Dario Marianelli: note biografiche e filmografia completa

Dario Marianelli

Dario Marianelli è nato a Pisa e ha studiato pianoforte e composizione a Firenze e Londra. Dopo un anno come compositore post-laurea presso la Guildhall School of Music and Drama, ha trascorso 3 anni alla National Film and Television School, dalla quale si è laureato nel 1997. Le colonne sonore di Dario includono 'Paddington 2' (2017), 'Darkest Hour '(2017),' Kubo and the 'Two Strings' (2016) Everest (2015), 'The Boxtrolls' (2014), 'Anna Karenina' (2012), 'Jane Eyre' (2011), 'Salmon Fishing In The Yemen "(2011)," Eat Pray Love "(2010)," The Soloist "(2009)," Agora "(2009)," Espiazione "(2007)," V for Vendetta "(2006) e" Pride and Prejudice '(2005). Ha scritto musica orchestrale per la Queensland Symphony Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra e la Britten-Pears Orchestra, nonché musica vocale per i cantanti della BBC, musica incidentale per la Royal Shakespeare Company e numerosi balletti punteggi. Dario ha vinto l'Oscar, il Golden Globe e l'Ivor Novello Award nella categoria Miglior colonna sonora originale per il pluripremiato film del titolo provvisorio "Espiazione", per il quale ha anche vinto il World Soundtrack Award ed è stato nominato BAFTA. È stato anche nominato per un classico Brit Award nella categoria Colonna sonora dell'anno per 'Espiazione'. Nel 2006, Dario è stato nominato per un Oscar nella categoria Miglior colonna sonora originale per la sua musica in "Pride & Prejudice" di Joe Wright. Questo punteggio gli è valso il Classical Brit Award nella colonna sonora / Musical Theater Composer of the Year e gli è valso anche una nomination al Ivor Novello Award. La collaborazione di Dario con Joe Wright nel film "Anna Karenina" ha portato alla sua nomination per un Oscar, BAFTA e Golden Globe per la migliore colonna sonora originale, e nel maggio 2013 ha vinto il premio Ivor Novello per la migliore colonna sonora originale per "Anna Karenina '. Nel 2014 Dario ha composto la colonna sonora per l'animazione Laika 'The Boxtrolls', nominata per un Ivor Novello Award. Ha recentemente completato il lavoro sulla colonna sonora della sua seconda animazione Laika, "Kubo and the Two Strings", per la quale ha vinto un Ivor Novello Award, e ha anche lavorato alla sua quinta collaborazione cinematografica con il regista Asif Kapadia sul film d'azione dal vivo "Ali and nino'.

Durante il 2014 il concerto per violino "Voyager" di Dario è stato presentato in anteprima mondiale a Brisbane, in Australia, dalla Queensland Symphony Orchestra nell'ambito di uno spettacolare evento che unisce scienza, musica, voce e film intitolato "Journey Through The Cosmos". Il pezzo è stato presentato accanto a una lezione tenuta dal professor Brian Cox e da allora è stato eseguito dalla Swedish Radio Symphony Orchestra, diretta da Daniel Harding e con l'acclamato violinista Jack Liebeck.

Nel 2017, Dario ha continuato il suo rapporto di lavoro con Joe Wright in "Darkest Hour" e ha anche segnato "Paddington 2" di Paul King. Dario è stato recentemente incaricato dal Royal Opera House di comporre il loro nuovo balletto, "The Unknown Soldier", che sarà presentato in anteprima a novembre 2018.

Luogo di nascita: Pisa, Italy
Data di nascita: 21/06/1963

    Music (11)
    Original Music Composer (25)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext