Tom Poston: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

L'attore comico veterano Tom Poston, lui con gli occhi spalancati che comunemente accentuavano un vago sguardo di smarrimento, è nato a Columbus, Ohio, il 17 ottobre 1921. All'età di nove anni, il ragazzo appariva con una troupe acrobatica.

Poston in seguito frequentò il Bethany College nel West Virginia quando scoppiò la seconda guerra mondiale e si unì all'US Army Air Corps. Ha vinto medaglie per il suo coraggio sotto tiro ed è salito al grado di capitano. Sebbene non sia mai tornato al Bethany College, in seguito avrebbe ricevuto un dottorato onorario dall'istituto. Dopo il servizio militare, Poston andò a New York e studiò all'American Academy of Dramatic Arts (AADA), formandosi con un guru della recitazione Sanford Meisner , tra gli altri. Debuttando a Broadway nel 1947 a José Ferrer nella produzione di "Cyrano de Bergerac", Poston aveva le caratteristiche di un attore drammatico serio, apparendo in classici come "I Barrett di Wimpole Street" e "King Lear".

Sebbene sia apparso seriamente anche in fiction televisive nelle prime fasi, la commedia sarebbe diventata il suo forte. L'hosting del divertente programma televisivo quotidiano "Entertainment" ha portato alla sua più grande rottura The Steve Allen Show (1951). Lui, Louis Nye , Don Knotts , e altri membri della società per azioni di Allen sono diventati famosi per i loro personaggi esilaranti nelle famose sequenze di sketch di Allen. Lo stesso Poston sarebbe meglio ricordato come l'intervistato "Man on the Street" che non riusciva mai a ricordare il proprio nome. Vincendo un Emmy durante quelle quattro stagioni (1956-60), Poston ha continuato a ospitare un altro programma, questa volta un game show, intitolato Split Personality (1959).

Ha sviluppato un'affinità per i giochi di società ed è apparso come relatore anche in altri quiz, in particolare To Tell the Truth (1956). Data la possibilità di recitare nei suoi film comici all'inizio degli anni '60, Poston passò completamente inosservato in veicoli come Zotz! (1962) e Il castello maledetto (1963). Dick Van Dyke commedia Una scommessa in fumo (1971).

Dopo che la sua carriera cinematografica si è esaurita, la televisione è tornata ad essere l'oggetto del suo affetto, di solito al servizio di altre star. Accanto a comici di alto livello come Bob Newhart ( Bravo Dick (1982)) e Robin Williams ( Mork & Mindy (1978)), i distratti foil della "seconda banana" di Poston hanno trovato la loro nicchia accattivante. L'attore comico ha anche continuato con veicoli teatrali comici leggeri come "Forty Carats", "Come Blow Your Horn", "Plaza Suite" e "Mary, Mary", e ha persino gestito alcuni musical ("A Funny Thing Happened on the Way to the Forum" e "Fiddler on the Roof").

Poston ha avuto un primo matrimonio pre-fama che si è concluso con un divorzio. La sua seconda moglie era attrice cinematografica Jean Sullivan . La loro figlia, Francesca Poston , divenne anche attrice. Ha avuto altri due figli dalla terza moglie Kay, che aveva 22 anni più giovane di lui: il figlio Jason e la figlia Hudson. Hanno divorziato nel 1975, ma si sono risposati nel 1980 e sono rimasti insieme fino alla sua morte all'età di 54 anni nel 1998 per SLA (malattia di Lou Gehrig). Lui e Kay sono apparsi su molti telethon per discutere della malattia paralizzante. Tre anni dopo, Poston ha ritrovato la felicità quando si è sposato Suzanne Pleshette (si incontrarono originariamente mentre apparivano nella commedia di Broadway del 1959 "Golden Fleecing", poi lavorarono di nuovo insieme al vecchio The Bob Newhart Show (1972)). Ha continuato a fornire un sollievo comico cupo e con gli occhi larghi in TV come ottuagenario fino alla fine. Purtroppo, mentre la moglie Suzanne stava combattendo contro il cancro, Poston è morto inaspettatamente per insufficienza respiratoria nella sua casa di Los Angeles il 30 aprile 2007, dopo una breve malattia. Pleshette è morto il 19 gennaio 2008.

L'attore coraggioso potrebbe non aver conquistato le migliori superstar dei fumetti ai suoi tempi d'oro, ma ha sicuramente goduto di una carriera lunga e duratura facendo ciò che sapeva fare meglio: recitare in modo sciocco e dare al pubblico un motivo per sorridere.

Luogo di nascita: Columbus, Ohio, USA
Data di nascita: 17/10/1921
Data di morte: 30/04/2007

I commenti sono chiusi.