L'ora più buia

/ 20177.468 voti
L'ora più buia

La Germania nazista è pronta a invadere la Gran Bretagna: il Primo Ministro Winston Churchill si prepara al contrattacco.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Darkest Hour
Attori principali: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup, Ben Mendelsohn, Nicholas Jones, Samuel West, David Schofield, Richard Lumsden, Malcolm Storry, Hilton McRae, Benjamin Whitrow, Joe Armstrong, Adrian Rawlins, David Bamber, David Strathairn, Jeremy Child, Brian Pettifer, Michael Gould, John Atterbury, Charley Palmer Rothwell, Hannah Steele, Philip Martin Brown, Nia Gwynne, Faye Marsay, Jordan Waller, Mary Antony, Bethany Muir, Anna Burnett, James Eeles, Roisin O'Neill, Joanna Neary, Flora Nicholson, Richard Glover, Paul Leonard, Eric MacLennan, Tom Ashley, Pip Torrens,
Regia: Joe Wright,
Sceneggiatura/Autore: Anthony McCarten,
Colonna sonora: Dario Marianelli,
Fotografia: Bruno Delbonnel,
Produttore: Tim Bevan, James Biddle, Lisa Bruce, Eric Fellner, Anthony McCarten, Douglas Urbanski,
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Guerra, Storia
Durata: 125 minuti

Wright prende il volo / 2 febbraio 2018 in L'ora più buia

Ho sempre pensato che Gary Oldman avesse vissuto un po' di rendita per la coolness del suo Dracula; ottimo attore ma esageratamente riverito. Qui però siamo all'immedesimazione più straordinaria degli ultimi decenni, con grande merito del trucco di Kazuhiro Tsuji; il suo Churchill è un capolavoro di teatralità, intenso e ruvido, imprevedibile,... continua a leggere »

Oldman interpreta Winston Churchill / 31 gennaio 2018 in L'ora più buia

Gary Oldman è Winston Churchill. Sottotitolo più evidente dell'opera candidata all'Oscar "L'Ora più Buia". La statuetta è già sua? Si! Il regista Joe Wright ci racconta quello che tutti noi già sappiamo, ma ce la racconta nel modo in cui tutti avremmo voluto vedere. Escludendo i costumi ed il splendido Make-up, questo film è un tocco in più, che ora... continua a leggere »

L’ora più buia / 30 gennaio 2018 in L'ora più buia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il film è un classico film storico che descrive cosa fa un dato personaggio famoso in un momento cruciale per la sua vita. Gli attori sono tutti molto bravi, a partire da Gary Oldman a Lily James, che io ormai adoro. Detto questo però il film fa un ritratto piuttosto crudele del grande vecchio Winston che ha saputo tenere la barra dritta nella tempesta... continua a leggere »

L’ora più buia / 28 gennaio 2018 in L'ora più buia

Vedendo questo film ripensavo a due coincidenze bizzarre. Prima di tutto l'uscita quasi contemporanea del Dunkirk di Nolan, che di questo film è quasi il contraltare in chiave bellica. Dall'altra parte a quel folgorante piano sequenza sulla spiaggia di Dunkirk che lo stesso Wright aveva costruito nel suo bellissimo "Espiazione" ormai quasi 10 anni fa. Il... continua a leggere »

Stoicismo VS. Wikipedia / 24 gennaio 2018 in L'ora più buia

Wright palleggia con Nolan per la propaganda post brexit, ennesimo inno stoicista quindi, cui però stavolta abbiamo possibilità di empatia e meno virtuosismi gratuiti ad attenderci, nulla comunque che una buona lettura non possa dare.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02