2005

Prison Break

/ 20058.0246 voti
Prison Break
serie tvPrison Break

Lincoln Burrows è ospite in una prigione di massima sicurezza in ttesa che la sua condanna a morte venga eseguita, le prove contro di lui sono schiaccianti, ma il fratello è convinto della sua innocenza. Il giorno dell'esecuzione si fa sempre più vicino quando il fratello Michael compie una rapina con il solo scopo di farsi rinchiudere nella stessa prigione del fratello e mettere in pratica il piano che ha preparato per liberarlo.
Andrea ha scritto questa trama

Attori principali: Wentworth Miller, Dominic Purcell, Sarah Wayne Callies, Cress Williams, James Hiroyuki Liao, Lane Garrison, Patricia Wettig, Michael Rapaport, Leon Russom, Jodi Lyn O'Keefe, Robert Wisdom, Rockmond Dunbar, William Fichtner, Danay Garcia, Robert Knepper, Chris Vance, Wade Williams, Paul Adelstein, Inbar Lavi, Mark Feuerstein, Kathleen Quinlan, Shannon Lucio, Christian Michael Cooper, Amaury Nolasco, Peter Stormare, Marshall Allman, Robin Tunney, Stacy Keach, Muse Watson, Silas Weir Mitchell, Stacy Haiduk, Dylan Minnette
Genere: Drama
Network: FOX (US)

La serie che ti rimane dentro / 9 ottobre 2018 in Prison Break

La maggior parte dice che solo la prima stagione é stupenda... io amo questa serie per ogni stagione per ogni puntata e per ogni dialogo...la mia serie preferita, il miglior personaggio é quello di Mahon.

Meglio se Lincoln fosse rimasto in carcere… / 21 settembre 2017 in Prison Break

Prison Break ha una prima stagione da mozzare il fiato: repentina, astuta, ingegnosa, emotiva. Una lunga corsa di "birdwatching" che non annoia mai lo spettatore, anche grazie ad un iniziale buon uso dei cliffhangers.
I personaggi sono versatili, misteriosi, ognuno cela un passato burrascoso che ha inevitabilmente influenzato il proprio destino, ognuno è... continua a leggere » vittima di scelte altrui.
Questo premesse, tuttavia, non trovano alcuna evoluzione nel susseguirsi delle stagioni successive, contraddittorie, ripetitive e puramente di "action". Stabilire un voto unanime per Prison Break è quindi difficile, e anche se la media aritmetica varrebbe un voto insufficiente, premio la creatività e la maestria della prima stagione della serie di Paul Scheuring.

Una delle serie migliori / 12 giugno 2017 in Prison Break

Abbiamo visto questa serie per caso, durante quest'anno e in famiglia ce ne siamo tutti innamorati. Ti lascia sempre con il fiato sospeso e con la voglia di vedere un altro episodio. Alcune stagioni sono migliori, altre un po' meno, ma non è facile tenere un ritmo altissimo sempre, in ogni caso p una delle migliori serie di sempre.

Bellissima serie / 10 giugno 2017 in Prison Break

Serie avvincente e bellissima il cast è molto bravo ad interpretare i personaggi descritti che si intersecano alla perfezione. Serie che ti tiene attaccato allo schermo anche alle 2 di notte. La prima stagione è favolosa e anche le altre ma hanno qualcosa in meno della prima.Un misto tra suspense, genialità e risate.La consiglio a tutte le persone in... continua a leggere » cerca di una serie.

Un scendendo inesorabile / 12 maggio 2017 in Prison Break

Prima stagione , 10
Seconda stagione , 7
Terza stagione , 6
Quarta stagione ,4
Voto , una bella media : quasi 7

Prima stagione da incorniciare , sicuramente la singola serie più bella che ho mai visto(si, anche meglio di Breaking Bad e qualsiasi altra).
Dopo cala sempre e inesorabilmente , con delle forzatura di trama quasi messe li apposta per... continua a leggere » "dover mantenere" lo standard.
Alla fine risulta tutto troppo sfruttato , troppo spinto oltre i limiti e i confini (perfetti) della prima stagione. Fino ad arrivare all'ultima (veramente bruttina) quarta stagione , dove poi le ultime 7-8 puntate sono di una pesantezza abnorme.

Vero pregio di tutta la serie , a prescindere dalla bellezza della stagione , il ritmo: sempre vivo , no tempi morti , dialoghi brevi e frizzanti.

Consiglio spassionato : guardatevi la prima serie. E stop.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Fratelli

Michael Scofield, un brillante ingegnere edile, è un uomo disperato in una situazione altrettanto disperata: suo fratello, Lincoln Burrows, è stato condannato a morte per l'omicidio del fratello del Vicepresidente degli Stati Uniti e, rinchiuso nel Fox River State Penitentiary, attende rassegnato il giorno dell'esecuzione. Nonostante le prove schiaccianti, Michael è tuttavia convinto dell'innocenza del fratello e non avendo altre possibilità e avvicinandosi ormai il giorno dell'esecuzione, inscena una rapina in una banca di Chicago col solo scopo di farsi incarcerare nella stessa prigione del fratello e far evadere così il fratello. Michael ha infatti partecipato con la sua società, attraverso un sub-appalto, alla ristrutturazione dell'edificio avvenuta solo pochi anni prima e possiede perciò le mappe della prigione. Ma il possesso delle mappe è soltanto il primo tassello di un complesso puzzle per arrivare alla fuga dal carcere... Giunto al Fox River, Michael è costretto a confrontarsi non soltanto con gli altri detenuti, ma anche con le guardie capitanate da Brad Bellick. Per mettere in atto il suo piano, Michael dovrà stringere accordi con i suoi compagni di penitenziario, a cominciare dal mafioso John Abruzzi, capo delle P.I., le Prison Industries. Nel frattempo, all'esterno della prigione, l'ex fidanzata di Lincoln, l'avvocato Veronica Donovan, comincia a nutrire dei dubbi sulla colpevolezza dell'uomo e inizia ad indagare. Quello che sembrava un caso chiuso si rivela tutt'altro...

GUEST STAR: , Rockmond Dunbar, Jessalyn Gilsig, Muse Watson, Stacy Keach, Paul Adelstein, Camille Guaty, Chelcie Ross, Laura Scott Wade,
AUTORE: Paul Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-08-29

1x2 - Da che parte stai?

Per proseguire nel suo piano, Michael deve estrarre una vite da una certa panca nel cortile della prigione che però è di "proprietà" di T-Bag, condannato all'ergastolo per l'omicidio e lo stupro di sei ragazzi: l'uomo, a capo di pochi altri, intende attaccare il gruppo dei carcerati di colore e coinvolge nell'iniziativa Michael rubandogli la vite. Questo però provoca la reazione di C-Note, il detenuto che si era preoccupato di procurargli il Pugnac, un inibitore dell'insulina, utile a Michael per recarsi abitualmente nell'infermeria e portare così avanti il suo piano. Durante una rivolta però, May Tag, il compagno di cella di T-Bag, viene ucciso e il detenuto incolpa della sua morte Michael giurandogli vendetta. Veronica contatta l'ex-avvocato di Lincoln e, dopo aver visto una copia del nastro dell'omicidio, si convince della colpevolezza dell'uomo. Le parole di Lincoln la convincono però ad andare avanti nelle sue indagini e a tentare di contattare un vecchio amico dell'uomo, morto appena una settimana dopo l'omicidio del fratello del Vicepresidente in circostanze assai sospette. Nel frattempo gli uomini dei Servizi Segreti arrivano alla ragazza e parlano al telefono con una misteriosa donna. C-Note, convintosi della buona fede di Michael, gli consegna le pillole di Pugnac in tempo per fargli "superare" il test del glucosio. Uscito dall'infermeria, Michael viene però preso dagli scagnozzi di Abruzzi: su pressione di Falzone, l'ex-capo mafioso vuole farsi dire l'attuale residenza di Fibonacci, l'uomo che lo ha incastrato e che è attualmente inserito nel programma di protezione testimoni.

GUEST STAR: , Mark Morettini, Robert Knepper, Brandon DeShazer, Kurt Caceres, Gianni Russo, Al Sapienza, Rockmond Dunbar, Brian Hamman, Keith Diamond, James Zahn, Ora Jones, Wesley Walker, Jay Whittaker, Muse Watson, Matt Pletcher,
AUTORE: Paul Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-08-29

1x3 - Il compagno di cella

Michael viene curato dalla dottoressa Tancredi che nutre dei forti sospetti su come si sia realmente infortunato. Nonostante quel che è successo, Michael infatti non vuole denunciare Abruzzi per non mandare a monte il suo piano anche se ciò provoca l'ira del fratello. All'esterno, LJ, il figlio di Lincoln, arrestato per possesso di marijuana, viene inserito in un programma rieducativo e gli viene assegnato come tutor suo padre: finalmente i due riescono a riavvicinarsi. Nel frattempo per Michael è giunto il momento di testare la "fedeltà" di Sucre, il suo compagno di cella. Sucre alla fine non si rivela una spia ma, avendo perso le visite coniugali con Maricruz, si arrabbia molto e decide di allontanarsi da Michael e di cambiare cella in modo da trascorrere gli ultimi sedici mesi di condanna che gli restano senza problemi. Veronica viene contattata da Leticia, l'ex-ragazza di Crab Simmons, e, sebbene riluttante, accetta di testimoniare. Prima che possa concludere la sua dichiarazione la donna però viene rapita dagli uomini dei Servizi Segreti. Sebastian, resosi conto che Veronica è molto più presa dal caso di Lincoln che dal loro imminente matrimonio, decide di annullare le nozze e di rompere il fidanzamento. Bellick trova un nuovo compagno di cella per Michael: si tratta di Haywire, uno psicopatico finito in carcere per aver assassinato entrambi i genitori.

GUEST STAR: , Peter Reinemann, Mark Morettini, Danny McCarthy, Mac Brandt, Phillip Edward Van Lear, Christian Stolte, Jessalyn Gilsig, Stacy Keach, Wesley Walker, Adina Porter, Al Sapienza, Ora Jones, Sandra Marquez, Gianni Russo, Anthony Starke, Silas Weir Mitchell, Linara Washingto
AUTORE: Mike Pavone
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-09-05

1x4 - Progetto giustizia

Veronica si presenta a Lincoln e gli dice che d'ora in avanti sarà il suo avvocato; Lincoln la ringrazia e le dice di contattare un'organizzazione chiamata 'Progetto Giustizia'. Michael non riesce ad andare avanti nel suo piano a causa della presenza di Haywire che oltretutto pare molto interessato ai suoi tatuaggi e al loro possibile significato. Nel frattempo decide di proseguire il "lavoro" presso la stanza dell'infermeria. Il tentativo di Veronica di ottenere appoggio dagli avvocati del 'Progetto Giustizia' non va a buon fine ma poco dopo la donna viene contattata da Nick Savrinn che le offre la sua piena disponibilità. Michael, messo alla strette, riesce alla fine a liberarsi di Haywire mentre Sucre decide di tornare nella vecchia cella e di prendere parte all'evasione. La misteriosa donna bionda è però venuta a sapere del legame di parentela tra Lincoln e Michael e decide di far trasferire quest'ultimo in un altro carcere.

GUEST STAR: , Peter Reinemann, Christian Stolte, Phillip Edward Van Lear, Stacy Keach, Mac Brandt, Danny McCarthy, Frank Grillo, John Judd, Cedric Young, Deanna Dunagan, Jason Wells, Theron Tooche Lykes, Jennifer Joan Taylor, Silas Weir Mitchell, Camille Guaty, Kurt Caceres,
AUTORE: Matt Olmstead
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-09-12

1x5 - Richiesta negata

Gli agenti dei Servizi Segreti Paul Kellerman e Danny Hale si recano da Henry Pope, il direttore del Fox River, e gli ordinano di far trasferire Michael pena la rivelazione alla moglie di uno scottante segreto che lo riguarda. Michael allora, seguendo i suggerimenti di Westmoreland, presenta una mozione in modo da far ritardare il trasferimento di una trentina di giorni, il tempo necessario per evadere assieme al fratello. Veronica e Nick proseguono le indagini e riescono a scoprire delle interessanti informazioni circa il nastro che mostra Lincoln sparare a Steadman. I Servizi Segreti, venuti a conoscenza della mozione di Michael, si presentano a casa di Pope e lo minacciano ulteriormente: l'uomo cede e distrugge i documenti utili a procrastinare il trasferimento. Michael, intanto, è arrivato ad un nuovo passo del suo piano, 'English, Fitz o Percy': con l'aiuto di Sucre e Abruzzi, verifica la direzione più sicura al momento della fuga. Mentre Veronica comincia a nutrire dei dubbi su chi sia realmente Nick, Michael viene prelevato dalla sua cella per essere trasferito altrove. Il direttore osserva la scena dalla finestra del suo ufficio. Proprio nel momento in cui Michael sta per lasciare il Fox River, Pope ferma il trasferimento dicendo che il detenuto ha presentato una regolare mozione per un problema di salute (la sinusite) che trova giovamento in quella prigione e ordina alle guardie di riportarlo immeditamente in cella. I due agenti dei Servizi Segreti osservano la scena da lontano.

GUEST STAR: , Muse Watson, Danny McCarthy, Mark Morettini, Frank Grillo, Christian Stolte, Phillip Edward Van Lear, Mac Brandt, Stacy Keach, DuShon Brown, Alan Wilder, Jane Galloway Heitz, Joe Minoso, Jennifer Joan Taylor, Max Kirsch, Dylan Minnette, Deanna Dunagan, Peter Reineman,
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-09-19

1x6 - Rivolta nel braccio A

Michael dice a Sucre che è impossibile proseguire nel piano a causa della presenza costante delle guardie. Su suggerimento del compagno di cella, Michael provoca una rivolta dei detenuti privandoli dell'aria condizionata per far scattare così l'isolamento dell'intera ala. La rivolta però non riesce ad essere controllata dalle guardie e ciò mette in pericolo molte vite, tra cui quella della dottoressa Tancredi che viene assalita da un gruppo di detenuti ricoverati in infermeria. Nel frattempo, i Servizi Segreti, su ordine della misteriosa donna bionda, lavorano affinché Lincoln venga ucciso prima del giorno dell'esecuzione. Nick si presenta da Lincoln con una nuova traccia e Veronica è costretta a riporre di nuovo fiducia in lui. I due quindi si recano a Washington per sapere chi c'è dietro la telefonata che testimoniava la presenza di Lincoln nel parcheggio al momento della morte di Steadman. Michael, usando una copia dell'immagine del diavolo che ha tatuata su un braccio, inizia a rompere il muro che porta alle vecchie fogne; Sucre, sebbene timoroso, partecipa allo scavo. Durante la rivolta, T-Bag sequestra Bob, una nuova guardia, e durante la lotta con l'uomo scopre per caso il buco dietro il lavandino della cella numero 40. Prima che possa urlare a tutti la sua scoperta, interviene Abruzzi che lo zittisce; T-Bag però pretende di far parte dell'evasione pena la rivelazione di quel che ha visto. Michael scopre che Sara è in pericolo e, attraverso il tetto, entra nel condotto dell'aria per salvarla. Lincoln vuole accertarsi che Michael stia bene e segue un detenuto che gli offre un percorso alternativo.

GUEST STAR: , Frank Grillo, Stacy Keach, Mark Morettini, Phillip Edward Van Lear, Mac Brandt, Danny McCarthy, Muse Watson, Robert Michael Vieau, Paul Noble, John Turk, Howie Johnson, Ora Jones, Michael Cudlitz, Matt DeCaro, Daniel J. Travanti, John Heard, Cedric Young, Daniel Allen Ru
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-09-26

1x7 - L'inizio della fine

Mentre prosegue la rivolta dei detenuti, Abruzzi e Sucre scavano assieme per rompere il muro che porta alle vecchie fogne. Michael intanto corre lungo i condotti dell'aria per arrivare dalla dottoressa Tancredi e salvarla. Il Governatore viene a sapere che la figlia è in pericolo e minaccia ritorsioni contro Pope. Bellick invece ne approfitta per mettere in cattiva luce il direttore e fare "bella figura". Turk cerca di uccidere Lincoln ma l'uomo riesce a difendersi. Veronica e Nick, arrivati a Washington, scoprono che la telefonata che ha incastrato Lincoln è stata fatta da una cabina pubblica situata davanti l'ex-sede della Ecofield, la compagnia di Terrence Steadman. Immediatamente i due vengono minacciati di morte dai Servizi Segreti. Michael finalmente arriva da Sara e tenta di condurla in salvo: tra i due cresce la confidenza. Per giustificare la conoscenza di quei condotti, Michael spiega alla dottoressa che uno degli incarichi delle P.I. è stato quello di pulirli dalle muffe tossiche. Ormai vicini all'uscita, Sara si rende conto che la vita di Michael è in pericolo: il mirino laser del fucile di un cecchino sta infatti puntando il suo petto. Con una mossa veloce Michael riesce però a portare Sara in salvo e ad evitare lui stesso di essere colpito. Tornato nella propria cella, ordina di non uccidere Bob, ma poco dopo T-Bag decide di fare a modo suo. Finalmente Lincoln trova il fratello sano e salvo e i due si abbracciano. La dottoressa chiede ad un impiegato del carcere circa gli incarichi delle P.I. e le viene assicurato che ai detenuti non è stato mai loro permessa la pulizia di quei condotti.

GUEST STAR: , Mark Morettini, Frank Grillo, Mac Brandt, Peter Reinemann, Danny McCarthy, Jessalyn Gilsig, Stacy Keach, Muse Watson, Philip Rayburn Smith, Cedric Young, Daniel Allen Ruben, Morocco Omari, Kwame Amoaku, Brad Fleischer, Bob Sirott, James Alfred, Michael Stoyanov, John Tur
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-10-03

1x8 - Piano di fuga

Ormai sono circa tre settimane che Michael è rinchiuso nel Fox River e mancano appena 17 giorni alla data dell'esecuzione di Lincoln. Per proseguire nell'attuazione del suo piano deve raggiungere un edificio usato come deposito, o almeno è quel che credeva: il magazzino infatti è stato trasformato in un ufficio utilizzato dalle guardie carcerarie! Il direttore Pope intanto ordina a Bellick di fare il necessario affinché venga smascherato il detenuto che durante la rivolta ha ucciso Bob; Bellick, saputo che Westmoreland ha probabilmente assistito alla morte del collega, gli chiede il nome pena la fine della loro amicizia. Veronica, ancora scossa per le minacce subite, rientra a casa assieme a Nick: un suo vicino di casa li accompagna portando loro dentro degli scatoloni con gli incartamenti di altri processi ma, appena aperta la porta, i tre vengono investiti da una potente esplosione. Sucre suggerisce a Michael che un modo per entrare nella stanza occupata dalle guardie è quello di appiccare un incendio in modo che i lavori di ristrutturazione vengano poi affidati agli uomini delle P.I. L'unica persona che potrebbe aiutarli è un detenuto che ha l'accesso per quell'ufficio, ossia Charles Westmoreland che però, nonostante l'appello di Michael, si rifiuta di fare qualsiasi azione contro la legge. Lincoln riceve una visita da una giornalista che pensa possa aiutarlo: in realtà la donna minaccia la vita di LJ. Poco dopo infatti i Servizi Segreti si recano a casa del ragazzo e uccidono Lisa e il marito: LJ riesce a fuggire ma Kellerman e Hale lasciano le sue impronte sulle armi in modo che venga incriminato per il duplice omicidio. Veronica e Nick intanto sono riusciti a sopravvivere all'esplosione e Nick convince Veronica a stare nascosti per un po'. Al Fox River, Marilyn, l'adorata gatta di Westmoreland, viene trovata senza vita, uccisa da Bellick; l'uomo allora per "vendicare" la sua morte, decide di provocare l'incendio nella stanza delle guardie. I ragazzi delle P.I. hanno finalmente via libera per iniziare a scavare un buco e arrivare così alle fogne. Scopriamo infine l'identità della misteriosa donna bionda: si tratta di Caroline Reynolds, la Vice Presidente degli Stati Uniti, sorella del defunto Terrence Steadman.

GUEST STAR: , Patricia Wettig, Jessalyn Gilsig, Frank Grillo, Danny McCarthy, Muse Watson, Stacy Keach, Christian Stolte, Phillip Edward Van Lear, Jacqueline Williams, Howie Johnson, James Meredith, Gary Brichetto, DuShon Brown, Philip Rayburn Smith, Mac Brandt, Blaine Hogan, Robert,
AUTORE: Monica Macer
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-10-24

1x9 - Nuovi arrivi

Seth, il compagno di cella di T-Bag, chiede aiuto a Michael ma, questi temendo che ciò possa impedire la riuscita del suo piano, non ascolta le preghiere del ragazzo; poco dopo, Seth si suicida. Intanto arrivano al Fox River dei nuovi detenuti e T-Bag rivolge le sue attenzioni su un giovane da lui soprannominato 'Tweener'. Nick e Veronica incontrano la vedova Steadman che rivela loro delle interessanti informazioni. Abruzzi teme di perdere l'autorità all'interno del penitenziario: Philly Falzone infatti lo ha abbandonato per non essere riuscito a farsi dare la residenza di Fibonacci, l'uomo che testimoniando il mese successivo, lo condurrà al carcere. Continua la fuga di LJ, accusato dell'assassinio della madre e del compagno di lei: i Servizi Segreti tentano di raggiungerlo ma il ragazzo, grazie a Lincoln, riesce a mettersi in contatto con Veronica e Nick. Mentre proseguono i "lavori" all'interno della stanza delle guardie, Michael decide di affrontare T-Bag e metterlo alle strette, salvando così il nuovo arrivato. La dottoressa Tancredi intanto indaga sulla situazione clinica di Michael e fa visita all'ex psicologo del ragazzo scoprendo così qualcosa in più sulla sua personalità. Abruzzi perde il comando delle P.I. a favore di Fiorello...

GUEST STAR: , Rockmond Dunbar, Danny McCarthy, Stacy Keach, Frank Grillo, Christian Stolte, Mark Morettini, Phillip Edward Van Lear, Peter Reinemann, Al Sapienza, Lane Garrison, Teri McEvoy, Denise Hughes, Dan Frick, Kevin Hill, David Darlow, Mary Beth Fisher, Mac Brandt, Blaine Hogan
AUTORE: Paul Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-10-31

1x10 - Gioco di destrezza

Abruzzi suggerisce a Michael che il solo modo per riavere il comando delle P.I. è quello di consegnare Fibonacci a Falzone: Michael è combattuto perché per poter salvare la vita a suo fratello sarà probabilmente costretto a sacrificare quella di un altro uomo innocente quale Fibonacci. La Vicepresidente affianca a Kellerman e Hale un nuovo agente speciale di nome Quinn con l'incarico di "supervisionare" le questioni in sospeso legate al caso Burrows. L'uomo sembra molto determinato nel rintracciare Veronica, Nick e LJ e per farlo decide di andare a trovare l'ex-fidanzato della ragazza. Veronica e Nick intanto fanno una nuova scoperta in relazione alla società di Steadman. Prima di incontrare Falzone, Michael chiama il numero che ha tatuato sul braccio: gli risponde una donna misteriosa dice di sistemare la 'questione Fibonacci'. L'incontro con Falzone si rivela apparentemente una sconfitta per Michael: non solo il mafioso gli nega i 200.000 dollari richiesti, ma ricattandolo con una foto di Veronica mostrata da Abruzzi, si fa dire l'esatta ubicazione di Fibonacci. Durante la notte Falzone e i suoi soci si recano all'indirizzo indicatogli da Michael ma il tutto si rivela un'imboscata: il boss viene arrestato per traffico d'armi e per aver violato la libertà condizionata. Allo stesso tempo, Abruzzi è riuscito a riprendere il comando delle P.I. perché il pagamento a Bellick è stato saldato in precedenza dallo stesso Falzone. Per Lincoln è giunto il momento di decidere cosa farsi preparare come ultimo pasto e, ricordando le colazioni col piccolo LJ, alla fine sceglie i pancakes ai mirtilli. Michael invece riesce a sorprendere Sara attraverso un gesto molto delicato.

GUEST STAR: , Peter Reinemann, Patricia Wettig, Muse Watson, Danny McCarthy, Frank Grillo, Christian Stolte, Al Sapienza, Rockmond Dunbar, Phillip Edward Van Lear, Tom McElroy, Annabel Armour, Gianni Russo, Roderick Peeples, Michael Gaston, Holly Valance, Anthony Starke, Mark Vallart
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-07

1x11 - Uno di troppo

Il rapporto tra Michael e Sara diviene sempre più intenso sino a quando la dottoressa scopre l'identità della persona che ha fatto visita a Michael: Nika, la moglie. L'arrivo della donna se da una parte provoca la gelosia della dottoressa e la sua successiva ostilità, dall'altra sviluppa nel capitano Bellick il desiderio di indagare perché convinto di avere già visto quella ragazza altrove. Quinn raggiunge Nick, Veronica e L.J. e, dopo aver sparato al primo, cerca di sapere dagli altri cosa hanno scoperto sul caso Steadman. Bellick riesce a ricordare di aver visto Nika in un night-club nelle vesti di una spogliarellista: una volta avvicinata, la ricatta riguardo il suo permesso di soggiorno (Nika è ceca) e si fa dire il motivo di quello strano matrimonio con Michael e la visita al penitenziario. Tuttavia, la carta di credito che Nika ha consegnato a Michael è un badge utile per entrare nella stanza dove sono custoditi gli oggetti personali dei detenuti. Nella busta degli oggetti di Michael, manca però un orologio d'oro necessario per lo sviluppo del piano perché rubato nel frattempo da una delle guardie. Dietro la promessa di un possibile impiego alle P.I., Michael chiede a Tweener di aiutarlo. Riavuto l'orologio, può quindi calcolare l'intervallo dei giri di ispezione delle sentinelle attorno l'edificio del carcere: 18 minuti, il tempo cioè che avranno a disposizione per rimuovere l'inferriata della stanza dell'infermeria, passare sul cavo e andare al di là del muro perimetrale. Nel frattempo Charles Westmoreland viene a sapere che la figlia è fin di vita ma, nonostante ciò, non gli sarà accordato il permesso di andarla a trovare; stando così le cose, Charles chiede a Michael di prendere parte all'evasione dimostrando di essere effettivamente il leggendario D.B. Cooper. A New Glarus, Veronica riesce a colpire Quinn e, con l'aiuto di L.J., si sbarazza dell'uomo; i due portano immediatamente Nick al più vicino ospedale.

GUEST STAR: , Frank Grillo, Muse Watson, Rockmond Dunbar, Danny McCarthy, Javon Johnson, Dado Rothenberg, Mac Brandt, Sephus Booker, DuShon Brown, Phillip Edward Van Lear, John Carter Brown, Julia Sobaski, Antoine McKay, Michael Gaston, Stacy Keach, Matt DeCaro, Holly Valance, Muse Wa
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-14

1x12 - Mai i bambini

Il gruppo si trova perfettamente d'accordo su chi non dovrà prender parte all'evasione ma T-Bag, astutamente, si assicura una "polizza" all'esterno della prigione. Michael nel frattempo continua nel suo piano all'interno delle gallerie del penitenziario. Nick viene portato all'ospedale e sottoposto ad un'operazione. L.J., letta sul giornale la notizia dei funerali della madre, si reca a darle un ultimo straziante saluto mentre l'agente Hale lo osserva da lontano. Maricruz confessa a Sucre di essere incinta ma di non sapere cosa fare e se accettare o meno la proposta di matrimonio di Hector. La spedizione ordinata da Abruzzi contro il parente di T-Bag si risolve nel sangue e l'uomo, una volta saputo che è rimasto ucciso anche un bambino, si ritrova a riflettere sul suo passato e sembra trovare in Dio un conforto ai suoi tormenti. Veronica riceve una telefonata da un uomo che promette di darle informazioni utili alla scarcerazione di Lincoln. Il confronto tra Abruzzi e T-Bag si risolve nel sangue: quest'ultimo taglia la gola dell'ex-capo mafioso con una lametta. Infine, per evitare che venga scoperta l'assenza di Michael dal gruppo, Lincoln è costretto a rivoltarsi contro una guardia finendo così in isolamento

GUEST STAR: , Muse Watson, Danny McCarthy, Frank Grillo, Rockmond Dunbar, Lane Garrison, Camille Guaty, Stacy Keach, James McCammond, Jim Zulevic, Ian Belknap, Jennifer Kern, Bobby Linkhart, Anthony Fleming, Christian Stolte, Larry Neumann Junior, Tom McElroy, Rich Komenich, Phillip E
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-21

1x13 - La fine del tunnel

Abruzzi viene portato immediatamente al più vicino ospedale anche se le sue condizioni sembrano disperate. A Lincoln, messo in isolamento per aver colpito una guardia, manca ormai appena un giorno prima dell'esecuzione. Veronica si espone ai massmedia con la speranza di aiutarlo. Michael è costretto ad un ultimo disperato espediente pur di trarre in salvo il fratello. I ragazzi delle P.I. riescono a far prolungare la loro permanenza nella stanza delle guardie oltre l'orario consentito. L'agente Kellerman, resosi conto del mutato atteggiamento di Hale, cerca di rintracciarlo prima che consegni a Veronica le prove che possano discolpare Lincoln. Alle 9 di sera arriva finalmente il momento dell'evasione...

GUEST STAR: , Patricia Wettig, Frank Grillo, Muse Watson, Muse Watson, Matt DeCaro, Danny McCarthy, Rockmond Dunbar, Stacy Keach, Terry Berner, Chuck Stubbings, Manny Sosa, Tori O. Davis, Joey Honsa, David Gee, Jaqueline Williams, Cynthia Kaye McWilliams, Helena Klevorn, Eric Lane, Lea
AUTORE: Paul Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-28

1x14 - Avere fede

Michael e gli altri prigionieri sono costretti a rinunciare a fuggire dal Fox River. E' ormai arrivato l'ultimo giorno prima della condanna di Lincoln: Veronica e Nick chiedono al giudice di posticipare la data della sua esecuzione non potendo però portare in tribunale delle prove concrete riguardo la cospirazione. Su richiesta disperata di Michael, Sara chiede al padre, il Governatore dell'Illinois, di rivedere il caso Steadman. Una chiacchierata con Westmoreland fornisce a Michael l'idea di far ritardare comunque l'esecuzione manomettendo la centralina che porta la corrente alla sedia elettrica. Tweener ascolta però la conversazione tra i due e poco dopo la riferisce al capitano Bellick...

GUEST STAR: , Patricia Wettig, Lane Garrison, Muse Watson, Frank Grillo, John Heard, Rockmond Dunbar,
AUTORE: Matt Olmstead
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-20

1x15 - L'ustione

L'esecuzione di Lincoln viene sospesa alcuni istanti prima dell'ora stabilita: dopo aver ricevuto da un uomo misterioso un documento che suggerisce che Terrence Steadman non è stato assassinato, il giudice Kessler ha deciso infatti di far rimandare la condanna di due settimane in attesa che vengano eseguiti gli esami autoptici sulla salma. Intanto Lincoln è convinto di aver riconosciuto tra le persone presenti alla sua esecuzione il padre e un ricordo della sua infanzia non fa che avvalorare la sua ipotesi. Michael è deciso a trovare un nuovo modo per portare il fratello fuori dal Fox River attraverso l'edificio riservato ai malati di mente. Durante il ritorno alla cella, per non farsi scoprire da una guardia, si ustiona però gravemente ad una spalla: le planimetrie di quella parte della prigione sono perse.

GUEST STAR: , Muse Watson, Frank Grillo, Kevin Lingle, Antoine McKay, Joshua Gibbons, Hunter Jablonski, Tracy Letts, Andrew Rothenberg, Anthony John Denison, Mac Brandt, Robert Breuler, Joel Hatch,
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-27

1x16 - Amore fraterno

Un lungo flashback, a partire a partire dal giorno dell'omicidio di Terrence Steadman. Verità e fatti sinora sconosciuti vengono finalmente rivelati: scopriamo non solo qualcosa in più sulla cospirazione che ha portato Lincoln in carcere, ma anche sui crimini compiuti da Sucre, T-Bag e C-Note; ci è mostrato inoltre come e perché la dottoressa Tancredi iniziò a lavorare al Fox River e come cominciò a svilupparsi il piano di Michael per far evadere il fratello dalla prigione.

GUEST STAR: , Helena Klevorn, John Ferrick, Joe Van Slyke, Cynthia Kaye McWilliams, Carl Amari, K.K. Dodds, Joe Sikora, Anthony Moseley, Jason Wells, Quinn Wermeling, Kurt Caceres, Miguel Nino, Tab Baker, Janelle Holmgren, Danielle Campbell, John Walch, Dale Rivera,
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-03

1x17 - Crollo psicologico

Sara rivela a Pope che nella bruciatura di Michael c'era un pezzetto di stoffa proveniente da una divisa delle guardie. Pope chiede a Michael il nome della persona coinvolta, ma non ricevendo da lui alcuna risposta lo manda nella cella di isolamento. A Sucre spetta perciò il compito di ricoprire il buco all'interno della sala delle guardie prima dell'arrivo dei tappezzieri: un ruolo importante nella faccenda lo rivestirà però anche T-Bag. Bellick nel frattempo spinge Tweener a spiare gli uomini delle P.I.. LJ scopre il falso nome dell'agente dei Servizi Segreti Paul Kellerman e, trovato il suo indirizzo, si reca presso la sua abitazione con l'intenzione di vendicarsi. Michael sembra non reggere l'isolamento e comincia a mostrare segni di instabilità mentale.

GUEST STAR: , Brian King, Rolando Boyce, Christine Devine, Ray Austin, Kirk Anderson, Cynthia Kaye McWilliams, Daniel Allar, Scott Jaeck, Muse Watson, Frank Grillo, Stacy Keach,
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-10

1x18 - Gioco d'azzardo

Il piano di Michael per riavere le mappe della prigione perse a causa della bruciatura sulla spalla incontra un imprevisto: Haywire non si ricorda assolutamente di lui. La cella di Michael e Sucre intanto rischia di essere assegnata a qualcun altro: la guardia Geary ha già imbastito un'asta tra i detenuti per guadagnare dei soldi. Per evitare che questo accada, C-Note, con la complicità di T-Bag, partecipa a una partita a poker in modo da guadagnare la somma necessaria. Dopo aver ricevuto non solo i soldi, ma anche una catenina d'ora appartenente a Westmoreland, Geary però dichiara l'asta già chiusa. I ragazzi allora decidono di vendicarsi e, con l'aiuto di Manche, riescono a far ricadere sulla guardia l'accusa di aver assalito Michael e avergli provocato la bruciatura. Michael intanto è riuscito a guadagnare la fiducia di Haywire e a farsi dare le mappe: l'uomo però pretende di partecipare all'evasione. Lincoln ottiene il permesso di far visita a suo figlio LJ, ormai rinchiuso in carcere.

GUEST STAR: , Tobiasz Daszkiewicz, Mike Bacarella, Ellis Foster, Eddie,
AUTORE: Karyn Usher, Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-17

1x19 - La chiave

Lincoln riesce a sopravvivere all'incidente ma sopraggiunge immediatamente Kellerman che tenta di soffocarlo. All'improvviso compare però un uomo misterioso che attacca l'agente dei Servizi Segreti e porta Lincoln con sè. Al Fox River ritorna a sorpresa John Abruzzi, ripresosi dopo la grave ferita procurategli da T-Bag. Michael nel frattempo deve procurarsi necessariamente la chiave dell'infermeria ma non vuole tradire la fiducia della dottoressa Tancredi. Il tizio misterioso che ha portato al sicuro Lincoln non è altro che il padre: l'uomo racconta a quest'ultimo i motivi della cospirazione e rivela a Lincoln che hanno montato il caso Steadman soltanto per farlo uscire allo scoperto. Tweener è costretto a subire le violenze di Avocado e, disperato, si rivolge a Michael perché lo aiuti. Nika riesce a rubare la chiave dell'infermeria ma Sarah intuisce il piano di Michael e fa cambiare la serratura della porta. Kellerman riesce a localizzare Lincoln e il ragazzo per non farsi uccidere si consegna alle guardie della prigione capitanate da Bellick.

GUEST STAR: , Frank Grillo, Lester Kevin Senor, Cliff Frazier, Scott Westerman, Wesley Walker, Will Zahrn, Michelle Forbes, Muse Watson, Tony Denison, John Billingsley, Daniel Allar,
AUTORE: Matt Olmstead, Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-24

1x20 - Conto alla rovescia

Bellick viene colpito da Westmoreland e nascosto nel buco. L'uomo avverte Michael che bisogna immediatamente evadere. Michael è costretto a coinvolgere Sara nella fuga: le dice di lasciare semplicemente la porta dell'infermeria aperta. Veronica viene fermata da Nick che le rivela di lavorare per Abruzzi in cambio della libertà di suo padre. Sara viene a sapere che il padre è legato alla Vicepresidente Reynolds e che la donna gli ha promesso la carica di vice nel caso venga eletta alle prossime elezioni: un duro scontro con lui la porta a riflettere a lungo. Con Lincoln chiuso in isolamento, Michael ha un'unica possibilità per portare il fratello con lui: minacciare il Direttore Henry Pope.

GUEST STAR: , John Heard, Nancy Loo, Muse Watson, Frank Grillo, Michelle Forbes, Mac Brandt, Ray Frewen, Lea Coco, Gary Houston, James McCammond, Mark Reisman, Jim Krag, Linda Gillum, Daniel J. Travanti,
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-05-01

1x21 - Ci siamo!

Per Michael, Lincoln, Sucre, C-Note, Abruzzi, T-Bag, Westmoreland, Tweener e Manche è finalmente arrivato il momento di fuggire dal Fox River. La Vicepresidente Reynolds vede perdere la propria autorità nella Compagnia. Nick non ha il coraggio di portare Veronica da Abruzzi e le dice di andare immediatamente a Blackfoot, nel Montana, per trovare finalmente la verità sul caso Steadman.

GUEST STAR: , Joe D. Lauck, Scott Jaeck, Gary Houston, Cliff Frazier, Ray Frewen, TJ Jagodowski, Antoine McKay, Muse Watson, Frank Grillo, Michelle Forbes, Andrew Rothenberg, Mac Brandt, Chike Johnson,
AUTORE: Matt Olmstead
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-05-08

1x22 - Ultimo miglio

Mentre le guardie fermano Manche, gli altri otto dopo aver scavalcato il muro di cinta si nascondono nei pressi del Fox River in attesa di muoversi. Per prima cosa, si liberano di Haywire e salgono su un furgone lasciato da un uomo di Abruzzi per raggiungere il piccolo aeroporto. La fuga non si rivela però affatto facile: i fuggiaschi sono infatti circondati dalle guardie in tutte le direzioni e ben presto sono costretti a lasciare il furgone. T-Bag, per evitare che venga ucciso, si ammanetta a Michael; più tardi però Abruzzi decide di utilizzare il metodo più veloce per lasciarlo dietro, amputandogli il polso sinistro. Veronica giunge a Blackfoot e si presenta di fronte a Terrence Steadman. Al Fox River, intanto, si comincia a indagare sulla fuga e Pope capisce che Sarah li ha aiutati lasciando la porta dell'infermeria aperta. Una pattuglia si reca nell'appartamento della dottoressa ma la trova in overdose di morfina, apparentemente morta. La Vicepresidente capovolge la situazione che la vedeva ormai esautorata e dopo aver provocato la morte del Presidente, assume la Presidenza degli Stati Uniti. A causa di una soffiata, la polizia si reca nell'aeroporto e l'aereo di Abruzzi si allontana poco prima l'arrivo dei ragazzi: ormai a Michael, Lincoln, Sucre, Abruzzi e C-Note non rimane che correre nei boschi che circondano la prigione.

GUEST STAR: , James Farruggio, David Alan Anderson, TJ Jagodowski, Frank Grillo, John Billingsley, Coby Goss, Silas Weir Mitchell, Doug James, Lester Kevin Senor, Kurt Naebig, Michelle Forbes, Samantha Scarpelli, Sam Zerante, Raymond L. Chapman, Patrick Clear, Greg
AUTORE: Paul T. Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-05-15

Stagione 2

2x1 - Caccia all'uomo

Sono passate otto ore dalla fuga e Michael, Lincoln, Sucre, C-Note e Abruzzi tentato di sfuggire alle guardie che li inseguono. Al Fox River intanto, giunge il brillante agente dell'FBI Alexander Mahone che poco dopo tiene una conferenza stampa rassicurando gli americani che i fuggitivi sono i massimi ricercati nel Paese e che saranno catturati nel più breve tempo possibile. Le condizioni di Sarah appaiono critiche in seguito all'overdose; tuttavia, la mattina seguente si risveglia dal coma e viene a sapere che è coinvolta nelle indagini sull'evasione. Veronica si confronta con Terrence Steadman e lo convince che la cosa migliore sia quella di uscire allo scoperto chiamando la polizia. T-Bag, messa la mano tagliata in un frigo da viaggio, si reca presso un medico veterinario della zona con l'intenzione di farsela riattaccare. Anche fuori dal carcere, Michael riesce a prendersi gioco delle guardie: l'unico che però sembra tenergli testa e capire le sue mosse è l'agente dell'FBI che esaminando le foto dei suoi tatuaggi a poco a poco cerca di ricomporre il suo piano all'interno e, soprattutto, fuori il Fox River, il piano cioè che ha costruito per andare a Panamá. Lincoln telefona a Veronica: in quel momento bussa alla porta della casa-bunker di Steadman un gruppo di uomini vestiti di nero che anziché aiutare la ragazza la uccide immediatamente e si sbarazza subito dopo del suo corpo.

GUEST STAR: , Stacy Keach, Larry Dotson, Carlisle Studer, Charles Baker, Tammy Neuyen, Stuart Greer, Timothy Walter, Ranjit Chowdhry, Marcus Lyle Brown , Lawrence Varnado, John McIntosh, Laura Scott Wade, Terry Parks, Rommel Sulit, DuShon Brown, Phillip Edward Van Le
AUTORE: Paul T. Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-08-21

2x2 - Corsa contro il tempo

Michael, Lincoln, Sucre, Abruzzi e C-Note si dividono. I due fratelli, saputo che LJ sta per essere trasferito in un carcere in Arizona, decidono di prenderlo una volta arrivato in tribunale. T-Bag riesce miracolosamente a farsi riattaccare l'arto dal medico veterinario al quale si è rivolto, e ringrazia il veterinario uccidendolo. Tweener è intenzionato ad andare a tutti i costi nello Utah dove è sepolto il denaro di Westmoreland e risponde all'annuncio di una ragazza di nome Debra Jean che è diretta verso quello Stato e vorrebbe dividere le spese del viaggio. Il Direttore Pope e Bellick vengono interrogati da una commissione circa gli evasi; vengono fatte anche alcune domande a Geary, l'ex-guardia carceraria cacciata da Pope, che afferma che Bellick si faceva pagare da Abruzzi per poter dirigere il P.I.. Sia Pope che Bellick vengono sospesi dal loro impiego: mentre Pope si scaglia contro il Taj-Mahal, Bellick sembra meditare il suicidio. La notizia però che è stata messa una taglia di 100 000 dollari sulla testa di ciascun evaso e di 300 000 nel caso di Lincoln, lo convincono immediatamente ad andare a catturarli. T-Bag si libera del medico, ne indossa i vestiti e prende la sua automobile con l'intenzione di recarsi anch'egli nello Utah. Michael e Lincoln non riescono a portare con loro LJ a causa della presenza di Mahone che intuisce nuovamente il loro piano e nella fuga Lincoln viene colpito ad una gamba.

GUEST STAR: , Winston West, Jack O'Donnell, Julius Washington, Chamblee Ferguson, Michele Renee, Peter Stormare, Stacy Keach, Ranjit Chowdhry, Mike Trevino, Dave Maldonado, Darius Safavi, Kristin Malko, Kelly Jackson, Caroline Wickwire,
AUTORE: Matt Olmstead
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-08-28

2x3 - Inseguimento

Michael chiede aiuto a Nika per fermare l'emorragia di Lincoln. Subito dopo cerca di recuperare l'automobile lasciata davanti al negozio di ferramenta che però è stata portata in un deposito perché priva del ticket relativo alla sosta. Bellick incontra casualmente Geary in un minimarket e i due dopo essersi azzuffati decidono di "mettersi" in società per catturare i fuggitivi. Prima di andare a caccia, Bellick fa però visita a Manche e riesce a farsi dire dall'uomo dove sono diretti gli evasi. Michael nel frattempo raggiunge il deposito e sta per riprendersi l'automobile quando arriva una telefonata di Mahone: un uomo, infatti, ha rubato la borsa che era al suo interno e il contenuto di questa (compresi i passaporti) viene consegnato all'FBI. Mahone chiede al ragazzo del deposito di temporeggiare ma Michael intuisce tutto e fugge prontamente per andare a prendere Linc, ormai ristabilitatosi. Sucre viene a sapere da un suo amico che Maricruz si sposerà due giorni dopo con Hector a Las Vegas e, dopo aver rubato un'automobile, prende in prestito la moto dell'amico con l'intenzione di fermare il matrimonio. C-Note si mette in contatto con la figlia e la moglie; quest'ultima però tradisce però la sua fiducia raccontando ai federali ciò che sa. Sara, appena dimessa, viene arrestata e alla stazione di polizia le fa visita il padre che le consiglia caldamente di dichiararsi non colpevole. Il giorno stesso riprende a frequentare le riunioni per tossicodipendenti e qui viene tenuta d'occhio da Kellerman che finge di avere lo stesso suo problema. Michael e Linc riescono a far credere a Mahone di essere rimasti uccisi durante l'esplosione della loro automomobile. Bellick però, seguendo Nika, osserva i loro spostamenti da lontano.

GUEST STAR: , Maurice Ripke,
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-09-04

2x4 - La sfida continua

Bellick e Geary mandano fuori strada l'automobile di Michael, Lincoln e Nika e li costringono a seguirli per recuperare i soldi di Westmoreland. Linc però danneggia la ruota dell'automobile dei due ex-agenti del Fox River così sono costretti a fermarsi in un vecchio deposito in attesa di sostituirla. Kellerman riesce ad avvicinarsi a Sara durante le sedute di gruppo e diventa suo amico. Abruzzi incontra sua moglie Sylvia. La donna si offende quando John le racconta che vuole vendicarsi di Fibonacci prima di lasciare gli Stati Uniti e ricominciare una nuova vita con la sua famiglia in Sardegna. Tweener continua il suo viaggio in automobile verso lo Utah assieme a Debra Jean il cui comportamento insospettisce però il ragazzo. T-Bag invece è costretto a lasciare la sua automobile ma riceve inaspettatamente un passaggio da un uomo colpito dalla sua storia (inventata) di reduce di guerra. Jerry - questo il nome dell'uomo - è accompagnato da Danielle, la sua graziosa figlia quattordicenne che T-Bag cerca di avvicinare non appena rimane solo con lei. Danielle scappa dal padre e segue una lite tra i due uomini al termine della quale T-Bag avrà la meglio. Mahone, intanto, lavora su alcuni dati recuperati dal vecchio hard disk di Michael e attraverso questi riesce a trovare il punto debole di Abruzzi: Fibonacci. Dopo aver fatto sapere all'ex-capo mafioso attraverso una soffiata che l'uomo è a New York e sta alloggiando presso un motel della città, lo circonda con i suoi uomini e gli chiede di consegnarsi inginocchiandosi e posando la pistola. John si rifiuta e tenta anzi di fare fuoco su Mahone. I federali rispondono uccidendolo con una raffica di colpi. I sospetti di Tweener si rivelano errati e Debra Jean confessa al ragazzo di essere innamorata di lui. Nika, dopo aver tentato solo apparentemente di allearsi con Bellick, tenta di fermare Michael e Linc per incassare i soldi della taglia. Linc però ha tenuto con sé il caricatore della pistola così i due fratelli possono proseguire il loro viaggio verso lo Utah. Michael intanto viene a sapere da Bellick ciò che è successo a Sara e la chiama immediatamente per scusarsi di tutto, dirle che ciò che c'era tra loro era reale e che è già in suo possesso qualcosa in grado di proteggerla. Kellerman ascolta la conversazione.

GUEST STAR: , Kristin Malko, Nick Roth, Peter Stormare, Estella Perez, Larry Dotson, Danielle Divecchio, JB Blanc, Demi Lovato,
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-09-11

2x5 - In ordine sparso

Michael e Lincoln si dirigono verso Tooele, nello Utah, alla ricerca del Double K ranch dove è sepolto il denaro di Westmoreland. Un agente dei polizia si reca nel motel dove è Tweener e chiede a Debra Jean se lo riconosce attraverso una foto: la ragazza mente affermando di non averlo visto e lascia a Tweener le chiavi dell'auto sapendo che di là a poco la abbandonerà su una strada. Sucre intanto arriva a Las Vegas: qui riesce a parlare con la sorella di Maricruz e la convince a portare la ragazza da lui. In realtà, alcuni minuti dopo entra nella stanza Hector che nel frattempo ha allertato la polizia. Sucre è costretto a lasciare la cappella. Mahone appare interessato soprattutto a rintracciare Michael e, in preda ad una crisi, si rivolge ad uno spacciatore di fiducia per acquistare delle pillole che lo possano calmare. Kellerman riceve una visita da un agente dei Servizi Segreti di nome Bill Kim che appare molto interessato agli eventuali sviluppi nelle indagini. Sara riceve un nuovo origami da parte di Michael. Kellerman che trascorre la serata con lei lo nota immediatamente e inizia ad indagare sul numero impresso su di esso. C-Note che sta viaggiando su un treno nei pressi di Green River, è costretto ad abbandonarlo tuffandosi nel fiume, non prima però di aver cercato su internet l'indirizzo del Double K Ranch. Le ricerche di Michael e Lincon riguardo il ranch incontrano invece un ostacolo: qualcuno infatti ha strappato la pagina dei registri del comune dove è disegnata la mappa che a loro interessa. Poco dopo i due incontrano T-Bag che afferma che la mappa è nelle mani di Tweener. Michael e Lincon chiudono T-Bag nel bagagliaio della loro auto e vanno alla ricerca di Tweener. In realtà è T-Bag ad avere la mappa che, chiuso nel bagagliaio, ha il tempo di memorizzarla e di distruggerla ingoiandola. Al ritorno di Michael, Lincon, e Tweener, T-Bag dice che li guiderà al ranch in cambio di una parte dei soldi. Si dirigono quindi verso il ranch, ma scoprono che la zona è divenuta nel frattempo un complesso residenziale. Mahone intanto, seguendo gli indizi presenti nell'hard disk di Michael, è riuscito a risalire alla storia di D.B. Cooper e intuisce il loro piano...

GUEST STAR: , Kristin Malko, John Heard,
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-09-18

2x6 - Suddivisione

Haywire, che avevamo lasciato nell'ultimo episodio della prima stagione, continua il suo viaggio per la libertà in bicicletta e lo vediamo fermarsi presso un fast food dove tenta di mangiare e bere tutto quello che è a sua disposizione. Michael, Linc e T-Bag si avvicinano invece alla zona in cui era situato il Double K Ranch e sulla quale ora sorge un complesso residenziale. Grazie ai ricordi di T-Bag e alle intuizioni di Michael, i tre riescono ad individuare con certezza la posizione del vecchio silos dove sono sotterrati i 5 milioni di $ di D.B. Cooper. Michael chiede a Tweener di ritornare al negozio di giardinaggio e di portar loro alcuni oggetti in modo da poter entrare in quella proprietà senza destare sospetti. Al negozio però, arriva un amico del proprietario che, insospettito dalla situazione, tenta di mettersi in contatto con lo sceriffo locale. Tweener lo ferma in tempo colpendolo con una pala e rinchiudendolo in uno sgabuzzino ma durante il viaggio di ritorno verso il complesso residenziale si dimentica di fare il pieno di benzina. Con la scusa di un guasto elettrico, Michael, Linc, T-Bag e Tweener entrano nel garage costruito sopra il silos. Poco dopo fanno irruzione nell'edificio anche C-Note e Sucre che si erano incontrati precedentemente lungo la statale e che pretendono anch'essi una parte del bottino. La proprietaria dello stabile, una donna piuttosto svampita, comincia a fare domande sulla presenza di così tanti uomini ma T-Bag riesce a distrarla facilmente tenendole compagnia. Haywire entra in una casa abitata da un'anziana signora cieca che pensa si tratti del figlio tornato a casa. Dopo essersi rifocillato, rimane impietrito di fronte ad un quadro raffigurante un paesaggio olandese completo di papaveri e mulino a vento e, in preda ad una sorta di raptus, lo strappa dalla cornice con un coltello da cucina. Sara riceve un nuovo origami da parte di Michael con impressa una serie di numeri, simili a quelli della volta scorsa. Il padre intanto ha riconosciuto Kellerman/Lance in un edificio governativo e le telefona dicendole di stare lontano da quell'uomo e di aver scoperto che Burrows è stato effettivamente incastrato. In quel momento però si presenta alle spalle di Sara proprio Kellerman che non potendo più contattare direttamente la Presidente Reynolds ora appare ancora più interessato ad eseguire il suo "lavoro". Mahone, intanto, è sempre più ossessionato dalla fuga di Michael e riesce a risalire alla zona in cui potrebbe essere sepolto il denaro di D.B. Cooper. Arrivato a Tooele, dopo alcune segnalazioni, riesce a catturare Tweener che nel frattempo era tornato in città a fare rifornimento in un distributore di benzina. Nel complesso residenziale, intanto, la donna confessa a T-Bag di essere interessata a Lincoln; questo scatena la gelosa reazione violenta dell'uomo. Poco dopo arriva sul luogo una pattuglia della polizia con a bordo una donna agente.

GUEST STAR: , Alexandra Lydon, Denton Everett, Molly Stroud, Steven Walters, Evan Gable, Brett Bock, Brent Anderson, Sonny Franks, Jo Perkins, Joe Inscoe, J. D. Evermore, Mitchell Laurance, Diana Scarwid, John Heard,
AUTORE: Monica Macer
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-09-25

2x7 - Fantasmi del passato

L'agente che ha parcheggiato davanti la casa di Jeannette non è altri che la figlia della donna. Mentre T-Bag minaccia di tagliare la gola alla madre, Linc riesce a fermare la ragazza e le due vengono legate ad una sedia e guardate a vista da Sucre. Gli altri continuano a scavare finché Lincoln apprende dal telegiornale che LJ verrà rilasciato l'indomani a causa della perdita di alcune prove. L'uomo decide perciò di andarlo a "recuperare" dividendosi da Michael con il quale però stabilisce di incontrarsi presso un certo luogo, tre giorni dopo, ad una determinata ora. In realtà LJ è stato rilasciato grazie ai Servizi Segreti che vogliono usarlo per tenere un'imboscata a Linc. I Servizi inoltre inscenano il suicidio del padre di Sara e l'agente Kim annuncia a Kellerman che il loro prossimo obiettivo sarà la dottoressa Tancredi. Micheal e C-Note continuano a scavare ma si insospettiscono per il ritardo di Tweener. Quest'ultimo, messo sotto custodia, non vuole rivelare a Mahone il luogo dove sono i suoi ex-compagni di fuga. Mahone cerca di conquistare la sua fiducia raccontandogli della faccenda di Oscar Shales, un pericoloso omicida che lo ha tormentato con la sua fuga anni addietro. Haywire continua la sua fuga solitaria e, dopo essersi fermato presso un bazaar, fa amicizia con un cagnolino e pensa di potersi costruire una zattera con la quale dirigersi in Olanda, affascinato del quadro rubato in casa dell'anziana signora cieca. Ann, la figlia di Jeannette, fa pressione su Sucre affinché si consegni alla polizia non compromettendo il suo futuro e quello del suo bambino. Sara non riesce a credere che il padre possa essersi ucciso in seguito al ritiro della sua candidatura come Vice-Presidente degli Stati Uniti e trova nello studio in cui l'uomo si è all'apparenza impiccato una misteriosa chiave. Tornata a casa scopre che qualcuno ha preparato per lei una dose letale di morfina: mentre l'osserva sconvolta, si vede un'ombra alle sue spalle. Tweener decide di collaborare con Mahone a patto che si rechi lui stesso nella casa in cui sono i fuggitivi. In realtà, il ragazzo li porta a casa di Debra Jean alla quale chiede scusa e promette di scriverle una volta tornato in carcere. Michael, C-Note e T-Bag trovano finalmente il denaro e dicono a Sucre che possono finalmente andar via: quest'ultimo però si presenta con la pistola in pugno e ordina loro di non muoversi. Mahone, sconvolto per l'atteggiamento di Tweener, porta via con sé il ragazzo. Dopo essersi fermato sul ciglio della strada, gli rivela che in realtà ha ucciso Oscar Shales e, in preda ad una furia psicotica, colpisce più volte Tweener con la sua pistola inscenando una legittima difesa.

GUEST STAR: , Alexandra Lydon, Joe Inscoe, Bruce Bennett, Diana Scarwid, Kristen Malko, John Heard, Clarice Tinsley, Aleisha Force, Akai Draco, Jodie Moore, Jason Davis, Damon Carney,
AUTORE: Seth Hoffman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-10-02

2x8 - Caduta mortale

Sucre si fa consegnare lo zaino con i 5 milioni di dollari e si allontana in moto dalla casa di Jeanette. Michael, dopo essersi assicurato che la donna e sua figlia riusciranno presto a liberarsi, tenta inutilmente di assicurare alla giustizia T-Bag: l'uomo infatti si è già volatilizzato. Mentre C-Note esce dalla casa cercando di evitare la polizia, Michael si dirige verso il bosco e qui lo vediamo incontrare il suo vecchio compagno di cella con il quale era in realtà d'accordo per dividere il denaro. Michael inoltre ricorda all'amico che una parte del denaro andrà alla figlia di Charles Westmoreland e che si preoccuperà di inviare una somma ingente anche alla famiglia di C-Note. I due tuttavia scoprono che nello zaino non c'è il denaro ma soltanto delle riviste: i soldi sono stati infatti presi da T-Bag, il quale, dopo aver acquistato da uno sconosciuto un pick-up, ha tutta l'intenzione di mettere in atto la sua vendetta nei confronti di Susan Hollander, la donna con cui aveva una relazione e che lo ha denunciato alla polizia. Bellick e Geary cercano però di raggiungerlo per arrivare ai suoi soldi. Sara, scioccata di fronte la dose di morfina preparata nel suo soggiorno, viene immediatamente minacciata da un agente dei Servizi Segreti, lo stesso uomo che ha colpito a morte Veronica Donovan. Nonostante ciò, la dottoressa riesce a liberarsi dell'uomo spruzzandogli negli occhi il contenuto di una bomboletta spray. Una volta al sicuro, telefona a un collaboratore del padre informandolo della sua posizione. Poco dopo arriva sul posto una macchina scura dalla quale partono dei colpi diretti verso una donna ferma alla cabina usata da Sara. La ragazza muore poco dopo e Sara è costretta a rubarle i documenti per cercare di proteggersi. Si rende conto inoltre che non può fidarsi neanche dell'amico del padre e prova a decifrare i messaggi criptati che Michael le ha inviato attraverso degli origami. Anche Kellerman è deciso a trovare una soluzione e, infine, riescono entrambi a decriptare i codici: a Sara però manca l'ultimo origami dove sono contenute le indicazioni sul luogo in cui potrà incontrare Michael. Lincoln riesce a raggiungere LJ ma è costretto a non farsi vedere per evitare i Servizi Segreti. Paga quindi un molestatore affinché insceni una lotta con LJ: una volta arrivato in ospedale, il ragazzo viene prelevato dal padre. Michael e Sucre tentano di scappare dalla polizia ormai vicina a loro. Nel tentativo di attraversare un fiume, Sucre rimane però incastrato sotto un pesante tronco. Nonostante il ragazzo dica a Michael di lasciarlo indietro e di mettersi in salvo, Michael non abbandona l'amico e riesce a liberarlo trainando il tronco con la moto dell'amico di Sucre. Una volta in salvo, acquistano un paio di automobili con i pochi soldi in loro possesso: nonostante la proposta di Michael di andare con loro a Panamá, Sucre, saputo che Maricruz non ha sposato Hector, ha infatti deciso di rintracciarla immediatamente. Mahone viene interrogato dagli Affari Interni che ovviamente giudicano la dinamica della morte di Tweener non compatibile con il racconto dell'agente. Poco dopo arriva però una telefonata che permette a Mahone di tornare a lavorare sul caso: l'agente dell'FBI sta infatti collaborando con Kellerman e promette a quest'ultimo che porterà a termine la sua missione: uccidere tutti i fuggitivi del Fox River.

GUEST STAR: , Emily Lopez, Steve Powell, Richard Rollin, David Horn, Todd Upchurch, James Grace, Dennis O'Neill, Christina Hearn, Amit Patel, Derek Phillips, Marcus Hester, Maurice Ripke, Shelby Davenport, Natalie Dickinson, Tom Eppler, Mark Nutter, Steven Chester Pri
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-10-23

2x9 - Dissotterrato

Michael si reca presso un orto botanico con l'intenzione di fare un passo ulteriore nel suo piano ma è costretto a fuggire dopo aver notato la presenza di due agenti dell'FBI. Mentre è seduto presso una tavola calda, assiste ad un servizio televisivo sugli evasi del Fox River e viene a sapere della morte di Tweener e del recupero dell'hard-disk del suo computer. A questo punto decide di indagare su Alexander Mahone il quale, grazie anche agli indizi ricevuti da Kellerman, è sempre più vicino alla sua cattura. Sara intanto tenta di recuperare la frase mancante dei messaggi di Michael e, grazie ad un'intuizione, arriva alla soluzione e prenota immediatamente un volo per Gila, New Mexico. Lincoln e LJ continuano il loro viaggio ma vengono notati da una cameriera: sono quindi costretti a lasciare l'automobile e proseguire la loro fuga a piedi. T-Bag, dopo aver messo al sicuro i soldi, si reca a casa di Susan Hollander ma la donna dopo aver saputo della sua evasione è fuggita immediatamente mettendo in vendità la sua proprietà. Poco dopo arrivano sul posto Bellick e Geary i quali, controllando la sua corrispondenza al Fox River, hanno intuito l'intenzione dell'uomo di rivedere quella donna. Dopo averlo colpito, lo legano ad una sedia e cominciano a torturarlo per sapere dove sono i soldi di Westmoreland. C-Note cerca di ricongiungersi con la famiglia ma la moglie viene minacciata da un'agente dell'FBI. Alla fine riesce nel suo intento ma il loro futuro appare molto incerto. Michael, dopo aver fatto visita a Pam, l'ex-moglie di Mahone, riesce a ricostruire la storia relativa alla scomparsa di Oscar Shales e intuisce che l'agente lo ha sotterrato nel suo giardino. Lo chiama quindi al telefono e gli propone un accordo: l'omicidio di Shales rimarrà un segreto ma lui smetterà di cercare di catturare lui e Lincoln. Lincoln e LJ tentano infine di prendere un treno ma sono riconosciuti da un uomo. Per evitare di essere catturati da un agente della sicurezza, i due scappano ma LJ viene investito da un'automobile: i due sono quindi immediatamente arrestati.

GUEST STAR: , Mike Jones,
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-10-30

2x10 - Minuti contati

Agli uffici dell'FBI arriva la notizia della cattura di Lincoln e suo figlio. Gli stessi agenti federali e Paul Kellerman tentano di mettersi in contatto con Mahone che però ha il telefono staccato. L'uomo nel frattempo è arrivato a Gila con l'intenzione di uccidere Michael. L'automobile della polizia con Lincoln e LJ viene speronata da un misterioso furgoncino nero. Poco dopo vi escono degli uomini che dicono di essere dalla loro parte e di lavorare per il padre. Sara ha preso una stanza nell'hotel indicatole da Michael negli origami. Le arriva un fax con il posto dove avverrà l'incontro. All'ora stabilita arriva Michael: la ragazza si mostra chiaramente fredda nei suoi confronti e gli dice che nel frattempo ha perso anche il padre. Michael si scusa per tutto quello che le è accaduto a causa sua e le dice che ha una soluzione: andare assieme a Panamá. Alcuni istanti dopo arriva Mahone che, rintracciato il Sundown Hotel, è venuto a conoscenza del luogo dove i due si sarebbero incontrati. Dopo uno scontro tra le automobili, Michael e Sara si nascondono presso un magazzino. T-Bag continua ad essere torturato da Bellick e Geary ma l'uomo non dice alle due ex-guardie del Fox River dove ha nascosto i soldi di Westmoreland. Sucre contatta Theresa, la sorella di Maricruz, e la ragazza gli dice che entro un paio di ore le due partiranno per il Messico "sfruttando" il viaggio delle nozze poi saltate. Mentre Sara riesce ad uscire dal magazzino e raggiungere l'automobile di Mahone, Michael tenta di non farsi catturare dall'agente federale. Poco dopo, accortosi della presenza di una conduttura di gas propano, la apre e rinchiude Mahone in una gabbia metallica. L'agente ha sì la pistola ma se gli sparerà moriranno entrambi. Michael raggiunge quindi Sara e i due si dirigono in un motel. La telefonata che Sucre attendeva da Maricruz arriva ma l'uomo non può rispondere perché in quel momento giunge alla stazione di servizio una pattuglia della polizia. Poco dopo lascia un messaggio in segretaria in cui dice alla sua amata che la raggiungerà in Messico. Lincoln non si fida degli uomini che lo hanno preso e sta per scappare quando Jane gli dice che il padre non vede Michael da dieci anni (in realtà Michael non ha mai incontrato suo padre). In quel momento arriva però il padre che cerca di rassicurare il figlio e, dopo aver fatto la conoscenza del nipote LJ, gli dice che presto non dovranno più fuggire. Uno degli uomini del padre contatta però il signor Kim e gli dice che presto consegnerà alla Compagnia i tre Burrows. Bellick e Geray riescono ad avere da T-Bag la chiave dell'armadietto dove l'uomo ha nascosto i soldi. Dopo averlo legato a un termosifone, chiamano il 911 e raggiungono la stazione degli autobus. Qui Geary colpisce Bellick e si prende lo zaino con i soldi. Michael e Sara parlano ma la ragazza abbandona la stanza del motel mentre Michael si sta facendo una doccia. Scesa in automobile ripensa alla sua decisione e sta per raggiungerlo quando arriva Kellerman che la minaccia con una pistola.

GUEST STAR: , Matt DeCaro, Melissa Marsala, Anthony John Denison, Rachel Leora, Kristin Lehman,
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-06

2x11 - Tortura

Per evitare che venga preso dalla polizia, T-Bag si stacca la mano sinistra. Michael si reca presso un negozio per acquistare delle fiale di olio per canne da pesca e un GPS. Non avendo i soldi necessari per comprare quest'ultima lo ruba spintonando l'anziano proprietario. Immediatamente ha una crisi di coscienza: ripensa a tutte le morti e le azioni negative successive al suo arresto e si reca presso un chiesa per confessarsi. Sara viene portata da Kellerman presso la stanza di un motel e legata a una sedia: l'uomo le chiede di dirgli cosa le ha dato il padre prima di morire. Sara gli nasconde l'esistenza della chiave trovata nello studio e inizia a subire le torture dell'agente. L'uomo in contatto con Bill Kim inizia ad uccidere gli uomini di Aldo Burrows ma Lincoln se ne accorge prima che entri nella stanza dove si trova il figlio e il padre. Dopo una colluttazione, interviene Jane che lo uccide sparandogli. Michael riceve un passaggio da un automobilista che lo porta a circa 70 miglia dal confine nord messicano. Dopo aver camminato per molte ore arriva al punto indicato nella scritta 'Bolshoi Booze', le cui lettere, lette al contrario, stanno a indicare delle coordinate. Da Mahone, ancora rinchiuso nella gabbia, arriva Bill Kim che si mostra niente affatto soddisfatto del suo operato. Lincoln decide di partire assieme a suo padre per incontrare Michael e lascia che di LJ se ne occupi Jane. Michael si incontra nel punto prestabilito con degli spacciatori messicani ai quali aveva promesso della nitroglicerina in cambio di un volo per Panamá. Bellick viene medicato in ospedale dopo l'aggressione subita da Geary ma al detective mente dicendo di essere stato aggredito da un ragazzo di colore. Geary nel frattempo ha preso in affitto una lussuosa stanza in un albergo e invita alcune prostitute. Gli spacciatori fanno un controllo sulle fiale e si accorgono che contengono della semplice acqua zuccherata. Nel momento in cui stanno per uccidere Michael interviene Sucre che colpisce il loro capo. Sara continua a essere torturata da Kellerman che immerge il suo viso nell'acqua della vasca da bagno. Alla porta della stanza di Geary bussa T-Bag che è riuscito a localizzare i soldi tramite un apparecchio comprato presso un negozio per forniture militari. L'uomo colpito da Sucre perde molto sangue ma si rifiuta di indicare la località di atterraggio dell'aereo. Michael, in preda ai sensi di colpa, libera l'uomo e questi gli dice finalmente dove poter prendere l'aereo, al settimo miglio della Route 4 al tramonto. Mentre Bellick sta per uscire dall'ospedale, arriva un'ambulanza con un cadavere: si tratta di Geary, morto dissanguato, ucciso evidentemente da T-Bag. Mahone osservando al rovescio la fotografia del tatuaggio di Michael riesce a intuire il significato nascosto in 'Bolshoi Booze' e, dopo aver telefonato alla ex-moglie, procede lungo lo stesso percorso effettuato da Michael qualche ora prima. Michael e Sucre si incontrano con Linc che presenta al fratello il padre mai conosciuto: Michael gli dice però di averlo già incontrato. Kellerman infine riceve da Bill Kim l'ordine di uccidere Sara.

GUEST STAR: , Matt DeCaro, Kristin Lehman, Tony Denison, Romy Rosemont, Jose Zuniga,
AUTORE: Monica Macer, Seth Hoffman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-13

2x12 - Senza contatti

Michael rivela di aver già visto il padre quando, bambino, era stato dato in affidamento presso un'altra famiglia e lo aveva visto uccidere l'uomo che lo maltrattava. Sara viene lasciata sola da Kellerman ad affogare nella vasca: la dottoressa riesce però ad arrivare al tappo e a far defluire l'acqua. Lo aspetta quindi dietro la porta e lo ustiona col ferro da stiro che l'uomo aveva usato in precedenza contro di lei. Per evitare di essere raggiunta, si lancia quindi dalla finestra ferendosi contro il vetro di un'automobile. C-Note e la sua famiglia sono accampati a Harvey, nel Nord Dakota, ma si rendono conto che la figlia ha bisogno di alcune medicine. Bellick viene interrogato dall'ispettore Slattery sulla morte di Geary. L'uomo cerca di far indirizzare le indagini su T-Bag. Mahone raggiunge Michael, Lincoln, Sucre e Aldo e comincia a sparare contro di loro. Il padre di Linc, Aldo, per salvare Michael, viene colpito al petto e poco dopo muore, non prima di aver raccomandato loro di trovare Sara Tancredi che è in possesso di una cassetta utile a scagionare Lincoln. La moglie di C-Note si reca presso una farmacia per acquistare il farmaco che le serve ma viene riconosciuta. Poco dopo una volante l'arresta e C-Note è costretto a lasciarla indietro. Mahone si reca presso l'ospedale dove è ricoverato "Coyote", l'uomo che ha fornito a Michael le indicazioni per prendere un aereo per Panamá. L'uomo vorrebbe stringere un accordo che preveda la cittadinanza negli Stati Uniti ma l'agente federale lo obbliga a dirgli tutto ciò di cui è a conoscenza. La Slattery comincia a nutrire dei dubbi sulla versione di Bellick sino a quando alcuni indizi la portano ad arrestare l'ex-guardia del Fox River. Kellerman è costretto a dire a Bill Kim che Sara è scappata e per queso motivo viene espulso immediatamente dagli uomini al servizio del Presidente Reynolds. Mentre Sucre prende l'aereo per Panamá, Michael e Linc decidono di non oltrepassare il confine per cercare di andare avanti nelle indagine che porteranno allo svelamento della verità. Mentre l'aereo con Sucre sta per essere intercettato da un caccia americano chiamato da Mahone, l'agente federale riesce a individuare i due fratelli e inizia un inseguimento. Nel momento in cui Michael sta per telefonare a Sara, Mahone tampona violentemente la loro automobile e i due sono costretti ad uscire e ad arrendersi.

