè” che fa il giro del mondo autorigenerandosi. Necessaria in questo caso che la produzione non sia solo asiatica, così che dentro al treno vediamo attori di tutte un po’ le parti del mondo.
E’ un film riuscitissimo, che oltre ad essere un ottimo “blockbuster” che tiene un buon ritmo per due orette, è un ottimo film d’autore. Ogni singola inquadratura è studiatissima e dice tantissimo grazie all’ottima interpretazione di tutti gli attori (neanche male il Chris Evans che esce un po’ dalla figura di omone da cinecomics.).
Fotografia pazzesca, e soluzione registiche davvero formidabili, con 2/3 piani sequenza ottimi (che lo mettono nel **** a 300 col riporto e tutte le brutte robe che escono oggi).
Tanta violenza, mai troppo mostrata (ma quando viene mostrata, è bella forte), e più suggerita.
Un gran bel film che lascerà il segno col passare degli anni, come fece District 9, che riesce a regalare divertimento e intrattenimento offrendo allo spettatore molte riflessioni (politiche, sociologiche, filosofiche ecc.) come i film di ora fanno sempre meno. Investissero di più di questi bei film, e non su Bay, Snyder e cinefumettacci che hanno un po’ rotto. Finale, che anche se prenda una piega all’americana, riesce a dire la sua secondo me nonostante le grandi critiche.
Gran film, da vedere.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext