Recensione su 2001: Odissea nello spazio

/ 19688.4832 voti

Oligarchico / 21 Ottobre 2015 in 2001: Odissea nello spazio

I miei studi universali hanno giovato per comprendere questo capolavoro:Arte,scienza,letteratura,filosofia vi è tutto.A tratti mette a dura prova la concentrazione massima(bisogna fare molte pause obbligatorie) vorrei dare 10 ma do 9 poiché un film del genere non può avere il massimo lascia quella vela malinconica di non aver afferrato tutto,anzi a tratti di non aver capito nulla.L’uomo è cattivo ciò che nasce da egli è pura malvagità.La colonna sonora è troppo difficile per chi non ha competenza in materia ma credo che sia comunque apprezzabile (Wagner sarebbe stato leggermente più semplice ).Onore ad una grande genio!

8 commenti

  1. michidark / 21 Ottobre 2015

    E’ un vero peccato che i tuoi “studi universali” non abbiano giovato anche all’uso della punteggiatura.

  2. Sean / 21 Ottobre 2015

    @michidark Perdonami sono nuovo e non sono bravo con internet sbaglio anche l accento in perchè (non so usare il computer).Non volevo sembrare spocchioso , ma il tuo essere frustato e venire qui a rimproverare un piccolo errore opinabile è triste.Potevi argomentare parlando della musica(ma forse non hai studiato musica),potevi parlare di filosofia(ma non hai una triennale in filosofia),letteratura(ma non hai la laurea in lettere).Non esalto i miei titoli che non significano nulla ho troppo da imparare però…Come disse Totò . ;:;)( tiè usali come vuoi.

    • michidark / 21 Ottobre 2015

      La mia era una battuta, ma vedo che con le emoticon te la cavi già bene. Dai, sei a buon punto, l’importante è fare gli smile, la punteggiatura non conta.
      Ps. Fortuna che non ho una laurea nelle 3 discipline che hai citato, altrimenti non avrei neanche un lavoro 😉

  3. Sean / 21 Ottobre 2015

    @michidark Credevo che questo sito fosse migliore.Io non voglio mettermi al di sopra di nessuno,(sopratutto quando vedi persone che hanno visto 34567 films),volevo solo discutere di film .Per inciso conosco persone senza Laurea che sono miti viventi per me, il problema è che forse anche tu ne sai di più di me ma argomenta non fare queste cose.Nessuno vuole levarti lo scettro.Comunque la mia punteggiatura casuale alla fine era un omaggio al grande Totò nel celebre episodio della lettera dove mette appunto punteggiatura a caso.

  4. Sgannix / 23 Ottobre 2015

    Cosa intendi con colonna sonora troppo difficile? Al posto di cosa avresti messo Wagner?

  5. Sean / 23 Ottobre 2015

    @Gershwin Credo semplicemente che le sfumature ed i concetti espressi da Strauss (Tardo romanticismo atipico) siano più difficili da cogliere per chi ha poca confidenza con la materia. Wagner ,come ci dice Nietsche ,era ed è l’ esempio più lampante dello spirito Dionisiaco.Premetto che non era una critica ed io non vorrei cambiare la musica di questo film che è PERFETTO(stranamente non ha 10 di media).Non trovi anche te che sia un ascolto molto impegnativo Strauss?Ligeti credo sia una dei più “strani” della musica contemporanea,ma sono idee mie.

  6. Sgannix / 23 Ottobre 2015

    Sì, ma credo anche che “Così parlo Zarathustra” sia essenziale viste le tematiche del film. Un rimando a Nietszche e al superuomo decisamente esplicito, direi.
    Sulla complessità della materia musicale in sé non mi esprimo, un po’ per scarse basi un po’ perché penso che nel cinema la complessità del brano passi in secondo piano. Insomma, si analizza meno la musica da un punto di vista tecnico e ci si lascia più trasportare dalle sensazioni create dalla mistura di musica e immagini.
    Idem per Ligeti, usato in maniera espressiva, per creare tensione (e Ligeti è perfetto in questo senso).

  7. Sean / 23 Ottobre 2015

    @Gershwin Certo ,ho detto che non cambierei nulla, Kubrick è un genio e le immagini sono pensate per creare un connubio perfetto con la musica .Il mio era un discorso prettamente musicale ed estemporaneo dato che nel cinema ,in particolar modo quello di Kubrick,non passa in secondo piano,(Una conoscenza tecnica incide su una conoscenza “emozionale”), poiché ogni disciplina è determinante .Ora ,Visto il tuo commento, spero di aver chiarito ciò che volevo dire realmente.
    P.S. Bella foto

Lascia un commento