David Niven: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
David Niven

James David Graham Niven è nato il giorno della festa di San David, patrono del Galles. Sebbene registrato come il figlio del marito di sua madre (William Edward Graham Niven), fu, in effetti, il risultato di una delle tante avventure extraconiugali di cui godeva mentre suo marito era fuori combattimento nella prima guerra mondiale. Dopo la morte di Niven senior nella famigerata Suvla Bay in Turchia, la madre di Niven ha continuato a sposare suo padre biologico, il politico conservatore Sir Thomas Comyn-Platt, ma erano passati anni prima che venisse riconosciuta la vera relazione padre / figlio.

David Niven frequentò la Stowe School e la Sandhurst Military Academy e prestò servizio per due anni a Malta con la Highland Light Fanteria. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, sebbene fosse una star di alto livello, si arruolò nell'esercito (Rifle Brigade). Ha accettato di apparire in due film durante la guerra, entrambi di forte valore propagandistico ( Il primo dei pochi (1942) e La via della gloria (1944)).

Nonostante sei anni di assenza virtuale dallo schermo, arrivò secondo nel sondaggio di popolarità delle star del cinema britannico del 1945. Al suo ritorno a Hollywood dopo la guerra fu fatto un legionario dell'Ordine al merito (il più alto ordine degli Stati Uniti che può essere assegnato a un non cittadino), che fu presentato al tenente colonnello Niven dal gen. Dwight D. Eisenhower .

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 01/03/1910
Data di morte: 29/07/1983

Lascia un commento

jfb_p_buttontext