A proposito di cinema: Woody Allen e i film della sua vita

'A proposito di niente': nel suo nuovo libro Woody Allen elenca i film della sua vita: quelli che ama, quelli che non apprezza e quelli che non ha mai visto.

Libri , di
A proposito di cinema: Woody Allen e i film della sua vita

Leggere il nuovo libro di Woody Allen è come guardare uno dei suoi migliori film

Saremo banali, ma, vi assicuriamo che, leggendo A proposito di niente, ci si diverte davvero molto.
Sfogliando le quasi 400 pagine del libro, si ha l’impressione di trovarsi nel bel mezzo di uno dei migliori film di Woody Allen. Il regista non ha mai fatto mistero di aver attinto in diversa misura alle sue vicende biografiche, per scrivere le sceneggiature dei propri film. E, qui, ce ne sono tantissime, messe nero su bianco con disarmante autoironia.
In A proposito di niente, la componente aneddotica è fondamentale e, nonostante l’età (85 anni nel dicembre 2020), Allen sembra avere una memoria prodigiosa che lo aiuta a ricordare i più minuti dettagli della sua vita.
Anche nelle parti più drammatiche dell’autobiografia, quelle legate alle accuse mossegli da Mia Farrow e al comportamento di alcuni colleghi e attori nei suoi confronti, Allen non mette mai da parte la sua naturale propensione alla battuta, mettendo in pratica il celebre assioma su cui si fonda uno dei suoi film: “Basta che funzioni”.

NientePopcorn.it sceglie e comunica in maniera indipendente prodotti e servizi.

[Nella foto principale: una rielaborazione della copertina del nuovo libro di Woody Allen].

Lascia un commento