Recensione su Quei bravi ragazzi

/ 19908.3659 voti

Play it again, Martin / 6 Novembre 2013 in Quei bravi ragazzi

Giù il cappello, questa è una storia criminale con pochissimi concorrenti all’altezza. Scorsese ha sparato una coppia d’assi pazzesca nei primi anni Novanta (a questo, si affianchi l’altrettanto strepitoso Casinò, cinque anni più tardi). Guardatevi queste due ore abbondanti di pellicola, ditemi voi se trovate qualche difetto.
La regia trova una incredibile sintesi di ritmo, energia e qualità dell’immagine, del sonoro, delle musiche. Perfino il doppiaggio va che è una favola; sincronizzatissimo, recitato all’altezza dell’originale, oltre al fatto che risulta naturalmente “tagliato” per l’edizione italiana, visto il marcato accento dei “mangiaspaghetti”.
Joe Pesci è un attore per cui non stravedo, sarò sincero. Ma nella parte del gangster psicolabile, in Goodfellas come in Casinò, è stato gigantesco. DeNiro qui secondo me è un po’ meno convincente dell’azzimato “Asso” Rothstein, mentre il posto più alto del podio spetta senza dubbio al protagonista, Ray Liotta, con la sua risata sguaiata, il suo sguardo plastico e glaciale che assume nell’ultima parte del film quell’aria strafatta, paranoica, senza dubbio l’apice della sua altalenante carriera.
Amo il modo di fare e intendere il cinema di Martin Scorsese. La sua visione personale in grado di reinterpretare ogni tipo di materiale, di raccontare una storia senza mollarla mai, anzi più precisamente di farla raccontare ai suoi personaggi, diversificando i punti di vista. Aspetto con trepidazione il suo Sinatra; play it again, Martin!

3 commenti

  1. Stefania / 9 Novembre 2013

    Questo film, a mio modestissimo parere, rasenta la perfezione cinematografica: ha praticamente tutto quello che chiedo ad una pellicola per intrattenermi con gusto (bei personaggi, ottimi attori, sceneggiatura che fila come un treno, fotografia ineccepibile, movimenti di macchina da sturbo), colonna sonora da urlo compresa 😉

    • Bisturi / 9 Novembre 2013

      Pienamente d’accordo con te @stefania , un film ineccepibile, una lezione di stile!

      • Stefania / 9 Novembre 2013

        @rodriguez86: dato che è in onda in questo momento in tv, prima di andare sotto le coltri, con la panza colma di lasagne di zucca e Praga, alla fine di una serata tra amici, non me lo lascio sfuggire ed un’occhiatina veloce gliela do volentieri :p

Lascia un commento