22 Recensioni su

Looper - In fuga dal passato

/ 20126.5365 voti

In fuga dalla noia / 14 Ottobre 2018 in Looper - In fuga dal passato

“Looper- In fuga dal passato” è un film noioso, lento, legnoso, e con una sceneggiatura pessima. La trama era interessante, ma è stata sviluppata malissimo. Inoltre, dalle recitazioni mi aspettavo qualcosa in più (Bruce Willis mi ha molto deluso). Sinceramente non ne consiglio la visione.

Perla della narrazione transmediale / 6 Febbraio 2018 in Looper - In fuga dal passato

Thriller fantascientifico avvincente, costruito sulla sovrapposizione di dimensioni parallele un po’ come Matrix e Inception, solo che in questo caso la narrazione transmediale riguarda i viaggi nel tempo utilizzati in un futuro distopico per sbarazzarsi dei cadaveri. Da questa ottima intuizione parte il film di Rian Johnson, conducendo la storia verso un confronto letale tra l’io presente e l’io passato, qui rappresentati con efficacia da Joseph Gordon-Levitt e il veterano dell’action Bruce Willis. Le scarsissime affinità somatiche tra i due è forse l’elemento più fantascientifico del film, richiedendo una suspension of disbelief bella grossa (ed essendo questo dualismo l’elemento portante della storia, possiamo parlare anche di errore di casting); tuttavia, prese singolarmente, le prove dei due rimangono molto valide, così come quella di Emily Blunt. Ci sono momenti piuttosto sconvolgenti, soprattutto quelli in cui vengono coinvolti duramente i bambini, tra i quali spicca la presenza scenica davvero incredibile del piccolo Pierce Gagnon.

Leggi tutto

Noiso / 25 Maggio 2016 in Looper - In fuga dal passato

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ma poi che fine assurda e? cioè il giovane lascia andare un bambino che da adulto sarà pericolosissimo per cosa? invece di capire quanto bene sarebbe stato poi da adulto con la donna che ama e sposa. Perché come si dice lo salva. Per poi decidere di uccidersi? bella scelta, un applauso per l’ennesimo finale insensato.

Misterioso e affascinante… 7 / 2 Novembre 2014 in Looper - In fuga dal passato

Diciamo che la trama lascia a desiderare, se si sapesse che parla di viaggi nel tempo. Ma tutto quello che vi è cucito attorno è degno di nota. Una storia intricata, che ha dovuto farmi rivedere due volte la prima parte del film per capirlo bene! Fantascienza e azione mescolati bene bene da intrattenere piacevolmente, un Bruce Willis che cade un pò a pezzi ma ancora rende bene nel genere, un Joseph Gordon-Lewitt che mostra di saperci fare, ma con quel trucco non sembra nemmeno lui….bruttooooo…. Per il resto ottima storia. Finale forse prevedibile, ma l’unico che avesse avuto un senso. Un bel 7, considerato che non amo la fantascienza.

Leggi tutto

Uno spreco… / 29 Agosto 2014 in Looper - In fuga dal passato

due attori che sono veramente in gamba per un genere d’azione ma un film che non ha destato quell’entusiasmo che avrebbe dovuto destare. Looper non mostra il miglior Bruce Willis e spreca un Joseph Gordon-Levitt che sembra adatto alla parte.
Non so come mai (eppure ha vinto anche un premio “Critics’ Choice Movie Award al miglior film horror o di fantascienza”) ma sembra che manchi qualcosa… un mordente… un “incollante” per chi sta assistendo allo spettacolo. La storia mi piace…

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 6.5 / 21 Agosto 2014 in Looper - In fuga dal passato

