Guida film in tv 27 gennaio 2023: film sulla Shoah

La guida tv con i film sulla Shoah in onda per la Giornata della Memoria 2023 e qualche riflessione sul ruolo dei film nella conservazione della memoria.

Film in tv , di
Guida film in tv 27 gennaio 2023: film sulla Shoah

27 gennaio 2023: la Giornata della Memoria nella programmazione tv del digitale terrestre

In occasione della Giornata della Memoria 2023 (27 gennaio), la programmazione tv dei canali del digitale terrestre dedicherà un po’ di spazio a film sulla Shoah, il genocidio degli ebrei europei.
Oltre a molti film in programma sulle reti generaliste Rai e Mediaset, in corrispondenza del 27 gennaio 2023, andranno in onda vari programmi di approfondimento e documentari sul tema, in particolare sui canali Rai Storia (canale 54) e Focus (canale 35).
La filmografia sulla Shoah di cui parliamo in uno degli approfondimenti sul cinema di NientePopcorn.it è un punto di partenza, per iniziare un percorso di approfondimento sulla storia del Novecento.

Film su Shoah, leggi razziali, campi di concentramento: come tramandare la memoria

Pensiamo che, attraverso opportuni contenuti cinematografici sia possibile contribuire a favorire la riflessione e tramandare la memoria dei fatti orribili occorsi durante la Seconda Guerra Mondiale ai danni di numerose minoranze e singoli individui, soprattutto in questo momento storico, in cui i testimoni diretti sopravvissuti alla Shoah e alle persecuzioni naziste diminuiscono progressivamente e violenti atti di sopraffazione e di deliberata cancellazione civile e culturale sono attualmente in corso.
Di recente, la Senatrice italiana Liliana Segre, 92 anni, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, ha dichiarato: “So cosa dice la gente del Giorno della Memoria. La gente già da anni dice ‘basta con questi ebrei, che cosa noiosa’. Una come me ritiene che tra qualche anno sulla Shoah ci sarà una riga tra i libri di storia e poi più neanche quella”.
La storica del Novecento, saggista e scrittrice Anna Foa, afferma: “Avremmo dovuto capire che [il genocidio] riguardava molto più degli ebrei, riguardava il mondo, chi l’aveva perpetrato e chi era rimasto indifferente, riguardava tutti. (…) La Shoah non è una questione ebraica, ma un monito perché niente di simile succeda non solo agli ebrei, ma a chiunque. E lo è perché i fenomeni genocidiari continuano ad accadere: penso al Rwanda degli anni Novanta, penso a Srebrenica; e ora abbiamo davanti a noi ciò che accade agli ucraini. (…) Credo che (…) anche i film, gli spettacoli teatrali, i libri siano grandi strumenti. Ma dobbiamo evitare la banalizzazione, l’appiattimento, che spesso caratterizza soprattutto ciò che proponiamo ai bambini” [Fonte: la Repubblica, 24 gennaio 2023, pagg. 28-29].
Secondo lo storico Daniele Susini, se si vuole fare memoria a partire dalle classi elementari, occorre proteggere i bambini dall’orrore, predisponendoli -però- verso “un approccio alla materia”. Secondo Susini, per raccontare ai più piccoli cosa sono stati la Shoah, le leggi razziali, le persecuzioni naziste e i campi di concentramento, è meglio optare per storie di coetanei che si sono salvati, per tutelare la speranza [Fonte: Domani, 27 gennaio 2022, pag.13]. Mentre Susini fa riferimento a opere di narrativa da inserire nei programmi scolastici, ci permettiamo di fare nostre le sue considerazioni, allargandole anche ai film, sulla falsariga delle riflessioni della Foa.
Alcuni dei film in programmazione in tv in occasione del Giorno della Memoria 2023 rispondono a simili necessità. Altri, no.

Film sulla Shoah in tv: la guida tv dal 25 al 29 gennaio 2023

Consultate la speciale guida tv del 27 gennaio di NientePopcorn.it, per sapere quali film sulla Shoah andranno in onda in televisione, da mercoledì 25 a domenica 29 gennaio sui canali del digitale terrestre.
Come anticipato, non tutti i titoli in programmazione sono adatti ai bambini. Perciò, abbiamo specificato quando si tratta di film per tutti, in base ai dati forniti dal Database Nulla Osta film.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire tramecasttrailer (se disponibili), voti e commenti degli utenti.
Aspettiamo anche i vostri contributi: dopo aver visto un film, tornate su NientePopcorn.it, per assegnare un voto e, magari, scrivere una recensione.

[Articolo in aggiornamento].

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sugli orari di programmazione tv indicati.

[Nella foto principale: JOJO RABBIT / Photo Credit: FOX Searchlight Pictures/Walt Disney Studios Motion Pictures].

Lascia un commento