GUEST STAR: , Jose Zuniga, Amy Levin, Justin Meeks, Greg Dorchak, Dylan Minnette, Jack Watkins, Romy Rosemont, Cynthia Kaye McWilliams, Tony Denison,
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-20

2x13 - Chiusi in trappola

A causa dell'arrivo della polizia di confine Mahone non può portare a termine la sua missione uccidendo Michael e Lincoln. Sucre e il pilota del piccolo aereo che lo ha portato in Messico sono costretti ad atterrare con un paracadute per evitare di essere colpiti dai caccia americani. Al Fox River, intanto, si è insediato il nuovo direttore Ed Pavelka che attende il ritorno nel carcere dei due fratelli. Mahone cerca di rimanere solo con i due prigionieri nel viaggio verso Chicago ma deve arrendersi alla burocrazia. Bill Kim però gli ordina di compiere immediatamente l'ordine impartito pena il coinvolgimento della sua famiglia. T-Bag, dopo essersi "procurato" una protesi da un veterano di guerra, seduce Denise, un'impiegata dell'ufficio postale per avere il nuovo indirizzo di Susan Hollander e, una volta riconosciuto come uno degli "Otto del Fox River", la uccide. Bellick subisce il processo per l'omicidio di primo grado di Geary e il suo avvocato lo convince a patteggiare accettando una condanna pari a 25 anni da scontare nel suo ex-carcere. Una volta giunto a Fox River, tuttavia si rende conto che la vita lì dentro non sarà affatto facile come immaginava ed è costretto a condividere la cella con Avocado. Sara tenta di mettersi in contatto con Michael lasciando un messaggio nella segreteria. Kellerman si mette in contatto con Mr. Kim e gli dice di avere un complice negli uomini assegnati al trasferimento di Scofield e Burrows. Kim telefona poi a Mahone aggiornandolo sulle novità e ordinandogli di uccidere, oltre a Michael e Linc, lo stesso Kellerman. Sara ascolta dal notiziario della cattura di Michael e decide di trasformare il suo aspetto fisico e di far perdere le sue tracce. T-Bag si reca presso la nuova abitazione di Susan e si presenta alla donna. Michael e Lincoln vengono fatti salire su una camionetta e inizia così il loro trasferimento verso Chicago. Giunti a Albuquerque, scatta il piano ideato da Kellerman: nei pressi di una galleria la camionetta che trasporta i due fuggitivi è costretta a fermarsi a causa di un incidente e Michael e Lincoln vengono lasciati soli nella vettura assieme alle chiavi che chiudono le loro catene. Nonostante la situazione sicuramente sospetta, Michael e Linc decidono di tentare la fuga. Entrati in un tunnel, i due sono rincorsi da Mahone che ha in progetto di ucciderli. Da una porta secondaria sopraggiunge però Kellerman che spara al petto di Mahone consigliando ai due fratelli di seguirlo.

GUEST STAR: , Phillip Edward Van Lear, Dylan Minnette, Daniel Allar, Max Kirsch, Ron Gonzalez, Angie Bolling, Justin Meeks, Bruce Dubose, Brandon Smith, Kelly Jackson, Sylva Kelegian,
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-27

2x14 - Nessuna identità

Kellerman, Michael e Lincoln fuggono dal tunnel mentre le forze dell'ordine tentano di catturarli e Mahone giace ferito privo di sensi sulle scale. Michael chiede chi sia e Kellerman gli spiega che in passato ha lavorato per il Presidente; Lincoln ricorda che l'agente dei Servizi Segreti ha tentato di ucciderlo e, dopo aver portato fuori strada l'automobile, gli punta contro la pistola. Kellerman però gli dice è l'unica persona che può aiutarli perché sa dove si trova Terrence Steadman. Al Fox River intanto Bellick deve affrontare i soprusi degli altri carcerati, in particolare di un detenuto che pretende il suo dessert. T-Bag tenta di avvicinarsi a Susan ma la donna è terrorizzata e tenta di lasciar fuori i suoi figli; questi però, all'oscuro della reale identità dell'uomo, si mostrano entusiasti nel rivederlo. Kellerman affitta un piccolo aereo e porta con sé i due fratelli nel Montana, a Blackfoot, dove si trova Steadman. C-Note continua la sua fuga assieme la piccola Dede: è però arrivato il giorno del processo della moglie e contatta così un suo amico dicendo che è pronto a costituirsi. L'amico però, dopo averlo informato che è stata negata la cauzione, gli dice che la moglie vuole che continui la sua fuga piuttosto che farsi arrestare e costringere le autorità ad affidare Dede ai servizi sociali. Mahone, ricoverato nell'ospedale di Albuquerque, si riprende abbastanza rapidamente poiché il proiettole della pistola di Kellerman non ha toccato nessun organo. Contattato da Kim, gli dice che ha deciso di rimanere fuori dalla Compagnia. Poco dopo però l'agente viene informato dalla ex-moglie Pam che il loro figlio è stato investito e l'agente dei Servizi Segreti gli fa capire che l'incidente non è avvenuto per caso. Kim viene a sapere che Kellerman è diretto a Blackfoot e ordina quindi che Steadman venga immediatamente trasferito. Arrivano però sul luogo Kellerman, Michael e Lincoln che, dopo una sparatoia con gli agenti dei Servizi Segreti, riescono a portar via l'uomo. I figli della Hollander si rendono che T-Bag non è propriamente lo "zio Teddy" e così l'uomo dopo averli minacciati con una pistola li lega a delle sedie, desideroso di portare a termine la sua vendetta. Kellerman spiega a Michael e Linc che non esiste alcuna prova che l'uomo che è con loro sia Terrence Steadman perché i Servizi Segreti hanno fatto in modo di eliminare tutte le prove che possano essere utili ad una identificazione. L'unica soluzione è quella di andare a Washington. Bellick si ribella agli altri detenuti ma viene avvertito da Stokes che durante la notte verrà prelevato da alcune guardie corrotte. Mahone dice a Kim che riprenderà il proprio lavoro ma nel frattempo l'uomo ha già messo in atto la sua vendetta uccidendo l'agente biondo responsabile dell'incidente del figlio. Michael decide di chiamare un'emittente televisiva e di rivelare al popolo americano la verità sul fratello del Presidente. Steadman però non vuole assolutamente essere coinvolto e, in preda al panico, dapprima minaccia di uccidere Kellerman, Michael e Linc, poi punta la pistola contro di sé uccidendosi.

GUEST STAR: , Danielle Campbell, Quinn Wermeling, Steven Chester Prince, Andra Fuller, Christian Stolte, Daniel Allar, Lester Rasta Speight, K.K. Dodds, Jeff Perry,
AUTORE: Matt Olmstead, Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-01-22

2x15 - Il messaggio

Notiziario della Fox: Lincoln appare in un messaggio-video. Sei ore prima. Al motel Cutback dove sono Michael, Linc e Kellerman arriva la polizia del Montana che attraverso i megafoni li invita a uscire dalla stanza. Michael suggerisce a Kellerman di mostrare il distintivo del Bureau e portarli fuori come suoi arrestati. Segue poi una colluttazione al termine della quale i tre riescono a prendere un'auto e a portare con loro come ostaggio un cameraman di un stazione tv arrivata sul posto. Mahone torna sul posto di lavoro e si informa sugli ultimi aggiornamenti. Bellick, pestato a sangue nel corso della notte, è nell'infermeria del Fox River e chiede a Katie di intercedere per lui. Michael, Linc e Kellerman si fermano presso un capannone e decidono sul da farsi. Sucre, giunto in Messico, tenta di arrivare con una corriera a Ixtapa dove ha dato appuntamento a Maricruz. Arrivato però a Calomatillo viene invitato a scendere perché senza biglietto. Un uomo anziano conosciuto sulla corriera lo invita a cena e gli offre un posto per dormire durante la notte in attesa del prossimo bus. Continuano le peripezie di Haywire intenzionato a costruire un'improbabile zattera con la quale arrivare in Olanda. Viene fermato da due ragazzi che gli chiedono di comprargli della birra. Haywire accetta e nota che la ragazza ha sui polsi dei segni di maltrattamenti. Il cameraman viene rilasciato e giunto sul posto di lavoro mostra il messaggio-video registrato da Michael e Linc. Il video, in cui denunciano la Compagnia come collusa col governo degli Stati Uniti e responsabile dell'intera faccenda, viene immediatamente mandato in onda in televisione e trasmesso via internet provocando una grande irritazione in Mr Kim che si muove affinché la notizia venga al più presto insabbiata. L'FBI interroga il cameraman e si convince che i tre siano diretti a Denver dove poche ore più tardi il Presidente Reynolds terrà una conferenza mentre Mr Kim parla nuovamente con il suo misterioso interlocutore. Sucre, dopo aver trovato ospitalità, decide di rubare l'automobile dell'anziano signore e di recarsi a Ixtapa. Lungo la strada viene però fermato da una pattuglia della polizia che lo riporta indietro. L'anziano però mente dicendo di avergli prestato la macchina e gli offre anche i soldi per la benzina. Mahone inizia a esaminare il nastro e comincia a dubitare del reale messaggio offerto dal video, intuendo un ulteriore significato nascosto: i tre vogliano raggiungere Sara Tancredi. La soluzione a Mahone gliela offre Bellick che in cambio di un trasferimento in un reparto più sicuro del Fox River lo informa che alcune parole utilizzate da Michael corrispondono a alcuni capitoli del libro utilizzato dai partecipanti degli anonimi alcolisti. Haywire segue la ragazza e vedendo che sta per essere picchiata dal padre interviene in suo favore colpendo ripetutamente l'uomo. Anche Sara che ha visto il nastro intuisce il significato dei termini utilizzati da Michael e non potendo raggiungerlo immediatamente a Akron, in Ohio, si mette in contatto con lui telefonando all'accettazione del San Thomas Hospital dove era fissato l'appuntamento. Kellerman riceve una telefonata da parte della Reynolds che lo invita a desistere dai suoi propositi di vendetta e di tornare a lavorare per lei.

GUEST STAR: , Ismael 'East' Carlo, Anthony Fleming, DuShon Brown, Daniel Ross, Kaley Cuoco, Patricia Wettig,
AUTORE: , Zack Estrin, Karyn Usher,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-01-29

2x16 - Il volo della libertà

Alla stazione di Evansville, in Indiana, Michael e Linc aspettano Sara mentre Kellerman riceve una nuova telefonata da parte della Reynolds. Michael viene a sapere da Sara delle torture a cui è stata sottoposta dall'ex-agente dei servizi segreti e sta per strangolarlo ma l'uomo lo convince a desistere perché è l'unico in grado di aiutarli. Dice di sapere a cosa appartiene la chiave che Sara ha con sé: una cassetta porta sigari presso un club per fumatori di Chicago. Mahone riceve delle segnalazioni di un uomo simile a Haywire che ha compiuto un omicidio a Algoma, in Wisconsin. Kim lo informa che anche Patoshik dovrà però essere eliminato. Kellerman, facendo finta di dover trasportare un pericoloso evaso, riesce a farsi dare un'intera carrozza di un treno diretto a Chicago. Mahone fa liberare Bellick e lo incarica di catturare Haywire. Sul treno Sara non riesce a non pensare alle torture subite da Kellerman e, dopo aver fatto allontanare con una scusa Michael, aggredisce Kellerman tentando di strangolarlo. Dede, la figlia di C-Note, non si sente bene a causa della malattia ai reni di cui soffre e non riesce a mangiare. Prima che i due possano uscire dalla tavola calda vengono fermati da un rapinatore. Kellerman riceve una nuova telefonata da parte della Reynolds che è disposta a offrirgli la carica di Capo dello Staff. Mentre Michael e Sara vivono un momento di intimità, il treno frena bruscamente a causa di un blocco stradale. Bellick si reca nella casa di Sasha per chiederle informazioni su Haywire e riesce facilmente a rintracciarlo. C-Note riesce a gestire la delicata situazione col rapinatore e, dopo aver confessato agli altri clienti del locale di essere un evaso, viene aiutato a fuggire prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. T-Bag continua a tenere in ostaggio la famiglia di Susan Hollander e riesce persino a gestire un pranzo con una vicina di casa senza destare sospetti. Resosi conto che la vita lì sarà però impossibile, decide tuttavia di portare via l'intera famiglia con sé. Michael, Linc, Sara e Kellerman riescono con uno stratagemma a scendere alla stazione di Chicago come da programma. Arrivati in città, si dirigono presso il club. Kellerman, che ha compreso che non era la Reynolds a parlargli ma un sintetizzatore vocale, vorrebbe entrare nel locale da solo ma Michael decide di accompagnare Sara e qui le dice che prova i suoi stessi sentimenti. Mahone raggiunge Haywire che nel frattempo è salito su una torre. Qui il federale lo convince a suicidarsi: Haywire si lancia infatti nel vuoto.

GUEST STAR: , Channon Roe, Danielle Campbell, Quinn Wermeling, Helena Klevorn, Carol Farabee, Kaley Cuoco, K.K. Dodds, Silas Weir Mitchell,
AUTORE: Nick Santora, Matt Olmstead
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-05

2x17 - Un caso di coscienza

Michael e Sara tentano di recuperare il contenuto della cassetta portasigari all'interno del club per fumatori ma sono costretti a fuggire per non essere catturati dalla polizia. Mahone riceve una telefonata da Cameron ancora ricoverato in ospedale e poco dopo viene avvisato riguardo gli ultimi spostamenti di C-Note. Dede, la figlioletta del fuggitivo, soffre infatti di una malattia ai reni e Mahone intuisce che entro breve tempo la bambina avrà bisogno di cure mediche. Michael scopre che tra i membri del club del governatore risulta iscritto anche l'ex-direttore del Fox River Henry Pope e assieme a Sara si reca a fargli visita a casa. Pope ovviamente non sembra intenzionato ad aiutarli ma Michael riesce a convincerlo in cambio di qualcosa. T-Bag continua a tenere in ostaggio la famiglia di Susan Hollander e li porta nella sua vecchia casa in Alabama. Qui, attraverso dei flash-back, abbiamo modo di scoprire il passato del giovane Theodore costretto a subire le attenzioni morbose del padre. L'automobile di Sucre si ferma lungo la strada per Ixtapa ma riesce a farsi dare un passaggio da un uomo che scopre poi essere una guardia della sicurezza dell'aeroporto della città messicana. Kim viene a sapere che Sara si trova a Chicago e che si è recata presso il club "Corona de Oro" e fa preparare immediatamente un jet per recarsi lui stesso sul posto. Pope entra nel club e, dopo aver aperto la cassetta portasigari di Tancredi, ne prende il contenuto: una chiavetta USB che contiene evidentemente una registrazione. Sucre riesce ad arrivare a Ixtapa e a incontrare la sua amata Maricruz ma i due devono fuggire rapidamente perché inseguiti dalla sicurezza dell'aeroporto che ha riconosciuto in Sucre il fuggitivo giunto dagli Stati Uniti. Le condizioni di Dede preoccupano molto C-Note che decide di farla visitare prima presso un ospedale - dove però viene scacciato perché privo di documenti e assicurazione medica - e poi presso un ambulatorio dove il dottore, che la visita solo in cambio di una cifra ingente di soldi, afferma che deve essere sottoposta a cure drastiche. L'uomo, disperato, decide di consegnarsi a Mahone: in cambio della libertà per la moglie farà però in modo di consegnargli Michael Scofield. T-Bag, dopo aver ricevuto una risposta negativa da parte di Susan, rinchiude la donna e i suoi due figli in un magazzino. Poco dopo però avverte la polizia che può quindi liberarli. Kim intercetta Pope all'uscita dal club e sta per obbligarlo in salire in macchina con lui quando interviene Michael che lo investe con l'automobile e Lincoln che lo prende a calci. Kellerman sta per salire in macchina con i suoi nuovi alleati quando Sara gli blocca la portiera e all'uomo non rimane altro che fuggire. Una volta in salvo, Michael rivela che aveva promesso a Pope di costituirsi ma l'ex-direttore che, nel frattempo ha ascoltato il contenuto della chiavetta USB, gli dice di continuare ciò che sta facendo per dimostrare l'innocenza di Linc. L'episodio si conclude con Michael che inserisce in un laptop la chiavetta USB...

GUEST STAR: , Stacy Keach, Michael Gohlke, Joel Stoffer, Zachary Friedman, Helena Klevorn, Rachel Loera, K.K. Dodds, Quinn Wermeling, Danielle Campbell, Camille Guaty,
AUTORE: Karyn Usher, Paul T. Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-19

2x18 - La prova

Bellick si reca nell'ufficio di Mahone per chiedergli il compenso per la cattura di Haywire ma l'uomo gli propone di andare alla ricerca anche di Sucre. Dopo aver ascoltato il nastro, Michael, Lincoln e Sara discutono sul da farsi: Linc propone di contattare Jane Phillips, la donna che lavorava col padre e che al momento si sta occupando di LJ. Kellerman acquista da un uomo un fucile di precisione ma per evitare problemi si sbarazza subito del venditore. C-Note, in cambio del rilascio della moglie e delle cure mediche per Dede, promette a Mahone che lo porterà da Michael. Per questo motivo lascia diversi messaggi sul sito www.europeangoldfinch.net. Linc contatta al telefono LJ che gli esterna il desiderio di continuare a condurre una vita normale, come quella che sta facendo al momento sotto falso nome. T-Bag si reca presso uno psichiatra per parlargli dei suoi tormenti, ma le sue vere intenzioni sono altre: il dottore infatti somiglia all'uomo e T-Bag lo uccide per rubargli l'identità e recarsi a Bangkok. Michael e Linc decidono di consegnare la registrazione a un certo Cooper Green, un procuratore generale, amico del padre. Chiamano quindi il suo ufficio dove attraverso la segretaria riescono a mettersi in contatto con lui e a stabilire un appuntamento. Sara si reca presso la tomba del padre e qui incontra Bruce, l'ex-collaboratore del padre; la ragazza continua a non fidarsi dell'uomo e a ritenerlo complice della Compagnia. Bellick si reca presso il Fox River dove ottiene informazioni su Sucre dal cugino Manche a cui promette un trattamento speciale. Sucre e Maricruz sono intanto arrivati presso la casa della zia dove vengono accolti con grande ospitalità. Lincoln sottopone Cooper Green a un lungo ed estenuante percorso nel parco e alla fine lo fa incontrare con Michael. Mr Kim ordina a Mahone di recarsi presso l'Ebert Park perché lì Michael e Linc hanno fissato un appuntamento con un uomo che stanno sorvegliando da tempo e di sbarazzarsi di C-Note. Mahone allora ribadisce all'ex-fuggitivo che aiuterà la sua famiglia ma in cambio dovrà utilizzare il contenuto di un pacco che gli arriverà l'indomani nella sua cella. Sara si reca insieme a Bruce nell'ufficio di Green ma scopre con stupore che l'uomo non ha preso nessun appuntamento con i due fratelli; telefona quindi immediatamente a Linc e lo avverte che l'uomo che ha incontrato Michael è sicuramente un impostore. Linc corre immediatamente dal fratello ma Michael ha intuito che l'uomo non è il vero Cooper Green e dopo averlo colpito fugge dal parco. Kellerman si reca nell'ospedale dove lavora la sorella che non vedeva da molti anni: le dice che le vuole bene e che si renderà presto colpevole di un'azione da molti ritenuta orribile. Bellick prende un aereo diretto in Messico e causalmente nello stesso veicolo si trova T-Bag che per recarsi a Bangkok ha preso la prima coincidenza. Michael e Linc, tornati in hotel, ricevono la visita del vero Cooper Green che dopo aver ascoltato la registrazione afferma che non può essere considerata una prova perché priva del marchio temporale originale ma, visto il contenuto, potrà essere usata per ricattare la Reynolds. Mahone, arrivato al parco, comprende che il luogo in cui sono i due fratelli è un hotel poco distante. Subito si dirige là e riceve la conferma che Sara si è registrata presso una stanza. Kellerman si reca col suo fucile di precisione presso il luogo in cui di lì a poco il Presidente terrà un discorso. C-Note, dopo aver chiesto alla moglie di perdonarlo, decide di utilizzare il cappio che gli è stato recapitato in cella.

GUEST STAR: , Conor O' Farrell, Taylor Nichols, Tina Holmes, Wilber Fitzgerald, Joseph Nunez, Camile Guaty, Cynthia Kaye McWilliams, Karl Makinen, Kevin Dunn, Camile Guaty, Jeff Perry, Patricia Wettig, Marshall Allman,
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-26

2x19 - Grazia presidenziale

C-Note viene soccorso dalle guardie del carcere e portato immediatamente in infermeria. A Chicago, Michael, Linc e Sara decidono di separarsi e di darsi appuntamento. Mentre Sara sta per lasciare la camera viene fermata da Mahone. Il federale comincia a interrogarla ma la dottoressa si rifiuta di collaborare. Kellerman, non riuscendo ad avere nel mirino o desistendo di proposito, accantona il proposito di uccidere la Reynolds. C-Note, una volta ripresosi, cerca di mettersi in contatto con Mahone ma al telefono risponde l'agente Wheeler che rimane sorpreso dalle parole dell'uomo e intuisce che il federale ha minacciato l'uomo. Linc si incontra presso un magazzino con un suo vecchio amico che promette di aiutarlo. Michael invece ha raggiunto il corteo tenuto dalla Presidente Raynolds e si fa prendere dalle sue guardie del corpo mentre stringe la mano alla donna. Viene quindi interrogato da Bill Kim che inizia a picchiarlo per farlo parlare. Sucre e Maricruz stanno finalmente vivendo la loro storia d'amore quando vedono alla televisione il filmato che mostra un uomo rubare un bagaglio all'aeroporto e fuggire di corsa: l'uomo non è altro che T-Bag. Mahone continua a chiedere a Sara dove ha appuntamento con Michael e Linc ma comincia a mostrare segni di nervosimo, dovuto alla sua dipendenza dal Vatran. Poco prima che Kim uccida Michael che si è rifiutato di rispondere alle sue domande, sopraggiunge la Reynolds che pretende di parlare da sola con il ragazzo. Michael, che le aveva passato un foglio con scritto "abbiamo il nastro", minaccia di divulgare il contenuto della registrazione che rivela che la natura incestuosa del rapporto della donna col fratello. Non appena rientra in casa, Sucre si rende conto che la zia e Maricruz sono scomparse: le donne sono state rapite da Bellick che vuole portarlo negli Stati Uniti per intascare i soldi della taglia. Il ragazzo però gli dice che in città si trova anche T-Bag e i 5 milioni di dollari. L'agente Wheeler incontra C-Note e gli chiede di dirgli tutto ciò che ha fatto e detto Mahone e promette di aiutarlo. La Reynolds accetta di concedere la grazia a Michael e Linc e fa rilasciare il ragazzo. Michael quindi raggiunge il fratello e i due attendono di vedere alla televisione il discorso della Presidente. Sara riesce a fuggire da Mahone ma in realtà era un piano dell'agente federale per farla seguire dall'agente Lang. Kim, venuto a conoscenza delle intenzioni della Reynolds, si incontra con l'uomo misterioso che non parla. La Reynolds tiene finalmente il suo discorso ma, minacciata da Kim, anziché concedere il perdono presidenziale ai due fratelli, annuncia le sue dimissioni a causa di un cancro che le è stato diagnosticato. A Michael e Linc non rimane che scomparire.

GUEST STAR: , Karl Makinen, Kevin Dunn, Camile Guaty, Reggie Lee, Jeff Perry, Patricia Wettig,
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-03-05

2x20 - Appuntamento a Panama

T-Bag riesce a farsi consegnare la borsa con la refurtiva con uno stratagemma, ma viene scoperto da Bellick e Sucre. Questi lo insegue ma non riesce a prenderlo. Intanto, Micheal e Lincoln si apprestano a salire sulla nave che li porterà in America Centrale, mentre Sara sta guidando verso il porto per raggiungerli. Ma si accorge di essere inseguita. Così, quando Michael la chiama, per proteggerlo, lei mente dicendogli di essere già a bordo e di cercarla. Catturata da Mahone e gli altri, Sara non riferisce dove sono Lincoln e Michael. In questo modo permette ai due di partire. Quando Michael, dalla nave, vede cosa sta succedendo al porto cerca di scendere per aiutare Sara ma suo fratello lo ferma per evitare che prendano anche lui. Sucre nel frattempo cerca in tutti i modi di liberarsi di Bellick. Gli ruba la pistola e gli intima di dirgli dove sia Maricruz. Ma Bellick gli riferisce che lui è l'unico a sapere dove si trova la ragazza e se gli succede qualcosa, la ragazza potrebbe morire. Una settimana dopo, Mahone scopre nuovi indizi riguardo ai tatuaggi di Michael che gli potrebbero permettere di capire dove si trova. I nuovi indizi sono dei caratteri greci apposti nella sequenza in cui doveva svolgersi il piano di fuga da Fox River. L'ultimo carattere dell'alfabeto greco, Omega, è stato collegato da Michael ad una immagine di Cristo dentro una rosa con i numero 6-1-7 sul gambo. Mahone considera quei numeri come una data: 17 giugno. Mentre Sucre e Bellick non riescono a trovare nessuna traccia di T-Bag, questi uccide una prostituta con la quale se l'era spassata in un albergo, quando lei offende Susan. Quando T-Bag si allontana velocemente dall'albergo viene riconosciuto da un poliziotto. Lincoln e Michael arrivano a Panamá e si recano in un negozio del posto dove una donna consegna loro una chiave ed una mappa. Michael, allontanando il fratello, cerca di chiamare Sara per controlare se è tutto a posto, ma Lincoln, accortosi della cosa, glielo impedisce. L'Agente Kim, iintanto, informa Mahone che C-Note è ancora vivo e che è stato rilasciato, grazie all'intervento dell'Agente Wheeler. Sentendosi in pericolo, Mahone cerca di fuggire ma viene bloccato dall'Agente Kim che lo informa dell'arresto di T-Bag e che questi potrebbe aiutarli nella cattura di Michael e Lincoln. Finalmente, Sucre e Bellick scoprono qualcosa di T-Bag: vengono infatti informati che un uomo di nome E. Stammel si trova a Panamá. Micheal e Lincoln arrivano ad una imbarcazione. Una volta a bordo, viene svelato il mistero del numero 6-1-7: è la combinazione del lucchetto che blocca l'ingresso nella cabina. Michael, quindi, controlla se ci sono notizie su Sara su europeangoldfinch. com. ma trova solo messaggi di Sucre e C-Note. Il messaggio di Sucre lo colpisce particolarmente: l'amico infatti lo informa della presenza di T-Bag a Panamá. Nonostante Lincoln cerchi di bloccarlo, Michael decide di andare in città per catturare T-Bag. Intanto, anche qualcun altro sta per arrivare a Panamá: l'Agente Mahone...

