Recensione su 1997 - Fuga da New York

/ 19817.5312 voti

Datato… / 22 Luglio 2013 in 1997 - Fuga da New York

Un classico dei film di azione americani.
Nell’isola di Manhattan che è diventata il ghetto dei criminali più pericolosi, cade l’aereo Presidenziale.
Bisogna andarlo a salvare…
Oggi questo film è decisamente troppo datato e poco apprezzabile.
Ai tempi è sicuramente un buon film.
Sufficienza per rispetto dei tempi…
Ad maiora!

37 commenti

  1. alex10 / 22 Luglio 2013

    ma nn sono d’accordo…
    anke un film d’azione distopico può essere un grande film
    e questo è il prototipo !!! un personaggio che entra nella storia…l’antieroe per eccellenza
    un cult assoluto !!!
    è un grande film… con Cleef e Russell poi…fantastici !!!!

  2. Stefania / 22 Luglio 2013

    Che il film sia datato (effetti speciali obsoleti, personaggi tagliati con l’accetta, un certo machismo anni 80, ecc.), però, secondo me, non ci piove.
    Che tali elementi costituiscano un fattore positivo o meno, beh, sta al gusto degli spettatori.

  3. dito / 22 Luglio 2013

    Non nego che sia un ottimo film (anche se deve piacere il genere…) ma purtroppo visto oggi non rende quanto sicuramente avrà fatto quando è uscito nelle sale.
    Poi è proprio il tipo di film che non mi fa impazzire.
    Ma riconosco che comunque per quegli anni è decisamente buono…
    Ad maiora!

  4. alevenstre / 22 Luglio 2013

    Non sono d’accordo, il film non può essere datato perché non tratta argomenti reali che non sono più in voga, bensì si concentra su ipotesi futuristiche (al di là dell’anno del titolo che potrebbe essere qualunque altro), immaginando forse una realtà parallela dove il simbolo della libertà e del consumismo è ridotto alla stregua di un ghetto carcerario, il tutto incorniciato da una scenografia accattivante, notturna, in cui il predominio della violenza risalta per evidenziare il dissesto sociale che potrebbe avvenire in un contesto nel quale ci stiamo avviando. Ecco perché non può essere considerato un film datato e soprattutto non può essere nemmeno poco apprezzabile, visto il soggetto e le interpretazioni. A mio modo di vedere, @dito , hai preso una cantonata, ammettilo. Avresti fatto meglio a restare sul parere personale (non mi è piaciuto), quello non si può contestare.

    • alex10 / 22 Luglio 2013

      ahahahhaahha
      concordo…
      però detto questo bisogna rispettare i gusti degli altri…
      anche io non lo trovo affatto datato…
      credo che il personaggio e la storia siano ancora fortemente vivi nella mente degli spettatori…
      perciò la notizia del remake (che se nn sbaglio non si farà) mi aveva shockato !!!!
      a mio parere bisogna portare il giusto rispetto a questo film e a questo personaggio !!! Chiamatelo Jena ! 😉

  5. dito / 22 Luglio 2013

    Carissimi, rispetto Jena e m’inchino alla sua forza ma se mi permettete non è molto il mio genere e di conseguenza, condizionato da questo, traggo le mie osservazioni.
    Ma ripeto che essendo esclusivamente mie hanno il valore che hanno e cioè ZERO!!!
    Mi scuso per i fan del film ma io, personalmente, non lo rivedrei.
    Un bacione a tutti e ovviamente…
    Ad maiora!!! 🙂

  6. Bisturi / 22 Luglio 2013

    Ragazzi alt” Questo è un fot*uto capolavoro e non si discute. Ci sono film che prescindono il gusto personale e debbono assolutamente essere giudicati oggettivamente!!! Se lo meritano. Che non sia il tuo genere @dito non discuto, ci può stare, ognuno di noi ha il proprio genere prediletto, ma “1997 Fuga da New York” è uno dei più grandi film degli anni 80 e un caposaldo della fantascienza colta, lui, “La cosa” “Blade Runner” e “Alien” valgono milioni della robaccia che esce oggi. Imprescindibile!!! Ma ripeto, non è il tuo genere ,ok, ma il film non è ne datato, ne noiso, è un cult!

