Recensione su Il cavallo di Torino

/ 20128.286 voti
Il cavallo di Torino
Regia:

Piccolo pensiero su questo film. / 8 Novembre 2017 in Il cavallo di Torino

Un film adoratissimo dai cinefili, un feticcio, guai a chi pensa male di questo film ed il suo autore, chi lo fa viene subito messo alla gogna, quindi mi sono cimentata.
Io penso che sia un film che nessuno vorrebbe vedere, bisogna essere costretti a farlo, per me i primi trenta minuti sono stati letteralmente rivoltanti, un rigetto, di quello più totale, ma pian pianino ha cominciato a coinvolgermi, sono state le immagini ad affascinarmi e il suono che accompagna queste ultime. Qui avviene il contrario rispetto ai films cosiddetti di intrattenimento o commerciali, tutto ciò che vediamo è ripugnante, ti scuote, la forza del film sta proprio in questo, il film è arido, austero, ma questa austerità alla fine innesca gioia, una gioia cinematografica per aver visto un’opera profonda, ma questa gioia è inversamente proporzionale alle condizioni di visione. La ricompensa è alla fine, la ricompensa è nella memoria del film e non durante la visione; il cinema dovrebbe essere questo: è ciò che “sentiamo” dopo, d’un tratto avremo un ricordo straordinario del film, la gioia non avviene durante la visione del film, ma dopo averlo visto, è retrospettivo, purtroppo questo tipo di film non è nelle usanze di oggi, la gente vuole gioire subito, Tarr come Bresson o Godard non è questo, la gioia avviene dopo, lasciandoti un ricordo indelebile.

3 commenti

  1. Stefania / 8 Novembre 2017

    Sono estremamente d’accordo con te, soprattutto in merito alle emozioni legate alla visione e alla post-visione del film.
    Trovo molto interessanti anche le tue riflessioni sulla “voracità” dello spettatore contemporaneo.

  2. paolodelventosoest / 8 Novembre 2017

    Mi ricordo quanto ci aveva scassato la m….. quell’utente saccente su sto film. Hai proprio ragione, se ne parli male le mummie cinefile insorgono 😛

  3. Isabelle Anzalone / 8 Novembre 2017

    Grazie, mi fa piace che apprezziate. 🙂

Lascia un commento