GUEST STAR: , Leon Russom, Helena Klevorn, Kim Coates, Reggie Lee, Cynthia Kaye McWilliams,
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-03-19

2x21 - La resa dei conti

Mahone chiama la moglie Pam e le chiede se per loro esiste ancora una possibilità. L'uomo è arrivato a Panamá e sta viaggiando su un taxi. Michael, dopo aver letto il messaggio sul forum del goldfinch.net, si reca a Città di Panamá nei pressi dell'albergo dove soggiorna T-Bag. Come aveva previsto l'uomo è guardato a vista da un paio di uomini e per confermare questa ipotesi si fa aiutare da un ragazzino del luogo. Subito dopo si incontra con Bellick e Sucre; quest'ultimo gli riferisce che in realtà non ha mai lasciato dei messaggi sul forum e che devono assolutamente arrivare ai 5 milioni in possesso di T-Bag altrimenti l'ex-guardia del Fox River non gli dirà mai dove ha rinchiuso Maricruz. Michael accetta di aiutarlo. A Chicago nel frattempo si sta svolgendo il processo contro Sara, accusata di favoreggiamento. Kellerman, dopo aver lucidato le sue medaglie, il suo anello e le sue armi e aver indossato la sua uniforme, lascia una lettera alla sorella e si punta la pistola alla tempia. A Città di Panamá prende inizio il piano di Michael: Bellick fa scattare l'allarme anti-incendio e T-Bag esce dall'albergo portando con sé lo zaino con i soldi. L'uomo si dirige presso un indirizzo scritto su un foglio che teneva in camera e viene seguito dai due uomini della Compagnia. A loro si uniscono Michael, Sucre e Bellick e qualche metro più indietro Mahone. Il federale viene però immediatamente fermato da Lincoln e i due iniziano una colluttazione. Bellick si avvicina ai due uomini della Compagnia e sotto la minaccia della pistola i due vengono legati in un vicolo. Vanno quindi alla ricerca di T-Bag che nel frattempo è entrato l'edificio indicato nel foglio. L'uomo si arrende ai suoi ex-compagni di fuga ma si rifiuta di consegnare loro personalmente i soldi. Quando Sucre va a prendere lo zaino in una stanza indicata dall'uomo, scopre il cadavere della prostituta che T-Bag aveva fermato la volta scorsa. T-Bag riesce quindi a scappare mentre sta per sopraggiungere la polizia ma viene investito da un'automobile. Mentre Michael e Sucre lo fermano, Bellick viene arrestato dalla polizia locale con l'accusa di omicidio. Michael quindi, deciso a portare T-Bag presso l'ambasciata americana, dice a Sucre di recuperare un'automobile. A Kristine Kellerman arriva una telefonata che riguarda il fratello: la donna si reca immediatamente nell'appartamento dell'uomo e Kellerman le confessa che ha tentato di suicidarsi ma che la pistola si è inceppata. I difensori di Sara suggeriscono alla ragazza di patteggiare e di scontare perciò 12 anni in un carcere di massima sicurezza. La ragazza decide di accettare quando in aula si presenta Kellerman che intende testimoniare in suo favore. Michael dice a Sucre di sedere nel posto posteriore vicino a T-Bag ma quest'ultimo, approfittando di un momento di distrazione del ragazzo, si impossessa di un cacciavite trovato sul fondo dell'auto e lo colpisce ripetutamente al petto. L'auto sbanda e Michael, dopo aver fatto chiamare a un automobilista di passaggio un'ambulanza, rincorre T-Bag che nel frattempo è fuggito con i soldi. Lo raggiunge presso una casa e qui lo affronta. Durante la colluttazione Michael riesce ad avere la meglio e ferisce l'uomo colpendolo col coltello al polso della mano destra. Tornato alla Christine Rose cerca di mettersi in contatto con gli ospedali della città per conoscere le condizioni di Sucre quando arriva una telefonata di Linc. A differenza di quel si pensava l'uomo è stato sopraffatto da Mahone il quale pretende in cambio del suo rilascio la barca e i 5 milioni di dollari, deciso anch'egli a scomparire per sempre.* Altri interpreti: Callie Thorne (Pam Mahone), Tina Holmes (Kristine Pace). * Ascolti Italia: telespettatori: 1.011.000 – share: 6,38% * Collegamenti esterni: (EN) Trama ufficiale su Fox.comCorsi e ricorsi [modifica]* Titolo originale: Sona * Diretto da: Kevin Hooks * Scritto da: Paul T. ScheuringTrama [modifica]Mahone e Michael sono ancora al telefono. Mahone riferisce a Michael che per riavere suo fratello deve consegnargli il denaro e la sua barca. Il ragazzo cede, ma un ragazzino, Chaco, che lo aveva avvicinato per vendergli della droga potrebbe essergli utile per il piano che ha in mente. Intanto a Chicago la situazione di Sara sembra migliorare, grazie all'intervento dell'ex Agente Kellerman. Questi infatti ha deciso di raccontare in tribunale tutta la cospirazione riguardo al caso Steadman/Burrows. In questo modo Sara viene prosciolta da ogni accusa, ma è Kellerman ora ad essere arrestato. La testimonianza di Kellerman ha permesso anche di far cadere tutte le accuse contro Lincoln. E la principale preoccupazione di Sara ora è di avvertirlo. Durante il trasferimento in un penitenziario, il furgone su cui si trova Kellerman viene bloccato da due uomini. Vengono sparati dei colpi, ma non si vede Kellerman morire. Intanto Sucre, nonostante la gravità della sua ferita, decide di lasciare l'ospedale per ritrovare Bellick e farsi dire dove si trova Maricruz. Sara, invece, non riesce a contattare né Lincoln né Michael. Decide quindi di recarsi a Panamá di persona. Michael nel frattempo contatta alcuni trafficanti di droga con i quali accordarsi per acquistare della cocaina che poi nasconderà sulla sua imbarcazione, quando questa verrà consegnata a Mahone. Anche quest'ultimo ha comunque un piano: uccidere l'Agente Kim e far ricadere la colpa sui due fratelli. Ma Kim non arriva solo da Mahone e Alex non riesce a raggiungere il suo scopo. Nasce quindi una sparatoria che permette ai due fratelli di fuggire con i soldi che Michael aveva precedentemente nascosto. Finalmente sono liberi e si recano alla nuova barca che Chaco ha loro procurato. Quando arrivano alla barca, c'è una sorpresa: a bordo li attende Sara, che porta la bella notizia della libertà di Lincoln. Intanto la polizia locale trova la droga sulla vecchia barca dei due fratelli e Mahone viene arrestato. T-Bag accordatosi in precedenza con un tizio scopre che l'accordo fatto è saltato e si ritrova di nuovo in prigione senza possibilità di uscire. L'Agente Kim cerca di portare a termine il suo lavoro e si reca da Michael e Lincoln per ucciderli. Sara però fa fuoco sull'uomo ed è costretta a fuggire insieme ai due nella foresta vicino. Mentre Lincoln riesce ad eludere la polizia, arrivata sul posto, Michael e Sara, rifugiatisi in una casa abbandonata, si sentono braccati. Michael allora si fa consegnare la pistola da Sara, assicurandole che, dicendo la verità agli agenti, tutto andrà per il meglio. Così, dopo essersi finalmente dichiarati apertamente il loro amore, escono fuori. Ma Michael inganna Sara, le punta una pistola alla tempia e finge di minacciare di ucciderla, accusandosi dell'assassinio di Kim . La polizia quindi arresta Michael con l'accusa di omicidio, mentre Sara lo implora di dire la verità. Le ultime scene della stagione mostrano Michael entrare nel carcere di Sona, un posto totalmente diverso dal penitenziario di Fox River, dove trova il suo vecchio "capo" Bellick e Mahone.

GUEST STAR: , Tina Holmes, Callie Thorne,
AUTORE: Matt Olmstead
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-03-26

2x22 - Corsi e ricorsi

Michael cerca di salvare suo fratello e se stesso dall’inossidabile Mahone, Kellerman sale sul banco dei testimoni sconvolgendo le sorti del processo di Sara. Sucre tenta l’impossibile per salvare la sua amata Maricruz e come ai vecchi tempi, T-Bag e Bellick si ritrovano in carcere dove incontrano delle facce familiari.

GUEST STAR: , Leon Russom, Mark Harelick, Wilbur Fitzgerald, Reggie Lee,
AUTORE: Paul Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-04-02

Stagione 3

3x1 - Uomo contro uomo

Una donna si trucca coprendo un grosso graffio sulla guancia sinistra. Carcere di Sona. Michael assiste a un combattimento tra due uomini che termina con la morte di uno dei due. Lincoln viene a sapere che Sona è il peggior carcere del Paese in cui sono rinchiusi tutti coloro che le altre prigioni si sono rifiutate di prendere e che, in seguito a una rivolta, è privo anche di personale di sorveglianza. Al consolato gli viene però assicurato che l'indomani il fratello sarà trasferito in un'altra struttura. Bellick, in condizioni spaventose, chiede dell'acqua ma viene maltrattato e deriso dagli altri detenuti; un uomo però, da poco in quel carcere, tenta di aiutarlo. Mahone comincia a subire gli effetti provocati dalla sua tossicodipendenza e ferma Michael dicendogli che dovrà testimoniare in suo favore; dice inoltre che era all'oscuro dei piani della Compagnia e che ha fatto soltanto ciò che gli era stato ordinato. Michael gli risponde che gli ha ucciso il padre e che quindi non ha nessuna intenzione di allearsi con lui. All'esterno della prigione una giovane donna chiede che il corpo del marito venga portato fuori. Lincoln si incontra con Michael che gli chiede notizie di Sara: Linc gli dice che sinora non è riuscito a rintracciarla. Rientrato nel cortile, viene condotto nella cella-suite di Lechero, il boss del carcere: l'uomo dice a Michael che è a conoscenza della sua storia e che a Sona non verrà trattato come una superstar. Mentre a Bellick e al suo amico viene ordinato di pulire i bagni, entra nella prigione una vecchia conoscenza: T-Bag. Michael riceve una nuova visita, quella di un uomo - presumibilmente della Compagnia - che afferma di poterlo aiutare e che se si trova a Sona un motivo c'è. Si imbatte quindi in un altro detenuto che lo accusa di avergli rubato della droga e che lo vuole sfidare presto in combattimento. Lincoln continua a cercare Sara ed è costretto a riconoscere un cadavere che si rivela essere fortunatamente di un'altra donna. L'amico di Bellick, in preda alla disperazione, tenta di scappare dal carcere ma viene colpito all'esterno dalle guardie. Nei sotterranei di Sona, Bellick si imbatte in un uomo misterioso che gli affida dei bigliettini di carta in cambio di alcuni pezzi di carne. Linc riceve la telefonata di LJ che gli comunica che si trova a Panama assieme a Sara e gli dà appuntamento presso un ristorante. Michael è costretto a combattere e soltanto grazie ai consigli e all'intervento di Mahone che uccide il suo avversario, esce vivo dalla sfida e perciò vincitore. Nel luogo dell'appuntamento Linc trova ad attenderlo una donna (la stessa vista all'inizio dell'episodio). All'esterno di Sona, la donna che avevamo visto inizialmente reclamare il corpo del marito, attende che vengano portati fuori gli ultimi detenuti morti: rovista quindi nelle loro tasche e prende il biglietto che Bellick aveva messo nella tasca dell'avversario di Michael. Lo stesso Michael legge il biglietto che Bellick aveva messo nella sua tasca. Linc fa nuovamente visita al fratello e gli dice che delle persone vogliono che faccia evadere un certo James Whistler altrimenti moriranno sia LJ che Sara, già nelle loro mani.

GUEST STAR: , Carlo Alban, Laurence Mason, John Davies, Crystal Mantecon,
AUTORE: Paul Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-09-17

3x2 - Sete

Michael chiede a "McGrady" notizie circa James Whistler: il ragazzo gli dice che sinora nessuno a Sona è riuscito a incontrarlo ma che tutti però lo stanno cercando perché su di lui c'è una sorta di taglia. L'uomo infatti ha ucciso durante una rissa il figlio del sindaco di Panama City e quest'ultimo ha promesso un nuovo processo con un giudice "amico" al detenuto che vendicherà la sua morte. Nel carcere intanto la situazione comincia a diventare incandescente dopo che Sammy, uno degli uomini di Lechero si scontra con un altro prigioniero e rovescia l'unica botte di acqua disponibile. Michael si avvicina a Bellick e gli chiede chi gli ordinato di mettere il bigliettino nella tasca; in cambio di un po' di acqua, l'ex-secondino gli indica dove si trova l'uomo misterioso. Michael si reca nelle fogne e si presenta a Whistler il quale afferma di essere innocente. Linc ha un nuovo appuntamento con Susan B. Anthony: la donna, dopo avergli comunicato che le minacce sono inutili, gli elenca i dettagli del loro "accordo". Sucre, ripresosi dopo il collasso, acquista una pistola deciso a rintracciare Maricruz. Raggiunto Sona, punta l'arma contro Bellick il quale gli confessa che in realtà non ha mai rapito la ragazza ma che l'ha soltanto costretta a lasciare la casa in cui si trovava. Mahone dopo aver chiesto a "McGrady" notizie di Whistler, si reca subito nelle fogne della prigione e forza il nascondiglio del detenuto. Linc fa una nuova visita al fratello che gli dà il misterioso foglietto di Whistler e gli dice di riferire alle persone che hanno rapito LJ e Sara che farà il possibile per portare fuori dalla prigione quell'uomo, anche a costo di morire nel tentativo. Tornato in città, Linc incontra casualmente Sucre che gli dice che tornerà immediatamente a Chicago; notando poi la pubblicità su un pullman, intuisce che il termine "Versailles", presente nel bigliettino di Whistler, si riferisce al Banco de Versailles, un istituto bancario dove si dirige immediatamente; qui nota la ragazza che il giorno precedente reclamava a Sona il corpo del marito defunto. Le si avvicina e le prende il contenuto di una cassetta di sicurezza: una guida sugli uccelli. Bellick riferisce a T-Bag che ha delle informazioni per Lechero: probabilmente il giorno precedente si è imbattuto in Whistler. Michael intuisce che l'uomo è in pericolo e si reca nelle fogne dove oltre a Mahone è stato raggiunto anche da due uomini di Lechero. Con Whistler momentaneamente in fuga, Michael chiede a Lechero di dire ai suoi uomini di non toccarlo; non avendo avuto una risposta positiva, con un'esplosione fa in modo di riattivare la circolazione dell'acqua all'interno del carcere in modo da sedare la rivolta e quindi favorire la figura di Lechero stesso. Il boss si mostra così disponibile a dargli fiducia e gli promette che Whistler non verrà toccato. Sucre, resosi conto che non potrà offrire a Maricruz il futuro che merita, le dice addio. Linc riceve una nuova visita da parte di Susan B. che si appropria della guida che aveva rubato a "Vera Madrid": in realtà l'uomo ne ha acquistato una copia e ha nascosto in una tasca dei pantaloni la guida "originale".

GUEST STAR: , Camille Guaty, Laurence Mason, Carlo Alban, Ravil Isyanov,
AUTORE: Matt Olmstead
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-09-24

3x3 - Chiamata in attesa

Sucre si reca da Lincoln in cerca di denaro, ma si rifiuta di aiutarlo a cercare Sara e LJ. Intanto, Michael capisce che Lechero non è interessato ad una tregua. Lincoln quindi fa visita a Michael e gli mostra una foto con Sara che indica un punto preciso sul quotidiano che ha in mano: le parole "Santa Rita". Potrebbe essere un'indicazione sul luogo dove è tenuta prigioniera insieme a LJ. Lincoln dice a Susan che Michael aiuterà Whistler solo quando potrà parlare con Sara. Ma Susan si rifiuta. Michael scopre nel frattempo che Lechero è in possesso dell'unico telefono disponibile a Sona. Mahone incontra l'avvocato d'ufficio che si sta occupando del suo caso, il quale gli riferisce che il processo avverrà a giugno, cioè da lì ad un anno. E l'eventuale intervernto di Michael in suo favore, non lo aiuterà, dato che anche lui è a Sona. Mahone allora lo implora di procurargli almeno le sue medicine, ma l'avvocato, credendolo un drogato, se ne va. Mahone cerca della droga all'interno del carcere, ma fallisce anche in questo caso. Ma trova comunque uno strano alleato: Whistler, che va da lui a chiedere informazioni su Michael, del quale non si fida del tutto. In seguito, Whistler riceve una visita da parte di Sofia, la quale gli riferisce che il libro le è stato portato via dal fratello di Michael. Whistler, mettendo tutti i pezzi insieme, le dice di non preoccuparsi. Quando Sofia firma il registro all'uscita dal carcere nota che anche Lincoln è andato a Sona per far visita a Michael e scopre il suo indirizzo...

GUEST STAR: , Marshall Allman, Laurence Mason, Carlo Alban, Joe Holt, Ramon Franco,
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-10-01

3x4 - Terra di nessuno

Attraverso dei flash-back, scopriamo che nella scatola aperta da Linc è stata messa la testa decapitata di Sara. In visita al fratello, Linc nasconde al fratello la verità temendo di dover perdere LJ. Michael gli dice di mettersi in contatto col becchino della prigione perché potranno avere un vantaggio dalla sua collaborazione. Linc si incontra quindi con Susan la quale gli dice che sono come dei soldati in guerra e che, se non faranno ulteriori errori, la vita di LJ sarà salva; la donna inoltre gli chiede la guida sugli uccelli che Linc aveva sottratto alla ragazza di Whistler. Michael chiede in prestito a "McCrady" la catenina con una croce che indossa. Poco dopo nel carcere viene a mancare la corrente elettrica. Mahone inizia ad avere delle allucinazioni con protagonista Haywire; viene quindi avvicinato da Michael il quale si mostra ora disponibile a fargli prendere parte al piano: per iniziare a collaborare dovrà recuperare un pennarello nero. Sofia fa visita a Whistler e gli dice che sa tutto riguardo l'evasione con Scofield. Lechero, indispettito per la mancanza di corrente, si rivolge a Michael il quale gli dice che per riparare il danno è necessario lavorare fuori le mura di Sona. Dopo aver ottenuto l'ok da parte del colonnello, Michael dice che lo aiuterà ma in cambio pretende una certa cella della prigione. Bellick si intromette e prende parte alla squadra che scaverà per riparare il danno, convinto che Michael gli nasconda qualcosa. Mentre a Mahone viene offerta della droga da uno spacciatore, Bellick dice a Lechero che Scofield lo sta sicuramente imbrogliando: il "boss" controlla però la buca dove Bellick sostiene ci sia nascosto qualcosa, ma in realtà trova soltanto del nastro isolante. Lechero però segue Michael anche nella centrale elettrica della prigione e il ragazzo è costretto a "improvvisare" per non far scoprire il trucco adoperato per far mancare la corrente. T-Bag, interessato al commercio dello spacciatore-scagnozzo di Lechero, lo uccide in modo da prendere il suo posto. Linc incontra il becchino con Susan B. ma quest'ultima, di fronte alle sue richieste, lo uccide. Mentre Bellick viene torturato da Lechero, Mahone, che continua ad avere delle allucinazioni con protagonista Haywire, si reca da Michael con in corpo la droga offertagli da T-Bag: lo minaccia con un coltello avendo compreso che si è preso gioco di lui e che non vuole renderlo partecipe veramente dell'evasione. Linc fa visita al fratello e gli riferisce che hanno un nuovo alleato. Sucre, il nuovo becchino, provvederà infatti a spruzzare le recinzioni della prigione col kesslivol, un composto chimico che elimina gli odori causati dalla decomposizione del corpo ma che, a una certa temperatura, è in grado di corrodere l'acciaio.

GUEST STAR: , Carlo Alban, Laurence Mason, Carlos Compean, Crystal Mantecon, Manny Rubio, Curtis Wayne, Silas Weir Mitchell,
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-10-08

3x5 - Interferenza

Michael dice a Lincol di preparare un mezzo per l'indomani pomeriggio poiché ha deciso di evadere in pieno giorno: sfrutterà infatti il riverbero del sole che, colpendo una certa tettoia, impedisce una visione ottimale a una delle due guardie che sorvegliano la prigione dalle torrette. A Sona intanto arriva un nuovo detenuto che pare conoscere Whistler e che cerca di scoprire cosa sta tramando assieme a Michael. Mentre Sucre viene fermato in città da alcuni uomini che in cambio di 5.000 dollari gli chiedono di far entrare della droga all'interno del carcere (che verrà poi presa da Sammy), Linc acquista alcuni oggetti che nasconde all'interno di un contenitore-frigo che poco dopo sotterra sulla spiaggia. Michael intanto lavora assieme a Whistler sul forno a microonde per fare in modo che crei una interferenza con gli apparecchi elettronici, compreso il televisore della seconda guardia, collocato su una delle due torrette. Mentre se ne sta accertando con un binocolo, un raggio solare lo colpisce e la guardia immediatamente spara convinta di avere puntato contro un fucile ad alta precisione. Michael riesce a evitare i colpi ma scatta immediatamente l'allarme all'interno della prigione. Sopraggiungono le guardie che iniziano a colpire i detenuti in modo da conoscere il colpevole. Michael si fa avanti e sta per essere ucciso quando interviene Whistler che afferma che stava semplicemente osservando gli uccelli; come prova gli fornisce la guida che tiene nella tasca dei pantaloni. Tyge, il nuovo arrivato, si incontra finalmente con Whistler e dice di averlo già incontrato a Nizza, in compagnia dell'ambasciatore. Mahone, infine, mostra a Michael che anche la seconda guardia ha un punto debole: prima di entrare in servizio beve sempre qualcosa e pertanto "arrivando" al suo bicchiere la si potrà mettere fuori gioco.

GUEST STAR: Laurence Mason (Sammy), Carlo Alban (McGrady), Carlos Compean (Colonel Escamilla), Crystal Mantecon (Soeur Mary Francis), Dominic Keating (Andrew Tyge), Alex Fernandez (Cpt. Hurtado), F.J. Rio (Augusto), Curtis Wayne (Cheo)
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-10-22

3x6 - Photofinish

Michael continua ad elaborare il piano di fuga da Sona, chiarendo a Whistler e Mahone che si fuggirà di pomeriggio. Per fare ciò, devono riuscire a distrarre le due guardie di vedetta, oltretutto devono passare dalla cella che per prima dà verso la terra di nessuno, niente di meno che la cella di Sammy e uno dei suoi alleati. Mahone intanto viene raggiunto a Panama dall'agente Lang, che gli dice che hanno pattuito un trasferimento in un carcere americano, per una pena di 8 anni, se Alex avesse depositato alcune testimonianze contro il governo nella cospirazione Burrows. Mahone rifiuta e se nè và. Intanto però, Tygge, l'ultimo arrivato che aveva riconosciuto Whistler in un incontro a Nizza, viene ucciso. Proprio Whistler è colui che viene accusato dell'omicidio, mandando così momentaneamente all'aria l'evasione. Intanto Linc, Sophia e Sucre procedono con il piano: devono riuscire a far addormentare una delle due guardie dandogli una bevanda drogata, e grazie soprattutto a Sophia, riescono a scambiare il bicchiere buono con quello drogato. Nel mentre Michael trova nella cella di Mahone un coltello sporco di sangue, e anche se l'ex agente nega l'uccisione, Scofield và da Lechero per accusarlo, in modo da lasciar libero Whistler ed evadere durante la partita di calcio, quando tutti i detenuti saranno impegnati. Proprio in questo momento però, Mahone accetta l'offerta della Lang, e così viene portato via da Sona, e quando oramai Whistler sembra spacciato, Lechero uccide uno dei suoi alleati, accusandolo di averlo tradito per aver preso da Augusto, il suo uomo d'affari fuori da Sona, dei sigari che solo lui prima poteva ricevere. Whistler così è salvo e i due possono continuare con il piano, ma la partita di calcio viene annullata. Intanto però, Lincoln và a Sona, e non riuscendo a soddisfare la richiesta di Michael di vedere nuove foto di Sara, gli dice la verità sulla sua morte. Michael cade in una depressione improvvisa, che lo porta nel finale, a sfidare Whistler con la zampa di pollo.