  7. dito / 22 Luglio 2013

    Be’ se per questo anche Via Col Vento lo è ma francamente per me è invedibile…
    Ci sono film che proprio non mi dicono nulla anche se vengono osannati come eccezionali e mitici.
    La Vita E’ Bella di Benigni per il sottoscritto non è certo un capolavoro, bel film ma vedo sul genere sicuramente superiore Train De Vie (UNICO!!!). La soggettività condiziona la vita, inevitabilmente.
    Io trovo ASSOLUTAMENTE un CAPOLAVORO The Rocky Horror Picture Show e magari a te fa schifo… Ci sta tutto…
    Come anche Le Iene di Tarantino lo vedrei mille volte (e l’ho già visto quasi una decina) ea non mi stufa mai ed invece conosco persone che non lo tollerano…
    E la lista è molto lunga.
    Oggettivamente mi rendo conto che 1997 Fuga da New York è un buon film ma dire “per forza” che è un capolavoro proprio non me la sento!!!
    De gustibus non est disputandum
    Ad maiora!

  8. Bisturi / 22 Luglio 2013

    Via col Vento è un grande film (non è il mio genere) ma è oggettivamente un film sensazionale, girato da chi il cinema lo sapeva fare. I classici, se sono considerati tali, avranno il loro perchè. Per me un film magistrale ed epocale per esempio è “Viale del Tramonto” di Billy Wilder, ha 60 anni, ma ad avercene di roba del genere oggi giorno. Intoccabile eppure è del ’50. Se si parla di cinema bisogna comunque rispettare l’importanza di certe opere, tutto qua, ed averle viste! Poi sul “de gustibus” non si discute 🙂

  9. paolodelventosoest / 22 Luglio 2013

    Non posso che dispiacermi per te, caro @dito, se non apprezzi questo film. Ad minora 🙂

  10. dito / 22 Luglio 2013

    Ma non ho infangato mica il film. Ho solo detto semplicemente che ad oggi non p che sia nulla di eccezionale. Quando è uscito probabilmente avrà fatto scalpore e non ricordo di averlo vito a suo tempo. Ma, e qui mi ripeto scusandomi, non perché tutti reputano un capolavoro deve esserlo per tutti.
    Un altro esempio: Akira è un film d’animazione unico e eccezionale e per molti viene riconosciuto come tale ma se ad uno non piace per mille motivi è giustificabile.
    Altro film che per me è un cult è Frankenstein Jr. ma per molti è una semplice e banale commediola. Io lo vedrei sempre, come mi capita per Shining o The Blues Brothers, o Hair o anche L’Arancia Meccanica (e mi fermo qui). Sono opere o capolavori per molti, compreso me, ma altri come lo stesso Via Col Vento che non sono mai riuscito a vedere tutto perché non lo sopporto proprio. E’ un colossal ma non per questo è unico ed eccezionale per me…
    E questo, con tutto rispetto per Jena, è lo stesso. L’ho visto, carino ma credo che in tutta la mia vita che mi rimane non lo rivedrò mai più.
    (Comunque è una figata confrontarsi così… Mi piace un sacco..)
    Ad maiora!!! 🙂

    • alevenstre / 22 Luglio 2013

      Faccio fatica a capire il tuo ragionamento..
      Nella recensione scrivi che è un film datato e poco apprezzabile, poi correggi il tiro e in risposta ai commenti non neghi che sia un ottimo film, poi dici che non lo rivedresti mai. Ma è o non è un ottimo film? No perché se io un film lo reputo ottimo, prima o poi vado a riguardarmelo. Deciditi. :-))

  11. tragicomix / 22 Luglio 2013

    se fosse datato vivremmo in un mondo più bello assai :/
    Ah ma datato nel titolo? sì è datato ^_^

  12. dito / 23 Luglio 2013

    Chiarisco: oggettivamente questo film ha fatto un epoca e non posso e non voglio negarlo ma soggettivamente per me è un film che si vede ma nulla di più. Il fatto che possa essere poco apprezzabile è visto oggi da un giovane con tutti i film e gli effetti spaciali che ci sono non credo che possa piacere. Come ad esempio per me è uno dei film più belli dell’horror della storia, Profondo Rosso, e quando posso me lo rivedo per la suspance che provoca anche se so tutto di questa pellicola. Ma se la vedi con gli occhi di oggi noti quante finzioni e quante storture ci sono. Per me rimane sempre un grandissimo film ma fatico a immaginarmi un giovane che può apprezzarlo come noi di n anni…
    Conosco persone che non riescono a vedere un film in bianco e nero… Figuriamoci.
    Ma comunque reputo questo film sufficiente ma non oltre.
    Per molti è un film cult e lo riconosco ma non lo ritengo un capolavoro…
    Jena, non ti offendere…
    Ad maiora!

