Taron Egerton: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Taron Egerton

Taron Egerton è un attore e cantante britannico, noto per i suoi ruoli nella serie televisiva britannica The Smoke, nella commedia d'azione 2014 Kingsman: The Secret Service e nel film Rocketman (2019). Ha anche interpretato Edward Brittain nel film drammatico 2014 Testament of Youth, apparso nel film thriller del crimine 2015 Legend, interpretato da Eddie "The Eagle" Edwards nel film biografico 2016 Eddie the Eagle, doppiato Johnny nel film musicale animato 2016 Sing e ha ripreso il suo ruolo nel sequel di Kingsman del 2017, The Golden Circle.

Taron David Egerton è nato il 10 novembre 1989 a Birkenhead, nel Merseyside, da genitori della vicina Liverpool. Sua nonna è gallese. Il suo nome è una variante di "taran", che significa "tuono" in lingua gallese. Suo padre e la sua famiglia gestivano un bed and breakfast e sua madre lavora nei servizi sociali. Trascorse parte della sua prima infanzia nella penisola di Wirral e si trasferì con la sua famiglia a Llanfairpwllgwyngyll, sull'isola gallese di Anglesey, dove andò alla scuola elementare.

Egerton si trasferì ad Aberystwyth, sempre in Galles, quando aveva dodici anni. Egerton si considera gallese "in tutto e per tutto" ed è esperto nella lingua gallese, anche se ammette che il suo gallese non è buono come in precedenza. Ha frequentato la Ysgol Penglais School prima di passare alla Royal Academy of Dramatic Art, dove si è laureato con un BA (Hons) in recitazione nel 2012.

Egerton ha debuttato come attore nel 2011 con un piccolo ruolo in due episodi della serie ITV Lewis nel ruolo di Liam Jay. Successivamente, è stato aggiunto al cast principale della serie Sky1 The Smoke. Egerton ha interpretato Gary "Eggsy" Unwin, il giovane protetto di Harry Hart (Colin Firth), nel film di Matthew Vaughn Kingsman: The Secret Service e il suo sequel, Kingsman: The Golden Circle. Il successo del primo film ha portato Egerton alla fama e lo ha portato a firmare un contratto di tre film con 20th Century Fox.

Egerton ha recitato in Testament of Youth, basato sulla vita di Vera Brittain, ed è apparso nell'episodio in due parti "The Ramblin 'Boy" nella settima serie di Lewis nel ruolo di Liam Jay. Nel 2015, è stato annunciato che Egerton avrebbe recitato nel Billionaire Boys Club. È stato nominato uno dei 50 uomini britannici meglio vestiti di GQ nel 2015 e nel 2016. Nel 2018, Egerton è stato scelto per interpretare Elton John nel film biografico del 2019 Rocketman.

Luogo di nascita: Birkenhead, Merseyside, England, UK
Data di nascita: 10/11/1989

Lascia un commento

jfb_p_buttontext