Recensione su Brimstone

/ 20166.829 voti

Forze primordiali / 3 Marzo 2019 in Brimstone

Il paragone tra Brimstone e i film di Tarantino si è sentito spesso: soprattutto per la violenza esibita e per la struttura temporale complessa. Ma sono evidenti anche le differenze rispetto a Tarantino: la mancanza di ironia e la concentrazione monomaniacale sulla vicenda, senza concedere spazio a sviluppi secondari. Quest’ultimo punto gioca a favore del film, che acquista così potenza, grazie anche ai suoi protagonisti molto poco realistici, vere incarnazioni di forze primordiali: il Male e la Determinazione. La stessa successione temporale inversa dei capitoli (tranne l’ultimo, che è il seguito del primo) è funzionale alla storia, a differenza dell’uso più che altro estetico che ne fa Tarantino.
Invece la violenza è un punto debole: non per lo snodo principale (e sconvolgente) della trama, che rimane pudicamente nascosto, quanto per certi eccessi gore (mi verrebbe quasi da dire «viscerali»…), e per l’uccisione di un animale che ha tutta l’apparenza dell’autenticità (ho cercato invano in coda ai titoli l’usuale rassicurazione della Humane Society); Martin Koolhoven in un’intervista parla sibillinamente di «a scene with a pig that was complicated to do, from an emotional point of view as well as a technical». Anche la durata avrebbe dovuto essere un po’ limata, anche se non ci si annoia molto.
Riguardo agli attori: Dakota Fanning esibisce la sua consueta maschera un po’ stoica, qui più adeguata che altrove; Guy Pearce dà un’interpretazione contenuta di un personaggio eccessivo, cui forse avrebbe giovato qualche guizzo satanico in più; Kit Harington funge un po’ da attrazione per una parte del pubblico, ma il suo personaggio è comunque un misto interessante di cavalleria e brutalità; Emilia Jones è forse la migliore, considerando anche l’età (tredici anni all’epoca delle riprese). Deliziosa la sua risposta al regista che le chiedeva quale fosse la sua scena preferita: le era piaciuto moltissimo essere trascinata nel fango.
Il giudizio su un film non è mai definitivo: molto dipende da come si incide nella memoria. È presto dunque per dire l’ultima parola su Brimstone, ma il fatto stesso che ci si ponga la domanda indica che si tratta perlomeno di un film non comune.

Lascia un commento