  13. Ilcinemasecondome / 23 Luglio 2013

    Sai che c’è dito? Concordo in parte con te.
    Sarà che i miei adulti-amici-maschi me l’hanno descritto come un cult della madonna e allora non ho resistito, l’ho visto (un paio di anni fa, circa). Film guardabile, mai noioso, un film da 7-. Si allontana anni luce da quello che definirei “un capolavoro”, non è nulla che tramanderei ai miei figli, insomma. Lo rivedrei? Sì, ma solo per passare un pò di tempo. E’ un film che non lascia niente, ma che non butterei via. Diavolo! Ho visto ben di peggio! Ha fatto storia, ok. Ma la cosa finisce lì, Sarà che sono cresciuta negli anni sbagliati, troppo tardi forse per apprezzarlo a dovere. Sarà che sono nata donna (errore madornale, errore madornale!) e non mi gaso con un Kurt Russell piratesco e incagnito con un tatuaggio orribile sulla pancia. E poi quant’è tamarro il Duca!? XD

    • alex10 / 23 Luglio 2013

      ma quale errore madornale ???
      però se fossi una donna mi gaserei con russel 🙂

      • laschizzacervelli / 23 Luglio 2013

        credo che Russell nei panni di Jena abbia provocato i primi, veri appetiti sessuali della mia vita, non so se gasarsi sia il termine più appropriato ma di sicuro un qualche effetto me lo faceva!

        • Ilcinemasecondome / 24 Luglio 2013

          A me piacciono gli sbarbatelli. Io sono una di quelle femmine che ha sbavato per anni sul Di Caprio del Titanic (però non ce l’avevo il poster di Cioè in camera!!!).

  14. dito / 23 Luglio 2013

    Invece sono nato maschio (errore madornale?… chi può dirlo…) ma sono sicuro che non sarà mai un film che ricorderò con entusiasmo forse proprio perché non l’ho visto quando uscì. Credo che lo stesso effetto potrebbe capitarmi se in passato non avessi visto I Guerrieri Della Notte (bellissimo). Forse, e dico forse, se non lo avessi visto e lo vedessi per la prima volta oggi può darsi che mi farebbe lo stesso effetto… Non saprei.
    Stiamo teorizzando ovviamente.
    Comunque SNAKE Plissken è decisamente più fico di Jena…
    Ad maiora!

  15. michidark / 23 Luglio 2013

    Concordo con @dito per me questo film è invecchiato malissimo e The Warriors pure peggio. Questo però lo trovo ancora buono, soprattutto grazie a Snake/Russell. Un 6,5 di stima.

    • alevenstre / 23 Luglio 2013

      @michidark perché The Warriors?

      • michidark / 23 Luglio 2013

        Rivedendo the warriors qualche settimana fa, mi ha fatto sbadigliare dall’inizio alla fine. Penso che un film d’azione come quello (in cui i protagonisti sono braccati) debba avere un grande ritmo e tensione alle stelle, secondo me (rispetto ai canoni di oggi) questo film ha perso sia ritmo che tensione, cosa che non è successa a the deliverance (esempio a caso di film con protagonisti braccati invecchiato bene)

        • Bisturi / 23 Luglio 2013

          Si vabbè @michidark mo se diciamo che anche The Warriors è invecchiato male addio! Inutile discutere, ma state facendo paragoni, sbagliati, con la robaccia di ora? Per chiarire, la roba di genere che esce ora, confrontata con queste perle, fa letteralmente cag…., il paragone non c’è e non regge, oggi sono solo effetti speciali grossolani, dai!….cioè ragazzi stiamo parlando di John Carpenter e Walter Hill! Fate attenzione, il cinema è una cosa, i videogiochi un’altra! Io ora sto bestemmiando tantissimo ma ovviamente non le scrivo le imprecazioni, altrimenti finirei nel limbo dell’attesa di moderazione per sempre….

          • alex10 / 23 Luglio 2013

            ahahahahahahahahahah
            il tuo commento è in attesa di moderazione…
            quanto la odio questa frase !!!! comunque concordo in pieno !!!! 😉

        • Ilcinemasecondome / 24 Luglio 2013

          No, ohmmioddio, che cosa stanno leggendo i miei occhi. ARGH.

