Sophie Turner: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Sophie Turner

Sophie Belinda Jonas (nata Turner; nata il 21 febbraio 1996) è un'attrice inglese. Turner ha fatto il suo debutto come attore professionista come Sansa Stark nella serie televisiva fantasy della HBO Il trono di spade (2011) (2011-2019), che le ha portato il riconoscimento internazionale e la lode critica. Per la sua interpretazione, ha ricevuto quattro nomination per il Screen Actors Guild Award per la miglior interpretazione di un ensemble in una serie drammatica, nonché una nomination al Young Artist Award per la migliore attrice non protagonista in una serie TV.

Turner ha anche recitato nel film televisivo The Thirteenth Tale (2013) e ha debuttato nel cinema Another Me (2013). Ha anche recitato nella commedia d'azione Barely Lethal – 16 anni e spia (2015) e ha interpretato Jean Gray in X-Men: Apocalisse (2016).

Turner è nato a Northampton, figlia di Sally, insegnante di scuola materna e padre che lavora per un'azienda di distribuzione di pallet. Si è trasferita a Chesterton, nel Warwickshire quando aveva due anni. Ha frequentato la Warwick Prep School fino all'età di undici anni, e successivamente ha frequentato la King's High School for Girls. Turner è membro della compagnia teatrale Playbox Theater Company da quando aveva tre anni. Turner ha due fratelli più grandi, e ha dichiarato in un'intervista con The Telegraph che "La mia infanzia è stata piuttosto divertente. Avevamo maialini, fienili e un paddock, e ci divertivamo nel fango". Turner aveva un tutor sul set di Il trono di spade (2011) fino all'età di 16 anni, rimandando i compiti ai suoi insegnanti a scuola. Ha conseguito cinque gradi A e quattro gradi B al GCSE, incluso un grado B in recitazione.

Dal 2011, Turner ha interpretato Sansa Stark, una giovane nobildonna, nella serie drammatica fantasy della HBO Il trono di spade (2011). Sansa è il suo primo ruolo televisivo. L'insegnante di recitazione di Turner l'ha incoraggiata a fare un provino per la parte, e si è tinta i capelli biondi per il ruolo. Nel 2012, è stata nominata per il Young Artist Award per la migliore interpretazione in una serie TV – Supporting Young Actress per la sua interpretazione di Sansa. Ad oggi, Turner è apparso in tutte e sei le stagioni di trasmissione. Nel 2013, ha avuto il suo primo ruolo sul grande schermo come protagonista nel film thriller indipendente Another Me (2013), basato sul romanzo omonimo di Catherine MacPhail. Ha anche recitato come Adeline March nel film televisivo del 2013 The Thirteenth Tale (2013).

Nel 2013, è stata lanciata nel film commedia Barely Lethal – 16 anni e spia (2015), a fianco dell'attrice americana Hailee Steinfeld , che è stato rilasciato il 29 maggio 2015 in una versione limitata e tramite video on demand. Turner ha anche narrato la versione dell'audiolibro del racconto di Lev Grossman The Girl in the Mirror, che è stato incluso nell'antologia di fiction Dangerous Women, ed è stato curato da George R.R. Martin . Turner ha interpretato il mutante Jean Gray in X-Men: Apocalisse (2016), che è stato rilasciato il 27 maggio 2016. Il 9 maggio 2016, è stato riferito che sarebbe apparsa in un segmento del film antologico di Berlino, I Love You, a sua volta la quarta puntata del franchise di Cities of Love. Riprenderà anche il ruolo di Jean Grey / Dark Phoenix nel film, X-Men: Dark Phoenix (2019).

Luogo di nascita: Northampton, Northamptonshire, England
Data di nascita: 21/02/1996

Lascia un commento

jfb_p_buttontext