Tratto dall'omonimo racconto di Hagar Wilde. Un mite paleontologo, David Huxley, sta per convolare a nozze con la sua segretaria, Alice Swallow. L'uomo, inoltre, è impegnato a costruire uno scheletro di dinosauro, e per finirlo gli manca solo un osso. Quando riesce a trovarlo, però, conosce un'ereditiera dal carattere esuberante, Susan Vance, che lo coinvolge in una serie di disavventure. L'incontro con quest'ultima stravolgerà la vita di David.
schizoidman ha scritto questa trama
Titolo Originale: Bringing Up Baby
Attori principali: Katharine Hepburn, Cary Grant, Charles Ruggles, Walter Catlett, Barry Fitzgerald, May Robson, Fritz Feld, Leona Roberts, George Irving, Tala Birell, Virginia Walker, John Kelly, William Benedict, Billy Bevan, Ward Bond, Jack Carson, Judith Ford, Edward Gargan, Paul Guilfoyle, Karl 'Karchy' Kosiczky, Skippy, Mostra tutti
Regia: Howard Hawks
Sceneggiatura/Autore: Dudley Nichols, Hagar Wilde
Colonna sonora: Roy Webb
Fotografia: Russell Metty
Costumi: Howard Greer
Produttore: Howard Hawks
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 102 minuti
Dove vedere in streaming Susanna
Siamo al top della screwball comedy vecchio stampo, con una coppia al fulmicotone che ruba la scena. Kate Hepburn è eccezionale, perchè oltre a fare la picchiatella sa anche addolcire il personaggio con una certa naturalezza; si aggiunga il fatto che interpreta alla perfezione l’innamoramento. Su Cary Grant invece confermo le mie riserve quanto alla sua recitazione nella commedia, secondo me calcava troppo la mano anche se qui risulta a tratti innegabilmente simpatico nei panni di un petulante paleontologo.
La storia scritta da Hagar Wilde, co-sceneggiata con Dudley Nichols, è infarcita di situazioni comiche, cose, personaggi e animali totalmente funzionali all’intreccio; ruzzoloni, fughe e scivoloni in stile slapstick del repertorio più classico danno la giusta energia. Viene da pensare che hanno lavorato come dei matti per congegnare ogni trovata di scena, ma che si sono pure divertiti un mondo.
Leggi tutto