2017

L'ora più buia

/ 20177.4130 voti
L'ora più buia
L'ora più buia

La Germania nazista è pronta a invadere la Gran Bretagna: il Primo Ministro Winston Churchill si prepara al contrattacco.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Darkest Hour
Attori principali: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup, Ben Mendelsohn, Nicholas Jones, Samuel West, David Schofield, Richard Lumsden, Malcolm Storry, Hilton McRae, Benjamin Whitrow, Joe Armstrong, Adrian Rawlins, David Bamber, David Strathairn, Jeremy Child, Brian Pettifer, Michael Gould, John Atterbury, Charley Palmer Rothwell, Hannah Steele, Philip Martin Brown, Nia Gwynne, Faye Marsay, Jordan Waller, Mary Antony, Bethany Muir, Anna Burnett
Regia: Joe Wright
Sceneggiatura/Autore: Anthony McCarten
Colonna sonora: Dario Marianelli
Fotografia: Bruno Delbonnel
Costumi: Jacqueline Durran
Produttore: Tim Bevan, James Biddle, Lisa Bruce, Eric Fellner, Anthony McCarten, Douglas Urbanski
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Guerra, Storia
Durata: 125 minuti

Darkest hour/L’ora più buia / 8 aprile 2018 in L'ora più buia

Potreste mai immaginare che questi due siano lo stesso attore? Io, quando uscirono le prime foto, no. È incredibile. Peccato però che questa sia l'unica cosa tale in due ore di pellicola, a volte divertente e tagliente, ma mai capace di affondare il colpo lasciandosi andare al pilota automatico e ad una retorica infinitamente più subdola e meno piacevole... continua a leggere »

Mai domi… / 9 marzo 2018 in L'ora più buia

La storia della seconda guerra mondiale dal lato inglese e delle scelte che Winston Churchill, nuovo primo ministro, intraprese in quel nefasto periodo storico. Interessante per chi, come me, non era a conoscenza dei fatti e di cosa accadde. Stesso argomento del film DUNKIRK uscito lo scorso anno. Quello che mi rimane, oltre ad aver scoperto un pezzo di... continua a leggere »

Wright prende il volo / 2 febbraio 2018 in L'ora più buia

Ho sempre pensato che Gary Oldman avesse vissuto un po' di rendita per la coolness del suo Dracula; ottimo attore ma esageratamente riverito. Qui però siamo all'immedesimazione più straordinaria degli ultimi decenni, con grande merito del trucco di Kazuhiro Tsuji; il suo Churchill è un capolavoro di teatralità, intenso e ruvido, imprevedibile,... continua a leggere »

Oldman interpreta Winston Churchill / 31 gennaio 2018 in L'ora più buia

Gary Oldman è Winston Churchill. Sottotitolo più evidente dell'opera candidata all'Oscar "L'Ora più Buia". La statuetta è già sua? Si! Il regista Joe Wright ci racconta quello che tutti noi già sappiamo, ma ce la racconta nel modo in cui tutti avremmo voluto vedere. Escludendo i costumi ed il splendido Make-up, questo film è un tocco in più, che ora... continua a leggere »

L’ora più buia / 30 gennaio 2018 in L'ora più buia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il film è un classico film storico che descrive cosa fa un dato personaggio famoso in un momento cruciale per la sua vita. Gli attori sono tutti molto bravi, a partire da Gary Oldman a Lily James, che io ormai adoro. Detto questo però il film fa un ritratto piuttosto crudele del grande vecchio Winston che ha saputo tenere la barra dritta nella tempesta... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.