1961

Accattone

/ 19618.2139 voti
Accattone
Accattone

La storia di un giovane della profonda periferia romana che vive di stenti, furti ed espedienti, mantenuto da prostitute di cui fa il protettore. Un giorno incontra Stella, una ragazza ingenua che avvia alla strada e di cui si innamora.
mandelbrot ha scritto questa trama

Titolo Originale: Accattone
Attori principali: Franco Citti, Franca Pasut, Silvana Corsini, Paola Guidi, Adriana Asti, Luciano Conti, Luciano Gonini, Alfredo Leggi, Piero Morgia, Umberto Bevilacqua, Elsa Morante, Sergio Citti, Polidor
Regia: Pier Paolo Pasolini
Sceneggiatura/Autore: Pier Paolo Pasolini
Colonna sonora: Carlo Rustichelli, Johann Sebastian Bach
Fotografia: Tonino Delli Colli
Produttore: Alfredo Bini, Cino Del Duca
Produzione: Italia
Genere: Drammatico
Durata: 120 minuti

/ 9 luglio 2015 in Accattone

Omaggio Pasolini, alla 50+1 Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro. La Roma povera e sfacciata, in un'Italia lontana che per fortuna non esiste più, che solo nella visione di Pasolini trovava un valore, o quantomeno un colore di qualche interesse, grazie alla preziosa consulenza di Sergio Citti al vernacolo. I film di Pasolini non brillano per la... continua a leggere »

15 gennaio 2014 in Accattone

In una Roma dimenticata Accattone è il simbolo dell'impossibilità di redenzione: o si è buoni o si è cattivi. Con la prima opera di Pasolini il cinema italiana comincia a descrivere il degrado della borgata e la prostituzione utilizzando molti attori non professionisti e un romanesco senza compromessi. Un film di importanza storica e sociale. La... continua a leggere »

Storia del cinema anni ’60 / 14 marzo 2013 in Accattone

In una Roma popolana, tra le macerie del dopo guerra e la voglia di tornare grande, Vittorio detto accattone vive sfruttando le occasioni che gli si pongono nella vita come i suoi compari. Uno spaccato di romanità ormai estinto (per fortuna visto la fame che girava). Molto forte e decisamente datato visto quello che oggi il cinema riesce a far... continua a leggere »