Robin Hood - Principe dei ladri

/ 19917.1393 voti
Robin Hood - Principe dei ladri

Di ritorno da una Crociata in Terrasanta, il nobile Robin di Locksley scopre che suo padre è stato ucciso e che i suoi beni sono stati confiscati dal terribile Sceriffo di Nottingham. Robin si scontra con le milizie dello Sceriffo e diventa un fuorilegge, rifugiandosi nella locale foresta, dove, grazie alle sue doti di arciere e di leader, diventa il capo di un gruppo di banditi, con il nome di battaglia di Robin Hood.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Robin Hood: Prince of Thieves
Attori principali: Kevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Christian Slater, Alan Rickman, Geraldine McEwan, Michael McShane, Brian Blessed, Michael Wincott, Nick Brimble, Soo Drouet, Daniel Newman, Daniel Peacock, Walter Sparrow, Harold Innocent, Jack Wild, Michael Goldie, Liam Halligan, Marc Zuber, Merelina Kendall, Imogen Bain, Jimmy Gardner, Bobby Parr, John H. Francis, John Hallam, Douglas Blackwell, Pat Roach, Andy Hockley, John Dallimore, Derek Deadman, Howard Lew Lewis, John Tordoff, Andrew Lawden, Susannah Corbett, Sarah Alexandra, Christopher Adamson, Richard Strange, Sean Connery, Bryan Adams, Mostra tutti

Regia: Kevin Reynolds
Sceneggiatura/Autore: Pen Densham, John Watson
Colonna sonora: Michael Kamen
Fotografia: Douglas Milsome
Costumi: John Bloomfield
Produttore: Kevin Costner, Pen Densham, Richard Barton Lewis, John Watson, Gary Barber, James G. Robinson, David Nicksay
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 143 minuti

Dove vedere in streaming Robin Hood - Principe dei ladri

Uno dei miei film preferiti. / 3 Dicembre 2022 in Robin Hood - Principe dei ladri

Per me tra le più belle trasposizioni dell’arciere di Sherwood, un bel mix di azione, dramma e ironia, scenografie e costumi bellissimi e soprattutto un ottimo cast, Kevin Costner all’apice della sua fama e della sua bellezza, Morgan Freeman e Christian Slater ottimi comprimari ma soprattutto un magistrale Alan Rickman, straordinario nella parte del folle sceriffo.
Senza alcun dubbio uno dei migliori film di Kevin Reynolds. Uno tra i miei film preferiti in assoluto.

Leggi tutto

Non un capolavoro, ma godibile / 25 Maggio 2016 in Robin Hood - Principe dei ladri

Uno dei tanti film sul personaggio di Robin Hood, con attori di primo calibro, riesce tranquillamente a raggiungere la sufficienza senza però andare troppo oltre. Colpa probabilmente di una durata eccessiva, di alcune situazioni un pò troppo assurde e di un che di già visto. Comunque, il ritmo alto, l’azione e l’umorismo decisamente presente valgono la sufficienza piena al film. Ricco di grandi nomi il cast: Costner, Freeman, Rickman, Slater e una piacevolissima sorpresa nel finale.

Leggi tutto

Molto romantico!!! / 17 Ottobre 2012 in Robin Hood - Principe dei ladri

E’ proprio vero che i film vecchi sono ancora i migliori!!!!
Consigliatissimo!!!

There’s no love – like your love
And no other – could give more love
There’s nowhere – unless you’re there
All the time – all the way
Ya know it’s true
Everything I do – I do it for you

Mito da adolescenti / 4 Maggio 2011 in Robin Hood - Principe dei ladri

Lo so che questo film non merita 8 stelle su 10, ma è stato uno dei miei film preferiti tra i 12 e i 17 anni. La videocassetta su cui era registrato è stata letteralmente consumata.
Sicuramente non è un cult movie e la trama è sempre la storia di Robin Hood che si ritrova a combattere il cattivo che a turno può essere il principi Giovanni o lo Sceriffo di Nothingam, come in questo caso.
Il cast sicuramente è di buon livello e anche le ambientazioni e tutto il resto, anche se, ovviamente è il solito film d’amore con un po’ di azione a condire il tutto.
Probabilmente uno dei motivi per cui l’ho tanto amato da piccola è proprio per la classica storia d’amore con “happy end”, protagonisti belli e impossibili. Però anche adesso a distanza di 12 anni rivedere questo film mi fa sempre piacere.
Se volete passare una serata senza troppi pensieri e godervi un Kevin Costner all’apice del suo successo, questo film è consigliato.
Assolutamente sconsigliato per tutti coloro che non sopportano le storie d’amore e i film medievali che non tengono troppo conto del periodo storico e del modo di vestiere contestualizzato ai secoli giusti.

Leggi tutto