GUEST STAR: Kim Coates (Richard Sullins), Barbara Eve Harris (Lang), Laurence Mason (Sammy), Carlo Alban (McGrady), Dominic Keating (Andrew Tyge), Alex Fernandez (Cpt. Hurtado), Marshall Allman (Lincoln 'L.J.' Burrows Jr), Curtis Wayne (Cheo)
AUTORE: Seth Hoffman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-11-05

3x7 - L'ora X

Michael dopo aver sfidato Whistler gli spiega che è stato solo un trucco per distrarre i carcerati ed avere 15 minuti di tempo per poter fuggire. Tentano la fuga come stabilito dato che la guardia Hurtado ha bevuto il caffè drogato ed è svenuto, ma a causa di una nuvola Michael si accorge di non essere più protetto dal bagliore che li copriva dallo sguardo vigile di un'altra guardia. Tornano in cella e vengono costretti da Sammy ad scendere in cortile ad affrontarsi. Nel frattempo Lincoln è preoccupato che al momento dello scambio Whistler tenti la fuga, Sucre si offre di andare al posto di scambio e spiare il furgone dei rapitori di LJ. Qui Susan spiega a LJ che verranno uccisi tutti anche quando lei avrà Whistler. Mahone viene portato in un albergo per sostenere l'interrogatorio con la polizia panamense e poter essere trasferito negli USA. Bellick sembra colpito dalla notizia della morte di Sara e continua a dichiarare il suo sconforto a Michael che lo evita. Michael e Whistler si affrontano colpendosi a vicenda, ma hanno la speranza che Lechero fermi il combattimento visto che Michael ha dichiarato di aver già sistemato le cose con Whistler. Lechero non sente spiegazioni e vuole uno dei due morto. Fortunatamente le guardie scoprono prima Hurtado svenuto e poi il tentativo di fuga da una cella di Sona. Irrompono così in prigione e fermano lo scontro tra Michael e Whistler quasi giunto a conclusione, con Whistler ad un passo dall' uccidere Michael con un sasso. Mahone è in albergo ripulito e lavato ma in piena crisi di astinenza. Lang and Sullins, i suoi ex colleghi dell'FBI scoprono il suo problema con la droga e gli dicono che l'interrogatorio avverrà il giorno seguente di mattina. Mahone sembra non essere in grado di sopportare l'attesa a causa del suo bisogno di droga. Il Colonello Escamilla e i suoi soldati accusano Lechero di aver perso il controllo della prigione e uccidono Papo. T-Bag spera di poter diventare il rimpiazzo di Lechero visto che quest'ultimo viene pubblicamente privato dei suoi poteri dal Colonello Escamilla. Lechero and Sammy ipotizzano che il tentaivo di fuga sia opera di Michael e lo vanno a prendere in cella per interrogarlo e ucciderlo. Pike dice a Susan che la fuga è fallita, i rapitori decidono quindi di andarsene dal posto di scambio, ma Sucre li ferma causando un incidente tra la sua macchina e il furgone. Interviene in quel momento Linc, che ha appena abbandonato Sofia, uccidendo due rapitori e prendendo in ostaggio Susan. Ma è tutto inutile visto che un terzo rapitore ha in ostaggio LJ e lo minaccia di morte. Linc è costretto a lasciarli fuggire, ma riesce ad ottenere un'altra possibilità per liberare Whistler e riavere suo figlio. Lechero invece di uccidere Michael gli confessa di voler fuggire con lui e gli salva la vita in cambio di un posto nel prossimo tentativo di fuga. Nel frattempo Whistler ha un'incontro segreto con Susan che gli dice di aver concesso ancora tempo ai due fratelli per liberarlo. Michael segue di nascosto il dialogo dalla sua cella...

GUEST STAR: John S. Davies, Joseph Melendez, Christian Bowman, Mo Deja, Jose Villareal, Gosha Chertkoev, Sam Medina, John Pointer, Carloa Guerrero
AUTORE: Zack Estrin, Kalinda Vazquez
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-11-05

3x8 - Fuoco e fiamme

Lincoln dice a Michael che hanno a disposizione altri quattro giorni per evadere e che al punto di scambio ha visto tre sacche per cadaveri, evidentemente destinate a loro due e LJ. Michael non riesce però a perdonare il fratello per avergli mentito riguardo Sara. Susan/Gretchen riceve la visita del "generale" che le ordina di fare un'irruzione e di distruggere ogni cosa; poco dopo lo riferisce a Whistler al quale dice anche di uccidere Scofield. Sofia riceve la telefonata del proprietario di un appartamento affittato a un certo James Whistler; la donna si reca poi nel posto e qui nota dei documenti sminuzzati e un passaporto dove il suo compagno risulta chiamarsi Gary Miller. Arriva però immediatamente Susan che intima la donna di starne fuori. Mahone racconta all'agente Lang di quando ha iniziato a drogarsi e la supplica di procurargli alcune pasticche in modo che possa presentarsi all'udienza in buone condizioni. Whistler sta per pugnalare Michael quando arriva Lechero con il quale i due avevano un appuntamento. Il piano del boss prevede infatti di scavare il tunnel che collegava l'ex-blocco [B] della prigione. Whistler, poiché si avvicina l'ora dell'irruzione, comincia però a mostrarsi molto nervoso. Lincoln e Sucre, intanto, prendono in affitto una casa nel bosco e registrano il suono di alcuni colpi di pistola. Michael chiede a McGrady di far recapitare tramite il padre un messaggio per Lincoln. Whistler dice a Sofia di stare lontana da Lincoln; la donna gli rivela quindi di essere a conoscenza dell'appartamento ma l'uomo nega assolutamente. Lincoln riceve il messaggio di Mike che recita "non tornare a casa per cena"; Sofia, intanto, lo raggiunge e gli racconta sia del passaporto di James sia della raccomandazione che il compagno le ha fatto; poco dopo, come prevedeva il fratello, vengono presi di mira da alcuni uomini di Susan, ma Lincoln riesce a disarmarli e a incastrare uno di loro che aveva preso in ostaggio la ragazza. L'agente Lang non fa in tempo a consegnare le pasticche a Mahone per l'udienza e l'uomo comincia a comportarsi di fronte i giudici ovviamente in maniera strana. Mentre Michael continua a nutrire dei dubbi riguardo Whistler, la telefonata di Lincoln gli offre la conferma che hanno deciso di farlo evadere senza di loro; lo raggiunge su una terrazza della prigione e si attacca al suo corpo che sta per saltare su un elicottero della Compagnia. Nel trambusto che nasce sono costretti però ad annullare la missione e lasciare quindi Whistler a Sona. Subito fa il suo ingresso in prigione un colonnello che prende immediatamente di mira Michael al quale dice che dovrà presto dire addio a Sona.

GUEST STAR: Kim Coates (Richard Sullins), Barbara Eve Harris (Lang), Laurence Mason (Sammy), Carlo Alban (McGrady), Leon Russom, Reynaldo Gallegos (Cristobal), Castulo Guerra (Général Zavala)
AUTORE: Christian W. Trokey, Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-11-12

3x9 - Allo scoperto

Il Generale Zavala conduce Michael nel suo ufficio per interrogarlo ma il ragazzo nega qualsiasi coinvolgimento con le recenti tentate evasioni. Lo porta quindi in una gabbia ricoperta di plastica all'esterno in modo da costringerlo a cooperare. Linc viene portato via da Susan B.: la donna gli fa vedere per pochi momenti il figlio LJ. Mahone torna a Sona e l'agente Lang, prima di lasciarlo, gli regala un portafortuna che apparteneva al padre. Bellick si rifiuta di pulire il vomito di un altro detenuto e per questo Cristobel gli lancia la zampa di gallina. Sucre è costretto a portare dentro la prigione un altro pacchetto. Mentre Michael continua a sopportare il caldo asfissiante della gabbia in cui è stato rinchiuso, Whistler e Lechero continuano a lavorare per la fuga. T-Bag, intanto, ha "captato" e chiede all'australiano di prendere parte all'"affare"; in cambio farà modo che esca di scena Sammy che potrebbe risultare di ostacolo. Sucre, che avevamo visto in precedenza litigare con Lincoln, viene contattato da Susan B. che gli offre dei soldi in cambio di informazioni. Successivamente scopriamo che l'uomo si era messo d'accordo con Lincoln per inscenare la lite. Michael viene convinto da Zavala a dirgli la verità: nonostante il generale si mostri inizialmente parecchio scettico, si muove per trovare conferma alle parole del ragazzo. Convoca nel suo ufficio quindi anche Whistler che è costretto a fare il nome di Gretchen Morgan per evitare di essere torturato. Grazie alla collaborazione di Lincoln, la donna viene portata a Sona: dopo alcune torture, dice di essere semplicemente la donna che tiene in custodia LJ e rivela il posto in cui è tenuto il ragazzo. Arrivati sul posto, riesce però facilmente a liberarsi delle guardie che la tenevano e uccide il Generale. Bellick, grazie a un espediente, riesce a sconfiggere Cristobel. Mahone, in preda alla crisi di astinenza, rifiuta la droga offertagli da T-Bag. Michael e Whistler vengono a sapere della fine del Generale e sono costretti perciò a tornare in carcere. Sammy apre il pacchetto che gli è stato mandato da Augusto e scopre al suo interno una pistola.

GUEST STAR: Barbara Eve Harris (Lang), Laurence Mason (Sammy), Kim Coates (Richard Sullins), Carlo Alban (McGrady), F.J. Rio (Augusto), Rey Gallegos (Cristobel), Castulo Guerra (Général Zavala), Julio Cedillo, Marshall Allman (Lincoln 'L.J.' Burrows Jr)
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-01-14

3x10 - Pioggia di polvere

Nel piano di evasione prende parte anche T-Bag. Intanto, c'è una grossa novità a Sona: Sammy prende il posto di Lechero nella gestione del carcere; e come prima cosa decide di offrire una cassa di rum a chi gli porterà Michael Scofield. T-Bag invita Bellick ad evadere con lui e con gli altri a patto che affronti Sammy e lo elimini. Susan dà a Sucre un assegno circolare da 25000 dollari per le informazioni ricevute. Lincoln intanto va da un tizio di nome Oswerto per procurarsi un ordigno esplosivo. L'incontro tra Bellick e Sammy ha inizio e vede quest'ultimo vicino alla vittoria quando viene avvertito da uno dei suoi scagnozzi che Scofield si trova nei sotterranei. Arrivati sul posto riescono a bloccare Whistler e minacciano di ucciderlo se non apriranno la porta. Sucre sale nell'auto di Susan B. e di nascosto posiziona l'ordigno sotto il sedile; Susan però gli dice che ha capito che tutto quello che sta facendo è una messinscena e che l'assegno che gli ha dato è indirizzato a Maricruz Delgado. Gli fa capire che è stata rapita e che se non gli porterà delle vere informazioni lei verrà uccisa. Mentre scende dalla macchina non riesce ad afferrare l'ordigno che così resta nell'auto di Susan. Michael decide di aprire la porta e Sammy si accorge del buco nel sotterraneo e decide, senza pensarci due volte, di salire in superficie, ma crolla tutto e Sammy ne rimane coinvolto. Poi Mahone e Lechero fanno fuori gli scagnozzi di Sammy e li getta in mezzo ai detenuti facendo capire che ancora comanda lui. Anche Bellick farà parte del gruppo dei fuggitivi. McGrady chiede a Michael di portarlo con sé fuori dal carcere in cambio di un pò di soldi ma questi rifiuta. Lincoln dice a Michael che Sofia ha trovato un passaporto di Whistler dove risulta chiamarsi Gary Miller e che quindi è un impostore.

GUEST STAR: Laurence Mason (Sammy), Carlo Alban (McGrady), Rey Gallegos (Cristobel), Felix Pire (Osberto), Alec Rayme (Cyrus)
AUTORE: Matt Olmstead, Seth Hoffman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-01-21

3x11 - Fuori in 30 secondi

Michael e gli altri continuano a scavare il tunnel, ma quando comincia a piovere capiscono che dovranno uscire quella notte stessa. Per riuscire nell'evasione, dovranno staccare la corrente, ma purtroppo cè un generatore di emergenza che si attiva quando quello principale si blocca. Grazie all'aiuto di Sucre, Michael riesce a scoprire il lasso di tempo tra lo spegnimento e l'accensione dei due generatori: 30 secondi. Gretchen intanto ha scoperto della bomba messa da Sucre nella sua macchina, e chiede vere informazioni, questo dice che Michael è insicuro se dare alla compagnia Whistler o no. Così, Sophia viene presa dagli uomini di Gretchen, e tramite una conversazione con tanto di tortura via telefono, questa dice che vuole immediatamente le coordinate da James. Questo le trova, ma invece di darle completamente a Gretchen, nè dà solo una parte, così da salvare momentaneamente tutti quanti. Michael intanto decide di portare con sè anche McGrady, accontentando la sua richiesta. Sucre intanto riesce a mettere fuori uso le jeep dei soldati, ma proprio quando stà per andare, viene fermato da una guardia, che gli comunica che sul nome Jorge Rivera, la falsa identità di Sucre, cè un ordine di arresto, così che questo viene fermato per essere interrogato. Il tunnel è pronto, ma quando Michael dice che ci saranno solamente 30 secondi per evadere, Lechero e T-Bag tirano fuori i coltelli e si mettono in prima fila pronti a scappare, seguiti da Bellick. Lincoln deve occuparsi di far saltare la corrente, e rubando un autobus, riesce a distruggere il palo d'alimentazione della corrente di Sona, dando così il via all'evasione. ...

GUEST STAR: Manuel Marrero
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-02-04

3x12 - Ad un passo dalla fine

Lechero è il primo ad uscire, seguito da T-Bag e da Bellick; Michael non esce e viene esortato da McGrady, che come risposta riceve un "Fidati..". Improvvisamente (molto prima dei 30 secondi) la luce torna e i tre malcapitati fuori dal buco vengono scoperti ancora nel bel pieno della "Terra di Nessuno". Le guardie sparano a Lechero che rimane colpito. Il piano di Michael era appunto questo, crearsi un diversivo e approfittare dello scompiglio. I 3 catturati vengono obbligati a confessare all interno delle mura di Sona, Bellick indica la via utilizzata da loro 3 e da Scofield ma ormai è troppo tardi, i militari trovano il tunnel vuoto e senza traccia degli evasi. Scofield, Mahone, Whistler e McGrady fuggono appena in tempo da Sona passando sotto i camion delle guardie e strisciando via dal buco nelle reti corrose tempo prima dall'acido di Sucre. Intanto Lincoln si dà da fare per organizzare il trasporto. Le guardie scoprono il buco ma ormai i fuggitivi hanno diversi minuti di vantaggio. Si fa mattina. I 4 scappano attraverso la giungla circostante Sona in direzione della spiaggia dove incontrano Lincoln. A questo punto i fratelli dissotterrano la scatola che Lincoln, insieme a Sofia, aveva sepolto in riva al mare qualche giorno prima, ed essa contiene dei respiratori da SUB. Il piano è arrivare in apnea fino ad una distanza di sicurezza e farsi raggiungere da Sucre sulla barca a largo della costa. McGrady non sa nuotare e deve farsi aiutare da Michael. I 5 si tuffano e le guardie non riescono ad avvistarli neanche attraverso i binocoli al largo. Il depistaggio però fallisce quando i militari trovano le scarpe dei fuggitivi (tolte per facilitare il nuoto) e capiscono che essi sono da qualche parte, nell' oceano. Infatti essi arrivano ad una boa e si aggrappano in attesa di Sucre, che è ancora a Sona alle prese con guai peggiori. Una barca si avvicina alla boa, i 5 temono il peggio, ma al timone c è il padre di McGrady che carica tutti e li porta in salvo. Arrivati a terra McGrady e il padre si separano dagli altri, e avviandosi verso il confine colombiano incontrano un posto di blocco della polizia. Michael Linc Mahone e Whistler si recano in un posto stabilito da Lincoln per effettuare lo scambio LJ-Whistler con Gretchen, ma arrivati lì Lincoln decide di vendicarsi di Mahone per tutto ciò che gli ha fatto passare quando lavorava per l FBI che lo ha incastrato. Linc punta la pistola contro Mahone, ma nel momento clou si sente un rumore di vetri infranti: Whistler non vuole essere consegnato e fugge via, Michael e Lincoln si distraggono e anche Mahone se ne va. I fratelli vedono Whistler fuggire rubando un camion ad un passante. Cosa faranno adesso che Gretchen sta arrivando?

GUEST STAR: Gustavo Mellado, Julio Cedillo, Marco Rodriguez
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-02-11

3x13 - L'arte del trattare

Michael riesce a catturare James e riesce infine a combinare lo scambio in un museo locale, un posto pubblico e dotato di metal detector. Sucre intanto continua ad essere torturato ma non tradisce l'amico neanche davanti alle minacce di morte. Verrà quindi incarcerato a Sona. T-Bag sembra voglia fuggire ma in realtà truffa Lechero e si fa portare dei soldi dall'esterno per poterli dare ai detenuti di Sona come "dono politico". T-bag uccide Lechero e viene acclamato come un liberatore. Sucre viene richiuso nel carcere di Sona. I fratelli Scoffield riabbracciano il nipote ma Michael è deciso a vendicarsi e così parte armato per scoprire cosa nasconde la valigetta trovata da Sofia nell'appartamento di James. Intanto Carlos alias Mcgrady il ragazzo messicano una volta giunto in Colombia con il padre viene accolto dalla famiglia con una festa, mentre Alex Mahone entra di nuovo in combutta con la compagnia per aiutare James a sfuggire alla caccia di Michael, in cerca di vendetta contro Gretchen.

GUEST STAR: Gustavo Mellado, Crystal Mantecon, Julio Cedillo
AUTORE: Paul T. Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-02-18

Stagione 4

4x1 - Sara è viva

Tre settimane dopo la fuga da Sona Michael va in cerca di Whistler e Gretchen per vendicarsi della morte di Sara. Whistler deve recuperare una memory card per conto della Compagnia, è per questo che l'hanno fatto uscire da Sona. Fingendo di volerla acquistare la ottiene ed uccide coloro che l'avevano rubata alla Compagnia. Michael trova Whistler, che sta facendo una copia della memory card all'insaputa di Gretchen; quando la donna compare Michael vuole ucciderla, ma si ferma quando gli viene detto che Sara è ancora viva.Alcuni giorni prima il carcere di Sona ha preso fuoco e tra i detenuti che sono riusciti a fuggire vi sono T-Bag, Bellick e Sucre. Sucre e Bellick riescono a passare il confine, ma quando Fernando si reca all'ospedale per vedere sua figlia viene catturato dalla polizia assieme all'ex guardia carceraria. T-Bag, tramite un contatto panamense, assolda degli uomini per attraversare il confine e andare in cerca di Michael per vendicarsi di lui, ma viene tradito e lasciato nel deserto assieme all'uomo che gli aveva organizzato il viaggio. Pur ferito il suo pensiero è quello di non farsi scappare il libretto sugli uccelli di Whistler che, ne è certo, o lo condurrà da Michael o condurrà Michael a lui. Il generale scopre che la memory card non è quella originale ed incolpando Gretchen ordina che venga uccisa, ordine che dovrebbe essere eseguito da un nuovo killer: Wyatt, il quale le punta sì la pistola al volto ma non lo si vede sparare. Sarà lui a dover ritrovare la memory card e spazzare via tutti coloro che hanno avuto a che fare con Whistler. Mahone convince Michael a parlare con Whistler, lui sa dove è Sara e glielo dirà in cambio del suo aiuto. Whistler in realtà lavora per l'FBI per smantellare la Compagnia e la memory card, chiamata Scylla, che contiene proprio il libro nero della Compagnia. Michael deve aiutarlo a trovare il luogo dove viene tenuto il computer in grado di decrittarlo, nel libretto sugli uccelli vi erano importanti informazioni che lo avrebbero aiutato a trovare tale luogo, ma in quel mentre Whistler viene colpito a morte dal killer della Compagnia. Mahone e Michael sono costretti alla fuga e Scilla torna nelle mani del generale. Lincoln, che si trova a Panama con Sofia e L.J., viene arrestato per aver aver accidentalmente ucciso un membro della Compagnia che, a sua volta, lo stava seguendo per ucciderlo. Wyatt si reca a casa dell'ex moglie di Mahone per avere informazioni sul suo bersaglio. Quando l'ex FBI arriva viene fermato dai poliziotti che gli impediscono di entrare: il figlio è stato ucciso. Mahone viene poi arrestato.Anche Michael viene arrestato, l'agente dell'FBI Donald Self tuttavia gli propone un'alternativa a 15 anni in prigione: lavorare per lui per smantellare la Compagnia, per questo occorrerà recuperare e decrittare Scylla, progetto a cui stava lavorando da anni suo padre, Aldo Burrows. Lincoln potrà aiutarlo perché l'FBI ha stretto un accordo con le autorità panamensi per fargli scontare la pena negli Stati Uniti. Bruce Bennett, l'amico di famiglia di Sara che già aveva aiutato Michael in passato, paga la cauzione per i fratelli e li porta da Sara, che stava aiutando a nascondersi.Dopo che Wyatt prova nuovamente ad ucciderli i due fratelli scelgono di accettare l'offerta di Self, viene così formata una squadra di persone con poco da perdere e che hanno già avuto a che fare con la Compagnia: Michael, Lincoln, Sara, Mahone, Bellick e Sucre.

GUEST STAR: John Rosenfeld, Sky Soleil, Van Trinh, Chris Nelson Norris, Beau Dremann, Nathan Castaneda, Rachel Loera, Zachary Friedman, Carolyn Wickwire, Jim Klock, Al Vicente, Crystal Mantecon, Dominic Flores, Omar Leyva, Ricki Noel Lander
AUTORE: Matt Olmstead
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-01

4x2 - L'irruzione

L'agente Donald Self conduce il gruppo nel loro quartier generale, non prima di aver fatto indossare a tutti delle cavigliere GPS. Qui è presente un altro detenuto (con cui ha gli stessi accordi) che prenderà parte all'operazione insieme alla squadra capitanata da Michael: Roland Glenn, un hacker asiatico. T-Bag insieme al suo "compagno" panamense cerca di ritrovare segni di civiltà ma c'è solo deserto intorno a loro; Dopo poco tempo viene attaccato dall'altro uomo che se lo vuole mangiare, ma T-Bag come sempre ha la meglio ed è lui ad avere un pasto. L'operazione di recupero di scylla passa attraverso il riconoscimento dell'autista del "custode" (l'uomo a cui è affidata la card); Mahone grazie all'aiuto di Donald che gli procura una lista di 50 uomini riconosce l'autista, e da lì trovano l'abitazione del custode. Sara avvicina la domestica di quella casa e le inserisce nella borsa un congegno ideato da Roland che consente di avere traccia di ogni onda elettronica e di registrarla. Michael con una telefonata riesce a far avvicinare la domestica alla stanza in cui è contenuta Scylla, in questo modo il congegno di Roland riesce ad imprimere i dati su di esso. Per recuperare il congegno Bellick e Mahone fingono una rapina (della borsa) alla domestica, sfortunatamente la stessa l'ha lasciato in casa. Michael e Mahone s'introducono nell'abitazione, distraendo con un allarme dall'altra parte della strada le guardie, e recuperano il congegno. T-Bag incontra due ragazzi su un quad e si fa dare un passaggio fino a San Diego, lì con le coordinate dentro "il libro degli uccelli" di Whistler recupera una documentazione che comprede un fascicolo, delle tessere e una chiave, dopo di ciò sale su un autobus diretto a Los Angeles. Arrivati al quartier generale, Roland scopre che il contenuto di Scylla è solo una parte, e che per essere letto ha bisogno di altre parti, da qui il nome Scylla che indica un mostro mitologico a sei teste, quindi adesso mancano altre cinque schede elettroniche per completare il puzzle. Intanto Susan è viva ed è tenuta prigioniera dall'agente Wyatt.

