NientePopcorn

A proposito di cinema: Woody Allen e i film della sua vita

'A proposito di niente': nel suo nuovo libro Woody Allen elenca i film della sua vita: quelli che ama, quelli che non apprezza e quelli che non ha mai visto.

copertina rielaborata nuovo libro woody allen gialla

L’autobiografia “A proposito di niente”: il nuovo libro di Woody Allen

L’autobiografia A proposito di niente (Apropos of Nothing, La Nave di Teseo, 2020) è il nuovo libro di Woody Allen, il settimo della sua bibliografia.
Oltre a essere uno dei registi più famosi del mondo, Allen è anche uno scrittore. E non solo perché, finora, è stato autore dei suoi testi da stand up comedian e delle sceneggiature di tutti i suoi film e di quelle di alcuni lavori diretti da altri registi.
A partire dal 1971, infatti, Woody Allen ha pubblicato diverse raccolte di racconti che, alla pari dei suoi film, hanno incontrato i favori di critica e pubblico. Basti pensare che la prima edizione italiana del libro Saperla lunga (Bompiani, 1974) è accompagnata da un’introduzione di Umberto Eco.


Nella biografia di Woody Allen, tanto cinema e musica jazz

Tra le tante cose raccontate con ritmo forsennato, nel suo nuovo libro Woody Allen parla spesso della sua passione per il cinema che, fin dall’infanzia, grazie all’influenza di una cugina, è andata di pari passo con quella per la musica jazz.
Fin dalle prime pagine di A proposito di niente, Allen parla dei film che ha visto nel corso della sua vita. A proposito: sapete che lui non guarda mai i suoi film, dopo averli girati?
Era solo un bambino di Brooklyn, quando andava “tutti i sabati a mezzogiorno, in genere al [cinema] Midway, dove si potevano vedere due film con un solo biglietto. (…) Vedevo tutto quello che sfornava Hollywood, film di serie B compresi. (…) Commedie, western, storie d’amore, film di pirati e film di guerra (…)”.

I film di cui Woody Allen parla nel suo libro

Non siamo sicuri di esserci riusciti, ma, in questo articolo, abbiamo provato a raccogliere tutti i film che, nelle pagine di A proposito di niente, Woody Allen dice di aver visto e per cui ha espresso un giudizio, positivo o negativo. Una parte è riservata a quei super classici che, senza provare timore, Allen dice di non aver mai visto. “Ma chi se ne importa di quello che penso io – sono gusti. Voi potete trovare sexy le esili modelle di biancheria intima e io no. Non ci posso fare niente”.
Nel bene e nel male, lasciatevi ispirare da Woody Allen, per trovare nuove idee per film da vedere sul divano.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer, commenti e voti e gli eventuali siti di streaming legale dove recuperare i film. Cliccate sulle icone delle varie piattaforme, per accedere direttamente ai contenuti online.

Una lista con alcuni dei film preferiti di Woody Allen

Nel suo nuovo libro, Woody Allen non fa mistero di essere un grande appassionato dei film dei Fratelli Marx, Ingmar Bergman, Elia Kazan, Federico Fellini, Truffaut, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni.
Da ragazzo, andava matto per le champagne comedies, quei film brillanti, rigorosamente in bianco e nero, in cui uomini raffinati e spiritosi amoreggiano con donne bellissime e sofisticate e vivono in appartamenti giganteschi dotati di mobile bar con bottiglie di cristallo.
Ma, per andare sul sicuro, ecco la lista composta dai film per cui, in A proposito di niente, Woody Allen esprime pareri positivi.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer, commenti e voti e gli eventuali siti di streaming legale dove recuperare i film. Cliccate sui loghi icone delle varie piattaforme, per accedere direttamente ai contenuti online.


Alcuni film che Woody Allen non ha mai visto

Anche i cinefili più accaniti come Woody Allen devono arrendersi all’enorme quantità di film esistenti. Ci sono così tanti film da vedere e, nonostante i molti sabati passati sulle poltrone di un cinema, una vita non è sufficiente per recuperarli tutti!
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer, commenti e voti e gli eventuali siti di streaming legale dove recuperare i film. Cliccate sui loghi icone delle varie piattaforme, per accedere direttamente ai contenuti online.


Commedie e film comici famosi che non divertono Woody Allen

Oltre ai film di Stanlio e Ollio, ci sono alcune commedie di grande successo internazionale che non hanno mai fatto divertire Woody Allen. E, come direbbe Allen in A proposito di niente, con questa lista di film chiudiamo il “discorso gusto”.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer, commenti e voti e gli eventuali siti di streaming legale dove recuperare i film. Cliccate sui loghi icone delle varie piattaforme, per accedere direttamente ai contenuti online.




“A proposito di niente”: un libro difficile da pubblicare

La copertina dell’edizione italiana di “A proposito di niente”, il nuovo libro di Woody Allen © NientePopcorn.it

Per quanto riguarda la pubblicazione del suo ultimo libro, Allen ha incontrato molte difficoltà per trovare un editore americano disposto a dare alle stampe A proposito di niente.
Nel maggio 2019, il New York Times riportava alcune dichiarazioni del manager di Allen che rivelava di aver ricevuto secchi rifiuti da diverse case editrici, preoccupate del rischio commerciale rappresentato dalla collaborazione con una persona accusata di violenza sessuale.
A un certo punto, l’editore statunitense Hachette ha accettato di pubblicare il memoir. Ma ha fatto marcia indietro poco dopo, in seguito alle proteste di alcuni dipendenti della casa editrice e del giornalista Ronan Farrow, figlio biologico di Allen e della Farrow, che pubblica con il gruppo editoriale a cui fa capo Hachette.
In Italia, il nuovo libro di Woody Allen ha trovato subito una distribuzione grazie a La Nave di Teseo. A partire dal 22 marzo, il testo è stato distribuito prima in versione ebook e, poi, cartacea.
A proposito della situazione, all’epoca del rifiuto di Hachette, Elisabetta Sgarbi, presidente della casa editrice italiana, ha dichiarato: “Stiamo parlando di una questione su cui si è già pronunciata la giustizia americana che, abbiamo visto, non è tenera. (…) Le reazioni morali (o giuridiche) non possono e non devono impedire la pubblicazione dell’opera stessa. L’arte (e l’editoria) è libera oppure non lo è.


Leggere il nuovo libro di Woody Allen è come guardare uno dei suoi migliori film

Saremo banali, ma, vi assicuriamo che, leggendo A proposito di niente, ci si diverte davvero molto.
Sfogliando le quasi 400 pagine del libro, si ha l’impressione di trovarsi nel bel mezzo di uno dei migliori film di Woody Allen. Il regista non ha mai fatto mistero di aver attinto in diversa misura alle sue vicende biografiche, per scrivere le sceneggiature dei propri film. E, qui, ce ne sono tantissime, messe nero su bianco con disarmante autoironia.
In A proposito di niente, la componente aneddotica è fondamentale e, nonostante l’età (85 anni nel dicembre 2020), Allen sembra avere una memoria prodigiosa che lo aiuta a ricordare i più minuti dettagli della sua vita.
Anche nelle parti più drammatiche dell’autobiografia, quelle legate alle accuse mossegli da Mia Farrow e al comportamento di alcuni colleghi e attori nei suoi confronti, Allen non mette mai da parte la sua naturale propensione alla battuta, mettendo in pratica il celebre assioma su cui si fonda uno dei suoi film: “Basta che funzioni”.

NientePopcorn.it sceglie e comunica in maniera indipendente prodotti e servizi.

[Nella foto principale: una rielaborazione della copertina del nuovo libro di Woody Allen].

Exit mobile version