Recensione su Bone Tomahawk

/ 20156.853 voti

Registicamente anacronistico / 5 Gennaio 2022 in Bone Tomahawk

In My Humble Opinion Craig Zahler è uno dei migliori talenti in circolazione nel cinema indipendente, almeno per quanto riguarda la messa in scena che, in questo film, è mostruosa, ma anche in Dragged Across Concrete non era da meno.
Raramente si vede un cosi eccellente utilizzo degli effetti speciali( non visivi, anche perché non ce ne sono) e del trucco, da rimanere a bocca aperta, la scena dello squartamento è tecnicamente ineccepibile, almeno fin dove sono riuscito ad arrivare, ad un certo punto ho dovuto girarmi, non ce l’ho fatta a guardare tutto, terrificante.
Sonoro utilizzato molto intelligentemente nelle sequenze in campo aperto, i suoni della natura e richiami dei trogloditi fanno scattare immediatamente la suspense, qui il primo nemico è il deserto, il caldo, gli animali e i banditi che ti tagliano la gola mentre dormi, una quaresima di cinque giorni per arrivare all’inferno.

Un film dai ritmi molto lenti, piani fissi e movimenti calcolati, assolutamente inadatto ad un pubblico di casual watcher, western nel vero senso della parola ma con delle spennellate horror, tanto horror.

Unica nota di demerito è il finale forse un po’ buttato via secondo me, una faciloneria narrativa che non spiega molto bene la conclusione degli eventi e che forse poteva essere evitata ma che comunque non rovina la visione generale della pellicola.

Ora manca Cell Block 99 e con Zahler ho finito.

7 commenti

  1. TraianosLive / 5 Gennaio 2022

    Cell Block 99 rappresenta l’apice del suo cinema. La summa del suo talento ed estetica.

  2. rust cohle / 5 Gennaio 2022

    Non lo trovo da nessuna parte in home-video, è introvabile quel film.

Lascia un commento