Ronald Pickup: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Ronald Alfred Pickup era un caratterista molto rispettato, incisivo, di formazione classica, specializzato nella rappresentazione di importanti figure di autorità storiche o accademici scontrosi. È nato a Chester, in Inghilterra, dal docente di lingua inglese e francese Eric Pickup e sua moglie Daisy (nata Williams). Ronald ha ricevuto la sua educazione all'Università di Leeds e poi ha studiato alla RADA con una borsa di studio prima di fare il suo debutto teatrale nel 1964 al Phoenix Theatre di Leicester. Ha trascorso due anni al Royal Court Theatre prima di unirsi all'ensemble di Laurence Olivier 's National Theatre Company all'Old Vic di Londra per sette anni, dal 1966 al 1973. La sua vasta lista di crediti teatrali includeva ruoli da protagonista in Edipo e Macbeth, oltre a spettacoli acclamati in Long Day's Journey into Night (1971) e Aspettando Godot (2009).

La prima apparizione sullo schermo di Ronald è stata in un episodio del 1964 di Doctor Who (1963), per il quale è stato pagato £ 30. Ci sono voluti un altro decennio prima che alla fine facesse il suo primo successo televisivo come Lord Randolph Churchill nella miniserie Jennie: Lady Randolph Churchill (1974), co-protagonista al fianco dell'eccellente attrice americana Lee Remick . I suoi ruoli successivi comprendevano una galleria davvero impressionante di personaggi storici: William Pitt, l'arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer, Giuseppe Verdi , Friedrich Nietzsche , George Orwell (il suo ruolo preferito personale dal telefilm Crystal Spirit: Orwell on Jura (1983)) e Albert Einstein .

Per il grande schermo ha provato Igor Stravinsky in Nijinsky (1980) e Neville Chamberlain nel film biografico di Churchill L’ora più buia (2017). Nel mezzo c'erano frequenti apparizioni di ospiti in popolari piatti drammatici come Testimoni silenziosi (1996), Dalziel and Pascoe (1996), Foyle’s War (2002), Hustle – I signori della truffa (2004) e L’ispettore Barnaby (1997), per il quale i suoi personaggi di punta di solito tendevano ad essere maestosi, eloquenti e dotati di uno spirito mordente. Ronald ha raggiunto forse l'apice della sua carriera sullo schermo grazie alla sua simpatica interpretazione in Marigold Hotel (2011) (e il suo sequel) nei panni del vecchio donnaiolo Norman Cousins (per il quale l'intero cast principale ha condiviso una nomination allo Screen Actors Guild Award) e recentemente è stato anche elogiato per il suo ruolo di arcivescovo di Canterbury in The Crown (2016). Ha prestato la sua voce distintiva alle registrazioni radiofoniche della BBC e al leone parlante Aslan di Narnia in Le cronache di Narnia: Il Principe Caspian e il viaggio del veliero (1989) e The Chronicles of Narnia: The Silver Chair (1990).

L'urbano, invariabilmente gentiluomo Ronald Pickup ha ricevuto un premio onorario di dottore in lettere dall'Università di Chester nel 2011. È morto all'età di 80 anni il 24 febbraio 2021 dopo una lunga malattia.

Luogo di nascita: Chester, England, UK
Data di nascita: 07/06/1940
Data di morte: 25/02/2021

Lascia un commento