  16. alex10 / 23 Luglio 2013

    @dito @michidark @lisagarland

    non posso farvi cambiare idea e francamente nn mi interessa 🙂
    posso solo consigliarvi di vedere il sequel: fuga da los angeles…
    forse lo apprezzerete di più perché è più moderno e forse può annoiarvi di meno

  17. alex10 / 23 Luglio 2013

    ho un commento in attesa di moderazione e non so perché… 🙁
    boh…

  18. michidark / 23 Luglio 2013

    @alex10 ho visto anche il seguito e sinceramente mi ha divertito di più. L’ho trovato una tamarrata esagerata, perfetta per passare un’ora e mezza a cervello spento e farsi qualche ghignata. Poi c’è Steve Buscemi, un Kurt Russell ancora più “cazzuto” e un cameo di Bruce Campbell. La scena del campo da basket vale tutto il prequel da sola.

    • alex10 / 23 Luglio 2013

      XD @michidark
      hai ragione quella scena mi ha gasato tantissimo !!!
      sicuramente il film ha un tono meno serio del precedente…è un ottimo film d’azione…buscemi è fantastico
      nel primo capitolo però si toccavano anche temi piuttosto importanti….come nella scena finale in cui russel chiede al presidente cosa prova per quelli che hanno dato la vita per lui

      però la cosa che più ho apprezzato in quel sequel è la penultima scena simile a quella del capitolo precedente … (non la dico per nn dare spoiler)

  19. dito / 23 Luglio 2013

    Fuga da Los Angeles mi manca e se avrò occasione la vedrò.
    Ma non è che ho bisogno di azione e chissà cosaltro. Dico solo che non mi ha fatto impazzire come altri film…
    Vi saprò dire dall’alto della mia inutile opinione… 🙂
    Ad maiora!

    • alex10 / 23 Luglio 2013

      ahahahahahah

      non è solo azione comunque…
      il secondo film ha qualcosa che il primo nn ha…forse il fatto che alcune cose si ripetono simili al primo film…
      è spassoso…
      anke se a mio parere inferiore al film precedente

  20. michidark / 23 Luglio 2013

    @Bisturi non sono particolarmente fan dell’azione a tutti i costi o dei film simil videogioco, ti basti sapere che i miei film “d’azione” preferiti degli ultimi tempi sono i lentissimi drive e only god forgives di Refn. Non so che dirti, secondo me the warriors non ha ritmo, non ha tensione e fa sorridere in alcune cose (la sparatoria in casa con la banda femminile è quasi ridicola). Rivedendolo oggi l’ho trovato soporifero. Per quanto riguarda Carpenter, non è uno dei miei registi preferiti e penso che molti suoi film non siano invecchiati bene.

  21. Bisturi / 23 Luglio 2013

    @michidark The Warriors è uno dei film d’azione più belli mai stati fatti, ed è strano che tu dica che per te non ha ritmo, visto che viene ricordato proprio per la sua incredibile tensione compressa e per il ritmo feroce, una gang viene inseguita per tutta la notte da tutte le altre gangs di New York mentre deve riuscire a raggiunge il proprio quartiere sana e salva. Meglio di così?!! Comunque, non tutti possiamo vedere le stesse cose in un film, però anche qui parliamo di un classico eeh 🙂

  22. dito / 24 Luglio 2013

    Ma nella mia recensione non volevo assolutamente paragonare con le cavolate di oggi. Ma ritengo che come film, se l’avessi visto nel lontano 1981 o poco dopo molto probabilmente l’avrei apprezzato di più. I tempi e le tecnologie cambiano sempre in meglio e comunque ci condizionano molto.
    Un altro esempio è il Pianeta delle scimmie, il primo per intenderci. Bene, per me è favoloso ma non si può negare che hanno fatto il remake (ORRIBILE PER ME) che fa molto più effetto. Non che sia migliore, anzi, ma innegabilmente la differenza forte ci sta. Io sono decisamente legato al primo che per me è unico ma credo che un giovane se dovesse scegliere potrebbe optare per l’ultimo uscito (mi si accappona la pelle solo a pensarci ma la realtà è questa…).
    Lungi da me fare paragoni. Probabilmente condizionato dalla frenesia di oggi vedere Fuga Da NY mi avrà condizionato…
    Siamo uomini o Caporali???
    Ad maiora!

Lascia un commento