Bastardi senza gloria

/ 20098.11481 voti
Bastardi senza gloria

Francia, Seconda Guerra Mondiale. La giovane Shosanna sfugge allo sterminio della sua famiglia operata dal diabolico Colonello tedesco Landa: sotto falsa identità, si rifugia a Parigi e inizia ad organizzare la sua vendetta. Intanto, una squadra di soldati scelti statunitensi, guidata dal Tenente Raine, è occupata a fare lo scalpo ai nazisti che cade tra le loro mani.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Inglourious Basterds
Attori principali: Brad Pitt, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Eli Roth, Michael Fassbender, Diane Kruger, Daniel Brühl, Til Schweiger, Gedeon Burkhard, Jacky Ido, B.J. Novak, Omar Doom, August Diehl, Denis Ménochet, Sylvester Groth, Martin Wuttke, Mike Myers, Julie Dreyfus, Léa Seydoux, Richard Sammel, Alexander Fehling, Rod Taylor, Samm Levine, Paul Rust, Michael Bacall, Arndt Schwering-Sohnrey, Petra Hartung, Volker Michalowski, Ken Duken, Christian Berkel, Anne-Sophie Franck, Tina Rodriguez, Lena Friedrich, Ludger Pistor, Jana Pallaske, Wolfgang Lindner, Michael Kranz, Rainer Bock, André Penvern, Sebastian Hülk, Buddy Joe Hooker, Sönke Möhring, Carlos Fidel, Hilmar Eichhorn, Patrick Elias, Eva Löbau, Salvadore Brandt, Jasper Linnewedel, Wilfried Hochholdinger, Olivier Girard, Michael Scheel, Leo Plank, Andreas Tietz, Bo Svenson, Enzo G. Castellari, Christian Brückner, Samuel L. Jackson, Bela B., Noemi Besedes, Hélène Cardona, Jake Garber, Sabrina Rattey, Alex Boden, Guido Föhrweißer, Harvey Keitel, Andrew Napier, Greg Nicotero, Quentin Tarantino, Vitus Wieser, Bea-Marie Rück, Daniela Schwerdt, Mostra tutti

Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura/Autore: Quentin Tarantino
Fotografia: Robert Richardson
Costumi: Anna B. Sheppard, Giorgio Armani
Produttore: Lawrence Bender, Lloyd Phillips, Erica Steinberg, Bob Weinstein, Harvey Weinstein
Produzione: Germania, Usa
Genere: Azione, Drammatico, Thriller, Guerra
Durata: 153 minuti

Dove vedere in streaming Bastardi senza gloria

Mi aspettavo di meglio / 4 Dicembre 2020 in Bastardi senza gloria

Okay, storia folle nella sua audacia e visionarietà, sappiamo che nessuno a parte Tarantino avrebbe avuto il fegato e la potenza creativa di realizzare un film che fosse sostanzialmente uno sputo in faccia alla memoria del nazismo e dei suoi pezzi da novanta, tuttavia come film vero e proprio non mi ha entusiasmata granché, anzi, non vedevo l’ora che finisse.
Bella la prima scena ambientata sulle Alpi francesi, per il resto violenza fine a sé stessa e dialoghi che non ho trovato così brillanti stavolta.

Leggi tutto

come il vino / 5 Agosto 2018 in Bastardi senza gloria

prima visione: ok il solito Tarantino, bravo.
seconda visione: ca**o quelle sfumature non le avevo notate!
dalla terza visione in poi (io credo di essere alla decima): C A P O L A V O R O.
consiglio di vederlo assolutamente in LINGUA ORIGINALE sottotitolato, il rischio è di perdere la metà delle finezze che sono state infiate nel film, per quanto mi riguarda questo è uno dei migliori (non posso dire IL) film di Quentin Tarantino, qualcosa di magistrale, unico, e credo anche irripetibile; per sua stessa ammissione è il film che ha avuto la più lunga gestazione in tutta la sua produzione.

Leggi tutto

Bellissimo! / 28 Aprile 2018 in Bastardi senza gloria

Questo film è veramente una genialata in stile Tarantino. La violenza ovviamente non può mai mancare, ma dato il contesto in cui è inserito direi che calza a pennello. Ho trovato veramente esilarante verso il finale la scena dei finti siciliani e, come sempre, eccellente l’interpretazione di Christoph Waltz.

Richard Sammel in pochi folgoranti minuti / 4 Dicembre 2017 in Bastardi senza gloria

Io non aggiungo nulla di quanto già detto a proposito di questo gran film di guerra, infiltrazioni spionistiche, guerriglia, etc. ma solo un parere personale su chi è davvero il grande attore qui dentro. No, non è Brad Pitt che sinceramente poteva essere sostituibile con qualunque altro divo. E non è nemmeno Christoph Waltz, comunque ottimo nel suo Hans Landa. Il suo nome è Richard Sammel e recita pochi folgoranti minuti nella sequenza dell’agguato ai nazisti in una forra, quella dove farà la sua prima comparsa l’Orso Ebreo Eli Roth con la sua mazza da baseball. Sammel è un attore in grado di recitare perfettamente in cinque lingue; la sua interpretazione di un sergente nazista catturato è una parentesi di trascendenza, un respiro di puro teatro in un film di genere. Sono tante le cose che mi rimarranno impresse di Inglorious Bastards, dalla tremenda scena a teatro ai dialoghi drammatici, carichi di tensione imminente come la sequenza iniziale o quella del locale nello scantinato, ma l’espressione del sergente Rachtman fieramente inginocchiato davanti a Aldo Raine rompe davvero la quarta parete, condensando in quegli occhi tutti i diligenti e “volenterosi carnefici di Hitler”.

Leggi tutto

Capolavoro assoluto / 25 Agosto 2017 in Bastardi senza gloria

Alcune volte mi chiedo come faccia Quentin Tarantino a partorire storie e personaggi così geniali. Una sceneggiatura che non sbaglia un colpo e in questo modo il film non perde mai di intensità. Ogni singola scena è un gioiello, a partire da quella in cui Hans Landa parla con il signor LaPadite nella sua fattoria, fino a quella della premiere del film nel cinema di Shosanna. Tutti i personaggi sono fenomenali, soprattutto quello di Hans Landa, interpretato da un superlativo Christoph Waltz che, grazie a questo film, è diventato uno dei miei attori preferiti. Questo film piacerà sicuramente anche agli appassionati di lingue in quanto si alternano frequentemente francese, inglese, tedesco e anche un po’ di italiano. Meravigliosa anche la colonna sonora e la fotografia. Consiglio di vederlo in lingua originale perché la scena in italiano è da non perdere e perché in questo modo potrete apprezzare appieno l’interpretazione di Brad Pitt.

Leggi tutto