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Discreto mix di generi, si potrebbe definire un thriller fantascientifico; però mi aspettavo qualcosa di più.
Il film è ambientato nel 2044 dove Joe (Joseph Gordon-Levitt) è un looper, un killer che uccide su commissione persone che gli vengono mandate dal futuro (dal 2074 in cui il viaggio nel tempo è diventato realtà).
Per certi versi assomiglia un pò a Terminator con personaggi più umani; anche qui Joe “vecchio” (Bruce Willis) piomba nel passato con l’obiettivo di uccidere da bambino il “dittatore” del futuro.
Pensavo che i due Joe fossero più collaborativi; invece è praticamente un confronto tra i due con i loro diversi obiettivi.
Finale quasi inevitabile.
Buono il cast di supporto: Emily Blunt è Sara, la giovane madre da cui il giovane Joe si rifugia; Paul Dano è Seth, amico di Joe, Piper Perabo è Suzie (la spogliarellista, mi sembra) e Jeff Daniels è Abe il capo dei Looper.

Leggi tutto

Be at Rix. / 7 Giugno 2014 in Looper - In fuga dal passato

Alla fine delle fini, il film in questione non è poi malaccio, dài.
C’è dentro un po’ di tutto: un futuro simil-distopico, in cui le disparità sociali sono particolarmente accentuate (da notare che le macchine dei meno abbienti si muovono ad energia solare); qualche sprazzo di steampunk (moto senza ruote, a propulsione “boh?”; armi da fuoco degne di Butch Cassidy e Sundance Kid; il denaro sonante è rappresentato da lingotti d’oro e d’argento, yippi ya ye; ecc.); viaggi nel tempo e relative elucubrazioni sufficientemente giustificate sul piano narrativo; telecinesi e bambini intelligentissimi pseudo-indemoniati.

In mezzo a questo calderone, la vicenda ondeggia con cali e risalite di interesse dello spettatore, ma nel complesso la pellicola svolge in maniera sufficiente il compito di intrattenere la platea in maniera -diciamo- onesta.
Ci sono una scena di accoppiamento repentino (ma invisibile!) di cui non ho compreso francamente l’utilità ed un attore-bambino inquietante come l’Omen che mi ha fatto venire la pelle d’oca ad ogni primo piano, ma sono dettagli su cui ho saputo soprassedere.

Willis sta invecchiando, ahimé. Joseph Gordon Levitt è davvero bravo (e parimenti ridicolo: quel trucco sul viso e le lenti a contatto non giovano alla sua credibilità) ad imitare le smorfie e le espressioni facciali del suo alter ego. C’è una scena, in particolare, quando si trova al cospetto di Jeff Daniels in cui, seduto alla scrivania, sciorina tutto, dico tutto, il repertorio di ammiccamenti e strizzatine d’occhio del caro Brillis: degno del Saturday Night Live.
Paul Dano non pervenuto, Emily Blunt né carne né pesce, abbonata ai film un po’ fantacerebrali.

Leggi tutto

Incredula. / 19 Novembre 2013 in Looper - In fuga dal passato

Io, personalmente odio Bruce Willis e chi, come lui, vediamo interpretare solo ruoli in action-movie, ma questa volta devo ricredermi…Il contesto così un pò fantascientifico devo dire che mi è piaciuto. Tralasciando che adoro Emily e Joseph, Bruce hai fatto un discreto lavoro. Complimenti vivissimi al regista Johnson. L’unica, è che avrebbe solo dovuto evitare la parte della telecinesi, in quanto, secondo me superflua.

