Recensione su Assassini nati - Natural Born Killers

/ 19947.4340 voti

29 Maggio 2013

Onestamente non capisco perché Tarantino abbia fatto tanto lo sdegnato, abbia sbattuto i piedini per terra ed abbia tirato un ca**otto al povero Oliver Stone.
Questo film è assolutamente il top, PER ME, quindi dieci stelle mi sembrano il minimo. L’ho praticamente adorato dall’inizio alla fine, ogni singola cosa, assolutamente perfetto.
La caratterizzazione dei personaggi è sublime, gli attori sono favolosi ed ho apprezzato particolarmente il giovane Robert Downey jr., assolutamente in character.
La fotografia è qualcosa di impossibile da descrivere, così come il montaggio. E’ un film psichedelico, caotico, assurdo ed in perfetta linea con la storia che vuole narrare e con la critica che vuole fare.
A differenza di molti, trovo che, sì, Stone abbia assolutamente centrato l’obiettivo. E’ questo il modo giusto di fare critica, è questo il modo giusto di combattere la violenza: mostrandola nuda e cruda, reale.
Il messaggio arriva chiaro, violento, quindi non trovo alcunché fuori luogo, men che meno l’utilizzo continuo della violenza. Alla fine il regista critica i media, gli attribuisce quasi carattere demoniaco, li descrive infami e perversi più degli stessi “natural born killers” e, cavolo, io sono pienamente d’accordo, quindi non posso che supportare ed amare questa pellicola.
Forse mi sto prodigando troppo in complimenti, ma quando qualcosa mi entusiasma tendo sempre ad esaltarmi. Ero scettica riguardo questo film (date le ultime creazioni di Stone) ma mi sono del tutto ricreduta, e devo ammettere che mi stupisce quasi sia un film suo, trovo che con il tempo il suo stile sia molto cambiato.
Comunque, per me è un cult, assolutamente da vedere.

2 commenti

  1. alevenstre / 14 Giugno 2013

    Si questo film amplifica fortemente quel senso di esagerazione che talvolta emanano i media davanti a casi ritenuti di particolare trasporto e di malato interesse. Da sottolineare come proprio grazie ai media degli spietati assassini diventano delle star osannate dal grande pubblico. La mia valutazione non è così alta ma il film è piaciuto anche a me.

  2. Naima / 23 Giugno 2013

    Mi fa piacere. Comunque, il film ha avuto le mie dieci stelline già dopo i primi dieci minuti. 🙂

Lascia un commento