Giorno della Memoria 2021: i film sulla Shoah in tv dal 23 al 27 gennaio

In occasione del Giorno della Memoria 2021, la programmazione tv fino al 27 gennaio propone una lista di film sulla Shoah. Ecco la guida tv.

Film in tv , di
Giorno della Memoria 2021: i film sulla Shoah in tv dal 23 al 27 gennaio

La programmazione tv per il Giorno della Memoria 2021

In occasione del Giorno della Memoria 2021, la programmazione tv sul digitale terrestre prevede una serie di film sulla Shoah.
In base alla Legge 211/2000, lo Stato Italiano ha stabilito che il 27 gennaio è il giorno in cui ricordare le vittime della follia nazista e fascista. L’articolo 1 recita: “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
La data scelta per il Giorno della Memoria è molto significativa. Infatti, il 27 gennaio 1945, le truppe sovietiche arrivarono ai cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, liberando i sopravvissuti.

I film sulla Shoah in tv, dal 23 al 27 gennaio 2021

A ridosso del Giorno della Memoria 2021, i canali tv italiani trasmetteranno molti film sull’Olocausto.
In particolare, il palinsesto di Rai Storia (canale 54 del dtt) includerà numerosi documentari e approfondimenti monografici sull’argomento.
NientePopcorn.it vi propone i film a tema, compreso qualche piccolo ma coerente sconfinamento, previsti nella programmazione tv dal 23 al 27 gennaio.
Inoltre, vi segnaliamo che, dal 27 gennaio, su RaiPlay, il sito Rai che permette di vedere in diretta o in differita i programmi tv Rai, sarà disponibile gratis in streaming il film in prima visione UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA (2020) di Giulio Base. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2020, il film andrà in onda su Rai 1 sabato 6 febbraio, alle h. 22:50.
Sfogliate le pagine di questo articolo e cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire tramecasttrailer (se disponibili), voti e commenti degli utenti. Aspettiamo anche i vostri contributi.
Se, per caso, non avete la possibilità di vedere uno o più film in programmazione, potete recuperare i film in streaming legale, grazie a uno dei tanti servizi attivi in Italia che forniscono contenuti video on demand, in alcuni casi anche gratis. All’interno di ciascuna scheda-film, trovate un elenco di siti e piattaforme dove vedere subito il film scelto. Basta un click sul logo del servizio preferito, per atterrare sulla piattaforma e, previo login, vedere subito il film.

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sui relativi orari di programmazione tv.

[Nella foto: IL PIANISTA].

Lascia un commento