Leggi tutto

Loop Good / 4 Novembre 2013 in Looper - In fuga dal passato

Oggi grazie a Sky sono riuscito a finire looper, film molto interessante a cui voglio dedicare un angolo nel mio muro di recensioni. Prima di tutto gli attori, molto bravi tutti e menziono subito i tre protagonisti : Joseph Gordon- Levitt, Bruce Willis e Emily Blunt. La storia gira intorno a loro. Siamo in un futuro non troppo lontano e le persone oltre a poter sviluppare dei poteri hanno inventato il salto temporale e i viaggi nel tempo. E di conseguenza troviamo il nostro protagonista Joe che di professione fa il looper e uccide nel presente chi la malavita gli manda dal futuro.
L’idea del film secondo me è vincente, di fatto c’è una storia solida con cui è difficile sbagliare e un genere molto facile da sfruttare. Ora è giusto che vi dica che chi vuole vederlo senza sorprese si stoppi qua e mi veda scrivere: bello ne vale la pena. Chi invece vuole sentire un’opinione più dettagliata e forse un po’ ricca di rivelazioni continui.
Prima di tutto il trucco: cavoli. Joseph riesce quasi a interpretare il giovane Bruce Willis senza sembrare ridicolo. Peccato per chi ha visto tutti i film di Bruce e se lo ricorda bene da giovane…non ci siamo molto. Però trucco scenico notevole senza l’uso di digitale. Finale molto sentito, quasi triste, ci sarebbe piaciuto un happy ending. Bruce Willis che per una volta non interpreta Bruce Willis che fa un action ma direttamente ha un buon personaggio sulle spalle e infine un bellissimo uso della fotografia. Io l’ho trovata proprio bella. Voto 8 e consigliatissimo almeno una volta.

Leggi tutto

Se solo potessi, tornerei indietro per uccidermi prima di noleggiare ‘sto film di me**a. / 20 Agosto 2013 in Looper - In fuga dal passato

Tirar fuori un film sui viaggi nel tempo (argomento in voga negli anni d’oro della fantascienza) al giorno d’oggi pensavo fosse ormai fuori discussione e invece Rian Johnson ha voluto provarci lo stesso… fallendo miseramente nel suo intento.

La sceneggiatura di Looper pesca a piene mani dai miglior film del suo genere evocando inevitabilmente una mostruosità che puzza di noia e (troppi) paradossi temporali, che manco Nolan saprebbe stargli dietro.
Tutto l’ambaradan surreale e futuristico regge, sì, ma fino a poco prima della comparsa di Emily Blunt, che con quella faccia da snob e un fucile in mano non si può proprio vedere.

Per non parlare poi del resto del cast. Bruce Willis ormai ha la stessa mono-espressione da vent’anni e il suo comparire in un film, più che scenografico, è l’evocazione di un tempo tutt’azione e “bang bang” ormai tramontato da un pezzo.
Sono persino riusciti a rovinare anche il bel faccino di Joseph Gordon-Levitt, l’unico che poteva salvarsi in mezzo a questa accozzaglia di personaggi squallidi e risvolti narrativi improbabili, che mettono continuamente a confronto due realtà di una stessa persona in due diverse fasi della propria vita. Con tutto quello stucco in faccia l’hanno praticamente imbalsamato e imbruttito del 300% per avvicinarsi all’aspetto della star che lo affianca, che è quasi fastidioso averlo davanti.

Slegati tutti i nodi della trama, che sono frutto di un plot interessante e avvincente sviluppato nel peggiore dei modi, il risultato è misero, annullato quasi totalmente da un finale alla Chronicle che fa davvero rabbrividire per quant’è brutto e insignificante.
Mi domando se ci facciano apposta a rovinare sempre idee geniali come queste.

Leggi tutto

10 Giugno 2013 in Looper - In fuga dal passato

Ovviamente all’alba del 2012 riuscire a fare un film sui viaggi nel tempo che risulti moderno e che riesca a dire qualcosa di nuovo è impresa quantomai ardua. Con questo Looper, Hollywood ricicla se stessa andando a ripescare elementi da film del passato mescolandoli insieme e presentando il tutto in una veste deluxe con regia di stampo nolan-iano e abbondante (ab)uso di lens flare. Il risultato è un film che regge bene per la prima metà ma che poi cala nella seconda quando in questo grosso minestrone vengono inseriti ingredienti alquanto indigesti (leggasi poteri telecinetici). Aggiungiamoci poi un Bruce Willis che recita con il “pilota automatico” ormai da anni e il precocemente imbolsito Joseph Gordon-Levitt che con un improbabile naso finto, si adegua allo standard dell’illustre collega.

