Recensione su La guerra è dichiarata

/ 20117.263 voti

Troppo “Amore” / 4 Agosto 2012 in La guerra è dichiarata

Pur salvandosi per aver evitato tutti i soliti “sensi di colpa” tipici dello stile statunitense, indugia troppo sulla serie “se non ci fossi stato/a tu non ce l’avrei fatta”.
Una sufficienza meritata per uno sguardo diverso su un evento drammatico.

5 commenti

  1. signormario / 4 Agosto 2012

    Ma, forse, il “se non ci fossi stati tu non ce l’avrei mai fatta” stavolat è un messaggio autentico, lanciato sullo schermo senza sentimentalismo e senza retorica…

  2. vittomandu / 4 Agosto 2012

    Sì, in parte sono d’accordo, può nascere (e nel film sembre rimanere così) da una sincera constazione.
    Quel che mi preoccupa di questo tipo di affermazione è quel ricatto che spesso è sottointeso: senza di te non posso fare nulla. Ma capisco che la mia possa risultare una preoccupazione eccessiva.

  3. signormario / 4 Agosto 2012

    Sì, un messaggio che, però, alla fine viene tradito dal fatto che la coppia (così nel film come nella vita) alla fine si è separata. Resta il fatto, a mio parere, che il cinema francese dimostra sistematicamente la sua superiorità rispetto alla gran parte del restante cinema europeo, nella capacità di raccontare storie sempre nuove e spesso anche scomode, e nello stile e creatività che è capace di riversare.

  4. vittomandu / 4 Agosto 2012

    Assolutamente d’accordo con te: molta parte del cinema francese pare essere immune sia dallo strapotere statunitense, sia dal provincialismo europeo (salve alcune eccezioni, naturalmente). Nella mia ignoranza non so dire quali siano i motivi di ciò.

  5. signormario / 4 Agosto 2012

    Credo si tratti di buona tradizione culturale e apertura mentale. Qualità indispensabili per l’arte.. Sono fatti così, noi italiani difficilmente, ad esempio, approveremmo sceneggiature audaci o controcorrente. Ci piace la commedia in romanesco, tranquillizzante, pulita, lineare e ripetitiva fino alla nausea. Eppure credo che di buone idee ce ne siano, semplicemente non vengono prodotte per mancanza di coraggio.

Lascia un commento