1991

Cape Fear - Il promontorio della paura

/ 19916.8227 voti
Cape Fear - Il promontorio della paura
Cape Fear - Il promontorio della paura

Max Cady, uscito di prigione dopo 14 anni di condanna per stupro e percosse ai danni di una ragazza, ha in mente solo la vendetta. Il bersaglio del suo risentimento è il suo ex avvocato Sam Bowden, il quale durante il processo scelse arbitrariamente di occultare dei documenti fondamentali per la difesa di Cady in quanto convinto della pericolosità dell'uomo. A pagare per le scelte dell'avvocato sarà la sua famiglia, trascinata in una terrificante spirale di paura e violenza. Remake del film Il promontorio della paura del 1962, entrambi tratti dal romanzo The executioners (1958) di John D. MacDonald.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Cape Fear
Attori principali: Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Joe Don Baker, Robert Mitchum, Gregory Peck, Illeana Douglas, Fred Dalton Thompson, Zully Montero, Martin Balsam, Craig Henne, Edgar Allan Poe IV, Antoni Corone, Roger Pretto, Parris Buckner, Will Knickerbocker, C.C. Costigan, Domenica Cameron-Scorsese, Billy D. Lucas, Ken Collins, Linda Perri, Catherine Scorsese, Charles Scorsese, Ken Waters, Esther Rolle, Tamara Jones
Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura/Autore: Wesley Strick, John D. MacDonald
Colonna sonora: Bernard Herrmann
Fotografia: Freddie Francis
Produttore: Barbara De Fina, Robert De Niro, Kathleen Kennedy, Frank Marshall, Steven Spielberg
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 128 minuti

LO ADORO! / 16 gennaio 2017 in Cape Fear - Il promontorio della paura

Tra i miei film preferiti: con questo film nel lontano 1994 (avevo 14 anni!) ho scoperto Scorsese, e mi sono innamorato del grande De Niro! una pellicola che senza Bob sarebbe un semplice thriller, ma la sua interpretazione è davvero cattiva, sensuale, intimidatoria. E la buona regia di Scorsese rende questo film un remake decente. La scena della... continua a leggere »

Tensione by Scorsese / 21 agosto 2016 in Cape Fear - Il promontorio della paura

Martin Scorsese dirige in modo piuttosto convincente e soprattutto ricco di tensione questo film, remake di un classico degli anni 60. Max Cady (De Niro) dopo 14 anni esce di carcere, ed è deciso a rendere un inferno la vita dell'avvocato che lui ritiene colpevole della sua condanna (Nolte). Inizierà una vera e propria tortura psicologica che porterà ad... continua a leggere »

21 novembre 2013 in Cape Fear - Il promontorio della paura

Devo ammettere di preferire il remake all'originale del 1962. In primo luogo perchè preferisco la caratterizzazione dei personaggi di contorno ai due antagonisti principali, l'avvocato e l'ex galeotto: il detective privato è maggiormente presente (ancorchè gnucco, lo riconosco) e ostenta una sicumera data dall'esperieza che giovano al personaggio,... continua a leggere »

25 agosto 2013 in Cape Fear - Il promontorio della paura

Un De Niro subdolo e terrificante in un film che, senza la sua presenza, non sarebbe nulla d'eccezionale, ma grazie a lui diventa un puro concentrato di inquietudine e fiato sospeso. Nota dolente per Juliette Lewis, che sembra avere una sola identica espressione per tutta la gamma di emozioni esistenti.

Cattivissimo lui / 4 settembre 2012 in Cape Fear - Il promontorio della paura

Il film non è del tutto indimenticabile; il personaggio di DeNiro invece, - oh my god! - è da brividi, forse uno dei cattivi più cattivi tra i cattivi.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02