Leggi tutto

Stupore / 30 Maggio 2013 in Looper - In fuga dal passato

Trama avvincente, incredibile e surreale, ma comunque geniale: forse la resa cinematografica in qualsiasi caso sarebbe stata complessa, ma questa di certo non è da buttare via.
E’ quasi impossibile sradicare la storia vera e propria da tutti i nodi che ha, soprattutto quando si “capisce” il finale; dopo aver ipotizzato una serie di viaggi avanti e indietro per il futuro ho deciso che sarebbe stato meglio evitare ragionamenti inutili: il film va preso così per come si presenta.
Quello che più merita, sopra di tutti, è il piccolo Joe: avete visto che espressioni, che emozioni riesce a dipingersi in volto?! Più che incredibile data la giovane età.

Leggi tutto

Un Loop di ratatatatata / 7 Maggio 2013 in Looper - In fuga dal passato

Il film aspetta solo che Willis arriva e apra il fuoco su qualcuno o su qualsiasi cosa e lui fa il suo lavoro, ma che due palle.
Come disse qualcuno “Buona l’idea, meno la realizzazione”

3 Aprile 2013 in Looper - In fuga dal passato

Che dire di questo film…
Parte con buoni presupposti in quanto la trama è interessante ma poi non vedi l’ora che finisca.
E questo non è un buon segno, almeno per me.
Si vede ma se lo perdi non muori…
Ad maiora!

25 Febbraio 2013 in Looper - In fuga dal passato

Una buona fantascienza d’azione. Un pò come era stato Terminator, un pò come si è di recente visto in Source Code. In questo caso il film d’azione e quello di fantascienza vanno perfettamente all’equilibrio, bilanciati da una sceneggiatura che ha la struttura del nastro di Moebius (e questo è stimolante), pur senza esagerazioni manieristiche fuori di genere. Perfetta la scelta del cast con Bruce Willis che fa quello che sa fare meglio: sparare a tutto e a tutti con gran convinzione (e io sono un fan di Bruce) e con Joseph Gordon Levitt che si rivela un attore davvero multiforme e che qui (complice anche un buon trucco) riesce a interpretare Bruce Willis alla grande: sguardi, sorrisetti, smorfie del viso. Fin dai dettagli si vede che Levitt è un gran bell’attore (Hesher e 50/50 ad esempio proponevano ruoli molto diversi) e che uno dei punti di forza del film è proprio lui.
Resta di fondo un action, ma un buon action movie, ben fatto e con un intreccio singolare.

Leggi tutto

23 Febbraio 2013 in Looper - In fuga dal passato

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ci sta questo Joe Whatever, in un’America futurista (2044), che di mestiere fa il looper. Ossia, la criminalità di 30 anni dopo manda i cadaveri indietro nel tempo con una macchina, altrettanto del tempo (anche se sembra un grosso tostapane) e i looper li ammazzano. Fino a che non gli compare davanti il se stesso di 30 anni dopo, che è Bruce Willis. Complicazioni, perché Bruce, o Joe2, vuole uccidere quello che crede sarà il tiranno del futuro (circa), Joe1 vuole uccidere Joe2 per riavere la sua vita, l’organizzazione dei looper vuole uccidere Joe, 1&2, perché non è che si possa fare tutta questa confusione. Finiscono a capire che il futuro tiranno è un bimbo che vive con la madre ‘bastanza gnocca in campagna, ed è supertelecinetico, e anche ‘nu poco stronzo. Insomma, ci sono da fare delle scelte, è un film sul libero arbitrio. Ma.
Ma non sono soddisfatto di essere andato al cinema. A parte la città del futuro, i grattacieli, i poveracci nell’America con disparità sociali sempre più macroscopiche, ma è tutto sfondo. A parte Bruce Willis che a un certo punto fa il supergaggio, e impugna due mitragliatori e ammazza da solo tutta l’organizzazione criminale. A parte Paul Dano che passa e muore.
Potevano puntare tutto sul fatto che finalmente qualcuno ammazza i bambini, ma Joe2 si ferma al primo, ed era pure quello sbagliato. Ma nessuno pensa ai bambini? BANG!
Le storie con le donne non hanno senso, c’è un inutile abbozzo di storia di Joe1 con una puttana, c’è Joe1 che si fotte la mamma del bimbo telecinetico, ma poteva benissimo non farsela e non cambiava nulla, e c’è Joe2 che la mena per un’ora con la sua tipa gnocca e cinese del futuro, ripetendo a nastro a Joe1 “lei ti salverà la vita”, ma poi ciao, nulla accade.
Poi: volendo essere un film sul libero arbitrio, si conclude esattamente come non dovrebbe. Perché mai quello non dovrebbe diventare supertiranno? Non è così che si cambia il futuro :/ per cui rassegniamoci al tiranno. I due Joe hanno un collegamento mentale che è spiegato col culo, un sacco di cose in realtà sono spiegate col culo.
Infine, Joe1 è Giuseppe Gordon-Hewitt, truccato però in maniera da sembrare un sosia di se stesso. Tanto che ricordo benissimo di aver pensato che toh, oramai li prendono tutti uguali, prendono i sosia di Giuseppe per non pagare il cachet a Giuseppe. E invece alla fine ho scoperto che era Giuseppe :/
Insomma, sì ok, cerchiamo di fare la cosa giusta, ma io quando voglio al cinema vado di più. O il contrario, è uguale.

