Guida film in tv 27 gennaio 2024: Giorno della Memoria e film sulla Shoah

La guida tv con i film sulla Shoah in onda sui canali del digitale terrestre, in occasione della Giornata della Memoria 2024.

Film in tv , di
Guida film in tv 27 gennaio 2024: Giorno della Memoria e film sulla Shoah

27 gennaio 2024: il Giorno della Memoria nei film in tv sui canali del digitale terrestre

In occasione del Giorno della Memoria 2024 (sabato 27 gennaio), la programmazione tv dei canali del digitale terrestre sarà dedicata in parte a film sulla Shoah, il genocidio degli ebrei europei.

Nei giorni precedenti e immediatamente seguenti alla giornata di commemorazione di quest’anno, sulle reti generaliste Rai e Mediaset, andranno in onda alcuni film sull’argomento.
Su vari canali tematici, come Rai Storia (canale 54) e Focus (canale 35), sono previsti anche vari programmi di approfondimento e documentari.

Qui, su NientePopcorn.it, vi proponiamo una guida ai film in tv dedicati al Giorno della Memoria 2024 e qualche spunto di riflessione.

Film su Shoah, leggi razziali, campi di concentramento: come tramandare la memoria

Riteniamo che, anche con l’ausilio di opportuni contenuti cinematografici, sia possibile favorire la riflessione e tramandare la memoria dei fatti orribili occorsi durante la Seconda Guerra Mondiale ai danni di numerose minoranze culturali, etniche, religiose, di orientamento sessuale, e singoli individui, avvenuti a causa di leggi razziali, discriminazioni e persecuzioni di vario tipo, internamento e morte in campi di concentramento.

A distanza di circa ottant’anni da quei fatti, ci troviamo in un momento storico ricco di contraddizioni e -ancora- di inconcepibile violenza.
Ora più che mai, la cultura della memoria dovrebbe aiutare a non commettere errori simili a quelli del passato, in qualsiasi contesto, a qualsiasi latitudine.
Eppure, sembra che non sia così.

Secondo lo storico Daniele Susini, se si vuole fare memoria a partire dalle classi elementari, occorre proteggere i bambini dall’orrore e avvicinarli all’argomento, grazie a “un approccio alla materia”.
Per raccontare ai più giovani la Shoah e quanto è accaduto a ridosso della Seconda Guerra Mondiale, viene consigliato di scegliere storie di coetanei che si sono salvati, per tutelare la speranza [Fonte: Domani, 27 gennaio 2022, pag.13].
Mentre Susini fa riferimento a opere di narrativa da inserire nei programmi scolastici, ci permettiamo di fare nostre le sue considerazioni, allargandole anche ai film.

Per estensione, consideriamo la filmografia sulla Shoah che abbiamo elaborato per uno degli approfondimenti sul cinema di NientePopcorn.it come un punto di partenza, per iniziare un percorso personale di approfondimento sulla Storia del Novecento.
Questa lista di film può integrare o essere integrata, a sua volta, dai film in programmazione in tv a ridosso del 27 gennaio 2024.

Film sulla Shoah in tv: la guida tv dal 26 al 27 gennaio 2024

Consultate la speciale guida tv di NientePopcorn.it, per sapere quali film sulla Shoah andranno in onda in televisione, venerdì 26 e sabato 27 gennaio, sui canali tv del digitale terrestre.
Non tutti i titoli in programmazione sono adatti ai bambini. Perciò, abbiamo specificato quando si tratta di film per tutti, avvalendoci anche dei dati forniti dal Database Nulla Osta film.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire tramecasttrailer (se disponibili), voti e commenti degli utenti.
Aspettiamo anche i vostri contributi: dopo aver visto un film, tornate su NientePopcorn.it, per assegnare un voto e, magari, scrivere una recensione.

[Articolo in aggiornamento].

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sugli orari di programmazione tv indicati.

[Nella foto principale: un’immagine tratta dal film IL FIGLIO DI SAUL / Photo Credit: Laokoon Filmgroup / Teodora Film].

Lascia un commento