Black Mirror

/ 20118.4568 voti
serie tvBlack Mirror

Quanto e come la tecnologia, i media e i social network influiscono sulla nostra vita quotidiana? E quali conseguenze ed effetti hanno sulle nostre interazioni a carattere sociale? Il futuro è già qui?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Black Mirror
STAGIONI/EPISODI: 5 Stagioni , 21 episodi, in corso
Durata episodi: 60 min.
Creata da: Charlie BrookerCharlie Brooker
Produttore: Annabel Jones, Charlie Brooker
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drama, Sci-fi
Network: Channel 4, Netflix

Dove vedere in streaming Black Mirror

Altro Capolavoro / 15 Gennaio 2019 in Black Mirror

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Credo che l’unica puntata che non mi sia piaciuta sia quella in bianco e nero coi cani robot, quella puntata è l’unica che non mi ha lasciato nulla. Ho capito il significato ma niente di più. Mentre il resto è pura poesia, puro genio! Tutto è bellissimo, commovente a volte e agghiacciante in altri momenti. Da vedere!

Uno specchietto per le allodole / 1 Ottobre 2018 in Black Mirror

Se si parla di Black Mirror di certo non si può negare l’attenzione per ogni dettaglio che viene messa in ogni puntata, in ogni singola storia… inoltre la serie gode di una fotografia, una regia, una recitazione e qualsiasi altro tecnicismo perfetti. Ma allora perché non mi è piaciuta questa serie? Perché non mi ha coinvolto? La risposta è semplice: per quanto ogni puntata goda di una sceneggiatura perfetta e non risulti mai noiosa, con risvolti invece sempre in grado di sorprendere lo spettatore, rimane di fondo un problema veramente grande, che va a intaccare ogni puntata, ogni stagione e lo spirito dell’intera serie televisiva: i messaggi di fondo che vogliono lasciare gli episodi, queste piccole lezioni, queste morali, o a volte queste predizioni del futuro dettato dalla nostra società o dalla tecnologia, altro non sono che delle immense idiozie, delle cose assolutamente non vere, delle invenzioni della serie tv che cerca di demonizzare qualsiasi cosa finendo, a mio parere, con il ridicolizzarsi da sole. Nella prima puntata della prima stagione in realtà la morale sarebbe anche corretta (ma al contrario qui troviamo lo svolgimento che è completamente assurdo), se non fosse che è una cosa scontata, si mostra semplicemente una reazione normalissima che il genere umano avrebbe e anche se molti dicono che è una cosa degradante, io credo che ogni persona in quella puntata abbia vissuto questa esperienza (di cui non farò spoiler) con asprezza e che quindi il cuore ce lo abbiamo tutti, è il cervello che manca a chi crede che un futuro del genere possa arrivare. Insomma, le allodole sono gli spettatori e quelli che scrivono queste puntate probabilmente sono dei geni che prevedono non il futuro ma le reazioni degli spettatori più facilmente suggestionabili.

Leggi tutto

Recensione a seguito della visione di 4×01 / 2 Gennaio 2018 in Black Mirror

Seguo BLACK MIRROR sin dall’esordio della serie, in lingua originale. Ricordo ancora dopo la visione della prima puntata di aver esclamato: HOLY SHIT! e continuato a guardare la seconda puntata. Le prime due serie ti prendono e ti catapultano in un mondo parallelo dove cose fuori dal normale (contemporaneo) accadono e capisci purtroppo che ciò che accade è soltanto una esagerazione di ciò verso cui la società sta andando in contro. La serie enfatizza fino alla esagerazione molte delle caratteristiche della società moderna, presentando allo spettatore un “universo parallelo” che pone la nostra mente a quesiti, pensieri e riflessioni che senza dubbio non possono passare inosservati.
Alcune storie della terza stagione, per me, non hanno mostrato abbastanza carattere e soltanto pochi episodi hanno creato le stesse sensazioni di malessere e riflessione scatenate dagli episodi precedenti. Sono rimasta colpita dalla cattiveria mista a “divertimento” espressa dalla trama dell’episodio Shut up and dance, che può senz’altro impressionare il pubblico con la perfidia intrinseca del racconto.
Ed oggi, dopo aver guardato il primo episodio della 4° stagione, posso nuovamente esclamare “AH!” in cui il malessere e la ritrovata ansia fanno da padroni. [to be continued…]

Leggi tutto

Capolavoro (a parte la 5 stagione) / 25 Settembre 2017 in Black Mirror

scopiazzo da @stefania per fare i miei voti :

Prima stagione
The National Anthem: 10 (giusto x iniziare col botto)
Fifteen Million Merits: 7 (originalissimo)
The Entire History of You: 10 (geniale)

Seconda stagione
Be Right Back: 8 ( Lacrimoni)
White Bear: 5 – (unica insufficienza dei primi sei)
The Waldo Moment: 9 (Movimento 5 Orsi)

Episodio speciale
White Christmas: 4 – c’ho capito poco io o è mal spiegato

Terza stagione
Nosedive: 10 (e ci arriveremo presto)
Playtest: 9 (un voto in più perchè sono cresciuto a pane e Resident Evil !)
Shut Up and Dance:10 (veramente scioccante)
San Junipero: 9 ( Lacrimoni – bis .Anche qui un voto in più perchè “Heaven is a place on earth” sul finale , è qualcosa più che un semplice un colpo di genio)
Men Against Fire: 5 (seconda insufficienza)
Hated in the Nation: 9 ( da 10 se il finale della biondina fosse stato…”diverso”)

Quarta Stagione
USS Callister 10 ( altro inizio col botto)
Arkangel 6 (sufficienza stiracchiata)
Crocodile 4 (forse l’episodio peggiore mai fatto)
Hang the DJ 5 ( non mi ha lasciato nulla)
Metalhead 5 (non mi è piaciuto il total black&white e l’episodio non ha ne capo ne coda.Troppo comodo)
Black Museum 9 ( stiamo esagerando con le “forzature” tecnologiche, ma ci sta. Gran chiusura)

Quinta stagione:
Striking Vipers 5 (si vabbè…quindi? )
Smithereens 7 (l’unico dei tre nuovi con ancora qualcosa di “blackmirroresco”)
Rachel, Jack e Ashley Too 3 ( schifo totale : trama, target, recitazione, clichè)

(Stag 1-4)
La quarta stagione mi ha dato l’impressione che inizino a essere un pò a corto di idee….
Che può starci.
Passo da 10 a 9 , come voto totale…
(Stag 5)
La quinta stagione mi ha confermato la sensazione che avevo dopo la 4 : le idee , scarseggiano o sono finite.
E non per Miley Cyrus , non me ne frega niente se c’è Miley Cyrus. Fa proprio schifo l’episodio,insieme alla pochezza di tutta la stagione (salvata solo in parte da Smithreens)

A livello generale : serie imperdibile su dove ci potrebbero portare (o ci porteranno?) le nuove tecnologie e/o i loro usi a scopi destabilizzanti / criminali
W Black Mirror , vorrei un episodio a settimana!

Leggi tutto

Che merda / 3 Settembre 2017 in Black Mirror

Fa cagare, penoso e da evitare manco fosse la peste bubbonica