Leggi tutto

Originalità questa sconosciuta / 18 Febbraio 2013 in Looper - In fuga dal passato

Vorrebbe rifarsi a 12 Monkeys, ma quando le vaccate abbondano, gli viene più facile andare a pescare da TimeCop… C’è proprio da fagli i complimenti in effetti.

Domande / 10 Febbraio 2013 in Looper - In fuga dal passato

Cantano i mitra, migliaia di pallottole sibilano per ogni dove, i morti si contano a centinaia, crivellati, il nostro eroe, incolume, come se niente fosse, increspa appena un sopracciglio. Una pallottola riuscirà a colpirlo? Forse, ma solo di striscio.
Perché? E, soprattutto, perché mi ostino a vedere simili film?

Gradevole verso la fine… / 1 Febbraio 2013 in Looper - In fuga dal passato

Ho avuto l’impressione che l’intreccio narrativo fosse un po’ altalenante così come il mio interesse verso la storia: in alcuni punti ero interessata ed in altri -diciamo pure in tutta la parte relativa al personaggio di Bruce Willis, un predicatore che punta il dito ma che nel corso dell’intera vicenda agirà sempre e solo per fini personali-mi sono un po’ annoiata, perchè riaffiorano alla luce quegli aspetti classici del film d’azione, con sparatorie paracule e mattanze varie, che non mi entusiasmano . Il voto “sale il gradino” grazie alla seconda parte, dove lo spettatore resta sorpreso dalla presenza di una storia nascosta che ho trovato molto più coinvolgente, emozionante ed interessante di tutto quello che avevo visto poco prima. Ho adorato quel piccolo attore, le sue espressioni ed i suoi sguardi. Il finale mi è piaciuto ed ha confermato la sufficienza.

Leggi tutto

1 Febbraio 2013 in Looper - In fuga dal passato

Un film molto carino che ti prende dall’inizio.
Il bambino è molto molto bravo.

Looper / 13 Gennaio 2013 in Looper - In fuga dal passato

Una trama originale immersa in uno scenario steampunk fanno di questo fanta-thriller un prodotto piacevole e molto ben confezionato che ha nella progressione narrativa il suo punto di forza e nella sua estetica un valore aggiunto, dal sapore squisitamente old-fashioned.

27 Novembre 2012 in Looper - In fuga dal passato

Effetti collaterali del viaggio nel tempo, con killer professionisti che eliminano soggetti inviati dal futuro, se non che a volte si tratta delle loro identità più vecchie, i loop.
Però se l’identità più vecchia è impersonata da Bruce Willis, non può fare altro che sopravvivere anche nel passato, fino a quando il sè più giovane l’annienterà, sacrificando se stesso.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.