GUEST STAR: Rebecca Metz (Claudia), Nathan Castaneda (Sancho)
AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-01

4x3 - Operazione sospesa

Michael, dopo aver scoperto che per trovare scylla ci vogliono in tutto ben 6 schede, si scaglia contro Don in un acceso dialogo, accusandolo di non aver detto tutta la verità sulle schede, dialogo che vede primeggiare comunque l'agente dell'FBI che minaccia di rimandarli subito in prigione. Purtroppo però, il tempo stringe, e lo stesso agente comunica a Scofield che dovranno trovare il prossimo custode entro la giornata, altrimenti torneranno tutti in prigione. Insieme agli altri membri del team "anti-compagnia" riesce a decriptare una mail ricevuta dal primo custode, che contiene un messaggio in codice riguardante un appuntamento con un altro custode di scylla. Così, per trovare la fonte originale della mail, Michael e Roland si recano in un edificio pubblico dove vi è una stanza dei server che monitoreggia ogni file che passa in internet, registrandolo poi tramite l'indirizzo IP. Grazie anche all'aiuto di Sara, che procura loro il pass per entrare nella server room, i due riescono nell'intento, ma quando Sara viene scoperta, per salvarla Michael fa scattare l'allarme anti-incendio in modo da far evacuare l'edificio e darle la possibilità di fuggire. Lo stesso Scofield però poi commette un errore: rientrando nella server room chiude la porta ad allarme innescato e questa viene chiusa ermeticamente, facendo scattare l'aspirazione dell'ossigeno nella stanza come sistema difensivo per l'integrità dei server. Poco prima che finisca l'ossigeno però, Lincoln riesce a salvarli distruggendo lo spesso vetro della stanza con un accetta presa in prestito dai vigili del fuoco. T-bag nel frattempo, dopo aver trovato diversi documenti riguardanti Whistler, và nel suo appartamento e lì cerca di scoprire di più su un assegno d'indennità intestato a Cole Pfeiffer (evidentemente un'altra identità di Whistler), garantitogli da una compagnia chiamata Gate. T-bag si impersonifica al telefono come il suddetto Cole e riesce a scoprire che nell'azienda Gate tutti quanti lo stanno aspettando, in quanto considerato uno dei migliori venditori del mondo, così che il pluriomicida evaso da due carceri, grazie anche al fatto che nessuno ha mai visto il viso di Cole Pfeiffer, capisce che questa è l'occasione buona per fare un po' di soldi e scoprire di più sui piani di Whistler. Intanto si scopre una cruda realtà su Mahone: il killer Wyatt infatti, non ha ucciso la sua ex moglie, Pam, bensì ha ucciso suo figlio Cameron. Alex chiama così la sua ex collega FBI, l'agente Lang, chiedendole di procurargli informazioni su chi abbia fatto fuori suo figlio, per potersi vendicare. Senza volerlo, Lincoln ascolta la conversazione e prende atto della notizia. Il killer della compagnia, Wyatt, nel frattempo interroga Bruce Bennett, cercando informazioni utili sulla posizione dei due fratelli, drogandolo con pesanti dosi di allucinogeni. Sucre e Bellick sono appostati davanti alla casa del primo custode per monitorarne i moviment: l'ex guardia carceraria propone a Fernando di scappare in Messico, ma durante il discorso l'FBI irrompe e li arresta, non prima che Sucre sia riuscito, tramite un sms, ad avvisare Michael. Questi, assieme ai compagni presenti nel loro rifugio, scappano, e Scofield, con una chiamata all'agente Don Self, capisce da questo che l'intera operazione è andata a monte per voleri superiori. Durante la fuga, Michael riesce a scoprire il messaggio in codice dell'e-mail, sovrapponendo i due file stampati trovati nella stessa: questi danno delle coordinate per il meeting del custode. Purtroppo però, Lincoln e gli altri vengono catturati, l'unico che riesce a fuggire è lo stesso Michael che va verso il luogo dell'incontro. Qui riesce a filmare con il cellulare il meeting fra tutti e 6 i custodi. Mostrandolo a Self, vista la prova così importante, si assume la responsabilità di riaprire l'operazione e libera tutti quanti. Nella scena finale, Wyatt si fa dire da Bruce dove risiede Sara Tancredi, a Los Angeles, e poi lo uccide, mentre Lincoln prova a confortare Mahone, dicendogli che lo aiuterà a trovare chi ha ucciso suo figlio, e buttando così alle spalle i vecchi problemi che li riguardavano.

GUEST STAR: Kevin Will, Kendall Clement, Eric Payne, Shannon Lucio
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-08

4x4 - Aquile e angeli

Michael e gli altri continuano la ricerca sulle schede di Scilla, e grazie al video dove venivano ripresi tutti e 6 i custodi, riescono a risalire, tramite una targa, al loro secondo obbiettivo: questa volta è una donna, Lisa. Avvicinarsi a lei però è impossibile, infatti è sempre circondata dalle sue guardie del corpo. Intanto T-Bag si incammina per l'incontro alla Gate, quando il destino gli vuole far rincontrare delle spiacevoli conoscenze: Michael e Lincoln. I due lo inseguono, ma grazie anche alla sua furbizia, Teodor riesce a fuggire. Don Self comunica a Sara la morte di Bruce Bennett, e questa crolla in un forte stato di depressione, tanto da andare molto vicina a riprendere un vecchio vizio, l'alcool. Wyatt, il killer della compagnia, è sulle sue tracce per arrivare a Scofield, e grazie a una soffiata, scopre in che punto si trovi Sara. Michael, Linc e Mahone intanto, per avvicinarsi a Lisa e permettere al dispositivo di Roland di copiare i dati della scheda, si travestono da poliziotti e partecipano a una manifestazione di beneficenza della polizia di L.A., chiamata appunto "Eagles & Angels", dove questa è ospite d'onore. Grazie all'astuzia di Scofield, riescono a copiare il contenuto nella scheda, e a scappare prima che qualcuno riesca a riconoscerli. T-Bag riesce a impersonificarsi come Cole Pfeiffer, e alla Gate, gli danno il suo ufficio richiesto. Teodor continua a seguire gli appunti del libro di Whistler per capirne i piani, senza però riuscirne ancora a decifrarne lo scopo. La puntata di chiude in ambiguità: Pad-Man e la compagnia continuano a parlare dell'operazione in Laos, ancora all'oscuro, uno strano individuo dal nome Xing sembra essere interessato a Scilla, e Sara, uscita dal bar e pronta a tornare da Michael dopo aver superato la momentanea crisi d'alcool, è seguita a pochi metri dal pericolosissimo Wyatt.

GUEST STAR: Dan Sachoff, Dylan Kenin, Robert Mammana
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-15

4x5 - Fuori pericolo

Sara riesce a sfuggire dal killer Wyatt che la stava inseguendo, successivamente avverte Michael del pericolo. Mahone incontra Pam, e da questa, riesce ad ottenere il viso dell'uomo che ha ucciso suo figlio, lo stesso Wyatt. Alex così inizia a cercarlo per vendicarsi. Intanto gli altri si muovono per arrivare al terzo custode, che risiede al dipartimento del tesoro, un edificio di massima sicurezza. Per irrompere, e copiare il contenuto della scheda, Don Self riesce a convincere un collega ad andare a pranzo con lui, in modo da liberare l'ufficio accanto a quello dove Scylla viene rinchiusa in una cassaforte a muro. Don fa entrare Michael, Linc, Bellick e Sucre dai sotterranei, e questi riescono, tramite un gioco di ascensori e condotti, ad arrivare al piano interessato. Grazie all'aiuto di Sucre e Bellick, che si fingono inservienti dell'edificio, Michael e Lincoln riescono a trapanare la cassaforte dal muro opposto e a copiare la scheda. T-Bag intanto attira sospetti sul suo nuovo posto di lavoro, alla Gate, e Trishanne, la segretaria, capisce che Cole Pfeiffer nasconde qualche segreto, che essa usa per farsi un po' di soldi extra, mentendo a Sucre e Bellick, che cercavano T-Bag in ogni palazzo circostante al luogo dell'ultimo incontro con lo stesso, e dicendo di non aver mai visto quell'individuo. Durante la copia delle schede, Lincoln vede Michael sanguinare dal naso, e dice che quello era un vecchio problema che aveva anche a 13, e di chiedere aiuto a Sara. Questa intanto, fa delle ricerche sul Laos, vista la partenza del secondo custode, Lisa, proprio verso questo paese, che sta affrontando una grandissima crisi economica. Gretchen intanto, grazie all'aiuto di un chiodo, uccide la guardia che la teneva prigioniera e scappa. Alex cerca Wyatt, ma anche se per poco, non riesce a trovarlo. T-Bag intanto, fortunosamente, scopre nel libro di Whistel una mappa, che però deve ancora decifrare, e nello stesso momento, arriva il personaggio dai tratti orientali che aveva ucciso Xing, il contatto di Cole Pfeiffer per la compravendita di Scylla. Il tizio, alquanto minaccioso e poco propenso a trattare, dà un ultimatum a T-bag Pfeiffer, dicendo che se non consegnerà Scylla entro 3 giorni, verrà ucciso. T-Bag deve ora capire cosa voleva fare Whistler. Nell'ultima scena, Don Self riesce, tramite il video sui custodi girato da Michael, a procurare informazioni sugli altri custodi, tranne su Pad-Man, capo della compagnia, che risulta un fantasma. Questo però viene avvisato del riconoscimento visivo, e incarica Wyatt di trovare l'agente Self.

GUEST STAR: Callie Thorne, Cress Williams, Dameon Clarke, Leon Russom, Shannon Lucio, Shaun Duke, Tara Karsian
AUTORE: Seth Hoffman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-22

4x6 - Il quarto uomo

Per recuperare la copia della scheda dal quarto custode, il gruppo si sposta all'ippodromo, dove proprio il custode ha fatto una puntata su una corsa. Grazie a uno stratagemma, riescono a far entrare il custode nell'ufficio del direttore, dove è inserito il dispositivo per la copia dati. La card è copiata, ma dopo che Mahone riesce a recuperarla, viene preso dai poliziotti per essere in una zona riservata, e nel tentativo di scappare, prende a pugni un poliziotto, viene così arrestato. Don Self prova a farlo liberare, ma non ci riesce, invece riesce a ottenere i suoi effetti personali, tra cui il dispositivo copia dati, in questo modo Alex, anche per decisione del gruppo, viene lasciato nella cella di detenzione della polizia, in attesa di essere processato. Wyatt intanto incontra l'agente Self, e lo intima a farsi gli affari suoi e a non indagare sul Generale Krantz(pad-man). Gretchen intanto torna dalla sorella, dove di scopre che questa ha una figlia, data però in custodia alla stessa sorella. Quì, prende pistola, munizioni e un pò si soldi, dopodiché riesce a recuperare, con metodi non troppo gentili, gli effetti personali del defunto Whistler, trovando un telefonino e un mazzo di chiavi, partendo così per la sua vendetta personale. T-Bag continua a scoprire altre mappe nel libro degli uccelli, e capisce che la stanza che porta alla X della mappa è quella dietro al suo ufficio. Proprio quì però, il vice-direttore scopre delle truffe fate a suo nome, quello di Cole Pfeiffer, e pretende delle spiegazioni. T-Bag non ci pensa due volte, e fugge a gambe levate. Michael e gli altri nel mentre hanno individuato il quinto custode, e sono pronti a partire alla ricerca di questo, quando però Alex telefona Scofield, chiedendogli di trovare Wyatt e di ucciderlo per lui. Michael così, decide di aiutare Mahone a tutti i costi, considerandolo un membro importante per la squadra. Aspetta così il suo trasferimento nel tribunale per il processo, e grazie anche all'aiuto degli altri, riescono a far saltare l'impianto elettrico, far calare le luci, e riuscire a far scappare Mahone. Wyatt è sul posto ma oltre a uno sguardo fulminante e un colpo di pistola mimato con la mano verso Alex, non può fare altro. Mahone, dopo aver ringraziato gli altri, telefona Wyatt, con il numero che lo stesso aveva dato a Pam e questa poi ad Alex, e gli dice che quando lo troverà, lo ucciderà. Mahone butta il foglio con il numero del killer in un cestino, che però viene recuperato dall'ambiguo Roland. T-Bag raccoglie le sue cose dall'appartamento di Cole Pfeiffer, ma un attimo prima di scappare, Gretchen arriva e lo stende.

GUEST STAR: Cress Williams, Dameon Clarke, Leon Russom, Shannon Lucio, Brian Poth, Heather McComb, John Sanderford
AUTORE: Kalinda Vazquez
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-29

4x7 - La quinta scheda

Il quinto custode si dirige a Las Vegas, Lincoln, Sucre, Sara e Roland lo seguono, mentre Bellick, Mahone e Michael si devono occupare di T-Bag che si è fatto avanti, accompagnato da Gretchen che per il momento si mantiene in disparte, dopo aver persuaso T-Bag con la forza per una collaborazione sull'obbiettivo Scilla. T-Bag riesce a catturare Bellick e Michael, oltre a Trishanne, la segretaria della Gate, ma non Mahone, che riesce a fuggire. Don Self intanto indaga su Pad-Man, il Generale Krantz, e scappa da Wyatt. Con un atto di coraggio, l'agente FBI si presenta dallo stesso Pad-Man, e lo minaccia di far esplodere uno scandalo informativo se percaso dovesse esser fatto fuori. Il Generale, meravigliato dal suo carattere, gli offre un posto di lavoro alla compagnia, che però Don rifiuta, almeno per ora. A Las Vegas, intanto la quinta scheda viene copiata grazie a Sucre, che riesce ad avvicinarsi quanto basta al custode, grazie anche a un "gioco" con la moglie. Roland però, che non ha perso il vizio del gioco, viene beccato, e gli viene confiscato il dispositivo copia dati, e poi calciato fuori dal Casinò. Lincoln dice a Sara dei problemi di sangue di Michael, che a quanto pare, riguardano un epistassi che può portare all'aneurisma, che uccise la loro madre all'età di 31 anni, la stessa di Scofield. Michael decifra il libro di Whistler che contiene una piantina della Gate, che porta al luogo dell'irruzione per la decodificazione di Scilla. T-Bag porta Michael al palazzo, e insieme scoprono una stanza sotterranea dietro l'ufficio di Cole Pfeiffer. Quì però, T-Bag viene bloccato da Mahone, che lo rinchiude poi in una stanza senza possibilità di fuga. Michael poi afferma che il luogo dell'irruzione è alla Gate, ma non dove stava portando T-Bag, e che questo porta dritti al Generale. Gretchen però, ha le parti mancanti della piantina, e telefonando Michael, dice che non le darà nulla se non libererà T-Bag e se non collaborerà per prendere Scilla.

GUEST STAR: Cress Williams, James Hiroyuki Liao, Shannon Lucio, Jude Ciccolella
AUTORE: Christian W. Trokey
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-06

4x8 - Il prezzo

Per completare Scylla oramai manca solo l'ultima scheda, quella del Generale Krantz "Pad-Man". Dopo che il dispositivo di Roland è andato perduto, Lincoln pensa a un piano decisamente burrascoso, pensa infatti di fare un agguato al Generale e schiantarsi contro la sua macchina, in modo da potergli rubare la scheda. Roland è oramai fuori dal gruppo, e per la paura di tornare in prigione, chiama il killer Wyatt per dirgli dove si trovano Scofield e Burrows. Inoltre, spiffera il piano di Lincoln, così che il killer può avvisare il Generale in tempo per salvarsi. Wyatt, arrivato sul posto, spara diversi colpi e colpisce Sucre allo stomaco, solo grazie a un intervento chirurgico lampo di Sara riesce a salvarsi. La stessa Sara intanto deve affrontare il fatto che Gretchen, insieme a T-Bag, con l'accordo di Don Self, oramai fa parte della squadra, visto che possiede delle pagine del libro di Whistler, fondamentali per trovare il punto in cui Scylla verrà decodificata. Quando le due si incontrano, si capisce come Sara sia fuggita dalla prigionia grazie a una guardia, Michelle, che le passò la chiave per poter scappare, e che questa sia stata poi uccisa dalla stessa Gretchen per non aver fatto un buon lavoro di guardia. Dopo che il piano di Lincoln è saltato, tutti capiscono che a venderli è stato Roland, così Michael, capendo che sarebbe scappato, gli chiede di fare delle ricerche con il computer portatile, dove lo stesso Scofield ha impiantato una cimice. Così quando l'hacker si incontra con Wyatt per dire dove si nascondono i due fratelli, Michael e gli altri, compreso Mahone, sono lì ad attenderlo, ma prima devono guardare impotenti alla brutale morte di Roland per mano di Wyatt, che viene colpito da Alex, e dopo averlo preso a pugni, lo portano via con sè. Intanto il Generale, avendo capito della pericolosità dell'agguato, decide di far spostare Scylla.

GUEST STAR: John Sanderford (Nathaniel Edison), Monti Sharp (Phil), Dan Sachoff (Pad Man Aide)
AUTORE: Graham Roland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-20

4x9 - Vincitori e vinti

Dopo che il Generale Krantz decide di spostare Scylla e il suo contenuto, Gretchen decide di andare proprio da lui, per vendicarsi del torto subito in precedenza con la tortura di Wyatt. Il Generale però non sà che lei ora stà lavorando con Michael e Don Self, e così cerca di rientrare nelle grazie di Pad-Man. T-Bag fà entrare Michael, Lincoln, Sucre e Bellick alla Gate, dove incominciano il loro percorso sotterraneo per poi arrivare al quartier generale della compagnia dove dovranno decodificare Scylla, anche se ancora manca l'ultima scheda. Sorge però un grosso problema, un impianto idrico passa proprio attraverso quei condotti così che Scofield, decide che l'unico modo per continuare è passarci attraverso con un grosso tubo di ferro. Lincoln riesce a distruggere la centralina che controlla lo scorrimento dell'acqua, così che nel mentre gli altri possano cominciare a lavorare per far passare il grosso tubo. Durante questi lavori però, Michael si sente male e per poco non sviene, riesce poi a rimettersi in piedi ma le sue condizioni sembrano aggravarsi per colpa della sua malattia. Intanto T-Bag deve affrontare un investigatore della polizia che stà cercando notizie sulla morte di Andrew Blauner, morto per colpa di Gretchen. Wyatt intanto, è prigioniero di Mahone e Don Self, quest'ultimo, grazie a un registratore nascosto, riesce a fargli pronunciare una frase dove dice che "Sono tutti morti", in modo da farsi telefonare da Pad-Man e comunicargli una falsa notizia. Wyatt viene così fregato, e Mahone decide di vendicarsi con una tortura ai limiti del dolore fisico e mentale, per poi ucciderlo lasciandolo cadere nell'oceano. Proprio quando il tubo sembra aver raggiunto l'altra sponda però, un'asse che lo sosteneva cede, sembra tutto perduto finché Brad Bellick non decide di sollevarlo con le proprie forze e chiudere così ermeticamente i due buchi del condotto, rimanendone però dentro. Poco dopo l'acqua viene riattivata e Brad verrà ucciso, ma grazie a lui ora cè un modo per continuare con il percorso.

GUEST STAR: Cress Williams, James Hiroyuki Liao, Leon Russom, Michael Bryan French, Shannon Lucio, Stacy Haiduk, Michael Wiseman
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-03

4x10 - La diagnosi

Il gruppo continua a studiare il percorso per arrivare a Scylla, e grazie alle pagine mancanti che Gretchen da a Michael, il quadro è completo.L'ultimo ostacolo prima di arrivare a Scylla però, è un muro blindato spesso diversi metri, così Linc e Sucre vanno a controllare, mentre Michael ha un altro malore e questa volta viene portato all'ospedale da Sara. Intanto Mahone và a cercare David Baker, colui che ha progettato il percorso "Scylla". Alex riesce a farsi dare una legenda della mappa, così che i vari punti che prima non avevano un senso, ora possono essere svelati. Gretchen intanto informa gli altri che il Generale vuole spostare Scylla il giorno dopo, il tempo stringe. T-Bag continua la sua sceneggiata alla Gate, in modo da far entrare sempre senza sospetto gli altri del gruppo, e scopre che Trishanne, la segretaria della Gate, non chè suo ostaggio su ricatto, lavora per Don Self. Trishanne infatti è un agente FBI in segreto e lavora proprio con l'agente Self per l'operazione contro la compagnia. Linc e Sucre hanno un problema: quest'ultimo, di fronte al grosso muro che li separa da Scylla, mette per sbaglio il piede su una mina a detonazione elettronica, così che deve rimanere immobile per non esplodere. Grazie alla legenda di David Baker presa da Mahone, questo riesce poi a salvare Sucre. Viene ritrovato il corpo morto di Bellick, che verrà restituito alla madre, mentre tutti quanti a modo loro, piangono per la sua morte. Dopo gli esami fatti in ospedale, si accerta che Michael ha un Amartoma alla testa, un pericoloso tumore che potrebbe portare velocemente alla morte. Così il dottore che lo ha visitato, gli dice che dovrà essere per forza operato il giorno seguente.

GUEST STAR: Lance Irwin (Company Guy 2), Dan Sachoff (Aide), Keith Szarabajka (David Baker), Jennifer Hetrick (Elaine Baker)
AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-10

4x11 - Prova finale

Dopo avere magistralmente eseguito un buco sulla parete che confina direttamente sulla stanza nella quale è custodita Scylla, Sucre e Mahone vi introducono un cavo ottico, per permettere a Michael di studiare l'interno del locale e trovare un modo per accedervi. L'ingegnere, come volevasi dimostrare, escogita un piano estremamente complesso, tenendo conto di tutti gli ostacoli e le difficoltà tecniche del caso: per poter mettere le mani sulla preziosa scheda, i compari dovranno attraversare prima un muro di cemento e poi uno di vetro senza fare rumore (ci sono dei microfoni sensibili puntati in tutte le direzioni), inoltre sul pavimento sono presenti dei sensori in grado di rilevare il peso, per cui sarà necessario attraversare lo spazio tra i due muri senza toccare terra; la stanza è provvista di un rilevatore termico e di una sola telecamera di sicurezza alla quale può accedere esclusivamente il Generale. Il compito di Gretchen e di T-Bag è quello d'impossessarsi della sesta scheda, quella cioè che appartiene a Krantz. L'astuta donna sa di avere una certa influenza sull'ex mentore, perciò decide di farsi fotografare da Bagwell in pose decisamente provocanti, per poi inviare tramite mms le immagini al Generale, chiedendogli quindi un appuntamento amoroso. Il potente capo della Compagnia, però, anticipa le sue mosse e coglie Gretchen in fallo, proprio mentre cerca la sesta scheda nella sua giacca. L'uomo sembra deciso ad ucciderla ma lei riesce a persuaderlo ricordandogli i momenti condivisi e, soprattutto, l'esistenza della figlia Emily.

GUEST STAR: Kevin Sizemore (Harlan), Tom Choi (Feng\'s Driver), Jamison Haase (Damani)
AUTORE: Seth Hoffman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-17

4x12 - Altruismo

Michael è di fronte a Scylla ma fa scattare l'allarme dopo averla toccata. Sembra oramai tutto perduto visto che il generale Krantz e due guardie stanno scendendo nel sotterraneo per ucciderlo. Ma appena il Generale si avvicina, Lincoln, Sucre e Mahone gli puntano contro la pistola: è un'imboscata, tutto un piano premeditato di Scofield. Le due guardie vengono disarmate, e ora Krantz è un ostaggio. Alla Gate, T-Bag e Gretchen stanno aspettando Michael e gli altri per rubargli Scylla e così intascare il denaro, ma qualcosa va storto: Gregory White, il capo della Gate, si accorge di alcune armi nello studio di Cole Pfeiffer, Gretchen lo capisce ed è costretta a tirar fuori le armi e fare tutti prigionieri. Don Self intanto, catturato insieme a Trishanne da Feng, riesce a liberarsi, uccidendo poi lo stesso Feng. Michael inserisce le sei schede e riesce a recuperare Scylla, una sorta di Hard-Disk particolare. Il Generale è sicuro di cavarsela in breve tempo, ma non ha previsto che nel frattempo Lisa Tabak, che si scopre essere proprio figlia di Krantz, è tenuta sotto tiro con una pistola da Sara che l'ha bloccata in un bagno di un ristorante. Il Generale così è costretto a lasciar andare Michael e gli altri, temendo per la vita della figlia. Questi poi, con un abile giochetto, riescono a seminare la compagnia e a fuggire. Intanto Trishanne è tornata alla Gate dove prova a liberare gli ostaggi. Gregory White però fa una mossa avventata e viene ucciso. Gretchen e T-Bag così scappano, e quest'ultimo si vede puntar contro la pistola di Gretchen che vuole farlo fuori perché sa troppe cose sul suo contro. T-bag si salva grazie all'arrivo di Trishanne che si mette a sparare, mettendo in fuga Gretchen, ma arrestando poi lo stesso Teodor. Scofield e gli altri raggiungono l'appuntamento con Don Self per consegnargli Scylla. Questi dà loro una busta dove dice che ci sono gli ultimi documenti utili per essere completamente liberi, poi se ne va con Scylla. Sembra tutto finito, ma qualcosa non va: nel magazzino dove stanno Michael e gli altri non arrivano i federali che dovevano firmare le carte per il rilascio. Scofield controlla nella busta datagli da Self, e scopre che ci sono solo dei fogli bianchi. Lo stesso Don, uccide Trishanne a sangue freddo, mostrando così il suo tradimento. Intanto, il Generale Krantz non sa più come muoversi.

