Mary Wickes: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Mary Wickes

Dalla grande vecchia scuola di saggezza, Mary Wickes, rumorosa e spensierata, aveva pochi colleghi mentre iniziava una carriera come ladra di scene salate. Il suo comportamento brusco, da raccontare come è, l'ha resa un favorito del pubblico coerente su ogni mezzo per oltre sei decenni. Era particolarmente abile nelle parti cinematografiche che rimproveravano i super ricchi o eccezionalmente pii, ed era uno dei principali castigatori nelle commedie di gap generazionale. La TV detiene un caveau pieno di vignette imperdibili dove ha servito come una brusca lamina per molte delle migliori star comiche televisive. Caso in questione: chi potrebbe dimenticare il suo spietato taskmaster di balletto, Madame Lamond, che mette Lucille Ball attraverso i suoi rigorosi passi al balletto in un classico Lucy ed io (1951) episodio?

A differenza dei personaggi della classe operaia che ha abbracciato, questa comica di personaggi veterani in realtà è nata Mary Isabelle Wickenhauser il 13 giugno 1910, a St. Louis, Missouri, figlia di un banchiere benestante. Di origini irlandesi e tedesche, divenne una società debuttante dopo il liceo e si laureò alla Washington University di St. Louis con una laurea in scienze politiche. Ha rinunciato alla carriera legale, tuttavia, dopo essere stata incoraggiata da un professore universitario a provare il teatro, e ha fatto il suo debutto facendo le scorte estive a Stockbridge, nel Massachusetts. Il resto, come si suol dire, è storia.

Prodotta dall'incoraggiamento della leggenda teatrale Ina Claire che ha incontrato durante il teatro estivo, si è trasferita a New York, dove ha rapidamente guadagnato una parte a piedi nella commedia di Broadway "The Farmer Takes a Wife" con protagonista Henry Fonda nel 1934. Nello spettacolo anche lei ha studiato male Il mago di Oz "Wicked Witch" (1939) Margaret Hamilton e ha ottenuto ottime recensioni quando ha continuato la parte. Di aspetto semplice e di aspetto da falco, ma notevolmente alto e formoso, Wickes era sicuramente abbastanza intelligente da vedere che la commedia sarebbe diventata il suo percorso di carriera e le piaceva esibirsi in ruoli molto più vecchi di lei. Il lavoro teatrale di New York continuò a riversarsi, e ottenne ruoli in "Spring Dance" (1936), "Stage Door" (1936), "Hitch Your Wagon" (1937), "Father Malachy's Miracle (1937) e, in un insolito pezzo di casting, Orson Welles 'Produzione del Mercury Theatre di "Danton's Death". Per tutto il tempo ha continuato a mettere a punto il suo mestiere di attore in titoli estivi.

Seguirono una serie di opere teatrali critiche fino a quando un'enorme porta si aprì per lei nella forma di Miss Preen, l'infermiera assediata da una radio star dalla lingua acida e legata alla sedia a rotelle (interpretata dall'esilarante Monty Woolley ) nel George S. Kaufman / Moss Hart commedia "L'uomo che è venuto a cena"; per una volta, fu Wickes a fare il rannicchiato. La commedia è stata il brindisi di Broadway per due anni stravaganti e anche lei è andata in tournée. Diventa anche una delle preferite di Kaufman.

Anche Hollywood l'ha notato, e quando Warner Bros. ha deciso di girare il film, ha permesso a Wickes e Woolley di ricreare i loro ruoli classici. Il signore resta a pranzo (1942), che ha recitato insieme Bette Davis e Ann Sheridan , è stato un grande successo cinematografico e Wickes era ora ufficialmente a bordo a Hollywood, con molte possibilità di freelance. A Warners ha alleggerito un po 'il procedimento nel Bette Davis strappalacrime Perdutamente tua (1942) come infermiera Gladys Cooper . Altrove, ha scambiato battute Lou Costello come sospettato di omicidio nella divertente whodunit Gianni e Pinotto detectives (1942); ha suonato un WAC in Private Buckaroo (1942) con The Andrews Sisters ; e ha offerto i suoi servizi brevettati e intelligenti in entrambi Happy Land (1943) e My Kingdom for a Cook (1943).

Wickes tornò a Broadway per alcune stagioni, spesso per Kaufman, e fece anche qualche lavoro radiofonico, ma tornò a Hollywood e suonò l'ennesima infermiera in The Decision of Christopher Blake (1948), una parte scritta appositamente per lei. È apparsa con Bette Davis per la terza volta in Vorrei sposare (1948), trovando alcuni bei momenti nel ruolo di un editore di una rivista. Wickes ha continuato a eseguire lavori yeoman in Vecchia America (1951) e il suo sequel, By the Light of the Silvery Moon (1953); I’ll See You in My Dreams (1951); Bianco Natale (1954) e Capobanda (1962), l'ultimo come una delle casalinghe spettegolare "Pick-A-Little, Talk-A-Little" di River City.

Anche i ruoli televisivi hanno iniziato a filtrare per Wickes, che ha continuato a mettere la sua enigmatica commedia sui suoi impiegati domestici, insegnanti, servitori e altri tipi comuni di lavoro. Ha suonato la seconda banana in una fila delle leggende più famose della commedia negli anni '50 e '60, in particolare Lucille Ball (che era un vicino di vecchia data e amico fuori dallo schermo), Danny Thomas , Red Skelton , Bob Hope , Jack Benny , Jimmy Durante , Peter Lind Hayes e Gertrude Berg . Il suo lavoro stellare con Berg su The Gertrude Berg Show (1961) ha ottenuto una nomination agli Emmy per Wickes. Tra le generazioni di Baby Boom, potrebbe essere ricordata come Miss Cathcart Dennis the Menace (1959).

Negli anni successivi la sua figura da gangster si riempì un po 'mentre continuava ad apparire qua e là sul piccolo schermo sia nelle parti degli ospiti che nelle serie regolari. Più tardi nella vita ha goduto di un po 'di rinascita. Ricordato in precedenza per sua sorella Clarissa nei film commedia folle Guai con gli angeli (1966) e il suo sequel, Where Angels Go Trouble Follows! (1968), entrambi con Rosalind Russell , Ha ripreso l'abitudine di nuovo decenni dopo, come regista musicale crabby Suor Mary Lazarus nell'incasso al botteghino Sister Act: Una svitata in abito da suora (1992) e il suo sequel, Sister Act 2 – Più svitata che mai (1993). È apparsa in Cartoline dall’inferno (1990) come Meryl Streep è la nonna, e dentro Piccole donne (1994) come zia matriarcale di marzo. Fedele alla forma, l'ultimo ruolo in cui è apparsa è stato doppiare il doccione "Laverne" Il gobbo di Notre Dame (1996), che è stato rilasciato dopo la sua morte.

Il mai sposato Wickes morì nel 1995 dopo essere entrato in ospedale con problemi respiratori. Ha sofferto di una frattura all'anca a causa di una caduta accidentale e le complicazioni si sono rapidamente manifestate nel successivo intervento chirurgico. Aveva 85 anni.

Luogo di nascita: St. Louis, Missouri, USA
Data di nascita: 13/06/1910
Data di morte: 22/10/1995

Lascia un commento

jfb_p_buttontext