A proposito di cinema: Woody Allen e i film della sua vita

'A proposito di niente': nel suo nuovo libro Woody Allen elenca i film della sua vita: quelli che ama, quelli che non apprezza e quelli che non ha mai visto.

Libri , di
A proposito di cinema: Woody Allen e i film della sua vita
  • Rifkin's Festival
    6.0/10 48 voti
    Leggi la scheda

    Woody Allen medita il ritiro dal cinema

    Proprio le difficoltà incontrate nella distribuzione del film UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK hanno segnato Allen. A causa della posizione assunta da Amazon, Allen ha dovuto saltare la tradizione di un film in uscita all’anno iniziata nel 1969.
    All’inizio di giugno, in un’intervista al Financial Times, il regista ha annunciato che il 2020 potrebbe coincidere con un suo ritiro dalle scene. Secondo Woody Allen, la pandemia da coronavirus COVID-19 è “un altro chiodo sulla bara” del mondo del cinema.
    Allen parla della chiusura dei cinema di New York come di un motivo che l’ha portato a riflettere sull’interruzione della sua carriera cinematografica. “Le sale sono tutte chiuse e non so se molte di loro riapriranno. La gente pensa: ‘Non è poi così male, posso cenare e poi guardare un film su un televisore a grande schermo, in alta definizione, con audio surround’. Ma non voglio fare film per la televisione. Quindi, può darsi che smetta di farli”.
    Ben prima del lockdown globale legato al COVID-19, Allen aveva finito di girare in Spagna il suo nuovo film, RIFKIN’S FESTIVAL, e aveva terminato la sceneggiatura di un altro film ambientato a Parigi. “Ma il virus ha messo fine a tutto”, ha dichiarato il regista. “Presto sarò morto. Anche se dovessi scrivere la migliore sceneggiatura al mondo, non ci sarebbe nessuno disponibile per realizzarla e nessun posto per proiettarla, quindi per me non esiste alcun motivo per lavorare. Sono abituato a finire una sceneggiatura, strapparla dalla macchina da scrivere, passare dal mio produttore, lanciare il film e poi girarlo. Faccio così da anni e anni – è un processo molto semplice. Ma ora non funziona.

Lascia un commento