GUEST STAR: Shannon Lucio, Leon Russom, Stacy Haiduk, Michael Bryan French, Ron Yuan, Kevin O’Neill, Graham McTavish, Kevin Sizemore, Jamison Haase
AUTORE: Kalinda Vazquez
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-24

4x13 - L'accordo

Dopo che Self ha ingannato tutti quanti tenendosi per sé Scylla in modo da rivenderla, l'agente corrotto fa in modo di credere che Trishanne sia stata uccisa, insieme a lui stesso, da Burrows. Michael e gli altri capiscono che sono stati fregati, e cercano un modo per scappare. Intanto T-Bag è costretto a lavorare con Self, il quale lo obbliga a tenere sotto ostaggio la sorella e la figlia di Gretchen, per convincere la stessa a trovare un nuovo acquirente per Scylla. Il generale intanto riorganizza la compagnia per dare la caccia e Michael e gli altri per riprendersi Scylla. Self riesce a incastrare il gruppo, facendo una soffiata sulla posizione di Michael e Lincoln, e quest'ultimo viene catturato. Il superiore di Self, Herb, chiama Scofield e gli dice che hanno capito che Self era un traditore e propongono una deposizione come testimonianza da parte del gruppo contro Self in cambio della libertà. Michael non si fida ed elabora un piano. Dice a Sara, Sucre e Mahone di andarsene, penserà tutto lui al resto. Così, incontra Herb e il Senatore Dallow per verificare il patto, che però è un falso, infatti la sicurezza nazionale vuole insabbiare tutta la storia riguardante Scylla. Un agente della compagnia però irrompe nel magazzino e uccide Herb, costringendo Michael e seguirlo per un incontro con un Generale. Nel mentre però, Sucre è tornato indietro insieme a Sara, e lo stesso Sucre riesce a salvare i fratelli e l'uomo della compagnia viene ucciso. Mahone sembra essersene andato. Gretchen accompagna Self da un nuovo acquirente, ma quest'ultimo informa l'agente corrotto che manca un pezzo di Scylla. Michael infatti, prima di consegnare Scylla, ha tolto un piccolo circuito che però sembra parte integrante di Scylla. Così ora è Self a dover trovare Michael.

GUEST STAR: David Clennon, Jude Ciccolella, Kevin O'Neil, Leon Russom, Mark Pellegrino
AUTORE: Christian Trokey
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-01

4x14 - Solo affari

Il Generale rivuole indietro Scylla e sguinzaglia i suoi uomini per tutta la città; Michael deve riuscire a rimpossessarsene per poter smantellare la Compagnia; Self la vuole vendere per poter ricavare del denaro. Insomma, tutti inseguono tutti. Il primo a fare la mossa è proprio Don Self che, resosi conto dell'incompletezza dell'oggetto da lui posseduto, decide di stanare Michael dal magazzino nel quale si nasconde, in modo da mettere le mani sul pezzo mancante da lui nascosto.

GUEST STAR: Stacy Haiduk, Jason Davis, Barbara Eve Harris, Leon Russom, Raphael Sbarge
AUTORE: Graham Roland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-08

4x15 - Tuffo nel passato

Lincoln deve trovare Scylla e per farlo è necessario che rintracci Self e Gretchen; si serve allora di T-Bag, il quale è stato catturato dagli uomini della Compagnia. Dopo una serie di tentennamenti e di conseguenti minacce da parte di Burrows, Bagwell si trova costretto a rivelare il luogo nel quale i due si incontreranno con il compratore. Lincoln si reca dunque al molo di Arlington, accompagnato dall'amico Sucre, ma qui non trovano nessuno. Mahone è stato catturato dagli ex colleghi e agenti dell'FBI, i quali lo stanno scortando con la macchina. Il prigioniero riesce però a scappare rompendo con un tubo il finestrino dell'auto; viene inseguito da Felicia ma, nel momento in cui si trovano faccia a faccia, la donna non riesce a fermarlo, l'affetto verso il collega è forte e perciò lo lascia fuggire. Self e Gretchen s'incontrano con il compratore, un uomo molto serio ed esperto in fatto di affari: egli non ha intenzione di pagare i "venditori" e, anzi, spara loro colpendo Self. Lincoln e Sucre rintracciano il luogo dello scambio e, anche se si fanno scappare il compratore che fugge via con Scylla, riescono a bloccare Gretchen e il compagno. Il Generale riceve Borrows ed insiste sull'importanza che questi ritrovi Scylla, anche a costo di lavorare a fianco di T-Bag, Self e Gretchen. Sucre sceglie invece di abbandonare la missione, deciso a ricominciare una nuova vita. L'intervento di Scofield viene eseguito in modo magistrale dai medici della Compagnia, i quali mettono in pratica un'operazione sperimentale e all'avanguardia. Nel suo "sogno" Michael ha modo di parlare con Westmoreland, il quale lo induce a riflettere attentamente sul senso delle sue azioni; il ragazzo, infatti, percepisce il peso degli avvenimenti che si sono susseguiti e non sembra essere più in grado di sopportare il dolore causato ad altre persone. Il vecchio Charles, però, lo difende sottolineando la sua innocenza e lo esorta a riflettere più attentamente sul senso delle cose.

GUEST STAR: Muse Watson, Leon Russom, Barbara Eve Harris, Jason Davis, Heather McComb, Regan Licciardello, Denise Crosby, Titus Welliver
AUTORE: Zach Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-15

4x16 - Equilibri spezzati

All'inizio della puntata Lincoln chiama Sarah e chiede come sta Michael, Sarah risponde che non sa dove si trova... Lei si trova in un albergo vi è stata portata dagli uomini della compagnia. Lincoln intanto lavora al recupero di Scylla con T-Bag, Self e Grenchen. Michael si sveglia in un posto sconosciuto ed inizia ad esplorarlo andando in bagno, viene chiamato da una guardia; Michael chiede dove si trova e l'uomo risponde in una casa in un bosco a 100 km da ogni altro posto. Arriva un'altra persona presentandosi a Michael dicendo di essere un dottore, specificando dopo di essere uno psichiatra. Il dottore rivela a Michael che la madre e ancora viva e che lavora ancora per la compagnia. Lincoln si reca in un hotel dove vi era stato il compratore di Scylla, vi è una piccola rissa con degli inservienti. Prende una ragazza che sembra sapere qualcosa ma è tutta una trappola, Lincoln è vittima di un'imboscata ma riesce a salvarsi, mentre Gretchen viene colpita e cade a terra in fin di vita. Lincoln dopo aver rubato il portafoglio alla ragazza che sembra essere la compagna del compretore manda T-Bag e Self a scoprire qualcosa di più su di lei. Intanto Sara va dal generale a chiedere di Michael che gli dice solo che sta bene. Il dottore cerca di convincere Michael che la madre è viva ma lui non riesce a crederci a questo punto Michael chiede di vederla e il dottore risponde che quando sarà pronto la potrà vedere... Michael la vuole vedere subito ma il dottore gli risponde dicendo che solo qualora si fosse alleato con la Compagnia l'avrebbe potuta vedere. Intanto T-Bag e Self vanno nell'appartamento della ragazza ma non trovano degli indizi soddisfacenti e ritornano alla base con l'idea di prendere il comando dell'operazione.

GUEST STAR: Muse Watson
AUTORE: Matt Olmstead, Nicholas Wootton
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-22

4x17 - Una madre ingombrante

Il generale fa trovare a Lincoln, T-Bag, Mahone e Don Self delle foto rappresentanti i loro cari, minacciando di ucciderli nel caso non gli riportassero Scylla. Intanto Michael e Sara cercano di fuggire facendosi dare un passaggio da un camionista. Christina, la madre dei fratelli, mettendo a punto un piano, tenta di uccidere il Generale con un'esplosione, servendosi di un ex possessore di una delle carte di scyilla. Lincoln e gli altri trovano un indizio lasciato da Christina che li conduce in un ex santuario, dove poi troveranno pass e armi della Compagnia. Mentre Sara e Michael sono nel retro del camion, un finto poliziotto ferma l'autista e scopre che sta tenendo nascosti i due fuggitivi così lo ammazza e si mette alla guida del camion. Michael riesce a capire tutto e cerca un modo di scappare. Mahone e Lincoln scoprono che è Christina ad avere Scylla. Intanto il Generale, salvatosi per miracolo all'incendio, contatta Christina e anche lui intuisce che è lei ad avere Scyilla e che è opera sua il tentato omicidio. Lincoln e Christina si incontrano in un ristorante e gli spiega parte dei suoi piani giustificandosi per tutto. Lincoln non è convinto e se ne va. Michael e Sara riescono a fuggire dal camion e, dopo essere stati inseguiti dal lor rapinatore, riescono a farsi dire chi lo ha mandato, poco prima che quest'ultimo muoia. Adesso anche Michael scopre che c'è sua madre dietro tutto questo. Dopo aver parlato con gli altri del suo incontro, Lincoln decide di reincontrare la madre nonostante questa gli abbia detto più volte di non rintracciarla. Non appena Lincoln si avvicina al luogo dove risiede Christina, il cecchino di guardia la informa del suo arrivo. Lei gli dà il permesso di ammazzarlo.

AUTORE: Seth Hoffman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-04-17

4x18 - Futuro in vendita

Linc è sotto tiro ma scompare momentaneamente dalla visuale del cecchino prima che questo possa sparargli, intanto arriva Self che individua la posizione dell'uomo e Alex si precipita sul tetto per fermarlo; arrivato qui si imbatte in uno scontro a fuoco con il tiratore scelto e questo riesce a prendere le scale e a fuggire ma nel frattempo arriva Lincoln che lo blocca all'uscita dell'edificio; l'uomo viene interrogato ma non rivela dove si trova Cristina quindi Linc prende il suo cellulare e va via con Mahone e T-Bag. Nello stesso tempo Michael e Sara si rifugiano in un appartamento a Miami, Sara va in bagno e fa il test di gravidanza che risulta positivo: Michael diventerà presto papà, ma Sara decide per il momento di non dire nulla a Michael e mantiene la bella notizia per sé mentre il generale Krantz, scampato all'attentato messo in atto da Cristina, cerca di scoprire dove si trovi Scylla e contatta Lincoln per avere degli aggiornamenti ma Linc e gli altri pur sapendo che Scylla si trova in possesso di Cristina decidono di tenere la bocca chiusa e di non dire nulla al generale. I ragazzi scoprono che Cristina terrà un incontro con Naveen Banerjee, un acquisitore interessato a comprare il progetto Scylla, in un'ambasciata internazionale di media sicurezza e i ragazzi si precipitano sul posto. Per poter entrare all'interno dell'edificio Linc, Self e Mahone usufruiscono di T-Bag così da distrarre alcune guardie all'ingresso del cancello in modo da creare un po' di caos tra le telecamere della sorveglianza che si concentreranno tutte all'ingresso dell'ambasciata; i tre vengono scoperti poco dopo mentre attraversano uno dei corridoi dell'edificio ma il fatto che si trovino in un'ambasciata di valore internazionale garantisce loro di non poter essere sparati quindi non vengono uccisi ma vengono chiusi in una stanza e lasciati lì in attesa che Cristina concluda l'accordo con Banerjee, dopodiché Cristina abbandona l'edificio. I tre ormai soli e fuori pericolo, escono dalla stanza e trovano su un tavolino, un foglietto dimenticato da Cristina che fa riferimento ad un appuntamento con un certo Vincent Sandinsky "VS" previsto per il pomeriggio così ritornano al loft per scoprire l'identità di questo tizio; qui trovano T-Bag conciato abbastanza malamente dopo essere stato picchiato dalla security dell'ambasciata. Nonostante il suo "sacrificio", i ragazzi non sono riusciti a recuperare Scylla e T-Bag, per niente soddisfatto dell'operato del gruppo, si innervosisce e perde la pazienza; per vendicarsi decide di fare la spia e di spifferare tutto ciò che sa al Generale. Alex e gli altri scoprono che VS è in volo e sta per atterrare all'aeroporto Everglade Memorial lì a Miami e si dirigono sul posto. Intanto anche Sara e Michael scoprono l'identità dell'uomo e sanno del suo volo; infatti saranno proprio loro ad arrivare per primi alla pista d'atterraggio e saranno loro a prendere in custodia Vincent Sandinsky. Ma i guai non finiscono qui, infatti Michael, Sara e VS vengono inseguiti da due uomini armati che li bloccano e li fanno scendere dalla macchina e proprio mentre Michael e Sara stanno per essere uccisi arrivano Lincoln, Alex e Don che li salvano appena in tempo e Sandinsky viene portato al rifugio per poter essere interrogato. Michael e Sara, ormai soli contro tutti, riescono, pochi attimi prima, a rubare di nascosto il cellulare di VS che sarà utile loro per scoprire alcuni indizi più tardi, così ritornano al loro appartamento per fare le dovute ricerche. Intanto al loft continua l'interrogatorio di Vincent Sandinsky ma con esiti poco soddisfacenti poiché l'uomo sembra non essere molto convincente. Inoltre il generale Krantz è diretto a Miami per fare la sua mossa.

AUTORE: Christian W. Trokey, Kalinda Vazquez
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-04-24

4x19 - Il congresso

Lincoln, Mahone, Self e T-Bag sono al loft e interrogano Vincent Sandinsky cercando di capire se sia in relazione con Christina, cosa che VS stesso nega ma viene confermata da Michael, il quale telefona a Linc avvisandolo dell'intenso scambio di e-mail tra Christina e contro Linc perde la pazienza e minaccia VS con una pistola, ma arriva il generale Krantz a fermare tutto; questi svela di conoscere già VS visto che è stato membro della Compagnia per 21 anni. VS confessa quasi subito di lavorare con Christina, e svela anche dove lei si trovi: il generale concede ancora un giorno a Linc, Mahone e Self; T-Bag, che aveva fatto la soffiata al generale sul coinvolgimento di Christina, viene sollevato dall'incarico e inizia ad entrare nelle grazie del generale. Michael, in un magazzino del porto, chiama Christina dal telefono di VS di proposito per farsi rintracciare; Christina e il collaboratore Downey si recano dove si trova Michael; quest'ultimo entra nella loro macchina lasciata incustodita, infila una bustina nelle prese d'aria e mette il condizionatore al massimo; la busta contiene un composto tossico che Michael aveva precedentemente preparato, e quando Christina e gli altri tornano alla macchina, all'accensione restano intossicati; Michael e Sara rapiscono Christina e la portano al loro appartamento. Linc e compagni arrivano nel luogo in cui si trovava Christina e lo perquisiscono, trovando una busta con le lettere DMB e un numero. Con una telefonata al generale scoprono, per confessione di VS che DMB sono le iniziali di una banca e il numero è quello di una cassetta di sicurezza. Michael cerca di farsi dire dove si trovi Scylla, ma non vi riesce; anche Sara prova un faccia a faccia, ma la discussione si sposta sul fatto che Sara è incinta, cosa che Christina ha capito. Ci riprova Michael, ma alla fine della discussione Christina gli rivela che lui e Lincoln non sono fratelli: Lincoln era stato adottato da Aldo Burrows dopo che i suoi genitori, che a loro volta lavoravano per la Compagnia, erano rimasti uccisi. Michael è visibilmente scosso, ma alla fine, minacciando Christina, riesce a farsi dire della conferenza sull'energia al Panda Bay Hotel, luogo in cui molto probabilmente si trova anche Linc. Michael decide di recarsi lì, e lascia a Sara la custodia di Christina, la quale però riesce a liberarsi e a scappare, lasciando Sara legata al tavolo dell'appartamento. Linc, Mahone e Self vanno alla banca per aprire la cassetta di sicurezza, ma Downey li ha preceduti di poco, e infatti lo vedono allontanarsi con una valigetta, quindi lo inseguono. Downey arriva all'Hotel della conferenza sull'energia e vi entra, seguito da Lincoln, mentre Mahone e Self restano fuori. Christina si mette in contatto prima con Downey e poi con Naveen Banerjee, il quale sta per parlare alla conferenza. Al loft il generale, vedendo della conferenza alla tv, capisce che il piano di Christina è quello di vendere Scylla all'India per trarre un grandissimo profitto economico, riconoscendo anche che questo potrebbe essere l'inizio di un conflitto mondiale. Dopodiché ordina a T-Bag di uccidere Sandinsky. All'hotel Lincoln insegue Downey, che riesce a sfuggirgli; Lincoln da lontano vede un cecchino vestito da cameriere che spara a Naveen Banerjee uccidendolo; il cecchino scappa e Lincoln rimane bloccato nel punto da cui il cecchino aveva sparato, in compagnia dell'arma del delitto e di un proiettile sul quale ci sono le sue impronte (lo aveva toccato durante la perquisizione del nascondiglio di Christina), nuovamente incastrato per un omicidio che non ha commesso. Viene raggiunto da Michael, e i due ora sono intrappolati nell'hotel.

AUTORE: Karyn Usher
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-01

4x20 - La legge del più forte

Christina riesce a catturare Lincoln e a tenerlo in ostaggio ferito e in fin di vita, mentre il Generale cattura Sara tenendola in ostaggio sotto le grinfie di T-Bag. Michael deve prendere una decisione: consegnare Scylla al Generale e salvare Sara o consegnarla a Christina salvando quindi Lincoln.

GUEST STAR: Kathleen Quinlan
AUTORE: Nick Santora
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-08

4x21 - Sul filo del rasoio

Michael insieme ad Alex cerca di salvare entrambi, Michael si reca nell'albergo dove è imprigionata Sara e dopo aver colpito T-Bag riesce a portarla via, mentre Alex facendo finta di consegnare Scylla a Christina riesce a portare in salvo Lincoln. Self nonostante sia riuscito a scappare finisce in ospedale per una ferita alla gamba, dove viene poi raggiunto da un'agente della Compagnia che gli procura un'overdose di insulina annullando ogni sua attività cerebrale. Intanto Sucre viene contattato da una sua vecchia conoscenza: C-Note. Quest'ultimo gli dice di quanto sia stato difficile vivere sotto "custodia protettiva" e che in realtà non era mai stato veramente libero, chiede a Sucre di portarlo dai fratelli affinché una sua conoscenza possa sistemare tutto grazie alla sua posizione. C-Note conduce Sucre da questa persona e gli dice di chiamarlo Paul.

AUTORE: Zack Estrin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-15

4x22 - La scelta finale

Michael riceve una chiamata da questo misterioso Paul che altri non è che l'ex agente della compagnia Paul Kellerman, si scopre essere ancora in vita al contrario di quello che si credeva, propone a Michael di portare a lui Scylla promettendo a lui e ai suoi compagni la libertà. Michael decide di dare Scylla a Kellerman, ma Christina cerca di impedirglielo e Sara la uccide. Intanto Sofia e LJ vengono portati in un luogo sicuro come anche Pam Mahone. Scylla viene poi consegnata a Kellerman che regala la libertà a tutti lasciando la decisione sul destino di T-Bag a loro. Decidono che può tornarsene in prigione. Ritroviamo poi i personaggi dopo quattro anni, Lincoln e Sofia stanno insieme e discutono sul percorso universitario di LJ, T-Bag è tornato a comandare a Fox River, Il Generale sta per essere giustiziato alla sedia elettrica, Self si ritrova a poco più di un vegetale, Kellerman è diventato un deputato degli Stati Uniti d'America, C-Note e Sucre hanno raggiunto le rispettive famiglie, Alex dopo aver lasciato Pam ora ha una relazione con l'agente Lang e Sara ha avuto il bambino a cui ha dato il nome Michael, lo stesso del padre. Ritroviamo Lincoln,Sucre, Sara con suo figlio e Mahone nella scena finale che vanno a commemorare il defunto Michael nella sua tomba.

AUTORE: Matt Olmstead, Nicholas Wootton
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-15

Stagione 5

5x1 - Ogygia

Il piano di Michael, Whip e Ja fallisce e i tre rimangono in prigione. Intanto Lincoln cerca di recuperare i passaporti.

GUEST STAR: , Marina Benedict, Christian Michael Cooper, David Franco, Akin Gazi, Steve Mouzakis, Bobby Naderi,
AUTORE: Paul T. Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-04-04

5x2 - Lo sceicco della luce

Mentre Michael e il suo compagno di cella tentano di evadere da Ogygia, Sara prosegue con la sua indagine.

GUEST STAR: , Numan Acar, Crystal Balint, Michael Benyaer, Christian Michael Cooper, Amin El Gamal, Bobby Naderi, Kunal Sharma, Faran Tahir, Rick Yune, Waleed Zuaiter,
AUTORE: Paul T. Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-04-11

5x3 - La grande menzogna

Il piano di Michael, Whip e Ja fallisce e i tre rimangono in prigione. Intanto Lincoln cerca di recuperare i passaporti.

GUEST STAR: , Numan Acar, Marina Benedict, Michael Benyaer, Christian Michael Cooper, Amin El Gamal, Akin Gazi, Steve Mouzakis, Bobby Naderi, T.J. Ramini, Kunal Sharma, Rick Yune, Waleed Zuaiter,
AUTORE: , Josh Golden, Rachel Abramowitz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-04-18

5x4 - Il dilemma del prigioniero

Alla prigione regna il caos, le guardie sono scappate e Michael ha bisogno di aiuto per difendersi dagli altri prigionieri. Suo fratello intanto sta arrivando sul luogo.

GUEST STAR: , Numan Acar, Marina Benedict, Steve Mouzakis, Bobby Naderi, T.J. Ramini, Kunal Sharma, Faran Tahir, Rick Yune, Michael Benyaer, Brian George,
AUTORE: Michael Horowitz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-04-25

5x5 - Istinto o ragione?

Lincoln costringe suo fratello a dire tutta la verità su quello che gli è accaduto negli ultimi sette anni. Intanto C-Note organizza un nuovo piano, mentre Ciclope si avvicina.

GUEST STAR: , Crystal Balint, Marina Benedict, Christian Michael Cooper, Amin El Gamal, Faran Tahir, Lee Majdoub, Steve Mouzakis, Kunal Sharma, Rick Yune,
AUTORE: Vaun Wilmott
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-02

5x6 - Scheria

Michael, Lincoln e la banda di Ogygia sono in fuga dagli uomini dell'ISIL attraverso il deserto: sono diretti ad un insediamento da cui sperano sia possibile scappare finalmente dallo Yemen.

GUEST STAR: , Marina Benedict, Christian Michael Cooper, Amin El Gamal, Akin Gazi, Lee Majdoub, Steve Mouzakis, Kunal Sharma, Lucia Walters, Rick Yune,
AUTORE: Michael Horowitz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-09

5x7 - Maschere

Dopo aver scoperto perché Michael ha finto la sua morte, Sara teme per la sicurezza della sua famiglia. Intanto Sucre aiuta Michael e Lincoln, e l'identità di Poseidon viene rivelata.

GUEST STAR: , Crystal Balint, Marina Benedict, Christian Michael Cooper, Steve Mouzakis, Ryan Sands, Rick Yune,
AUTORE: Vaun Wilmott
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-16

5x8 - Discendenza

Sara e suo figlio sono in pericolo: Michael e Lincoln chiedono aiuto a Sheba e C-Note per rintracciare Poseidon e impedirgli di fare del male. Intanto T-Beg rivela un segreto.

GUEST STAR: , Marina Benedict, Christian Michael Cooper, Steve Mouzakis,
AUTORE: Michael Horowitz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-23

5x9 - Buio e luce

Minacce sempre più pericolose e vicine spingono Michael e Lincoln a combattere, per proteggere Sara e Mike: è arrivato il momento della suprema resa dei conti per i due fratelli.

GUEST STAR: , Marina Benedict, Christian Michael Cooper, Steve Mouzakis,
AUTORE: Paul T. Scheuring
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-30